Pagina 2 di 4 PrimoPrimo 1234 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 11 a 20 di 32

Discussione: Vostri pareri sul mio mastering....

  1. #11
    Data Registrazione
    Aug 2003
    Località
    Torino, Piemonte.
    Messaggi
    7.435

    Predefinito

    Citazione Originariamente Inviato da krenzo Visualizza Messaggio
    Parole sante.
    Come diceva qualcuno, la più grossa bugia che ti può dire un fonico (o sedicente tale) è: "Poi lo sistemiamo nel mix...".
    Una ripresa scadente è una cosa alla quale difficilmente si può porre rimedio.
    Ciao.

    L.
    E quoto anche Krenzo,anzi, ne approfitto per ribadire questo concetto anche ad alcuni utenti del forum che forse non ce l'hanno ancora ben chiaro : un buon risultato nella resa sonora di un brano o, comunque, un risultato simile ad un brano di riferimento, lo si ottiene solamente cercando di avvicinarsi il più possibile al brano di riferimento a partire dai suoni di base ed il missaggio. Durante la fase di missaggio ti rendi già conto se il brano suona oppure no, se va bene o se e' da rifare. Il mastering non c'entra nulla con tutto ciò .Non e' risolutivo e non migliora nulla...
    Ultima modifica di astralbody; 15-09-2012 alle 22:16
    Mac Pro 8 core 2,8 Ghz , 24 Gb Ram - Mac book pro i7 dual 2,9 Ghz , 8Gb ram - RME Fireface 800 - Logic X 10.4.4 - OSX 10.12.6
    Mac mini M1 16Gb Ram , 1TB HD - Logic Pro 10.6.3 - Focusrite Scarlet Solo - OSX 11.6

  2. #12
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Messaggi
    31

    Predefinito

    si si...tutto molto bello e vero....ma mi sapete dire come mai su You Tube non c'è un tutorial in "Italiano" che parli di questo argomento ?? Solo inglesi o americani, magari sono più abituati e più informati di noi, o magari non sono mercenari come noi italiani che non offriamo mai niente x niente....!!! Poi, è chiaro che l'esperienza bisogna cmq farla....ma gli esempi visivi che ci sono sul web possono senz'altro servire, peccato siano in Inglese....!!! Ad ogni modo grazie per i consigli...
    MacBook Pro, 2,4 GHz 4 Gb RAM, OS X 10.6.6 , LOGIC PRO 9.1.3, Scheda Audio Edirol UA 101
    Roland Fantom G 7

  3. #13
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Ravenna, Emilia Romagna.
    Messaggi
    6.400

    Predefinito

    Citazione Originariamente Inviato da reder Visualizza Messaggio
    si si...tutto molto bello e vero....ma mi sapete dire come mai su You Tube non c'è un tutorial in "Italiano" che parli di questo argomento ?? Solo inglesi o americani, magari sono più abituati e più informati di noi, o magari non sono mercenari come noi italiani che non offriamo mai niente x niente....!!! Poi, è chiaro che l'esperienza bisogna cmq farla....ma gli esempi visivi che ci sono sul web possono senz'altro servire, peccato siano in Inglese....!!! Ad ogni modo grazie per i consigli...
    Non è mica colpa nostra se non trovi in rete certi video....io posso dirti che il nostro webmaster realizza ottimi corsi in video su logic, plugin e alcuni V.I. di Logic...corsi di microfonazione, e di MASTERING....alcuni video li puoi trovare sul suo canale you tube....
    Che gli inglesi e gli americani siano più informati e generosi di noi..è tutto da vedere....il fatto che tutto sia in inglese (anche molte cose di utenti italiani!) è perchè nel 2012 è ormai la lingua universale, specialmente in un mondo, quello informatico, che vive di anglofonia....non facciamo sempre della fantapolitica....ci sono ragioni pratiche e basta!
    L'esperienza va fatta, indubbiamente..ma puoi cominciare a lavorare sulle cose quando ne capisci i concetti, prima ancora che le tecniche da affrontare.....
    Se vuoi consigli più specifici..dovresti forse fare domande più specifiche....non è polemica, sia chiaro...solo un modo per spiegarti che l'argomento è vasto...troppo per poterlo spiegare in un post solo!

    Ciao, Cris!
    MacPro Quad | 2,66GHz | 16 GB Ram |Mac OSX 10.14.6| MBP "13 i7 | 2,8 Ghz | 8 GB Ram |MacOSX 10.13.6
    Duet 2
    Logic Studio ( Pro 10.5.1) | Mainstage 3.4.4 | Cu*ase 10.0.6

  4. #14
    Data Registrazione
    Aug 2002
    Località
    Modena
    Messaggi
    10.062

    Predefinito

    Citazione Originariamente Inviato da reder Visualizza Messaggio
    si si...tutto molto bello e vero....ma mi sapete dire come mai su You Tube non c'è un tutorial in "Italiano" che parli di questo argomento ?? Solo inglesi o americani, magari sono più abituati e più informati di noi, o magari non sono mercenari come noi italiani che non offriamo mai niente x niente....!!!
    Se cerchi bene ce ne sono, ma se ti accontenti di quello che trovi su Youtube, parti con il piede sbagliato. Se vuoi farti una infarinatura benissimo youtube, ma il problema di oggi è che troppa gente si fa bastare quello....le cose bisogna approfondirle per ottenere buoni risultati.

    Da quello chge scrivi, credo proprio ti manchino le basi del recording, quindi del mixing......non è un male, hai solo bisogno di approfondire.

    Se fai domande specifiche magari ti possiamo aiutare.
    Io te l'ho già detto, lascia stare il concetto di mastering, ora come ora devi affrontare ciò che c'è prima.

    Sai cosa vuol dire impostare il guadagno giusto di un microfono?
    Sai i concetti fondamentali di un Eq?
    Sai cosa serve un compressore e come lavora?
    Sai cosa vuol dire normalizzare?

    Se sai le risposte a queste semplici domande allora puoi già iniziare a fare dei buoni lavori, se invece rispondi correttamente anche solo ad una delle 4 domande hai tanto da imparare e non lo puoi fare in un post di un forum.....magari tanti e soprattutto provando e studiando.

    Il mio è un consiglio sia ben inteso!
    MacBookPro 16" 2,3 Ghz i9 8 Core | OS 12.6 | RME Babyface | Logic Pro X 10.8

  5. #15
    Data Registrazione
    Aug 2002
    Località
    Modena
    Messaggi
    10.062

    Predefinito

    Parto rispondendo ai diversi punti, cercando di darti qualche spunto per capire e quindi partire.

    Citazione Originariamente Inviato da reder Visualizza Messaggio
    Salve a tutti...ormai uso Logic da un po'....ma è proprio in questi giorni che sto cercando di ultimare le mie registrazioni con un "MASTERING"....Conosco qualcuno con più esperienza di me che mi ha già dato dei consigli...ma a volte credo che quel qualcuno non abbia le stesse mie orecchie...mi spiego....
    Mi ha detto come farebbe lui un buon MASTERING...Il Progetto è fatto di tracce midi e audio(registrato in real time)...Le mie operazioni
    1- Fare il NORMALIZE su tutte le tracce
    - Normalizzare è come alzare il volume di una traccia fino al suo limite, prima che vada in clipping.
    Se si registra correttamente uno strumento con il gain giusto non ci si trova mai un file con livelli bassi, dunque anche il rumore di fondo sarà accettabile e poco avvertibile.
    Normalizzare, se ci si trova di fronte a tracce con livelli troppo bassi, al massimo è solo una comodità, ma non si pensi di "aggiustare" il file, anzi, durante il normalize il file viene modificato dunque sarebbe una operazione da evitare. Se uno strumento è stato registrato con un guadagno sbagliato, non c'è modo di recuperare.

    Citazione Originariamente Inviato da reder Visualizza Messaggio
    2- Convertire i file midi in Audio e fare il Normalize anche su di essi
    - Questo serve solo ad un fonico che non ha i tuoi stessi strumenti midi, dunque ti chiede un file audio per comodità. Anche in questo caso il normalize non serve, mentre è sensato alzare il volume dello strumento midi affinchè la conversione da midi ad audio avvenga già in quella fase con un volume buono e non insignificante.

    Citazione Originariamente Inviato da reder Visualizza Messaggio
    3- Portare tuttel le tracce a 0 db, compreso il MASTER
    - Detta così non significa nulla......il fonico ti chiede per sua convenienza, di portargli tutte le tracce il più alto possibile, ma si torna sempre al solito punto....se le tracce di strumenti veri le hai registrate con il gain giusto, vanno già bene così come sono state registrate, dunque esportandole con il suo volume a 0db ed il master a 0 db, significa ottenere un file allo stesso livello audio sorgente.
    Altre tracce midi è giusto esportarle a 0 db, sempre che il suono non saturi...in qual caso è logico abbassare il volume.
    In ogni caso se devi dare le tracce ad un fonico per il mixing, sul master quando fai l'esportazione non ci deve essere nulla.

    Citazione Originariamente Inviato da reder Visualizza Messaggio
    4- Livellare a proprio orecchio le eventuali tracce che vanno sollevate/diminuite
    - Non serve a nulla, lo può fare il fonico dopo senza alcun problema, farlo prima o dopo , in ogni caso non si migliora nulla.

    Citazione Originariamente Inviato da reder Visualizza Messaggio
    5- Fare un BOUNCE finale del progetto in maniera che si ha un unica traccia finale da usare in Live...credo di non essermi dimenticato di niente
    - Ma il mix chi lo fa? Tu o un altro? Se lo fa un altro il bounce, ovvero il mix del brano, te lo farà lui.....se invece devi fare tutto tu, allora tutte le cose dei punti sopra non hanno alcun senso, perchè tutto rimane nel tuo computer, dunque i volumi te li gestisci tu.

    Citazione Originariamente Inviato da reder Visualizza Messaggio
    6- nel Mixer Yamaha che ho io anche lì il MASTER deve stare a 0 db
    Boh! non capisco cosa stai chiedendo, chi deve fare il lavoro? Il master in un mixer di solito è bene lasciarlo a 0 db, ma non è detto che debba sempre essere così.
    Diciamo che il brano finito, pronto per andare su un cd o in qualsiasi altro media, dovrà essere trattato in modo tale (Mastering), che il suo livello finale si aggiri come livello di picco sullo 0 db
    Anche in questo caso il livello di picco è decisamente insufficiente......cerca sul forum "range dinamico" o "fattore di cresta".

    A mio avviso devi assolutamente capire quale sia il flusso di lavoro della lavorazione di un brano dopo la sua composizione e cosa comporti ogni passaggio.

    Ciao
    MacBookPro 16" 2,3 Ghz i9 8 Core | OS 12.6 | RME Babyface | Logic Pro X 10.8

  6. #16
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Messaggi
    31

    Predefinito

    Ragazzi, io credevo che ci fosse un continuo, va bene You Tube, i corsi e quant'altro, ma mi pare che qualcuno stia ancora rispondendo alla mia prima domanda...cercate di dare una certa continutità alle risposte...sennò si finisce con l'essere un po' monotoni...poi va bene sottolineare determinate cose, ma una volta che rispondo e che poi chiariamo che ovviamente ci sono delle incongruenze tecnico/conoscitive da parte mia....in seguito ci si augura che...."a domanda si risponde a domanda", io credo...!!! Cmq....se vi va ci risentiamo una volta che ho risolto i miei problemi....a presto...
    MacBook Pro, 2,4 GHz 4 Gb RAM, OS X 10.6.6 , LOGIC PRO 9.1.3, Scheda Audio Edirol UA 101
    Roland Fantom G 7

  7. #17
    Data Registrazione
    Aug 2002
    Località
    Modena
    Messaggi
    10.062

    Predefinito

    Come vuoi che sia il continuo? facci sapere come lo vuoi e ti rispondiamo come desideri.......perchè mi pare che il problema sia un pò questo, più che un discorso tecnico nozionistico.

    Hai davvero fatto una seconda domanda? Io non ho ancora capito se hai bisogno di una mano per mixare il tuo brano oppure se deve solo fornire le tracce ad un alta persona.

    Onestamente ho perso molto tempo a risponderti e se questo è quello che si ottiene mi fermo qui.

    Ciao
    MacBookPro 16" 2,3 Ghz i9 8 Core | OS 12.6 | RME Babyface | Logic Pro X 10.8

  8. #18
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Località
    Nürnberg, Deutschland
    Messaggi
    1.315

    Predefinito

    @reder
    Di che monotonia parli?
    Chiedi lumi agli esperti (e aggiungerei che lo fai pontificando su cose che non conosci) e poi ti scocciano le puntualizzazioni e le precisazioni?
    Quella che chiami monotonia è approfondimento del tema da te proposto.
    Se non coincide con le perle che ti ha generosamente elargito il tuo munifico "amico esperto", ci sarà un motivo.
    In questo forum approda tanta gente che desidera imparare, che è all'inizio ed ha l'umiltà di dare ascolto a chi ha qualche anno di esperienza in più.
    Quindi approfondire un tema sul quale c'è parecchia confusione, è una di quelle cose della quale non si ha mai abbastanza.
    Il tuo topic è esattamente un riflesso di questa confusione.
    Con la differenza che la maggior parte dei neofiti che frequentano il forum, ha l'umiltà di riconoscere i propri limiti ed accetta di buon grado critiche, correzioni, spiegazioni e puntualizzazioni.
    Considerando, giustamente, che queste cose fanno parte di un percorso di crescita.
    Spero comunque che tu risolva.
    Ciao.

    L.
    Lorenzo
    SW: OSX 10.13.6, LP9 9.1.8, LPX 10.4.6,
    HW: iMac 21.5"-12Gb RAM-WD SSD 512Gb.

  9. #19
    Data Registrazione
    May 2006
    Località
    Salerno
    Messaggi
    2.231

    Thumbs down

    Perché ho la sensazione che Reder sia un personaggio già noto a questo Forum?
    AC
    MacMini i7 Quad (OSX.14.6 Mojave), MacStudio M1 Max, LPX. ultima versione, Melodyne 5; MOTU Ultralite; plugin FX/VI; Master NI S61;

  10. #20
    Data Registrazione
    Aug 2003
    Località
    Torino, Piemonte.
    Messaggi
    7.435

    Predefinito

    Citazione Originariamente Inviato da reder Visualizza Messaggio
    !!! Cmq....se vi va ci risentiamo una volta che ho risolto i miei problemi....a presto...
    Con piacere, ci mancherebbe! Secondo me potresti fare anche un viaggetto da queste parti




    chissà, magari con la fede e una buona dose di fortuna i tuoi problemi si potrebbero risolvere miracolosamente !!!!
    Ultima modifica di astralbody; 16-09-2012 alle 23:14
    Mac Pro 8 core 2,8 Ghz , 24 Gb Ram - Mac book pro i7 dual 2,9 Ghz , 8Gb ram - RME Fireface 800 - Logic X 10.4.4 - OSX 10.12.6
    Mac mini M1 16Gb Ram , 1TB HD - Logic Pro 10.6.3 - Focusrite Scarlet Solo - OSX 11.6

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •