Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 10 di 11

Discussione: acciaccatura (anche due note legate )

  1. #1
    Data Registrazione
    Feb 2009
    Località
    Firenze, Toscana.
    Messaggi
    108

    Cool acciaccatura (anche due note legate )

    ciao e buonasera a tutti, la situazione in cui opero è questa: traccia instruments, finestra piano roll, strumento matita, creo delle note di basso Fingerstyle.
    Esempio di riferimento, l'inizio di Sitting on the Dock of the Bay di Otis Redding http://www.youtube.com/watch?v=rd3rA89VhtA&feature=fvst
    il basso suona la fondamentale SOL e fa due acciaccature con il RE come nota reale e il DO, un tono sotto, come acciaccatura. Il DO e il RE sono ovviamente legati e suonati velocemente.
    Nella griglia del Piano Roll come posso legare il DO al RE?
    Imac 1.8GHz Power PC G5 2GB RAM OSX10.4.11 - EDIROL FA-66 - Logic Express 8.0.0

  2. #2
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Località
    Milano, Caserta, Roma.
    Messaggi
    2.255

    Predefinito

    Citazione Originariamente Inviato da elia Visualizza Messaggio
    ciao e buonasera a tutti, la situazione in cui opero è questa: traccia instruments, finestra piano roll, strumento matita, creo delle note di basso Fingerstyle.
    Esempio di riferimento, l'inizio di Sitting on the Dock of the Bay di Otis Redding http://www.youtube.com/watch?v=rd3rA89VhtA&feature=fvst
    il basso suona la fondamentale SOL e fa due acciaccature con il RE come nota reale e il DO, un tono sotto, come acciaccatura. Il DO e il RE sono ovviamente legati e suonati velocemente.
    Nella griglia del Piano Roll come posso legare il DO al RE?
    se sei certo che il tuo virtual instrument non abbia i campioni dell'articolazione "hammer on", allora non ti rimane che impostare il player in modalità monofonica, e sovrapporre le due note (overlap) nel piano roll.
    Hachintosh i9 7940 - ram 64GB - OS 10.13.6 - LPX 10.4.6 - MOTU Traveler mkIII[/size]

  3. #3
    Data Registrazione
    Feb 2009
    Località
    Firenze, Toscana.
    Messaggi
    108

    Predefinito

    grazie ma non ho hammer, ho cercato sul manuale in pdf e la ricerca non ha prodotto risultato. La sovrapposizione funzionerebbe ma non esegue il bending le due note sono collocate al punto giusto ma della seconda si sente l'attacco: invece di ta-ah ottengo un ta-ta veloce.
    Imac 1.8GHz Power PC G5 2GB RAM OSX10.4.11 - EDIROL FA-66 - Logic Express 8.0.0

  4. #4
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Località
    Milano, Caserta, Roma.
    Messaggi
    2.255

    Talking

    Citazione Originariamente Inviato da Alberto Buffolano Visualizza Messaggio
    se sei certo che il tuo virtual instrument non abbia i campioni dell'articolazione "hammer on", allora non ti rimane che impostare il player in modalità monofonica, e sovrapporre le due note (overlap) nel piano roll.
    mi sa che ti sei perso qualcosa nel mio primo intervento... ad ogni modo, che virtual instrument usi? tra quelli nativi, hai la possibilità di impostare la monofonia sia su exs24 che su sculpture.
    Hachintosh i9 7940 - ram 64GB - OS 10.13.6 - LPX 10.4.6 - MOTU Traveler mkIII[/size]

  5. #5
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Località
    Nürnberg, Deutschland
    Messaggi
    1.315

    Predefinito

    Quoto Alberto.
    Oppure lavori di dinamica, PitchBend, matita e tanta pazienza.

    L.
    Lorenzo
    SW: OSX 10.13.6, LP9 9.1.8, LPX 10.4.6,
    HW: iMac 21.5"-12Gb RAM-WD SSD 512Gb.

  6. #6
    Data Registrazione
    Feb 2009
    Località
    Firenze, Toscana.
    Messaggi
    108

    Predefinito

    cari amici, mi scuso ma avevo abbandonato questa discussione. Vi ringrazio comunque tutti. Come avrete capito non sono un professionista dello home recording e mi avvicino al forum solo quando ne ho bisogno. Quanto prima sperimenterò i sistemi per la legatura (hammer) e vi farò sapere.
    Imac 1.8GHz Power PC G5 2GB RAM OSX10.4.11 - EDIROL FA-66 - Logic Express 8.0.0

  7. #7
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Località
    Nürnberg, Deutschland
    Messaggi
    1.315

    Predefinito

    Ti faccio sue esempi pratici, per chiarire quello che ti dicevo:
    • Acciaccature ottenute con l'uso del PitchBend



    • Acciaccature ottenute inserendo note di breve durata


    N.B. La velocity delle note gioca un ruolo fondamentale.
    Ciao.

    L.
    Lorenzo
    SW: OSX 10.13.6, LP9 9.1.8, LPX 10.4.6,
    HW: iMac 21.5"-12Gb RAM-WD SSD 512Gb.

  8. #8
    Data Registrazione
    Mar 2012
    Località
    San Benedetto del Tronto (AP)
    Messaggi
    101

    Predefinito

    ragazzi ma il "ta-ta" veloce di cui parlava elia non si può sentire anche nonostante la modalità monofonica sia lo stesso impostata? Non era il portamento a definire se viene fatto il bending tra le note monofoniche e quanto? Che io sappia bisogna sì mettere in modalità monofonica, ma poi anche aggiustarsi il tempo del portamento, che imposta quanto dura il bending tra una nota e l'altra!
    E per non far attivare il portamento (o bending o quello che è) basta non far sovrapporre le note nel piano roll...
    Come mai nessuno l'ha citato?
    MacBook Pro 13' Intel core i5, 16 GB RAM, SSD 240 GB | OSX 10.7.5 | Logic Pro v 9.1.6 | Native Instruments: Komplete 6 | Spectrasonics: Omnisphere | Celemony: Melodyne Studio Edition | M-Audio FireWire 410 | Avid Mbox pro | Yamaha Mox6 | 2x Behringer Bfc 2000 | 2x Akg C 214 | Akg K 142 HD | AKG k 271 mkII | KRK Rokit 5 SE | Focusrite Isa One analog

  9. #9
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Località
    Milano, Caserta, Roma.
    Messaggi
    2.255

    Predefinito

    Citazione Originariamente Inviato da ares92 Visualizza Messaggio
    ragazzi ma il "ta-ta" veloce di cui parlava elia non si può sentire anche nonostante la modalità monofonica sia lo stesso impostata? Non era il portamento a definire se viene fatto il bending tra le note monofoniche e quanto? Che io sappia bisogna sì mettere in modalità monofonica, ma poi anche aggiustarsi il tempo del portamento, che imposta quanto dura il bending tra una nota e l'altra!
    E per non far attivare il portamento (o bending o quello che è) basta non far sovrapporre le note nel piano roll...
    Come mai nessuno l'ha citato?
    Legato portato e glissato sono tre cose completamente diverse tra loro in musica. Ognuna di queste si ottiene in maniera diversa con la programmazione di un sampler.

    Io ho spiegato l'acciaccatura, che è una nota molto breve LEGATA a quella successiva.
    Hachintosh i9 7940 - ram 64GB - OS 10.13.6 - LPX 10.4.6 - MOTU Traveler mkIII[/size]

  10. #10
    Data Registrazione
    Mar 2012
    Località
    San Benedetto del Tronto (AP)
    Messaggi
    101

    Predefinito

    Sono tastierista, so cos'e' l'acciaccatura e so cosa sono legato portato e glissato, ma...

    Citazione Originariamente Inviato da elia Visualizza Messaggio
    grazie ma non ho hammer, ho cercato sul manuale in pdf e la ricerca non ha prodotto risultato. La sovrapposizione funzionerebbe ma non esegue il bending le due note sono collocate al punto giusto ma della seconda si sente l'attacco: invece di ta-ah ottengo un ta-ta veloce.
    Da questo messaggio io leggo che Elia che vuole il bending tra una nota e l'altra, quindi non vuole il legato (anche se l'acciaccatura e' legata), bensi' il portato!

    O io o te abbiamo sbagliato a interpretare, oppure Elia si e' spiegato male in dei tratti, ma io ho capito questo!

    (Edit: senza che puntualizzi che il bending in realta' e' un'altra cosa, ovvero una nota che tale resta sul piano roll, ma che ha un'automazione sulla levetta del Pitchbend che ne modifica il pitch... questo lo so ma era per semplicita')
    Ultima modifica di ares92; 23-10-2012 alle 02:20
    MacBook Pro 13' Intel core i5, 16 GB RAM, SSD 240 GB | OSX 10.7.5 | Logic Pro v 9.1.6 | Native Instruments: Komplete 6 | Spectrasonics: Omnisphere | Celemony: Melodyne Studio Edition | M-Audio FireWire 410 | Avid Mbox pro | Yamaha Mox6 | 2x Behringer Bfc 2000 | 2x Akg C 214 | Akg K 142 HD | AKG k 271 mkII | KRK Rokit 5 SE | Focusrite Isa One analog

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •