Pagina 2 di 3 PrimoPrimo 123 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 11 a 20 di 26

Discussione: Pochi megabyte, ma......

  1. #11
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Località
    Milano, Caserta, Roma.
    Messaggi
    2.255

    Predefinito

    dipende. c'è QUESTA discussione abbastanza recente sui pianoforti virtuali, con tanti consigli di tanti logicari.

    in commercio trovi sia piano virtuali basati su samples (molto pesanti) che basati su tecniche di sintesi (modelli fisici, leggerissimi).
    Hachintosh i9 7940 - ram 64GB - OS 10.13.6 - LPX 10.4.6 - MOTU Traveler mkIII[/size]

  2. #12
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Messaggi
    475

    Predefinito

    Citazione Originariamente Inviato da Alberto Buffolano Visualizza Messaggio
    dipende. c'è QUESTA discussione abbastanza recente sui pianoforti virtuali, con tanti consigli di tanti logicari.

    in commercio trovi sia piano virtuali basati su samples (molto pesanti) che basati su tecniche di sintesi (modelli fisici, leggerissimi).
    Il guaio è che l'ultimo post di quel thread è il mio, dove propongo un piano di 2.5gb
    Ce ne sarebbe un altro non molto conosciuto, ma molto particolare come suono:
    http://8dio.com/?btp_product=legacy-1928-grand-piano

  3. #13
    Data Registrazione
    May 2008
    Località
    motta di livenza, , Veneto.
    Messaggi
    202

    Predefinito

    Citazione Originariamente Inviato da Alberto Buffolano Visualizza Messaggio
    dipende. c'è QUESTA discussione abbastanza recente sui pianoforti virtuali, con tanti consigli di tanti logicari.

    in commercio trovi sia piano virtuali basati su samples (molto pesanti) che basati su tecniche di sintesi (modelli fisici, leggerissimi).
    assolutamente d'accordo con Alberto.
    Aggiungo inoltre che scegliendo un VI basato su samples, la discriminante che fa spesso la differenza sulla qualità finale del suono è la cura con cui sono stati costruiti i layer. Se per coprire la dinamica 0-127 sono stati usati 10 samples è un conto, ma se per coprire la stessa escursione sono stati fatti 128 samples (esagero...) è un altro...
    ciò è strettamente collegato anche al prezzo finale del VI (oltre al prestigio dello strumento utilizzato, allo studio usato e all'apparecchiatura usata per registrarlo...)

    ciao
    Ableton Live 8 & 9 Certified Trainer. Logic Pro 9 certified, level 1. Mbp 2.2 i7 quadcore 8gb ram Snow Leopard 10.6.8, Presonus Firepod firewire, Apogee Duet, Novation SL25mk2, Novation Launchpad, Krk Ergo, Presonus Faderport. Reaper 4.402, Logic Studio 9.1.7, Live Suite 9, Max/MSP 6, tons of plug ins. Genelec 8030, Fostex 6301b mono speaker.

  4. #14
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Messaggi
    475

    Predefinito

    Citazione Originariamente Inviato da zerododo Visualizza Messaggio
    assolutamente d'accordo con Alberto.
    Aggiungo inoltre che scegliendo un VI basato su samples, la discriminante che fa spesso la differenza sulla qualità finale del suono è la cura con cui sono stati costruiti i layer. Se per coprire la dinamica 0-127 sono stati usati 10 samples è un conto, ma se per coprire la stessa escursione sono stati fatti 128 samples (esagero...) è un altro...
    ciò è strettamente collegato anche al prezzo finale del VI (oltre al prestigio dello strumento utilizzato, allo studio usato e all'apparecchiatura usata per registrarlo...)

    ciao
    Tutto ciò in teoria mi sta pure bene, "abbondantis in abbondandum" diceva scherzosamente Totò,
    si ma i pratica? ovvero all'interno di un arrangiamento un po affollato, tutti questi "elementi"
    messi in gioco in questi VI "abbondantis" vengono fuori?
    Ni'nzzo.....
    Io per esempio, di un VI come Trillian non ne faccio più uso,proprio perchè alla fine l'ho ritenuto inutile, sia chiaro bellissimo il suo contrabbasso, se ascoltato da solo però...ma messo all'interno di un contesto,con diversi altri strumenti, era inevitabile "ridimensionarlo", e quindi a cosa serviva alla fine tutta quella abbondanza?.......direi a poco, tanto che la sua controparte contenuta già in Logic riesco a gestirla meglio, e alla fine con un suono molto più equilibrato.
    Ultima modifica di zibumbo; 28-02-2012 alle 12:54

  5. #15
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Località
    Milano, Caserta, Roma.
    Messaggi
    2.255

    Predefinito

    punti di vista...
    Hachintosh i9 7940 - ram 64GB - OS 10.13.6 - LPX 10.4.6 - MOTU Traveler mkIII[/size]

  6. #16
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Messaggi
    475

    Predefinito

    Punti di vista certo, che a me po mi è servito ad alleggerire tutto il sistema.

  7. #17
    Data Registrazione
    May 2008
    Località
    motta di livenza, , Veneto.
    Messaggi
    202

    Predefinito

    Citazione Originariamente Inviato da zibumbo Visualizza Messaggio
    Tutto ciò in teoria mi sta pure bene, "abbondantis in abbondandum" diceva scherzosamente Totò,
    si ma i pratica? ovvero all'interno di un arrangiamento un po affollato, tutti questi "elementi"
    messi in gioco in questi VI "abbondantis" vengono fuori?
    Ni'nzzo.....
    Io per esempio, di un VI come Trillian non ne faccio più uso,proprio perchè alla fine l'ho ritenuto inutile, sia chiaro bellissimo il suo contrabbasso, se ascoltato da solo però...ma messo all'interno di un contesto,con diversi altri strumenti, era inevitabile "ridimensionarlo", e quindi a cosa serviva alla fine tutta quella abbondanza?.......direi a poco, tanto che la sua controparte contenuta già in Logic riesco a gestirla meglio, e alla fine con un suono molto più equilibrato.
    Non concordo con il tuo ragionamento, anche perché se vale per Trillian varrà in proporzione per VI meno prestigiosi e performanti. Quindi se non c'è spazio per contrabbassi meravigliosi figuriamoci per contrabbassi così così....

    E' come se decidessi di usare una farina mediocre perché tanto poi nella pizza non si sente in mezzo a mozzarella, pomodoro ed altri ingredienti.
    Ma sono proprio gli ingredienti di qualità (e l'abilità del pizzaiolo!!!) a fare la pizza buona!
    Ableton Live 8 & 9 Certified Trainer. Logic Pro 9 certified, level 1. Mbp 2.2 i7 quadcore 8gb ram Snow Leopard 10.6.8, Presonus Firepod firewire, Apogee Duet, Novation SL25mk2, Novation Launchpad, Krk Ergo, Presonus Faderport. Reaper 4.402, Logic Studio 9.1.7, Live Suite 9, Max/MSP 6, tons of plug ins. Genelec 8030, Fostex 6301b mono speaker.

  8. #18
    Data Registrazione
    Aug 2002
    Località
    Modena
    Messaggi
    10.071

    Predefinito

    Citazione Originariamente Inviato da zibumbo Visualizza Messaggio
    Tutto ciò in teoria mi sta pure bene, "abbondantis in abbondandum" diceva scherzosamente Totò,
    si ma i pratica? ovvero all'interno di un arrangiamento un po affollato, tutti questi "elementi"
    messi in gioco in questi VI "abbondantis" vengono fuori?
    Ni'nzzo.....
    Io mi sento di difendere questa tesi.
    Sono infatti d'accordo sul fatto che su determinati generi musicali (ecco cosa fa la differenza), avere 20 dinamiche della stessa nota non serve affatto, perché alla fine in un mix affollato o suoni in un certo modo, oppure le 1000 sfumature si perdono e la parte paradossalmente ne perde tanto tanto.

    Chiaro che se parlaimo di musica classica o Jazz la questione è differente. Nel pop ad esempio, anche un suono apparentemente di cacca, può essere azzeccatissimo nel contesto di MIx.
    MacBookPro 16" 2,3 Ghz i9 8 Core | OS 12.6 | RME Babyface | Logic Pro X 10.8

  9. #19
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Località
    Milano, Caserta, Roma.
    Messaggi
    2.255

    Predefinito

    ribadisco che ognuno ha le sue esigenze. tutto dipende da che scopo ha ciò che si produce. io i suonini di logic e quelli da 30euri purtroppo non li posso più usare. dico purtroppo perchè quando ho iniziato tutto quello che ho guadagnato l'ho dovuto reinvestire, e sarei stato felice di fare tutto con logic express. agli inizi invece ho spudoratamente sfruttato i colleghi musicisti, che ho potuto ringraziare solo dopo mesi con cene e regali.

    oggi finalmente posso scrivere per orchestra ed essere "credibile". e se continuerà ad andare così entro fine primavera potrò finalmente uscire con una vera bigband.

    forse se fossi un compositore di musica elettronica, avrei lavorato e guadagnato di più... ma ognuno fa le sue scelte.

    tutto questo per dire che un brano per trio jazz prodotto coi suoni di tank, secondo me va bene al massimo per usarlo come suoneria del cellulare, o per fornire un preascolto ai musicisti prima suonare alle prove.
    Hachintosh i9 7940 - ram 64GB - OS 10.13.6 - LPX 10.4.6 - MOTU Traveler mkIII[/size]

  10. #20
    Data Registrazione
    Aug 2002
    Località
    Modena
    Messaggi
    10.071

    Predefinito

    Citazione Originariamente Inviato da Alberto Buffolano Visualizza Messaggio
    forse se fossi un compositore di musica elettronica, avrei lavorato e guadagnato di più... ma ognuno fa le sue scelte.
    Aspetta Alberto, una frase come questa non c'entra nulla con la discussione ed il suo tema.

    Il discorso è variegato e complesso nella sua semplicità.
    Ovviamente se si deve fare una parte di piano "credibile", che miri a non far capire che si sta suonando un pianoforte campionato, allora è ovvio che servono librerie create con multisamples e più e più livelli e fatti come si deve.

    Ma se uno deve fare un brano pop e dovesse aver bisogno di un pianoforte, anche vero, quello multisamples molto probabilmente sarebbe poco idoneo e "impegnativo" da programmare in quanto le tante dinamiche sarebbero il più delle volte fuori luogo e non giuste per la parte/suono che richiede il brano.
    Certe volte un pianoforte con poche dinamiche è molto meglio gestibile di uno con tanti livelli.

    E poi, non è detto che un suono con poche dinamiche sia brutto, significa solo che è stato campionato solo un livello di dinamica, ma magari il suono in sè è stupendo......io un suono così ce l'ho e quando non mi servono pianoforti realistici nella dinamica, uso quello.

    Il fatto che ti stia investendo in suoni per il tuo lavoro di orchestratore non è significativo se non per te e per il genere di musica che devi realizzare.

    Non so se mi sono spiegato.
    MacBookPro 16" 2,3 Ghz i9 8 Core | OS 12.6 | RME Babyface | Logic Pro X 10.8

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •