Pagina 1 di 3 123 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 10 di 22

Discussione: score da logic a sibelius 7

  1. #1
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    Roma
    Messaggi
    590

    Predefinito score da logic a sibelius 7

    Ciao ragazzi,
    come da titolo vorrei sapere se esiste una procedura migliore (o differente) da quella che attualmente uso per fare questa operazione, e che ora vi spiego.
    Normalmente finito di comporre un brano, inizio a ripulire le tracce di tutte le "porcherie midi" che servono a far suonare umanamente un brano, ma che a livello di score, danno fastidio (es. keyswitch degli archi, modulation per l'espressione, aftertouch per il vibrato etc) .
    Finita questa noiosissima operazione, nella finestra arrange inizio ad allineare tutte le traccie nel medesimo punto di inizio e fine, quantizzo tutte le note, assegno le corrette chiavi di lettura per ogni strumento dell'orchestra (Violino, contralto, tenore, basso etc) ad ogni traccia, imposto le corrette armature di chiave e grazie a questi passaggi mi ritrovo con una partitura pulitissima, almeno nello score di logic.
    A questo punto eseguo un export midi dell'intero brano e lo importo in Sibelius 7, specificando che ho bisogno soltanto di importare le note, senza nessun CC o roba simile.
    Purtroppo però quando lo importa, c'è sempre un numero inspiegabile di porcherie, gli strumenti non sono quelli giusti, i pentagrammi non sono rispettati (es. pianoforte= doppio pentagramma su logic, uno solo su Sibelius, con il risultato di note con trecento tagli in testa e in gola che finiscono sui pentagrammi degli altri strumenti).
    Ripetendomi, esiste un modo migliore di quello che attualmente utilizzo per avere qualcosa di meglio di quello che al momento riesco ad ottenere? non chiedo la perfezione, ma un qualcosa di più pulito.
    Vi ringrazio in anticipo e buona domenica
    MacPro 4.1 Octo 2x2.26 gHz Intel Xeon Nehalem | Ram 52gb | Osx 10.9.5 | Logic Pro 10.2.1
    Presonus FirestudioTube | Focal Alpha65 | BeyerDynamic DT-990Pro, DT-770Pro
    StudioLogic Acuna 88 | Novation Zero SL MKII | Ipad N.I. Maschine | Korg NanoKeys2 | Moog Controller
    www.simonelontano.com

  2. #2
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Località
    Rimini
    Messaggi
    1.957

    Predefinito

    Ciao Simac, forse è una cagata pazzesca come la famosa corazzata pot....ma perché non fare il lavoro di "pulitura" in sibelius direttamente???
    Francesco Pezza.
    iMac i5 4 core/ 16Gb RAM/ Osx 10.6.8 / Logic 9.1.8 / M-Audio Firewire 410 / Yamaha Hs50/ Novation 61SL MKII/ Yamaha MOX8

  3. #3
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    Roma
    Messaggi
    590

    Predefinito

    Ciao Pezza,
    non lo faccio in sibelius perchè sarebbe ancora più complesso. Io vorrei che il file midi esportato da logic, una volta importato in Sibelius, fosse "abbastanza" pulito; così dovrei occuparmi solo di revisionare le parti, aggiungere legature, dinamiche, cambi tempo etc. Insomma far si che un Direttore d'orchestra (me medesimo il più delle volte) e gli strumentisti fossero in grado di leggere chiaramente la partitura, come se fosse stata creata direttamente su Sibelius.
    La maggior parte dei compositori odierni (sopratutto quelli come me che fanno principalmente colonne sonore utilizzando l'orchestra) utilizzano questo "modus operandi". Si compone su un sequencer (logic, DP, ******, PT etc) per creare un mockup (il più veritiero possibile) da far sentire al regista. Se approvato si passa alla fase di realizzazione delle parti da far suonare da un orchestra vera, e per far ciò si passa il file midi del mockup dentro software notazionali (Sibelius, Finale), poichè più complessi e raffinati per gestire partiture rispetto agli "score" dei sequencer.
    Il mio problema è in questo passaggio. Praticamente perdo più tempo a ripulire il file importato, piuttosto che riscrivere tutto daccapo direttamente in Sibelius.
    MacPro 4.1 Octo 2x2.26 gHz Intel Xeon Nehalem | Ram 52gb | Osx 10.9.5 | Logic Pro 10.2.1
    Presonus FirestudioTube | Focal Alpha65 | BeyerDynamic DT-990Pro, DT-770Pro
    StudioLogic Acuna 88 | Novation Zero SL MKII | Ipad N.I. Maschine | Korg NanoKeys2 | Moog Controller
    www.simonelontano.com

  4. #4
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Località
    Rimini
    Messaggi
    1.957

    Predefinito

    MI che che ti tocca aspettare l'arrivo di Rino Gribit o di Zorro per avere soddisfazione considerato che loro fanno operazione come le tue molto spesso
    Ho partecipato
    Francesco Pezza.
    iMac i5 4 core/ 16Gb RAM/ Osx 10.6.8 / Logic 9.1.8 / M-Audio Firewire 410 / Yamaha Hs50/ Novation 61SL MKII/ Yamaha MOX8

  5. #5
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    Roma
    Messaggi
    590

    Predefinito

    e ti ringrazio per questo
    MacPro 4.1 Octo 2x2.26 gHz Intel Xeon Nehalem | Ram 52gb | Osx 10.9.5 | Logic Pro 10.2.1
    Presonus FirestudioTube | Focal Alpha65 | BeyerDynamic DT-990Pro, DT-770Pro
    StudioLogic Acuna 88 | Novation Zero SL MKII | Ipad N.I. Maschine | Korg NanoKeys2 | Moog Controller
    www.simonelontano.com

  6. #6
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Località
    Milano, Caserta, Roma.
    Messaggi
    2.255

    Predefinito

    Ripulire in sib7 è una cosa semplicissima è abbastanza veloce. Basta conoscere il programma. Ad ogni modo, prima di trasportare il midi in sib, devi assegnare ad ogni traccia un program change con lo strumento corrispondente.

    Se proprio ti ritrovi con fogli tipo kandinsky, contattami pure.
    Hachintosh i9 7940 - ram 64GB - OS 10.13.6 - LPX 10.4.6 - MOTU Traveler mkIII[/size]

  7. #7
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    Roma
    Messaggi
    590

    Predefinito

    Citazione Originariamente Inviato da Alberto Buffolano Visualizza Messaggio
    Se proprio ti ritrovi con fogli tipo kandinsky, contattami pure.
    hahahahahahahhaha

    mi hai fatto morire!

    Comunque Sibelius lo uso da anni ormai, quindi lo conosco abbastanza. Non è che sia complicato fare la pulizia, è solo una rottura di scatole.
    La cosa che non capisco è come mai in Logic, nella sua finestra score, appaia tutto perfetto e pulito (armature di chiave giuste, accidenti e figure ritmiche irregolari etc) e una volta importato in sibelius sia tutto più incasinato.
    Il problema che mi da più noia è la storia del doppio pentagramma per strumenti come Pianoforte, Marimba, Celesta etc che una volta portato in sibelius me lo mette con un pentagramma solo nonostante in logic ne abbia accuratamente messi 2; mi ritrovo con le note gravi ad esempio che hanno 10 tagli in testa. Così sono obbligato a ridare tutti i livelli (i 4 di sibelius) alle note, aggiungere un secondo pentagramma in chiave di basso e copiarli li.
    Hai un metodo migliore del mio per esportare/importare queste parti?
    grazie comunque dell'interessamento e della risata che mi hai fatto fare
    MacPro 4.1 Octo 2x2.26 gHz Intel Xeon Nehalem | Ram 52gb | Osx 10.9.5 | Logic Pro 10.2.1
    Presonus FirestudioTube | Focal Alpha65 | BeyerDynamic DT-990Pro, DT-770Pro
    StudioLogic Acuna 88 | Novation Zero SL MKII | Ipad N.I. Maschine | Korg NanoKeys2 | Moog Controller
    www.simonelontano.com

  8. #8
    Data Registrazione
    Feb 2003
    Località
    Città Eterna
    Messaggi
    10.075

    Lightbulb

    La cosa che non capisco è come mai in Logic, nella sua finestra score, appaia tutto perfetto e pulito (armature di chiave giuste, accidenti e figure ritmiche irregolari etc) e una volta importato in sibelius sia tutto più incasinato.
    ...perché tutto ciò che modifichi nello score editor di Logic, si perde quando salvi/esporti in midifile... perché il salvataggio midifile non riconosce le correzioni, o le impostazioni, grafiche che apportiamo nello Score... in pratica vengono scartate perché non fanno parte dello "standard midifile"... sono solo processi/impostazioni grafice di Logic...

    Per es.: il parametro Quantize nello score editor -che non ha nulla a che vedere con quello della finestra Arrange- agisce solo sulla grafica e non sulla posizione "temporale" delle note (che se sono suonate "fuori tempo" le leggi bene, grazie al Q, ma le senti male... ).
    Queste modifiche (o le impostazioni di: Chiave, Tonalità... Titolo, Testi... i Segni Agogici e di Espressione, le Legature, ecc ecc) sono salvate, e restano lì, solo nel formato "song.logic"... in "song.mid" salvi solo i dati inerenti allo "standard midifile" (CC, note, loro durata, Program Change, SysEX, ecc ecc ecc... niente "grafica", quindi!)

    Sono le 2 e 43... se non mi sono spiegato abbastanza... o ripetuto... perdonami!
    Ultima modifica di gribit; 19-06-2012 alle 04:07
    gribit

    iMac Intel Core G5 - 2,7 GHz - 16GB RAM
    MacOS 10.13.6 - LogicPro 10.4.8
    MacPro 8-core Xeon Intel 3GHz - 20GB RAM
    MacOS 10.6.8 - LogicPro 9.1.8
    MotU828mkII FW - Emagic amt8

  9. #9
    Data Registrazione
    Feb 2003
    Località
    Città Eterna
    Messaggi
    10.075

    Lightbulb

    ...sveglio.
    Quindi la soluzione è:
    pulire la song da tutte le note "superflue"... quantizzare, in Arrange, eventuali "errori temporali" e fissare la quantizzazione. Esportare il midifile (cioè solo le note... al massimo, se serve, come scrive Alberto, i Program Change, e i CC, per gli strumenti - ma ormai, a quel punto, a cosa ti servirebbe...? ...e, comunque, se già li hai nella song di Logic, questi parametri vengono salvati perché fanno parte dello "standard midifile... -)

    Il resto, lo fai in Sibelius 7.
    Ultima modifica di gribit; 19-06-2012 alle 10:16
    gribit

    iMac Intel Core G5 - 2,7 GHz - 16GB RAM
    MacOS 10.13.6 - LogicPro 10.4.8
    MacPro 8-core Xeon Intel 3GHz - 20GB RAM
    MacOS 10.6.8 - LogicPro 9.1.8
    MotU828mkII FW - Emagic amt8

  10. #10
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    Roma
    Messaggi
    590

    Predefinito

    Citazione Originariamente Inviato da gribit Visualizza Messaggio
    ...sveglio.
    Quindi la soluzione è:
    pulire la song da tutte le note "superflue"... quantizzare, in Arrange, eventuali "errori temporali" e fissare la quantizzazione. Esportare il midifile (cioè solo le note... al massimo, se serve, come scrive Alberto, i Program Change, e i CC, per gli strumenti - ma ormai, a quel punto, a cosa ti servirebbe...? ...e, comunque, se già li hai nella song di Logic, questi parametri vengono salvati perché fanno parte dello "standard midifile... -)

    Il resto, lo fai in Sibelius 7.
    Grazie per le risposte Gibrit.
    io la quantizzazione la effettuo su entrambe le parti (Piano roll e score) così come la pulizia generale. C'è un metodo per esportare/importare il doppio pentagramma senza doverne creare uno manualmente in sibelius?
    grazie ancora
    MacPro 4.1 Octo 2x2.26 gHz Intel Xeon Nehalem | Ram 52gb | Osx 10.9.5 | Logic Pro 10.2.1
    Presonus FirestudioTube | Focal Alpha65 | BeyerDynamic DT-990Pro, DT-770Pro
    StudioLogic Acuna 88 | Novation Zero SL MKII | Ipad N.I. Maschine | Korg NanoKeys2 | Moog Controller
    www.simonelontano.com

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •