Pagina 1 di 4 123 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 10 di 32

Discussione: Vostri pareri sul mio mastering....

  1. #1
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Messaggi
    31

    Predefinito Vostri pareri sul mio mastering....

    Salve a tutti...ormai uso Logic da un po'....ma è proprio in questi giorni che sto cercando di ultimare le mie registrazioni con un "MASTERING"....Conosco qualcuno con più esperienza di me che mi ha già dato dei consigli...ma a volte credo che quel qualcuno non abbia le stesse mie orecchie...mi spiego....
    Mi ha detto come farebbe lui un buon MASTERING...Il Progetto è fatto di tracce midi e audio(registrato in real time)...Le mie operazioni
    1- Fare il NORMALIZE su tutte le tracce
    2- Convertire i file midi in Audio e fare il Normalize anche su di essi
    3- Portare tuttel le tracce a 0 db, compreso il MASTER
    4- Livellare a proprio orecchio le eventuali tracce che vanno sollevate/diminuite
    5- Fare un BOUNCE finale del progetto in maniera che si ha un unica traccia finale da usare in Live...credo di non essermi dimenticato di niente
    6- nel Mixer Yamaha che ho io anche lì il MASTER deve stare a 0 db

    P.S...a mio orecchio mi risulta tutto troppo alto nei volumi....dite la vostra...grazie
    MacBook Pro, 2,4 GHz 4 Gb RAM, OS X 10.6.6 , LOGIC PRO 9.1.3, Scheda Audio Edirol UA 101
    Roland Fantom G 7

  2. #2
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Ravenna, Emilia Romagna.
    Messaggi
    6.400

    Predefinito

    Forse dovresti spiegare un po' meglio cosa intendi per Master, leggendo il tuo post, non capisco bene cosa intendi!
    Su due piedi, partendo dal concetto che ho io di Master, ti chiedo alcune cose basandomi sui tuoi singoli punti.

    1) Perchè normalizzi tutte le tracce?
    2) Ok, per la conversione, ma normalizzi di nuovo?
    3) Questa non me la spiego....il master si fa dopo il mix, come fai a portare tute le tracce a 0 db se hai missato? E soprattutto, come fai ad essere sicuro che tutto sia a 0db?
    4) Questo è Missaggio, va fatto prima del master!
    5) Forse non ho capito a cosa serve a te il master!
    6) Che c'entra il mixer?



    Ciao, Cris!
    Ultima modifica di Criseaside; 14-09-2012 alle 15:45
    MacPro Quad | 2,66GHz | 16 GB Ram |Mac OSX 10.14.6| MBP "13 i7 | 2,8 Ghz | 8 GB Ram |MacOSX 10.13.6
    Duet 2
    Logic Studio ( Pro 10.5.1) | Mainstage 3.4.4 | Cu*ase 10.0.6

  3. #3
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Messaggi
    31

    Predefinito

    ok...premetto col dirti che questa non è sta una mia scelta, ma bensì del mio caro amico esperto...ed io riporto quello che mi è stato consigliato....
    Perchè mi chiedi cos'è il Master...??? Nel mixer cos'è un Master...???
    E' IL "VOLUME GENERALE" CHE SOLITAMENTE SI TROVA COME ULTIMO CURSORE A DESTRA PROPRIO COME NEL MIXER DEL LOGIC....ma ti rispondo subito a tutto
    1- Normalizzo tutte le tracce perchè si livellino o si pareggino(non so quale altro termine usare) tutte la parti audio registrate dove in certi punti sono suonate più forte o più piano, in modo da ottenere appunto una normalizzazione della traccia...
    2- Dopo la conversione normalizzo di nuovo....forse faccio una cazzata, anche perchè è proprio nell'esportazione che viene già fatto il Normalize...è proprio qui uno dei miei dubbi, sennò non avrei postato il mio thread...
    3- Qui ci sono pareri discordanti, e non c'è mai per forza una logica nel mixaggio...in un live un fonico è sempre diverso nelle regolazioni....trovamene uno uguale all'altro....cmq..:
    Il mio amico dice che prima si portino tutte le tracce a 0 db e soltanto poi si fà il missaggio...non il contrario come dici tu...!!! Ripeto, devo verificare se quello che dice è giusto o sbagliato...perchè sto già operando e non vorrei nela caso, perdere altro tempo nella scelta giusta da fare...
    4- Idem come sopra...Da verificare se và fatto prima del Master, in pratica lui pareggiando tutti i volumi compresi quello del MASTER(ultimo cursore a destra anche chiamato Volume generale), poi fà il Missaggio...
    5- Perchè mi chiedi cosa mi serve il Master..?? E' il Volume generale d'uscita di tutto il progetto finito....Più chiaro di così...!!! altro non mi sento di dirti...!!!
    6- Che c'entra il Mixer....tu in un Live non usi un tuo Mixer... ?? E come regoli il tuo volume generale chiamato anche Master....??? A quale volume regoli il canale dove mandi la tua base ??? Anche qui c'è un certo Mixaggio da fare...
    In tutto questo devo capire ciò che è giusto e soprattutto "perchè è giusto"...tutto qui...
    MacBook Pro, 2,4 GHz 4 Gb RAM, OS X 10.6.6 , LOGIC PRO 9.1.3, Scheda Audio Edirol UA 101
    Roland Fantom G 7

  4. #4
    Data Registrazione
    Aug 2002
    Località
    Modena
    Messaggi
    10.062

    Predefinito

    Il mastering non c'entra nulla con nessuno dei punti elencati da te, tra l'altro tutti molto discutibili, per non dire concettualmente errati.

    Ciò che stai descrivendo non è un master, bensì la fase di mixing con Bounce finale.

    Fare un mastering è un processo di editing audio molto delicato che porta il mix ad un livello audio leggermente più alto, ma soprattuto è un processo che mira a migliorare la resa sonora del brano.

    Il normalize lascialo stare, perchè il più delle volte è dannoso......opportuno invece sarebbe registrare bene il segnale da subito, quindi regolare bene il gain durante le registrazioni ecc...
    MacBookPro 16" 2,3 Ghz i9 8 Core | OS 12.6 | RME Babyface | Logic Pro X 10.8

  5. #5
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Ravenna, Emilia Romagna.
    Messaggi
    6.400

    Predefinito

    Ammetto, di aver erroneamente usato le parole Master e Mastering intendendole come sinonimo l'una dell'altra...anche se di fatto il Master è il prodotto che si realizza con l'operazione del Mastering...quindi mi scuso per l'eventuale ambivalenza del termine!

    Detto questo:

    Il mastering non c'entra nulla con nessuno dei punti elencati da te, tra l'altro tutti molto discutibili, per non dire concettualmente errati.

    Ciò che stai descrivendo non è un master, bensì la fase di mixing con Bounce finale.
    Esattamente quello che sostenevo io chiedendoti spiegazioni!

    Fare un mastering è un processo di editing audio molto delicato che porta il mix ad un livello audio leggermente più alto, ma soprattuto è un processo che mira a migliorare la resa sonora del brano.
    Esattamente, si fa di solito in separata sede, magari con un progetto ex novo...e fa anche in modo di uniformare l'ascolto ad ogni impianto venga utilizzato per la riproduzione!

    Il normalize lascialo stare, perchè il più delle volte è dannoso......opportuno invece sarebbe registrare bene il segnale da subito, quindi regolare bene il gain durante le registrazioni ecc...
    Per ovviare a certi "dislivellamenti sonori, esistono anche dei processori di dinamica, come i compressori che attenuano aventuali scalini (ovviamente si spera siano minimi)..il normalize è una pratica sconsigliata in genere......poi con le dovute cautele, si può anche fare!

    Scusa se ho ribadito punto su punto (senza quotare) ma ho visto che la questione er apartita in maniera un po' rigida......spero tu abbia capito esattamente cosa significhi fare un'operazione di mastering........e forse dovresti spiegarlo anche al tuo amico esperto...

    Ciao, Cris!
    Ultima modifica di Criseaside; 17-09-2012 alle 18:45
    MacPro Quad | 2,66GHz | 16 GB Ram |Mac OSX 10.14.6| MBP "13 i7 | 2,8 Ghz | 8 GB Ram |MacOSX 10.13.6
    Duet 2
    Logic Studio ( Pro 10.5.1) | Mainstage 3.4.4 | Cu*ase 10.0.6

  6. #6
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Messaggi
    31

    Predefinito

    Cris...Forse non ci crederai ma è stato proprio lui a consigliarmi tutto ciò....
    ed è per questo che mi sto rivolgendo a voi, e a sua insaputa, per schiarirmi le idee, perchè ho da circa 4 mesi un progetto pronto che purtroppo e soprattutto per questi motivi non riesce a decollare...Il Normalize e mettere le tracce a 0 db, è stata solo una delle tante modifiche a cui purtroppo mi sono dovuto affidare...forse o probabilmente è dovuto dal fatto che lui usa molto Pro Tools, ed io usando un Mac book Pro, mi devo limitare con quello che offre la casa, cioè Logic. Detto questo, certamente non devo fare un disco, quindi si tratta di dare una parvenza quantomeno accettabile che mi servirà dal vivo..
    Ok quindi per il non uso(o con parsimonia) del Normalize, ma a questo punto come faccio a tornare indietro ???
    1- Esiste un denormalize ???
    2- In sostanza, fatto il dovuto missaggio si può ottenere un buon mastering solo con Logic ?? Grazie delle vostre informazioni...
    MacBook Pro, 2,4 GHz 4 Gb RAM, OS X 10.6.6 , LOGIC PRO 9.1.3, Scheda Audio Edirol UA 101
    Roland Fantom G 7

  7. #7
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Ravenna, Emilia Romagna.
    Messaggi
    6.400

    Predefinito

    Direi che ti ha consigliato male...e forse è meno esperto di quanto lui stesso non creda......
    In molti casi per capire se una procedura è corretta o meno basta ascoltarne il risultato.....se suona tutto troppo alto è già evidente qual'è il problema....
    Il fatto che lui usi Pro Tools e tu Logic è irrilevante.....la prassi è uguale per tutti i software e, non credere, usare Logic non è proprio usare ciò che passa il convento....anzi!
    Non importa che tu debba fae un disco o meno..ci sono delle prassi che vanno rispettate comunque.
    Rispondo ai tuoi quesiti:
    1) non c'è il denormalize..... puoi sempre guardare i file nel bin e vedere se ha conservato le take originali e per quanto riguarda il midi, mi auguro tu abbia conservato le regioni..basta ripassarle senza normalizzare....comunque, anche nel caso non recuperassi i file, puoi mixare anche quelli...devi solo gestire diversamente i volumi...
    2) Si può fare un mastering decente solo con Logic..il problema è sapere a cosa serve e quali sono le tecniche e gli strumenti da usare.....e soprattutto, prima di pensare ad un master è necessario fare un buon mix....e, secondo me, nel tuo caso è più importante!

    Ciao, Cris!
    Ultima modifica di Criseaside; 15-09-2012 alle 09:49
    MacPro Quad | 2,66GHz | 16 GB Ram |Mac OSX 10.14.6| MBP "13 i7 | 2,8 Ghz | 8 GB Ram |MacOSX 10.13.6
    Duet 2
    Logic Studio ( Pro 10.5.1) | Mainstage 3.4.4 | Cu*ase 10.0.6

  8. #8
    Data Registrazione
    Aug 2002
    Località
    Modena
    Messaggi
    10.062

    Predefinito

    Io vorrei darti questo consiglio:

    Lascia perdere il Mastering, ma concentrati sul mixaggio del tuo brano.
    Fai si che il tuo mix suoni bene, al meglio delle tue possibilità.....se facendo il meglio che puoi ti accorgi che il prodotto è scarso, non credere che in fase di mastering possa miracolosamente diventare strepitoso.

    Se da solo non ottieni ciò che speri, e se al progetto tieni particolarmente, affidati ad un fonico professionista, non uno qualunque che ti fa credere di esserlo, ma ad uno serio.....non uno che ti dice di fare il normalize (Pro tool o Logic sono allo stesso livello).

    Nel frattempo però non smettere di provare e ad imparare.

    Altra cosa molto importante che di solito fa fatica ad entrare nella zucca di molti
    La fase di recording, e la fase di ripresa degli strumenti e voce è di vitale importanza per la buona riuscita di un brano. Non si deve pensare di riprendere come viene per poi sperare che chi fa il mix riesca anche in questo caso a fare miracoli.

    I miracoli li faceva una persona sola (io dubito anche di lui), per cui tutto il flusso di lavoro deve essere curato al meglio che si può!

    Non smettete di imparare e di provare tante diverse soluzioni

    Scusa se mi sono dilungato

    Ciao
    MacBookPro 16" 2,3 Ghz i9 8 Core | OS 12.6 | RME Babyface | Logic Pro X 10.8

  9. #9
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Località
    Nürnberg, Deutschland
    Messaggi
    1.315

    Predefinito

    Citazione Originariamente Inviato da webmaster Visualizza Messaggio
    [...] La fase di recording, e la fase di ripresa degli strumenti e voce è di vitale importanza per la buona riuscita di un brano. Non si deve pensare di riprendere come viene per poi sperare che chi fa il mix riesca anche in questo caso a fare miracoli.[...]
    Parole sante.
    Come diceva qualcuno, la più grossa bugia che ti può dire un fonico (o sedicente tale) è: "Poi lo sistemiamo nel mix...".
    Una ripresa scadente è una cosa alla quale difficilmente si può porre rimedio.
    Ciao.

    L.
    Lorenzo
    SW: OSX 10.13.6, LP9 9.1.8, LPX 10.4.6,
    HW: iMac 21.5"-12Gb RAM-WD SSD 512Gb.

  10. #10
    Data Registrazione
    Aug 2003
    Località
    Torino, Piemonte.
    Messaggi
    7.435

    Predefinito

    Citazione Originariamente Inviato da webmaster Visualizza Messaggio
    Io vorrei darti questo consiglio:

    Lascia perdere il Mastering, ma concentrati sul mixaggio del tuo brano.
    Fai si che il tuo mix suoni bene, al meglio delle tue possibilità.....se facendo il meglio che puoi ti accorgi che il prodotto è scarso, non credere che in fase di mastering possa miracolosamente diventare strepitoso.

    Se da solo non ottieni ciò che speri, e se al progetto tieni particolarmente, affidati ad un fonico professionista, non uno qualunque che ti fa credere di esserlo, ma ad uno serio.....non uno che ti dice di fare il normalize (Pro tool o Logic sono allo stesso livello).

    Nel frattempo però non smettere di provare e ad imparare.

    Altra cosa molto importante che di solito fa fatica ad entrare nella zucca di molti
    La fase di recording, e la fase di ripresa degli strumenti e voce è di vitale importanza per la buona riuscita di un brano. Non si deve pensare di riprendere come viene per poi sperare che chi fa il mix riesca anche in questo caso a fare miracoli.

    I miracoli li faceva una persona sola (io dubito anche di lui), per cui tutto il flusso di lavoro deve essere curato al meglio che si può!

    Non smettete di imparare e di provare tante diverse soluzioni

    Scusa se mi sono dilungato

    Ciao
    Quoto al 1000 x 1000 !
    Mac Pro 8 core 2,8 Ghz , 24 Gb Ram - Mac book pro i7 dual 2,9 Ghz , 8Gb ram - RME Fireface 800 - Logic X 10.4.4 - OSX 10.12.6
    Mac mini M1 16Gb Ram , 1TB HD - Logic Pro 10.6.3 - Focusrite Scarlet Solo - OSX 11.6

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •