Ciao ragazzi,
come da titolo vorrei sapere se esiste una procedura migliore (o differente) da quella che attualmente uso per fare questa operazione, e che ora vi spiego.
Normalmente finito di comporre un brano, inizio a ripulire le tracce di tutte le "porcherie midi" che servono a far suonare umanamente un brano, ma che a livello di score, danno fastidio (es. keyswitch degli archi, modulation per l'espressione, aftertouch per il vibrato etc) .
Finita questa noiosissima operazione, nella finestra arrange inizio ad allineare tutte le traccie nel medesimo punto di inizio e fine, quantizzo tutte le note, assegno le corrette chiavi di lettura per ogni strumento dell'orchestra (Violino, contralto, tenore, basso etc) ad ogni traccia, imposto le corrette armature di chiave e grazie a questi passaggi mi ritrovo con una partitura pulitissima, almeno nello score di logic.
A questo punto eseguo un export midi dell'intero brano e lo importo in Sibelius 7, specificando che ho bisogno soltanto di importare le note, senza nessun CC o roba simile.
Purtroppo però quando lo importa, c'è sempre un numero inspiegabile di porcherie, gli strumenti non sono quelli giusti, i pentagrammi non sono rispettati (es. pianoforte= doppio pentagramma su logic, uno solo su Sibelius, con il risultato di note con trecento tagli in testa e in gola che finiscono sui pentagrammi degli altri strumenti).
Ripetendomi, esiste un modo migliore di quello che attualmente utilizzo per avere qualcosa di meglio di quello che al momento riesco ad ottenere? non chiedo la perfezione, ma un qualcosa di più pulito.
Vi ringrazio in anticipo e buona domenica