Pagina 3 di 11 PrimoPrimo 12345 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 21 a 30 di 106

Discussione: vantaggi di un mix analogico??

  1. #21
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    Reggio Emilia-Bologna, , Emilia Romagna.
    Messaggi
    1.596

    Predefinito

    Citazione Originariamente Inviato da zef Visualizza Messaggio
    ..perdonatemi la rudezza ma stiamo parlando purtroppo sul nulla...
    mi spiego: tutta questa gente che viene giustamente presa ad esempio. lavaora in un contesto completamente diverso, dove ancora c'è un po' di ciccia per fare i dischi e dove i dischi ancora un pochino si vendono.

    Investire 10000€ qui da noi per la produzione di un disco è già tanto considerato che ci si muove in un mercato che è sano come una salma maleodorante

    Mixare in analogico costa tanto (per essere fatto bene) e richiede una capacità che si è molto persa negli anni, anche grazie alla "democratizzazione" della produzione musicale che ha portato alla fine di quella selezione naturale che una volta c'era.

    I vari big qui da noi lavorano spesso in situazioni ibride, a volte con banco analogico magari, ma sempre il loro Pro Tools dietro a fare da registratore e generatore di certi effetti.
    Lavorare col nastro e tutto fuori può essere una scelta (e conosco chi lo fa) ma secondo me ha dei costi assolutamente irragionevoli (parlo sempre del rapporto costi/benefici).
    Se poi vogliamo parlare a livello di soddisfazione personale e di teoria del suono allora è un altro discorso: il nastro ha sicuramente un suo fascino come sound, anche se, personalmente, non riesco più a sentire i dischi con tutto quel soffio sotto

    ciao!!
    quoto tutto...oggi si va via di sistema ibrido,perche' i big lavorano itb poi vanno in studio e passano tutto dentro pro tools (come hanno sempre fatto),mentre i poveracci come me si accontentano di sommatori e triccheballacche vari per raggiungere quel "non so' cosa" che assomiglia a un disco pro...e come al solito ,sempre piu tempo perso in ste cose e sempre meno tempo dedicato a tirare fuori musica e idee...dai pure!

    iMac 21.5
    2.9 GHz Intel Core i5 - 16 GB 1600 MHz DDR3
    OSX 10.9 - Logic 10.0.7 - Motu Track 16 - Adam a8x

  2. #22
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    Verona, , Veneto.
    Messaggi
    1.620

    Predefinito

    Citazione Originariamente Inviato da zibumbo Visualizza Messaggio
    Ma si certo maglietta a parte, tutto ciò che c'è sullo sfondo come hai fatto notare, non è in
    contraddizione, con quanto lui asserisce abitualmente, ovvero che tutti quei tools analogici
    si posso tranquillamente usare ed anche abusare,prima della conversione in digitale.
    Comunque so di altri ingegneri famosi che "pasticciano"con conversioni plurime, magari solo
    per usare quel vecchio Lexicon con quel suono particolare, che per loro è irrinunciabile, ed è
    giusto anche ciò
    più che irrinunciabile è un discorso di comodità: dopo anni sei abituato a lavorare con certi suoni che li sopra li hai già belli e pronti; nel mio piccolo continuo a usare un sacco di vecchie tastiere proprio perchè ho i miei preset di uso frequente che non devo stare a rifarmi sui vari virtual instruments anche se SO che potrei ricrearli quasi indistinguibili
    Mac Pro Octo Core 2,4 ghz, 64GB ram, OSX 10.14.6 - Apogee Symphony-AMT8x4-svariata ferraglia midi e non, più o meno datata-Logic 10.5.1/// G5 dual 2,5 OSX 10.4.11 + 10.5.6-Pro Tools HD3-Logic Pro 7.2.3///MBP 2.4 ghz OSX 10.8.4/4gbram-Motu 828 MKII-Logic 9.1.8+LX///Mac Pro Octo Core 2,4 ghz, 64GB ram, OSX 10.14.6-Metric Halo LIO8x2//+Logic 10.5.1/Powercore Firewire/Logic control +XT

  3. #23
    Data Registrazione
    Mar 2003
    Località
    Italy
    Messaggi
    490

    Predefinito

    io per dire ho venduto tutti i mie synth hardware e adesso lavoro tutto con Virtual e ho avuto diversa robetta importante tra la più in voga ma sinceramente preferisco così mi trovo meglio si adatta meglio al mio tipo di lavoro riesco comunque ad arrivare agli stessi risultati...mentre preferisco lavorare ibrido a livelli di effetti coniugando il meglio del digitale con il meglio dell'analogico che per certe cose secondo il mio parere fà la differenza e parecchio parecchio...oggi giorno per certi versi viviamo in un momento fantastico nel senso che puoi farti uno studio misurato alle tue esigenze con una bischerata rispetto a molti anni fà
    Power Mac - Mac Book Pro - Osx Snow Leopard 10.6 - Logic Pro 9
    MH LIO8 - KRK VXT8 - Yamaha NS10

  4. #24
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    Verona, , Veneto.
    Messaggi
    1.620

    Predefinito

    Citazione Originariamente Inviato da GLUE Visualizza Messaggio
    io per dire ho venduto tutti i mie synth hardware e adesso lavoro tutto con Virtual e ho avuto diversa robetta importante tra la più in voga ma sinceramente preferisco così mi trovo meglio si adatta meglio al mio tipo di lavoro riesco comunque ad arrivare agli stessi risultati...mentre preferisco lavorare ibrido a livelli di effetti coniugando il meglio del digitale con il meglio dell'analogico che per certe cose secondo il mio parere fà la differenza e parecchio parecchio...oggi giorno per certi versi viviamo in un momento fantastico nel senso che puoi farti uno studio misurato alle tue esigenze con una bischerata rispetto a molti anni fà
    Io invece continuo ad usare dei synth hardware mescolandoli con i VI e devo dire che il risultato è buono.
    Diciamo che quando uso il Prophet, sentito da solo sembra quasi una roba grezza ma poi inserito nel mix aiuta molto a bucare, idem con un Moog che sto usando in questi gg.
    Comunque è vero: ormai con i VI siamo ad un livello egregio e la differenza è questione di sfumature
    Mac Pro Octo Core 2,4 ghz, 64GB ram, OSX 10.14.6 - Apogee Symphony-AMT8x4-svariata ferraglia midi e non, più o meno datata-Logic 10.5.1/// G5 dual 2,5 OSX 10.4.11 + 10.5.6-Pro Tools HD3-Logic Pro 7.2.3///MBP 2.4 ghz OSX 10.8.4/4gbram-Motu 828 MKII-Logic 9.1.8+LX///Mac Pro Octo Core 2,4 ghz, 64GB ram, OSX 10.14.6-Metric Halo LIO8x2//+Logic 10.5.1/Powercore Firewire/Logic control +XT

  5. #25
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    Milano, , Lombardia.
    Messaggi
    1.181

    Predefinito

    Se posso dire la mia...
    Il famoso ed eterno dibattito sul "l'analogico suona caldo",
    "Il digitale suona freddo", è vero, ma per un motivo semplicissimo.
    Detto in termini molto stringati, l'analogico è "impreciso", sporco,
    pieno di errori..analogici appunto e, noi esseri umani, che siamo
    esseri "analogici", e quindi non perfetti, percepiamo questo come
    un suono "più caldo" rispetto al suono prodotto da apparecchiature
    digitali che, per contro, è privo di questi "errori".
    Faccio un altro esempio: perché tutti dicono (me compreso, per carità)
    il vinile suona nettamente meglio dei cd?
    Facile: la puntina, sfregando contro il vinile, produce centinaia di piccole
    "sporcizie", ogni volta leggerissimamente diverse fra loro, che producono
    quel "calore" che noi amiamo tanto.
    Fatta questa doverosa anticipazione, io sostengo che oggi, in un mondo
    dove nel 90 per cento dei casi la musica si ascolta in mp3, tramite iPod
    o simili, oppure in locali dove l'acustica è tutto tranne che di alta qualità,
    oppure attraverso impianti stereo di qualità "buona"...produrre un disco
    tutto in analogico, con strumenti costosissimi e tutto il resto...
    è perfettamente inutile.
    Beh...poi è ovvio...è inutile se lo faccio con intenti commerciali, se invece
    lo faccio per me è un altro discorso, ma chi spende valanghe di soldi per prodursi
    un disco atto a soddisfare il proprio piacere personale...beh...credo faccia parte di
    una ristrettissima cerchia di persone, e forse non esiste nemmeno,
    Finisco aggiungendo che, le persone con a disposizione un impianto di ESTREMA
    qualità, in grado di apprezzare ogni piccolo dettaglio, proprio di una produzione
    costosissima e accurata, sono oggi talmente poche che mi viene solamente da ribadire
    la perfetta inutilità di un'operazione del genere, visto che oggi, grazie al digitale, abbiamo
    alzato la qualità minima di una produzione, abbassando per contro la qualità massima.
    Insomma...è come se fosse stato messo un compressore in entrata, per quanto riguarda
    la produzione musicale odierna...tutto il range qualitativo, si è schiacciato,
    Ultima modifica di Damon77; 05-05-2012 alle 14:55
    iMac 27" i5" - 3,2 Ghz - 8Giga Ram - MacOs X 11.6 - Universal Audio Apollo Twin Solo - Logic Pro 10.5
    MacBook Pro 14" - M3 Pro - 18 core GPU - 18 giga ram - MacOs X Sonoma 14.2.1 - Universal Audio Apollo Twin Solo - Logic Pro 10.8.1

  6. #26
    Data Registrazione
    Aug 2002
    Località
    Modena
    Messaggi
    10.062

    Predefinito

    Citazione Originariamente Inviato da Damon77 Visualizza Messaggio
    Se posso dire la mia...
    Il famoso ed eterno dibattito sul "l'analogico suona caldo",
    "Il digitale suona freddo", è vero, ma per un motivo semplicissimo.
    Detto in termini molto stringati, l'analogico è "impreciso", sporco,
    pieno di errori..analogici appunto e, noi esseri umani, che siamo
    esseri "analogici", e quindi non perfetti, percepiamo questo come
    un suono "più caldo" rispetto al suono prodotto da apparecchiature
    digitali che, per contro, è privo di questi "errori".
    Faccio un altro esempio: perché tutti dicono (me compreso, per carità)
    il vinile suona nettamente meglio dei cd?
    Facile: la puntina, sfregando contro il vinile, produce centinaia di piccole
    "sporcizie", ogni volta leggerissimamente diverse fra loro, che producono
    quel "calore" che noi amiamo tanto.
    Fatta questa doverosa anticipazione, io sostengo che oggi, in un mondo
    dove nel 90 per cento dei casi la musica si ascolta in mp3, tramite iPod
    o simili, oppure in locali dove l'acustica è tutto tranne che di alta qualità,
    oppure attraverso impianti stereo di qualità "buona"...produrre un disco
    tutto in analogico, con strumenti costosissimi e tutto il resto...
    è perfettamente inutile.
    Beh...poi è ovvio...è inutile se lo faccio con intenti commerciali, se invece
    lo faccio per me è un altro discorso, ma chi spende valanghe di soldi per prodursi
    un disco atto a soddisfare il proprio piacere personale...beh...credo faccia parte di
    una ristrettissima cerchia di persone, e forse non esiste nemmeno,
    Finisco aggiungendo che, le persone con a disposizione un impianto di ESTREMA
    qualità, in grado di apprezzare ogni piccolo dettaglio, proprio di una produzione
    costosissima e accurata, sono oggi talmente poche che mi viene solamente da ribadire
    la perfetta inutilità di un'operazione del genere, visto che oggi, grazie al digitale, abbiamo
    alzato la qualità minima di una produzione, abbassando per contro la qualità massima.
    Insomma...è come se fosse stato messo un compressore in entrata, per quanto riguarda
    la produzione musicale odierna...tutto il range qualitativo, si è schiacciato,
    E' una buona analisi che mi sento di sostenere.
    MacBookPro 16" 2,3 Ghz i9 8 Core | OS 12.6 | RME Babyface | Logic Pro X 10.8

  7. #27
    Data Registrazione
    Feb 2005
    Località
    Provincia di Asti, Piemonte.
    Messaggi
    13.021

    Predefinito

    a me il discorso che l'analogico suoni meglio non convince nemmeno più di tanto sinceramente.
    Forse dipende molto da il genere musicale che si fa. Io che faccio musica elettronica preferisco di gran lunga non avere i fastidi del vinile o le rotture di palle dei synth che non sono sincronizzabili o instabili nell'intonazione e penso che preferisco avere più pulizia (o freddezza se vogliamo chiamarla così) per poi eventualmente penarci io a sporcare il suono in qualche modo.
    In sostanza, capisco l'analogico se si deve ricopiare esattamente un certo genere musicale del passato o si fa rock ma, per l'elettronica, meglio ora o meglio guardare avanti.
    Mac Pro 2,8 ghz (8 core) 12 gb ram OSX 10.10.5 | Logic Studio 9.1.8 | RME Fireface 800
    iMac 20 Alu 2,4 ghz 4 gb ram OSX 10.10.5 | Logic Studio 9.1.8 | M-Audio Profire 610
    MacBook Pro 2,4 ghz 4gb ram OSX 10.10.5 | Logic Studio 9.1.8 |

  8. #28
    Data Registrazione
    Aug 2002
    Località
    Modena
    Messaggi
    10.062

    Predefinito

    Citazione Originariamente Inviato da hayeye Visualizza Messaggio
    a me il discorso che l'analogico suoni meglio non convince nemmeno più di tanto sinceramente.
    Forse dipende molto da il genere musicale che si fa. Io che faccio musica elettronica preferisco di gran lunga non avere i fastidi del vinile o le rotture di palle dei synth che non sono sincronizzabili o instabili nell'intonazione e penso che preferisco avere più pulizia (o freddezza se vogliamo chiamarla così) per poi eventualmente penarci io a sporcare il suono in qualche modo.
    In sostanza, capisco l'analogico se si deve ricopiare esattamente un certo genere musicale del passato o si fa rock ma, per l'elettronica, meglio ora o meglio guardare avanti.
    Si beh, sostenevo tutto tranne gli scricchiolii del vinile, che onestamente sono odiosi.
    Più che dire che il calore è dato dai rumori, forse è dato da una maggior sopportazione della saturazione....una volta si poteva saturare maggiormente il segnale senza avere brutti suoni, ma appunto "caldi", inoltre penso si debba pensare alla dinamica.....tutto qui.

    Diciamo che con l'analogico si ha un margine maggiore e quindi si può sbagliare di più, mentre con il digitale si deve stare attentissimi e più preparati.
    MacBookPro 16" 2,3 Ghz i9 8 Core | OS 12.6 | RME Babyface | Logic Pro X 10.8

  9. #29
    Data Registrazione
    Mar 2003
    Località
    Italy
    Messaggi
    490

    Predefinito

    Bah sicuramente tutto vero ...ma anche no ......spesso si parla in generale di cose senza specificare di cosa parliamo ...nel senso a che genere ci stiamo riferendo?? house elettronica rock blues jazz... ogni genere ha necessità modi e usi di lavoro diverso ...se parliamo di roba acustica (che non è il mio campo) probabilmente mi sento di dire che forse quasi sicuramente pre, microfoni e convertitori sono in primis quello di cui maggiormente abbiamo bisogno e magari una volta acquisito il segnale al top premesso una ottima esecuzione degli artisti possiamo fare alla grande tutto in daw ..lì ancor di più il manico fà da padrone ...magari se si parla di altri generi c'è bisogno di spinta di glue che con i plugin ci arrivi male mentre con l'analogico ci arrivi subito e lì senti la differenza ...io ho qualche comp di livello e plugin che li emulano ..c'è una bella differenza ...poi che si possa comunque arrivare a risultati ugualmente è indubbio ...poi anche lì và visto di quale processo parliamo ...di mix ?? di mastering ??? ...ci sono tanti artisti nel mio campo che conosco personalmente e alcuni fanno anche il mix solo in daw ma poi vanno allo studio per fare il mastering con analogico per farlo suonare (spesso rimettano anche il mix sempre allo studio)....comunque ognuno ha il suo metodo e le sue idee alla fine conta il risultato
    Power Mac - Mac Book Pro - Osx Snow Leopard 10.6 - Logic Pro 9
    MH LIO8 - KRK VXT8 - Yamaha NS10

  10. #30
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    Reggio Emilia-Bologna, , Emilia Romagna.
    Messaggi
    1.596

    Predefinito

    Citazione Originariamente Inviato da webmaster Visualizza Messaggio
    E' una buona analisi che mi sento di sostenere.
    ...e invece io non del tutto...

    e' proprio l'imperfezione che distingue la piattezza del digitale con l'imperfetto dell'analogico...

    esempio: io faccio musica dance e vabbe',ma anche nel mio mondo il troppo preciso,il troppo perfetto secondo me stanca...e' questa secondo me la differenza...

    avete presente programmare una batteria su computer e registrare invece uno che la suona dal vivo?

    ecco,stessa cosa...l'mperfezione di quella reale rende il tutto piu umano,piu vero...o no?

    difatti in diversi sequencer c'e' questa funzione "umanize" che ti mette a posto sta cosa...

    almeno io la penso ancora cosi...(sono vecchio),per adesso,il creare musica solo con un iPhone secondo me e' deleterio (oltre che noioso)

    iMac 21.5
    2.9 GHz Intel Core i5 - 16 GB 1600 MHz DDR3
    OSX 10.9 - Logic 10.0.7 - Motu Track 16 - Adam a8x

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •