Visualizzazione risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: modificare un suono che disturba agendo sulla sua audio wave

  1. #1
    Data Registrazione
    Feb 2009
    Località
    Firenze, Toscana.
    Messaggi
    108

    Predefinito modificare un suono che disturba agendo sulla sua audio wave

    Ciao,

    ho digitalizzato un brano da un vinile, oltretutto in ottimo stato, e voglio lasciare il classico rumore prodotto dalla puntina che si appoggia sul disco. Durante la riproduzione si sentono anche in un paio di punti due leggere scariche. Anche queste le voglio lasciare però vorrei attenuarle un po'. Cliccando due volte sulla regione audio, come sapete, si apre la sua rappresentazione nella forma dell'onda [scusate ma non so se la indico correttamente, credo si tratti della wave form], in cui posso individuare i tre punti rappresentati da tre picchi.
    La domanda è: posso agire su questi picchi tagliandone un pezzo così da mantenere il suono attenuato?
    Tx!!
    Imac 1.8GHz Power PC G5 2GB RAM OSX10.4.11 - EDIROL FA-66 - Logic Express 8.0.0

  2. #2
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Località
    Nürnberg, Deutschland
    Messaggi
    1.315

    Predefinito

    Zoomando al massimo e usando, con molta cautela, il Pencil Tool.

    L.
    Lorenzo
    SW: OSX 10.13.6, LP9 9.1.8, LPX 10.4.6,
    HW: iMac 21.5"-12Gb RAM-WD SSD 512Gb.

  3. #3
    Data Registrazione
    Feb 2009
    Località
    Firenze, Toscana.
    Messaggi
    108

    Predefinito

    ti ringrazio per la risposta, veramente veloce. Mi puoi dire in che modo si usa il pencil tool in questo caso? La modifica è irreversibile? Perché dici di usare lo strumento con molta cautela? Il pencil tool serve per ridisegnare l'onda? Mentre si ridisegna si cancella automaticamente quella preesistente? Questo è spiegato nella parte di manuale che riguarda il pencil tool? Scusa la raffica di domande ma altrimenti non capisco. Comunque intanto ti ringrazio, evidentemente si può fare.
    Imac 1.8GHz Power PC G5 2GB RAM OSX10.4.11 - EDIROL FA-66 - Logic Express 8.0.0

  4. #4
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Località
    Nürnberg, Deutschland
    Messaggi
    1.315

    Predefinito

    Mi riferivo al fatto che è uno strumento di precisione... "chirurgico".
    Di solito si può fare e per piccole "riparazioni" funziona molto bene.
    Per il resto non ti preoccupare, tanto ci sono gli Undos.

    L.
    Lorenzo
    SW: OSX 10.13.6, LP9 9.1.8, LPX 10.4.6,
    HW: iMac 21.5"-12Gb RAM-WD SSD 512Gb.

  5. #5
    Data Registrazione
    Aug 2002
    Località
    Modena
    Messaggi
    10.062

    Predefinito

    Modificando l'onda con la matita rischi (è quasi certo) di modificare anche il suono, per cui l'effetto.
    Io farei una automazione con il volume, oppure sempre dall'editor, selezionereri la parte interessata e ne modificherei il gain.
    MacBookPro 16" 2,3 Ghz i9 8 Core | OS 12.6 | RME Babyface | Logic Pro X 10.8

  6. #6
    Data Registrazione
    Feb 2005
    Località
    Provincia di Asti, Piemonte.
    Messaggi
    13.021

    Predefinito

    Citazione Originariamente Inviato da webmaster Visualizza Messaggio
    Modificando l'onda con la matita rischi (è quasi certo) di modificare anche il suono, per cui l'effetto.
    Io farei una automazione con il volume, oppure sempre dall'editor, selezionereri la parte interessata e ne modificherei il gain.
    sarà che sono "della vecchia guardia" ma anche io avrei allargato la forma d'onda e ridotto il gain solo per il/i picco/i interessato.
    Mac Pro 2,8 ghz (8 core) 12 gb ram OSX 10.10.5 | Logic Studio 9.1.8 | RME Fireface 800
    iMac 20 Alu 2,4 ghz 4 gb ram OSX 10.10.5 | Logic Studio 9.1.8 | M-Audio Profire 610
    MacBook Pro 2,4 ghz 4gb ram OSX 10.10.5 | Logic Studio 9.1.8 |

  7. #7
    Data Registrazione
    May 2006
    Località
    Salerno
    Messaggi
    2.231

    Predefinito

    Citazione Originariamente Inviato da hayeye Visualizza Messaggio
    sarà che sono "della vecchia guardia" ma anche io avrei allargato la forma d'onda e ridotto il gain solo per il/i picco/i interessato.
    Quoto appieno.
    È l'unico sistema che ti consente di attenuare gradatamente il volume (imposta il Gain a -1), ascoltandone volta per volta il risultato.
    Allo stesso modo se mixando di nuovo il tutto avessi bisogno di ritirarlo su, sarà sempre possibile.
    AC
    MacMini i7 Quad (OSX.14.6 Mojave), MacStudio M1 Max, LPX. ultima versione, Melodyne 5; MOTU Ultralite; plugin FX/VI; Master NI S61;

  8. #8
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    ,Venezia-Padova-Treviso, Veneto.
    Messaggi
    1.802

    Predefinito

    uhm... io userei l'eq. per isolare la scarica o il noise reduction e lavorerei sul risultato a piacere
    Mac Mini i7 2020 - 32GB ram - 500gb - lpx aggiornato OS X aggiornato MacBook Pro 2018 i7 16gb ram Mac Studio Max - 64gb - 4 tb Apollo silver tb3 quad - satellite uad OCTO - Apollo twin x duo… rme fireface 800 genelec 8040a Yamaha ns10pro Avantone

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •