Pagina 1 di 4 123 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 10 di 32

Discussione: Demolitemi

  1. #1
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    Venezia
    Messaggi
    50

    Red face Demolitemi

    Ciao a tutti.
    Da qualche anno provo a suonare la chitarra e strimpellare qualcos'altro. Non sono un musicista particolarmente bravo. Diciamo che più o meno me la cavo. Ovviamente non sono un professionista e sono ben lontano dall'esserlo. Nonostante ciò, come tanti, in questi anni ho scritto svariati pezzi. Qualcuno molto banale, qualcuno un po' meno. Così quest'estate ho deciso di concretizzare il mio desiderio di dare un significato almeno a qualcuno di questi pezzi e di provare a registrarli, partendo praticamente da zero in tutto ciò che riguardava l'home recording. Ho dato fondo ai risparmi accumulati grazie ai classici lavoretti da liceo, e mi sono comprato la strumentazione per cominciare farlo, una strumentazione che ovviamente non ha nulla a che vedere con quelle professionali. Per la precisione quella che vedete in firma.

    Non è la prima volta che scrivo in questo forum, però il più delle volte ho fatto colossali ed escrementiche figure da idiota per la mia inesperienza.
    Quindi dopo aver postato qualche brano davvero penoso nato dalla foga e dalla fretta di voler fare tutto e subito, dopo essere stato giustamente e brutalmente demolito da misterd (lui manco si ricorderà) e non solo, dopo aver fatto domande inutili e un tantinello presuntuose, mi sono accorto che l'unica era ricominciare da zero.
    E così ho fatto.

    Vi posto qui un brano.
    Si tratta di un brano molto semplice e banale, ma finché non imparo a comportarmi con questo tipo di situazioni non potrò certo sperare di muovermi su brani compositivamente più complessi.
    Quindi, senza nessuna fretta, mi piacerebbe un giudizio spassionato sulla resa del brano più che sul brano stesso.
    Ribadisco che sono un musicista e un cantante mediocre, che il tutto è stato registrato e lavorato da solo in camera mia (neanche 15 metri quadri), e soprattutto che fino a pochi mesi fa non sapevo nemmeno cosa fosse un equalizzatore o un compressore.
    Mi basta un "persevera che non va così male" o un "datti all'ippica che fai un favore a tutti". misterd sii brutale come l'altra volta per favore

    http://soundcloud.com/alvise-nicolet...on-una-canzone
    Ultima modifica di pollonia; 14-03-2012 alle 14:56
    IMac Intel Core i5 quad-core 2,5 Ghz, OSX 10.6.8
    RAM 4 Gb 1333 Mhz DDR3
    Logic Pro 9.1.6
    M-Audio Fast Track Pro USB, ADAM A5X

  2. #2
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    Reggio Emilia-Bologna, , Emilia Romagna.
    Messaggi
    1.596

    Predefinito

    a me piacque...

    intro in stile Radio head molto carino...

    il cantato mi piace e si sente bene,la base sembra un po' scura,ma magari sono io che ho le orecchie di legno...

    non mi piace invece il basso slap,io lo cambierei,e l'assolo de chitara finale che a me sembra stonato...

    in ogni caso io non valgo niente,aspetta il parere dei professionisti

    iMac 21.5
    2.9 GHz Intel Core i5 - 16 GB 1600 MHz DDR3
    OSX 10.9 - Logic 10.0.7 - Motu Track 16 - Adam a8x

  3. #3
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Ravenna, Emilia Romagna.
    Messaggi
    6.400

    Predefinito

    Premesso che non darò giudizi sul discorso artistico, perchè troppo soggettivo, comunque nell'insieme non è male...però suona tutto un po' troppo scollato, la batteria non è incisiva, il basso è un po' scuro, specialmente nelle parti con lo slap (che anche io cambierei!), ed è un po' troppo quantizzato, non è naturale per niente, le chitarre, non sono malvagie, solo che sono anch'esse scollate dal mix e si sentono troppo le code dei riverberi....., la voce invece è ben equalizzata (secondo me!).... in generale rivedrei un po' il bilanciamento complessivo degli strumenti.....
    Riguardo l'arrangiamento, rivedrei un po' di cose, la chitarra ad esempio nel solo, è lì tutta sola, per il genere che vuoi fare tu, è un po' inusuale, potresti metterci soto una chitarra ritmica almeno.

    Ciao, Cris!
    MacPro Quad | 2,66GHz | 16 GB Ram |Mac OSX 10.14.6| MBP "13 i7 | 2,8 Ghz | 8 GB Ram |MacOSX 10.13.6
    Duet 2
    Logic Studio ( Pro 10.5.1) | Mainstage 3.4.4 | Cu*ase 10.0.6

  4. #4
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    Venezia
    Messaggi
    50

    Predefinito

    Grazie ragazzi.
    Vediamo... Per quanto riguarda l'atmosfera un po' scura, la batteria poco incisiva, e il vuoto nell'assolo, sono tutte cose cercate, volevo creare una situazione un po' malinconica, a tratti altalenante e una ritmica poco invadente.
    Poi in effetti il basso è molto innaturale, vedrò di sistemare un po', anche se in realtà non sto cercando un basso realistico stile pop/rock, vorrei che fosse un tantinello più sintetico.
    Lavorerò ancora sulle chitarre per amalgamerle meglio e controllerò i riverberi. Ma l'assolo lo sentite davvero stonato? Perché comincio davvero a pensare che il mio orecchio musicale sia pari a quello di un macaco in calore
    Grazie ancora per i consigli...
    IMac Intel Core i5 quad-core 2,5 Ghz, OSX 10.6.8
    RAM 4 Gb 1333 Mhz DDR3
    Logic Pro 9.1.6
    M-Audio Fast Track Pro USB, ADAM A5X

  5. #5
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Ravenna, Emilia Romagna.
    Messaggi
    6.400

    Predefinito

    Pollonia, scusa la critica personale, ma, secondo me, anche all'interno del "cercato" esistono regole, che ci piacciano o no......se vuoi ti dico esattamente come percepisco le cose, così ti fai un'idea più chiara di ciò che è un giudizio più diplmatico e uno no.......perchè se giustifichi ogni critica col fatto che è la sonorità che hai cercato, è inutile che tu chieda pareri, scusa la franchezza.....ma di tre o quattro obiezioni che ti sono state mosse...hai risposto solamente che avresti guardato i reverberi delle chitarre, il resto è scelta stilistica......tra l'altro avrei scommesso su questa tua affermazione, e neanche poco!

    Allora vado giù duro:
    1) La batteria mi suona come un fruscio ronzante, non si capisce cosa stia facendo nè a cosa serva!
    2) Il basso è innaturale, proprio perchè non sintetico,ma una imitazione di un basso slap con campioni di non eccelsa qualità programmati anche un pressapoco... e insieme alla batteria crea un maccherone indescrivibile (vedi sopra!).....mi ripeto, non si capisce cosa succede!
    3) Le chitarre, le uniche che suonano come tali, ache se dovresti rivedere l'Eq, pulendole un po' e togliendo le fastidiose strisciate, visto che è un'elettrica....il solo poi si presenta come una linea melodica asfittica, lasciata sola soletta in un contesto ritmico incomprensibile, le note non sembrano stonate, anche perchè suona da sola!
    4) Salvo la voce, l'unica comprensibile!

    A mio modestissimo parere il missaggio e l'arrangiamento del pezzo vanno rivisti completamente, poi se a te piace così...sei a posto!

    Ciao, Cris!


    P.S. Non sono solito scrivere in questo modo, ma si vede che a te piace essere bastonato!
    Ultima modifica di Criseaside; 14-03-2012 alle 17:40
    MacPro Quad | 2,66GHz | 16 GB Ram |Mac OSX 10.14.6| MBP "13 i7 | 2,8 Ghz | 8 GB Ram |MacOSX 10.13.6
    Duet 2
    Logic Studio ( Pro 10.5.1) | Mainstage 3.4.4 | Cu*ase 10.0.6

  6. #6
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    Venezia
    Messaggi
    50

    Predefinito

    Citazione Originariamente Inviato da Criseaside Visualizza Messaggio
    Pollonia, scusa la critica personale, ma, secondo me, anche all'interno del "cercato" esistono regole, che ci piacciano o no......se vuoi ti dico esattamente come percepisco le cose, così ti fai un'idea più chiara di ciò che è un giudizio più diplmatico e uno no.......perchè se giustifichi ogni critica col fatto che è la sonorità che hai cercato, è inutile che tu chieda pareri, scusa la franchezza.....ma di tre o quattro obiezioni che ti sono state mosse...hai risposto solamente che avresti guardato i reverberi delle chitarre, il resto è scelta stilistica......tra l'altro avrei scommesso su questa tua affermazione, e neanche poco!

    Allora vado giù duro:
    1) La batteria mi suona come un fruscio ronzante, non si capisce cosa stia facendo nè a cosa serva!
    2) Il basso è innaturale, proprio perchè non sintetico,ma una imitazione di un basso slap con campioni di non eccelsa qualità programmati anche un pressapoco... e insieme alla batteria crea un maccherone indescrivibile (vedi sopra!).....mi ripeto, non si capisce cosa succede!
    3) Le chitarre, le uniche che suonano come tali, ache se dovresti rivedere l'Eq, pulendole un po' e togliendo le fastidiose strisciate, visto che è un'elettrica....il solo poi si presenta come una linea melodica asfittica, lasciata sola soletta in un contesto ritmico incomprensibile, le note non sembrano stonate, anche perchè suona da sola!
    4) Salvo la voce, l'unica comprensibile!

    A mio modestissimo parere il missaggio e l'arrangiamento del pezzo vanno rivisti completamente, poi se a te piace così...sei a posto!

    Ciao, Cris!


    P.S. Non sono solito scrivere in questo modo, ma si vede che a te piace essere bastonato!

    Oddio guarda che tu hai frainteso tutto quello che ho detto. Ho detto che cercavo di fare una cosa, non che la cosa che cercavo di fare era riuscita né tantomeno riuscita bene. Non ho detto che avrei lasciato le cose come stanno. Ho solo cercato di spiegare il motivo per cui le avevo fatte così, nella speranza che qualcuno mi dicesse "guarda se cerchi questo effetto hai sbagliato, dovresti fare così anziché cosà".
    Neanche il tempo di ricevere questa tua seconda risposta ed ero già al lavoro, a cominciare dal basso, seguendo quello che tu avevi detto.
    Senza contare il fatto che non capisco come tu avresti potuto scommettere su questa mia affermazione (peraltro completamente fraintesa) dato che non ci siamo mai "parlati" prima.
    Comunque purtroppo ho capito l'antifona, chi non sa ancora fare le come come vanno fatte (dal punto di vista musicale) non ha speranze di dire niente, non può cercare di capire come vanno fatte perché quando cercherà di spiegare i motivi di eventuali scelte, seppur sbagliate, verrà tacciato di presunzione se ricerca l'originalità, banalità se rimane negli schemi, di impertinenza se ribadisce qualsivoglia cosa stia cercando.
    Quindi non mi resta che cavarmela da solo, facendo un lavoro mediocre su pezzi mediocri, senza sperare di ricevere aiuto da chi per sua fortuna e sua bravura è già arrivato.
    IMac Intel Core i5 quad-core 2,5 Ghz, OSX 10.6.8
    RAM 4 Gb 1333 Mhz DDR3
    Logic Pro 9.1.6
    M-Audio Fast Track Pro USB, ADAM A5X

  7. #7
    Data Registrazione
    Aug 2003
    Località
    Torino, Piemonte.
    Messaggi
    7.435

    Predefinito

    Ascoltato!
    Sono d'accordo con Cris, missaggio da rifare da capo a parer mio, prendi come riferimento qualcosa sul genere , Radiohead appunto, senti come suonano i loro dischi .....senza la pretesa di voler rifare i suoni in quel modo ma per lo meno riuscire ad ottenere una cosa che si avvicini

    Il brano mi sembra ok , le chitarre interressanti, la scrittura non è niente male, la voce è buona, intonata, anche se eviterei questo modo di cantare simil-Renga e affini, con le consonanti mosce e strascicate : personalmente non reggo più questo tipo di voci, tutti cantano in questo modo qui in Italia ultimamente.
    Meglio prendere spunto da qualcun'altro magari anzichè da Renga, Sangiorgi o simili .
    Mac Pro 8 core 2,8 Ghz , 24 Gb Ram - Mac book pro i7 dual 2,9 Ghz , 8Gb ram - RME Fireface 800 - Logic X 10.4.4 - OSX 10.12.6
    Mac mini M1 16Gb Ram , 1TB HD - Logic Pro 10.6.3 - Focusrite Scarlet Solo - OSX 11.6

  8. #8
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Ravenna, Emilia Romagna.
    Messaggi
    6.400

    Predefinito

    Adesso sei tu che hai frainteso tutto, scusa..la mia era un provocazione bella e buona, mi spiace di aver alzato un po' il tono, ti chiedo scusa, se ho dato quest'impressione, però devo spiegarmi.....

    1) Quando uno ti dà un parere, se magari è un po' più esperto, non che io lo sia poi così tanto, tiene già conto delle scelte stilistiche, per cui, trova ridondante leggere, sono soluzioni che ho "cercato" di prendere, era scontato, se uno non è sordo si accorge di che tipo di brano stai cercando di realizzare.....
    2) Potevo scommetterci, perchè nel 99,9 periodico% dei casi chi utilzza soluzioni non convenzionali si giustifica dicendo che sono scelte stilistiche, non tenendo conto il punto 1) sopracitato!
    3) Nessuno ti giudicà nè impertinente nè banale, lascia stare i deliri sull'originalità o sulla banalità..

    Comunque dai, lasciamo stare ho cannato io, ho sparato un po' troppo forte, mi rendo conto.....
    Continua pure a postare i tuoi brani e fatti consigliare...
    Ti offrirò una birra per scusarmi, se avremo modo di incontrarci!

    Ciao, Cris!


    P.S. Aldo straquoto tutto quello che hai scritto!!!
    Ultima modifica di Criseaside; 14-03-2012 alle 22:03
    MacPro Quad | 2,66GHz | 16 GB Ram |Mac OSX 10.14.6| MBP "13 i7 | 2,8 Ghz | 8 GB Ram |MacOSX 10.13.6
    Duet 2
    Logic Studio ( Pro 10.5.1) | Mainstage 3.4.4 | Cu*ase 10.0.6

  9. #9
    Data Registrazione
    Aug 2002
    Località
    Modena
    Messaggi
    10.062

    Predefinito

    Pollonia, l'unico mio consiglio per ora è.....la prossima volta scegli un altro titolo per il tuo post!!

    Ho ascoltato al volo...c'è parecchio da lavorare, ma vista la tua premessa mi sembra sia un lavoro discreto che ti deve rendere felice.

    Tecnicamente devi davvero crescere molto e per farlo devi proprio iniziare a fare i raggi X ai brani di artisti ai quali ti ispiri.

    Ciao
    MacBookPro 16" 2,3 Ghz i9 8 Core | OS 12.6 | RME Babyface | Logic Pro X 10.8

  10. #10
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Località
    Milano, Caserta, Roma.
    Messaggi
    2.255

    Predefinito

    io 'sto indie rock italiano proprio non riesco a digerirlo... ma perchè so' diventati tutti tristi?

    pollo secondo me devi semplicemente continuare a fare tentativi, poi farai le scarpe a dente. però se ci riesci, mettici un pò più di funky
    Hachintosh i9 7940 - ram 64GB - OS 10.13.6 - LPX 10.4.6 - MOTU Traveler mkIII[/size]

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •