Visualizzazione risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: +6 db prima della distorsione

  1. #1
    Data Registrazione
    May 2007
    Località
    Milano
    Messaggi
    146

    Predefinito +6 db prima della distorsione

    Ciao a tutti, mi chiedevo, ma a cosa serve quella soglia di +6db oltre lo zero che permette di non sentire la distorsione??? se faccio un mix il cui totale delle tracce arrivi prima della distorsione uditiva il mio picco supera di gran lunga lo 0 di picco e l'rms e' quello corretto, mentre se rimango sotto lo zero e poi cerco di portare un rms accettabile con gli strumenti ( v.i.) di mastering ammazzo tutto ed il pezzo non suona piu'. sembrerebbe che i 6db che ci sono arrivino al vero zero, perche'? poi leggendo sui forum tutti dicono che ci sia la distorsione, ma assolutamente no, neache in macchina, a parte che se analizzo un mucchio di produzioni noto che sforano alla grande lo 0 db!! In pratica come funziona realmente, so che e'ì un discorso lungo ma veramente mi manda in bomba, le ho provate tutte unica cosa che manca e' un limiter esterno che blocca lo 0 db e mi permette di mantenere l'rms ottenuto... e' l'unica cosa??
    Mac pro quad-core 2,8 32gb 1066mhz hd 128gb ssd ,SIerra; logic 10.4.1, rme fireface ufx ableton live 7.2, adam a7, Dynaudio BM6A
    Macbook pro 13 i7 2,9 hd ssd 500, osx El Capitan , logic Pro 10.1,edirol pcr 300, firepod 10, prodipe pro8 ,

  2. #2
    Data Registrazione
    Mar 2003
    Località
    Italy
    Messaggi
    490

    Predefinito

    Xchè il mixer digitale è pensato come una emulazione del mixer analogico anche perchè in passato i mixer analogici esistevano già quelli digitali no...la differenza stà che nei mixer analogici buoni e in generale negli hardware buoni se sfori certe soglie crei distorsione che normalmente è piacevole e allora puoi anche andare sopra lo zero ...nel digitale invece accade uguale solo che la distorsione degrada il segnale quindi per questo conviene lasciarsi dei margini
    Power Mac - Mac Book Pro - Osx Snow Leopard 10.6 - Logic Pro 9
    MH LIO8 - KRK VXT8 - Yamaha NS10

  3. #3
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Località
    Firenze
    Messaggi
    421

    Predefinito

    nel digitale, non è distorsione, l'onda viene "amputata"
    in analogico si aggiungono armoniche in base a come è fatto il mixer e i vari stadi pre, eq, ecc...

    ciao!!
    iMac 21.5 (late 2013) 3.1GHz Intel Core i7 - 16gb ram - 10.11.2 - Logic Pro X 10.2.2 - Reason 7 - ProTools LE 8 - Adam A7X - Behringer Berithone B5A - Motu 828mk3h - MBox2 - Hu Meter - PodXT Live - Novation 49SL MkII - BCF 2000 - Esp MH-307 7 corde

  4. #4
    Data Registrazione
    Mar 2003
    Località
    Italy
    Messaggi
    490

    Wink

    Citazione Originariamente Inviato da morpe Visualizza Messaggio
    nel digitale, non è distorsione, l'onda viene "amputata"
    in analogico si aggiungono armoniche in base a come è fatto il mixer e i vari stadi pre, eq, ecc...

    ciao!!
    Nel digitale l'onda viene amputata quindi appunto è distorsione
    Power Mac - Mac Book Pro - Osx Snow Leopard 10.6 - Logic Pro 9
    MH LIO8 - KRK VXT8 - Yamaha NS10

  5. #5
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Località
    Firenze
    Messaggi
    421

    Predefinito

    questa è semantica, esprimermi a parole non è il mio forte.
    io mi sono fatto i miei test, con una sinusoide e con un oscilloscopio ho osservato il risultato con una amputazione e un distorsione... distorsione purtroppo emulata ma molto buona.

    la semplice sinusoide:
    http://www.twatac.net/morpe/wp-conte...12/06/sine.png

    l'amputazione con un plugin:
    http://www.twatac.net/morpe/wp-conte...e-amputata.png

    amputazione +6db sul master di logic tramite bounce per vedere il risultato:
    http://www.twatac.net/morpe/wp-conte...ne-bounced.png

    distorsione con un triodo emulato:
    http://www.twatac.net/morpe/wp-conte...e-distorta.png

    come si comporta un limiter:
    http://www.twatac.net/morpe/wp-conte...ne-Limiter.png

    e ultimo ma non meno interessante, ho sovraccaricato il percorso audio interno di +6 e +24, la sinusoide arriva indenne al oscilloscopio:
    http://www.twatac.net/morpe/wp-conte...ine-+6-+24.png

    secondo me distorsione e amputazione (troncamento?) sono cose diverse.

    ciao!

    ps: @mhdm, ma il limiter lo hai messo sul master??
    iMac 21.5 (late 2013) 3.1GHz Intel Core i7 - 16gb ram - 10.11.2 - Logic Pro X 10.2.2 - Reason 7 - ProTools LE 8 - Adam A7X - Behringer Berithone B5A - Motu 828mk3h - MBox2 - Hu Meter - PodXT Live - Novation 49SL MkII - BCF 2000 - Esp MH-307 7 corde

  6. #6
    Data Registrazione
    Mar 2003
    Località
    Italy
    Messaggi
    490

    Predefinito

    Una distorsione è l' alterazione della forma originale (o caratteristica) di un oggetto, immagine, suono, onda o altra forma di informazione o rappresentazione....questa è la definiziione di distorsione in tutti i libri di fisica e anche nei peggiori bar di Caracas

    Quindi di conseguenza esiste anche la distorsione digitale che avviene come hai spiegato tu e conseguentemente è un qualcosa che non è bello per l'orecchio umano altresì la distorsione analogica è un qualcosa che l'orecchio umano identifica come un qualcosa di piacevole di calore colore ecc
    Ultima modifica di GLUE; 13-06-2012 alle 09:38
    Power Mac - Mac Book Pro - Osx Snow Leopard 10.6 - Logic Pro 9
    MH LIO8 - KRK VXT8 - Yamaha NS10

  7. #7
    Data Registrazione
    Aug 2002
    Località
    Modena
    Messaggi
    10.062

    Predefinito

    Citazione Originariamente Inviato da GLUE Visualizza Messaggio
    .......di conseguenza esiste anche la distorsione digitale che avviene come hai spiegato tu e conseguentemente è un qualcosa che non è bello per l'orecchio umano......
    Non è sempre così. Ci sono distorsioni digitali ugualmente belle......tieni presente che tutti i virtual amp per chitarra sono digitali, come anche molti effetti hardware.

    UN effetto clipping è senza dubbio brutto, ma una distorsione "governata bene", anche se digitale può essere bella.
    MacBookPro 16" 2,3 Ghz i9 8 Core | OS 12.6 | RME Babyface | Logic Pro X 10.8

  8. #8
    Data Registrazione
    Mar 2003
    Località
    Italy
    Messaggi
    490

    Predefinito

    beh si in realtà Web hai ragione ...in effetti a dirla tutta anche io ho uso distorsori software come appunto i virtual amp o Decapitor o altro ...il mio discorso era riferito ad andare sopra lo zero sul master buss digitale
    Power Mac - Mac Book Pro - Osx Snow Leopard 10.6 - Logic Pro 9
    MH LIO8 - KRK VXT8 - Yamaha NS10

  9. #9
    Data Registrazione
    May 2007
    Località
    Milano
    Messaggi
    146

    Predefinito

    scusate, non mi rispondeva nessuno e mi ero dimenticato di controllare il post, in merito a MORPE, certo che il limiter l'ho messo sul master, quello si che mi distrugge tutto se sforo lo zero, graficamente magari no ma ad orecchio sicuro. Non so, ho provato uno channel strip sul master della elysia ( hardware ) e la cosa cambia di brutto si lega tutto e puoi salire senza distruggere, bho con solo il digitale mi sa che e' impossibile
    Mac pro quad-core 2,8 32gb 1066mhz hd 128gb ssd ,SIerra; logic 10.4.1, rme fireface ufx ableton live 7.2, adam a7, Dynaudio BM6A
    Macbook pro 13 i7 2,9 hd ssd 500, osx El Capitan , logic Pro 10.1,edirol pcr 300, firepod 10, prodipe pro8 ,

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •