Pagina 2 di 4 PrimoPrimo 1234 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 11 a 20 di 32

Discussione: Demolitemi

  1. #11
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    Venezia
    Messaggi
    50

    Predefinito

    Allora. Accetto la birra da Cris. Anzi, se mai verrai a venezia ti offro, come lo chiamiamo noi, "no spriss"

    Dunque...veniamo al sodo. Mi sono rimesso sotto, a cominciare dall'arrangiamento. Ho sistemato il basso (anche se ancora non mi convince) e aggiunto le chitarre sotto assolo finale.
    Per il resto francamente non so manco da dove cominciare. Ho resettato gli eq e rifatti da capo. Idem con i compressori (ne ho aggiunto qualcuno in più). Stessa cosa con i volumi. Ho attenuato i riverberi della chitarra e tolto le strisciate. Ho provato a rendere la batteria più definita. Però il tutto ancora va male, non ricorda nemmeno vagamente qualsivoglia gruppo a cui cercherei di ispirarmi (radiohead per esempio).
    Ecco il secondo tentativo. Mi date qualche altra bastonata? mi piace a quanto pare
    grassie...
    http://soundcloud.com/alvise-nicolet...canzone-prova2

    edit
    Citazione Originariamente Inviato da Alberto Buffolano Visualizza Messaggio
    io 'sto indie rock italiano proprio non riesco a digerirlo... ma perchè so' diventati tutti tristi?

    pollo secondo me devi semplicemente continuare a fare tentativi, poi farai le scarpe a dente. però se ci riesci, mettici un pò più di funky
    in realtà questo non sarebbe nemmeno il mio genere. i gruppi che preferisco in assoluto sono king crimson, emrson lake&palmer e simili, fai un po te però questo è molto più semplice da fare, quindi per cominciare va bene così
    ps, mi piace 'pollo'
    Ultima modifica di pollonia; 15-03-2012 alle 13:45
    IMac Intel Core i5 quad-core 2,5 Ghz, OSX 10.6.8
    RAM 4 Gb 1333 Mhz DDR3
    Logic Pro 9.1.6
    M-Audio Fast Track Pro USB, ADAM A5X

  2. #12
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Ravenna, Emilia Romagna.
    Messaggi
    6.400

    Predefinito

    Ecco, è migliorato, leggermente, secondo me....

    1) Batteria: meglio la cassa, il rullante è ancora abbastanza indefinito e forse dovresti rivedere il campione, non è abbastanza incisivo e il riverbero, forse ce n'è troppo o hai sbagliato i tempi, sembra suoni in una caverna con l'effetto che viene percepito un pelo in ritardo!

    2) Basso: Hai cambiato il suono ma non risolto il problema, non gira...è programmato in maniera troppo stretta, non tira....oltre ad avere un suono talmente cupo da creare un alone incomprensibile..quando si lavora con pochi strumenti, occorre che questi, da soli, facciano il lavoro grosso....il basso deve tirare e fare armonia, punto!

    3) Chitarre: meglio le strisciate, il livello però è ancora molto alto e le code dei riverberi negli stacchi sono evidenti, meglio però la parte del solo...le chitarre le hai doppiate?

    Continua a lavorare così comunque, dacci dentro!

    Ciao, Cris!
    MacPro Quad | 2,66GHz | 16 GB Ram |Mac OSX 10.14.6| MBP "13 i7 | 2,8 Ghz | 8 GB Ram |MacOSX 10.13.6
    Duet 2
    Logic Studio ( Pro 10.5.1) | Mainstage 3.4.4 | Cu*ase 10.0.6

  3. #13
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    Venezia
    Messaggi
    50

    Predefinito

    1-Proverò a cambiare il campione del rullante, perché ci ho provato, ma forse il problema è proprio alla sorgente. boh, vedrò.
    2-Il basso invece è un bel problema perché non so bene come trattarlo e perché, anche se ho ascoltato molto di vari gruppi, non so bene nemmeno l'obiettivo da raggiungere. Eq e campione a parte, forse dovrei fare una parte più semplice (meno note)? O si tratta semplicemente che è troppo preciso e quindi innaturale?
    3-No le chitarre non sono doppiate. Una a destra e una a sinistra, e sotto il solo le ho registrate stanotte. Lavorerò ancora sui riverberi. Comunque le senti ancora tanto staccate e non amalgamate con il resto?

    infine che dire, grazie per la disponibilità!
    IMac Intel Core i5 quad-core 2,5 Ghz, OSX 10.6.8
    RAM 4 Gb 1333 Mhz DDR3
    Logic Pro 9.1.6
    M-Audio Fast Track Pro USB, ADAM A5X

  4. #14
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Ravenna, Emilia Romagna.
    Messaggi
    6.400

    Predefinito

    Citazione Originariamente Inviato da pollonia Visualizza Messaggio
    1-Proverò a cambiare il campione del rullante, perché ci ho provato, ma forse il problema è proprio alla sorgente. boh, vedrò.
    2-Il basso invece è un bel problema perché non so bene come trattarlo e perché, anche se ho ascoltato molto di vari gruppi, non so bene nemmeno l'obiettivo da raggiungere. Eq e campione a parte, forse dovrei fare una parte più semplice (meno note)? O si tratta semplicemente che è troppo preciso e quindi innaturale?
    3-No le chitarre non sono doppiate. Una a destra e una a sinistra, e sotto il solo le ho registrate stanotte. Lavorerò ancora sui riverberi. Comunque le senti ancora tanto staccate e non amalgamate con il resto?

    infine che dire, grazie per la disponibilità!
    Secondo me, oltre ad un problema di suono un po' confuso è proprio la parte che va rivista non come numero di note, ma variando ad esempio la velocity, e togliendo un po' il tutto da una griglia così rigida...

    Le chitarre sono solo un po' alte, però è già un po' meglio di come era!

    Ciao,Cris!
    MacPro Quad | 2,66GHz | 16 GB Ram |Mac OSX 10.14.6| MBP "13 i7 | 2,8 Ghz | 8 GB Ram |MacOSX 10.13.6
    Duet 2
    Logic Studio ( Pro 10.5.1) | Mainstage 3.4.4 | Cu*ase 10.0.6

  5. #15
    Data Registrazione
    Aug 2002
    Località
    Modena
    Messaggi
    10.062

    Predefinito

    Il problema più grosso (come sempre accade) è la batteria.
    Un batterista suona così quando è alle prime armi, quindi la programmazione sarebbe da migliorare e da cambiare i samples......oppure tenere gli stessi samples e rivedere le velocity.
    Se la batteria è un multicampionamento, può bastare alzare la velocity affinchè venga fuori il suono del rullante con la pacca.

    Ad ogni modo la batteria va compressa di brutto, soprattutto i piatti che così non sono amalgamati.
    MacBookPro 16" 2,3 Ghz i9 8 Core | OS 12.6 | RME Babyface | Logic Pro X 10.8

  6. #16
    Data Registrazione
    Oct 2004
    Località
    Rimini, Italy.
    Messaggi
    4.626

    Predefinito

    Mah secondo me : il ragazzo si farà...!
    Pollonia, lavoraci ancora che la strada non è tutta sbagliata.
    Mio parere, personale : Ti prego non cantare " tuehaaaaa " "miahaaa" ripeto a parere mio è un tipo di fraseggio che non si ascolta, come chi batte le dita sul microfono....solo al pensarci divento una bestia.
    Per il resto non è male, visto la tua umiltà nel presentarti e le premesse diciamo di novizio, devi lavorarci ma non è tutto perduto.

    Chitarre carine, Basso da rifare, batterie da sistemare, voce non male.

    A presto.
    Mac Pro 2.8 Ghz Quad Core Xeon - 10 Gb Ram/Digi 002 Rack/Motu 24I/O - Mackie 48/80
    Logic 8.0.2/ Logic 9.1/ Digital Performer 8.5/ P.Tools 8/ Osx10.6.8

  7. #17
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    Venezia
    Messaggi
    50

    Predefinito

    Forse ho confuso la "sezione ascolto" con l'inesistente "sezione ascolto/consiglio/riascolto/consiglio ad libitum", perciò se comincio ad essere pesante ditemelo...

    Comunque stanotte e stamatina ci ho lavorato un altro po'.
    Ho calato di brutto i riverberi della chitarra, ma la maggior parte del tempo l'ho passato sul basso e sulla batteria. Non ho ancora cambiato i samples, per ora mi sono limitato a sistemare le velocity e gli eq, e a darci parecchio di compressori (forse troppo?). Ho riequalizzato il basso, e ne ho cambiato la parte, sperando di avvicinarmi un pelo a quello che intendeva Cris, però mi sa che ancora non ci siamo.
    I piatti ancora non mi convingono, in particolare i crash. Web dovrei comprimerli di più?

    Eccola qua
    http://soundcloud.com/alvise-nicolet...canzone-prova3

    Citazione Originariamente Inviato da dankan Visualizza Messaggio
    Mah secondo me : il ragazzo si farà...!
    Pollonia, lavoraci ancora che la strada non è tutta sbagliata.
    Mio parere, personale : Ti prego non cantare " tuehaaaaa " "miahaaa" ripeto a parere mio è un tipo di fraseggio che non si ascolta, come chi batte le dita sul microfono....solo al pensarci divento una bestia.
    Per il resto non è male, visto la tua umiltà nel presentarti e le premesse diciamo di novizio, devi lavorarci ma non è tutto perduto.

    Chitarre carine, Basso da rifare, batterie da sistemare, voce non male.

    A presto.
    Purtroppo io non ho praticamente mai cantato in vita mia, e la voce mi esce così. Non è che penso "voglio fare uhaaaaaaa", però mi viene. Pian piano imparerò quantomeno a controllare le vocali
    Ultima modifica di pollonia; 16-03-2012 alle 12:04
    IMac Intel Core i5 quad-core 2,5 Ghz, OSX 10.6.8
    RAM 4 Gb 1333 Mhz DDR3
    Logic Pro 9.1.6
    M-Audio Fast Track Pro USB, ADAM A5X

  8. #18
    Data Registrazione
    Aug 2002
    Località
    Modena
    Messaggi
    10.062

    Predefinito

    Citazione Originariamente Inviato da pollonia Visualizza Messaggio
    I piatti ancora non mi convingono, in particolare i crash. Web dovrei comprimerli di più?
    Il brano sta migliorando, ora il riverbero sulla chitarra è buono, prima era esagerato. La voce è buona, anche se anche io come Dankan, odio certi usi della voce.....ma è soggettivo, per cui sto zitto

    Meglio anche la batteria.....ho scritto poco fa questo post, che ti fa capire come la penso.......i piatti mi chiedi vero?? .....aspetta che mi guardo attorno per vedere se c'è qualcuno.......ok...... non è un problema di compressione è proprio il sample che fa cagare! ....Opsss
    MacBookPro 16" 2,3 Ghz i9 8 Core | OS 12.6 | RME Babyface | Logic Pro X 10.8

  9. #19
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    Venezia
    Messaggi
    50

    Predefinito

    aspetta che mi guardo intorno io.......ancora un po'......una terza volta....
    vedo i samples che ho usato.
    ne vedo un altro paio.
    non ne vedo più
    purtroppo ho solo questi. pian piano si impara, pian piano si compra, pian piano si fa tutto (il mio misero stipendio da cameriere se non altro inchioda al muro qualsivoglia affrettato desiderio d'acquisto). qualcuno eventualmente da consigliarmi?
    afferrato il concetto sui compressori per le batterie programmate. purtroppo devo ancora farmi l'orecchio per capire se il suono ottenuto è ok, o è "non ok" (eufemismo).
    in ogni caso questo brano mi serve solo per imprarare ad usare logic, non mi interessa farlo ascoltare manco a mia nonna, neanche se riuscirò a farlo diventare decente...
    IMac Intel Core i5 quad-core 2,5 Ghz, OSX 10.6.8
    RAM 4 Gb 1333 Mhz DDR3
    Logic Pro 9.1.6
    M-Audio Fast Track Pro USB, ADAM A5X

  10. #20
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Ravenna, Emilia Romagna.
    Messaggi
    6.400

    Predefinito

    Va decisamente meglio, adesso che è più pulito si sente qualche magagna, ma nulla di trascendentale.....

    1) Le chitarre nell' intro sono un po' sfasate, metti un pochino a tempo quella di sinistra, è questione di qualche millisecondo.....però sento lo sfasamento......

    2) Il basso è migliorato, occhio però che sullo stop, quando dici "la nota nel blu", il basso e la voce sono sfasati ritmicamente e non suona benissimo....

    3) La batteria è migliorata molto, concordo col web, i piatti fanno un po' schifino, ma è il campione, soprattutto il ride...

    4)La voce non è male, comunque!

    5) Occhio al basso nell' ingresso del solo, armonicamente non funziona, non capisco se c'è una sorta di pedale del sustain tenuto che fa risuonare tutto, o se è proprio la nota non funziona..

    6) Ultima cosa, stilistica e soggettiva quindi fa come ti pare, è solo una mia opinione... il solo di chitarra è troppo aperto nello spettro stereo a fronte di una ritmica molto posizionata nel panorama!

    Comunque stai lavorando bene, vedrai che già dal prossimo brano saprai operare meglio!

    Ciao, Cris!
    MacPro Quad | 2,66GHz | 16 GB Ram |Mac OSX 10.14.6| MBP "13 i7 | 2,8 Ghz | 8 GB Ram |MacOSX 10.13.6
    Duet 2
    Logic Studio ( Pro 10.5.1) | Mainstage 3.4.4 | Cu*ase 10.0.6

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •