Pagina 1 di 3 123 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 10 di 22

Discussione: Compressione Batteria

  1. #1
    Data Registrazione
    Oct 2011
    Messaggi
    34

    Predefinito Compressione Batteria

    Buongiorno a tutti!
    Vorrei sapere, premettendo che son una persona alle prime armi, come comprimere una batteria campionata (battery 3, reason drums).
    Intendo dire, per ogni strumento, di base, che livello di picco e RMS devo raggiungere, in modo da creare una base ritimica solida, presente e robusta?
    Io cerco quasi sempre di raggiungere un fattore di cresta, per ciascun strumento che compone la batteria, di -6 db. Sbaglio?
    Grazie

  2. #2
    Data Registrazione
    Aug 2002
    Località
    Modena
    Messaggi
    10.062

    Predefinito

    Ciao,
    Ti chiedo gentilmente di leggere il regolamento e di inserire la firma, necessaria per avere risposte.

    Io credo che non ti dovresti preoccupare di fattore di cresta, ma comprimere i singoli pezzi della batteria in funzione del loro bisogno, ovvero del suono che vuoi ottenere.
    Ricordo che la compressione di una batteria virtuale, dipende molto dal tipo di campione che si ha sottomano, più o meno reale. In genere quando si comprimono samples, lo si fa più per ottenere un suono che contenere dinamiche balorde, come avviene per le batterie reali.
    MacBookPro 16" 2,3 Ghz i9 8 Core | OS 12.6 | RME Babyface | Logic Pro X 10.8

  3. #3
    Data Registrazione
    Oct 2011
    Messaggi
    34

    Predefinito

    Ciao webmaster....scusa se non mi son firmato...ma non riesco a capire dove si inserisce la firma...
    Hai scritto:"Ricordo che la compressione di una batteria virtuale, dipende molto dal tipo di campione che si ha sottomano, più o meno reale. In genere quando si comprimono samples, lo si fa più per ottenere un suono che contenere dinamiche balorde, come avviene per le batterie reali.", ed è quello che voglio ottenere...i suoni sono di partenza buoni...molto equilibrati e ben registrati (reason drum kits 2.0, battery 3), ma non riesco a renderli vivi.
    E' chiaro che la spinta ed il volume finale vengono realizzati in fase di mastering (corso che ho comprato: stupendo!!!), ma almeno in fase di mix vorrei saper come comprimere in modo che in fase di mastering riesco ad ottener un suono quasi professionale, anche con l'esperienza che raggiungerò utilizzando i consigli del tuo corso di mastering.

  4. #4
    Data Registrazione
    Aug 2002
    Località
    Modena
    Messaggi
    10.062

    Predefinito

    Per la firma è molto semplice. In alto a destra del forum (sotto al log-in), trovi il menu "Link Veloci", all'interno del quale c'è "modifica firma"...in alternativa vai nel tuo profilo...è la stessa cosa.

    In merito alla batteria ci sarebbe da fare una precisazione.
    Che tipo di batteria campionata è? batteria elettronica o batteria vera anche se campionata? E' ovvio che nei due generi si usa il compressore in modo differente.

    Detto questo è altrettanto vero che quando siamo di fronte ad una batteria programmata, il compressore non deve servire, come accade nella batteria vera, per contenere delle dinamiche, bensì solo per "fare suono".

    La cosa principale in questi casi è preoccuparsi di programmare la batteria correttamente. Il più delle volte il risultato finto delle programmazione è proprio colpa della programmazione stessa.
    Oggi ci sono virtual che ci forniscono un sacco di dinamiche e siamo portati ad usarle tutte, quando in realtà il più delle volte serve che il rullante ad esempio faccia per il 90% il colpo assegnato alla velocity 127, ovvero la pacca. Quando mai un batterista bravo accarezza il rullante??

    Fatta quindi una programmazione adeguata per il tipo di brano, il compressore serve più che altro per "fare suono", ovvero ad esempio per dare più pacca al rullante, per tirargli più su la coda, stesa cosa per i tom....oppure molto importante per compattare i piatti. Se la virtual batteria ha le posizioni "room" e "ambience" o "piatti", il compressore è molto utile per compattare tutti questi suoni, che poi alla fine sono proprio quelli che rendono vera la programmazione.
    Stesso discorso per Eq.

    Quello che voglio dirti è che non ti devi preoccupare del valore Rms o del fattore di cresta, preoccupati di ottenere semplicemente un buono suono generale e dei singoli pezzi.

    Non posso darti valori e settaggi del compressore, perchè sono soggettivi e dipendendo dalla dinamica, devi impostarli in base a come hai programmato la batteria (velocity)

    Insomma, è da un pò che su questo argomento volevo farci un piccolo corso e mi sa che lo farò.....

    Ciao
    MacBookPro 16" 2,3 Ghz i9 8 Core | OS 12.6 | RME Babyface | Logic Pro X 10.8

  5. #5
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Località
    Nürnberg, Deutschland
    Messaggi
    1.315

    Predefinito

    Citazione Originariamente Inviato da webmaster Visualizza Messaggio
    ... Quando mai un batterista bravo accarezza il rullante??...
    E se volessi fare un pezzo tutto "ghost notes"?

    A parte gli scherzi... di solito l'escursione dinamica e il contenimento della stessa in una batteria programmata, è compito di chi programma la parte.
    Sopratutto partendo dal presupposto che probabilmente i suoni in questione sono stati registrati in studi e con outboard tale che difficilmente riusciremmo a riprodurli "in box".
    Citazione Originariamente Inviato da webmaster Visualizza Messaggio
    Fatta quindi una programmazione adeguata per il tipo di brano, il compressore serve più che altro per "fare suono"
    Quoto e aggiungo che spesso dopo aver programmato la batteria "come si deve" e usando i campioni più adatti al contesto, a meno che non serva per modificare "creativamente" i transienti del singolo suono, metto il compressore sul bus della batteria per dare "glue" al tutto.....
    Per esempio in un pezzo a cui sto lavorando in questi giorni, questo è il comp sul drums bus:



    E' solo un esempio; non prendere questa configurazione come universale... ci sarebbe da discutere sull'utilità dei presets, ma questo è un altro discorso...
    Buon lavoro.
    Lorenzo
    SW: OSX 10.13.6, LP9 9.1.8, LPX 10.4.6,
    HW: iMac 21.5"-12Gb RAM-WD SSD 512Gb.

  6. #6
    Data Registrazione
    Aug 2002
    Località
    Modena
    Messaggi
    10.062

    Predefinito

    Io ad esempio nell'ultimo arrangiamento ho usato sul Bus in cui confluiva tutta la batteria questo compressore.......tutta un altra cosa rispetto all'impostazione di Krenzo....giusto per dire che non esistono preset utili, tutto deve essere studiato in funzione del brano ecc...

    Non spaventatevi della ratio al massimo, è una compressione parallela (vedi pomello dry/mix)

    MacBookPro 16" 2,3 Ghz i9 8 Core | OS 12.6 | RME Babyface | Logic Pro X 10.8

  7. #7
    Data Registrazione
    Oct 2011
    Messaggi
    34

    Predefinito

    Grazie ragazzi per la vostra disponibilità...
    Volevo precisare che io non volevo dei preset, xchè chiaramente dipende da tanti fattori...e son cose personali...a seconda delle esigenze....
    Volevo solo sapere il segnale compresso che livelli (Peak e RMS) avesse in modo da saper che di base sto creando un buon suono (come spinta, robustezza e presenza)...pilastro importante all'interno di un ottimo mix!
    Help me!

    P.s. la maggior parte dei suoni son suoni di batterie acustiche!
    Quad Core Q6600 2.40 GHz
    4GB di Ram
    Digi 003 Factory - Protools 7.4
    Genelec 1029

  8. #8
    Data Registrazione
    Aug 2002
    Località
    Modena
    Messaggi
    10.062

    Predefinito

    Citazione Originariamente Inviato da krenzo Visualizza Messaggio
    E se volessi fare un pezzo tutto "ghost notes"?
    La legge lo vieta!!
    MacBookPro 16" 2,3 Ghz i9 8 Core | OS 12.6 | RME Babyface | Logic Pro X 10.8

  9. #9
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Ravenna, Emilia Romagna.
    Messaggi
    6.400

    Predefinito

    Citazione Originariamente Inviato da webmaster Visualizza Messaggio
    Io ad esempio nell'ultimo arrangiamento ho usato sul Bus in cui confluiva tutta la batteria questo compressore.......tutta un altra cosa rispetto all'impostazione di Krenzo....giusto per dire che non esistono preset utili, tutto deve essere studiato in funzione del brano ecc...

    Non spaventatevi della ratio al massimo, è una compressione parallela (vedi pomello dry/mix)

    Evvai di L.A. Trick......

    Ciao, Cris!
    MacPro Quad | 2,66GHz | 16 GB Ram |Mac OSX 10.14.6| MBP "13 i7 | 2,8 Ghz | 8 GB Ram |MacOSX 10.13.6
    Duet 2
    Logic Studio ( Pro 10.5.1) | Mainstage 3.4.4 | Cu*ase 10.0.6

  10. #10
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Località
    Nürnberg, Deutschland
    Messaggi
    1.315

    Predefinito

    Citazione Originariamente Inviato da pifrany Visualizza Messaggio
    ... la maggior parte dei suoni son suoni di batterie acustiche!
    Ma campionati...
    Il che spesso vuol dire, equalizzati, compressi, editati e sopratutto passati attraverso un channelstrip di tutto rispetto... altro che flat!

    Citazione Originariamente Inviato da webmaster Visualizza Messaggio
    ... è una compressione parallela...
    Il mio comp rappresenta lo stadio ultimo di una catena che comprende drum bus, room, drums con compressione parallela... tanto che il comp non si muove più di 1 o 2 dB.

    Citazione Originariamente Inviato da webmaster Visualizza Messaggio
    La legge lo vieta!!
    He he...
    Ultima modifica di krenzo; 16-03-2012 alle 14:34
    Lorenzo
    SW: OSX 10.13.6, LP9 9.1.8, LPX 10.4.6,
    HW: iMac 21.5"-12Gb RAM-WD SSD 512Gb.

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •