Pagina 2 di 11 PrimoPrimo 1234 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 11 a 20 di 106

Discussione: vantaggi di un mix analogico??

  1. #11
    Data Registrazione
    Aug 2009
    Località
    Provincia di Lecco
    Messaggi
    1.048

    Predefinito

    ti ho mandato un messaggio privato, è arrivato??
    >>iMac core 2 duo/3.06GHz -- 8GB RAM -- OS 10.12 -- Logic X -- RME BabyFace Pro -- Adam A5X
    >> MacPro quad 2.66 -- OS 10.5.8 -- Logic 9.1.5 -- Pro Tools HD2 -- 192 I/O (X3) -- SSL AWS900+

  2. #12
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    Verona, , Veneto.
    Messaggi
    1.620

    Predefinito

    se posso aggiungere qualcosa..
    il sound analogico può essere preferibile in certi contesti.
    La somma che fai passando da più convertitori anziché schiacciare tutto su un unico stereo aiuta di sicuro, a patto di effettuare la somma su qualcosa di valido e per questo bisogna spendere TANTO: per esempio mi è capitato di sentire il famoso sommatore Neve e, francamente, ho preferito i mix ITB a quelli passati li dentro...
    E' tutta questione di rapporto costi/benefici: mixare (bene) in analogico costa tanto e ha senso se hai budget per farlo
    Mac Pro Octo Core 2,4 ghz, 64GB ram, OSX 10.14.6 - Apogee Symphony-AMT8x4-svariata ferraglia midi e non, più o meno datata-Logic 10.5.1/// G5 dual 2,5 OSX 10.4.11 + 10.5.6-Pro Tools HD3-Logic Pro 7.2.3///MBP 2.4 ghz OSX 10.8.4/4gbram-Motu 828 MKII-Logic 9.1.8+LX///Mac Pro Octo Core 2,4 ghz, 64GB ram, OSX 10.14.6-Metric Halo LIO8x2//+Logic 10.5.1/Powercore Firewire/Logic control +XT

  3. #13
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Messaggi
    475

    Predefinito

    Certo Valerio.
    @zef
    Ma il guaio è che sempre più spesso, al di là del budget a disposizione, no si tende più di tanto, a considerare di mixare in analogico, e questo anche in produzioni di svariate centinaia di euro, o dollari,un esempio fra tutti le ultime produzioni della Pausini.

  4. #14
    Data Registrazione
    Mar 2003
    Località
    Italy
    Messaggi
    490

    Talking

    Ora dire che non si mixa più in analogico ...semmai dirrei che c'è tanta autoproduzione in digitale finita spesso in studi seri dove oltre al digitale hanno anche tanto analogico ...la tendenza degli studi di nuova generazione si basa soprattutto sui sistemi ibridi ...e questa è la mia personale idea è un pò la strada da percorrere ...ma ognuno ovviamente fà le sue scelte in base alle proprie esigenze, modi di lavorare, soldi a disposizione (aimè sempre meno), manie, competenze ecc ecc.
    A mio avviso i sistemi ibridi ti permettono di coniugare il meglio del digitale con i vantaggi dell'analogico.
    Sul discorso del sommatore ci son stato dietro tanto anche io e alla fine mi son fatto l'idea che non vale la pena come non valeva la pena l'acquisto di un mixer per i suddetti motivi già espressi da Web e amici ...ma questa è come al solito una mia idea sicuramente ci sarà gente che pensa il contrario....ovviamente parte delle mie idee sono pesate spesso dal discorso soldi nel senso che se ero miliardario me ne stavo seduto difronte ad un banco SSL di ultima generazione con le gambe incrociate e i piedi appoggiati sull'estremità del banco sorseggiando un bel Cognac d'annata e allungando la mano sulla tastiera avrei commentato così l'argomento ...a straccioniiiii aaaasenza tetto !!!!
    Power Mac - Mac Book Pro - Osx Snow Leopard 10.6 - Logic Pro 9
    MH LIO8 - KRK VXT8 - Yamaha NS10

  5. #15
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Messaggi
    475

    Predefinito

    Citazione Originariamente Inviato da GLUE Visualizza Messaggio
    ...ma questa è come al solito una mia idea sicuramente ci sarà gente che pensa il contrario....
    Ed è giusto che sia così, la verità non sta mai tutta da una parte, spesso non sappiamo affatto dove
    stia....
    Un certo Frank Filipetti per esempio, crede che sia giusto adoperare, sempre che lo si ritenga opportuno
    tutti i diversi tools analogici a nostra disposizione, solo prima della conversione A/D,dopo di che secondo
    lui,pare non sia sensato, uscirne e rientrare dal mondo numerico.

  6. #16
    Data Registrazione
    Mar 2003
    Località
    Italy
    Messaggi
    490

    Predefinito

    Citazione Originariamente Inviato da zibumbo Visualizza Messaggio
    Ed è giusto che sia così, la verità non sta mai tutta da una parte, spesso non sappiamo affatto dove
    stia....
    Un certo Frank Filipetti per esempio, crede che sia giusto adoperare, sempre che lo si ritenga opportuno
    tutti i diversi tools analogici a nostra disposizione, solo prima della conversione A/D,dopo di che secondo
    lui,pare non sia sensato, uscirne e rientrare dal mondo numerico.
    io a dirti la verità non sò proprio chi sia Frank Filippetti pardon ....ti dico la mia...io questi guru che spesso nominano sui forum come i messia con le loro regole scritte li ascolto ma fino a un certo punto spesso raccontano tante cose poi se vai ad indagare bene e vedi dove lavorano dici ahhh menomale facevi tutto con tre plugin ...vaia vaia ...sicuramente è giusto far tesoro di qualsiasi esperienza e sicuramente gente che da tanti anni è nel mestiere sà il fatto suo ma personalissima opinione non prendere tutto per oro colato e fai affidamento alle tue orecchie ...nel mio modo di lavorare esco e rientro da digitale ad analogico a seconda delle necessità e problemi = a zero.
    Power Mac - Mac Book Pro - Osx Snow Leopard 10.6 - Logic Pro 9
    MH LIO8 - KRK VXT8 - Yamaha NS10

  7. #17
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Messaggi
    475

    Predefinito

    Citazione Originariamente Inviato da GLUE Visualizza Messaggio
    io a dirti la verità non sò proprio chi sia Frank Filippetti pardon ....ti dico la mia...io questi guru che spesso nominano sui forum come i messia con le loro regole scritte li ascolto ma fino a un certo punto spesso raccontano tante cose poi se vai ad indagare bene e vedi dove lavorano dici ahhh menomale facevi tutto con tre plugin ...vaia vaia ...sicuramente è giusto far tesoro di qualsiasi esperienza e sicuramente gente che da tanti anni è nel mestiere sà il fatto suo ma personalissima opinione non prendere tutto per oro colato e fai affidamento alle tue orecchie ...nel mio modo di lavorare esco e rientro da digitale ad analogico a seconda delle necessità e problemi = a zero.
    Sottoscrivo nel modo più assoluto, Filipetti è un fonico ingegnere, ha lavorato con tanti musicisti"importanti"(Pat Metheny per esempio), ma con questo non vuol dire che si
    debba prendere per oro colato tutto quello che dice, è chiaro.....
    http://en.wikipedia.org/wiki/Frank_Filipetti

  8. #18
    Data Registrazione
    Mar 2003
    Località
    Italy
    Messaggi
    490

    Predefinito

    http://www.youtube.com/watch?v=caCpdG-8NDI ...... se guardi bene la maglietta che porta capisci il mio ragionamento poi magari se butti l'occhio sullo sfondo capisci ancora di più
    Power Mac - Mac Book Pro - Osx Snow Leopard 10.6 - Logic Pro 9
    MH LIO8 - KRK VXT8 - Yamaha NS10

  9. #19
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    Verona, , Veneto.
    Messaggi
    1.620

    Predefinito

    ..perdonatemi la rudezza ma stiamo parlando purtroppo sul nulla...
    mi spiego: tutta questa gente che viene giustamente presa ad esempio. lavaora in un contesto completamente diverso, dove ancora c'è un po' di ciccia per fare i dischi e dove i dischi ancora un pochino si vendono.

    Investire 10000€ qui da noi per la produzione di un disco è già tanto considerato che ci si muove in un mercato che è sano come una salma maleodorante

    Mixare in analogico costa tanto (per essere fatto bene) e richiede una capacità che si è molto persa negli anni, anche grazie alla "democratizzazione" della produzione musicale che ha portato alla fine di quella selezione naturale che una volta c'era.

    I vari big qui da noi lavorano spesso in situazioni ibride, a volte con banco analogico magari, ma sempre il loro Pro Tools dietro a fare da registratore e generatore di certi effetti.
    Lavorare col nastro e tutto fuori può essere una scelta (e conosco chi lo fa) ma secondo me ha dei costi assolutamente irragionevoli (parlo sempre del rapporto costi/benefici).
    Se poi vogliamo parlare a livello di soddisfazione personale e di teoria del suono allora è un altro discorso: il nastro ha sicuramente un suo fascino come sound, anche se, personalmente, non riesco più a sentire i dischi con tutto quel soffio sotto

    ciao!!
    Mac Pro Octo Core 2,4 ghz, 64GB ram, OSX 10.14.6 - Apogee Symphony-AMT8x4-svariata ferraglia midi e non, più o meno datata-Logic 10.5.1/// G5 dual 2,5 OSX 10.4.11 + 10.5.6-Pro Tools HD3-Logic Pro 7.2.3///MBP 2.4 ghz OSX 10.8.4/4gbram-Motu 828 MKII-Logic 9.1.8+LX///Mac Pro Octo Core 2,4 ghz, 64GB ram, OSX 10.14.6-Metric Halo LIO8x2//+Logic 10.5.1/Powercore Firewire/Logic control +XT

  10. #20
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Messaggi
    475

    Predefinito

    Citazione Originariamente Inviato da GLUE Visualizza Messaggio
    http://www.youtube.com/watch?v=caCpdG-8NDI ...... se guardi bene la maglietta che porta capisci il mio ragionamento poi magari se butti l'occhio sullo sfondo capisci ancora di più
    Ma si certo maglietta a parte, tutto ciò che c'è sullo sfondo come hai fatto notare, non è in
    contraddizione, con quanto lui asserisce abitualmente, ovvero che tutti quei tools analogici
    si posso tranquillamente usare ed anche abusare,prima della conversione in digitale.
    Comunque so di altri ingegneri famosi che "pasticciano"con conversioni plurime, magari solo
    per usare quel vecchio Lexicon con quel suono particolare, che per loro è irrinunciabile, ed è
    giusto anche ciò

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •