Pagina 1 di 3 123 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 10 di 28

Discussione: copiare l'automazione

  1. #1
    Data Registrazione
    Feb 2009
    Località
    Firenze, Toscana.
    Messaggi
    108

    Predefinito copiare l'automazione

    ho impostato una automazione riguardante il volume per una battuta. L'automazione vorrei che riguardasse tutte le battute di un pezzo ma il disegno della stessa automazione battuta per battuta è estremamente lungo e noioso se il pezzo ne contiene 120 e all'interno di una battuta ha quattro livelli diversi.
    Imac 1.8GHz Power PC G5 2GB RAM OSX10.4.11 - EDIROL FA-66 - Logic Express 8.0.0

  2. #2
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Località
    Rimini
    Messaggi
    1.957

    Predefinito

    Ciao! Si può fare abbastanza velocemente.. Adesso scrivo con il cellulare e non mi è semplicemente spiegare sennò ci metto una giornata
    se non arrivano altri in tuo aiuto, appena ho un computer per le mani ti spiego o ti faccio un video...
    Intanto dicci, le tracce sono audio o midi?
    Francesco Pezza.
    iMac i5 4 core/ 16Gb RAM/ Osx 10.6.8 / Logic 9.1.8 / M-Audio Firewire 410 / Yamaha Hs50/ Novation 61SL MKII/ Yamaha MOX8

  3. #3
    Data Registrazione
    Feb 2009
    Località
    Firenze, Toscana.
    Messaggi
    108

    Predefinito

    Software Istruments, create da me e compilate con lo strumento matita
    Imac 1.8GHz Power PC G5 2GB RAM OSX10.4.11 - EDIROL FA-66 - Logic Express 8.0.0

  4. #4
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Località
    Milano, Caserta, Roma.
    Messaggi
    2.255

    Predefinito

    io procedo come segue:
    seleziono i nodi dell automazione che voglio copiare tenendo premuto shift, una volta selezionati, diventano bianchi e possono essere trascinati. a questo punto faccio click+alt (e non viceversa, è importante) e li sposto dove voglio. quando rilascio i tasti, i nodi vengono copiati dall'origine.

    in alternativa, dopo aver selezionato i nodi, puoi fare cmd+c, posizioni la playhead nel punto dove vuoi incollarli, e digiti cmd+v.

    non ne sono sicuro al 100%, ma non dovrebbe essere possibile copiare più di un parametro alla volta, dunque se ad esempio hai 4 automazioni su una regione e vuoi copiarle tutte, devi fare 4 volte copia/incolla.
    tuttavia, se devi ripetere la regione in qualche punto dell'arrange, nel momento in cui la sposti o la copi/incolli, logic ti dovrebbe chiedere se vuoi copiare anche tutte le automazioni che riguardano la regione. se questa finestra di dialogo non ti appare, puoi impostarla mentre sei in modalità Automation, facendo click col tasto dx al centro della regione>ask to move automation.
    Hachintosh i9 7940 - ram 64GB - OS 10.13.6 - LPX 10.4.6 - MOTU Traveler mkIII[/size]

  5. #5
    Data Registrazione
    Feb 2005
    Località
    Provincia di Asti, Piemonte.
    Messaggi
    13.021

    Predefinito

    ah, ecco! io pensavo che non si potessero copiare le automazioni, bene, buono a sapersi!

    Grazie anche da parte mia

    Ricky
    Mac Pro 2,8 ghz (8 core) 12 gb ram OSX 10.10.5 | Logic Studio 9.1.8 | RME Fireface 800
    iMac 20 Alu 2,4 ghz 4 gb ram OSX 10.10.5 | Logic Studio 9.1.8 | M-Audio Profire 610
    MacBook Pro 2,4 ghz 4gb ram OSX 10.10.5 | Logic Studio 9.1.8 |

  6. #6
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Località
    Nürnberg, Deutschland
    Messaggi
    1.315

    Predefinito

    Citazione Originariamente Inviato da Alberto Buffolano Visualizza Messaggio
    [...]
    seleziono i nodi dell automazione che voglio copiare tenendo premuto shift[...]
    Così o col Marquee Tool (CMD+CLICK).

    L.
    Lorenzo
    SW: OSX 10.13.6, LP9 9.1.8, LPX 10.4.6,
    HW: iMac 21.5"-12Gb RAM-WD SSD 512Gb.

  7. #7
    Data Registrazione
    Feb 2009
    Località
    Firenze, Toscana.
    Messaggi
    108

    Predefinito

    grazie, ho solamente un'unica lunga regione quindi non mi posso aspettare che me lo chieda lui. L'unico problema è che costruendo la mia base su un brano degli anni settanta in cui in sala di registrazione non mandavano un click con una velocità metronomica fissa dall'inizio alla fine ma registravano senza (provare per credere) io ho importato l'originale sulla prima traccia audio e poi, più o meno pazientemente, ho modificato battuta per battuta la velocità nella Global Track dove necessario, quindi non so se i punti si sistemano da soli nella battuta dove li copio oppure se li devo risistemare uno ad uno adattandoli alla diversa velocità che eventualmente trovano nella battuta di destinazione.
    Appena lo farò vi farò sapere. Grazie.
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Imac 1.8GHz Power PC G5 2GB RAM OSX10.4.11 - EDIROL FA-66 - Logic Express 8.0.0

  8. #8
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Località
    Nürnberg, Deutschland
    Messaggi
    1.315

    Predefinito

    Citazione Originariamente Inviato da elia Visualizza Messaggio
    [...] più o meno pazientemente, ho modificato battuta per battuta la velocità nella Global Track dove necessario[...]
    A mano?
    O usando la funzione Beat Mapping?

    L.

    p.s.
    Logic Express ha il Beat Mapping?
    Lorenzo
    SW: OSX 10.13.6, LP9 9.1.8, LPX 10.4.6,
    HW: iMac 21.5"-12Gb RAM-WD SSD 512Gb.

  9. #9
    Data Registrazione
    May 2006
    Località
    Salerno
    Messaggi
    2.231

    Predefinito

    Citazione Originariamente Inviato da elia Visualizza Messaggio
    grazie, ho solamente un'unica lunga regione quindi non mi posso aspettare che me lo chieda lui. L'unico problema è che costruendo la mia base su un brano degli anni settanta in cui in sala di registrazione non mandavano un click con una velocità metronomica fissa dall'inizio alla fine ma registravano senza (provare per credere) io ho importato l'originale sulla prima traccia audio e poi, più o meno pazientemente, ho modificato battuta per battuta la velocità nella Global Track dove necessario, quindi non so se i punti si sistemano da soli nella battuta dove li copio oppure se li devo risistemare uno ad uno adattandoli alla diversa velocità che eventualmente trovano nella battuta di destinazione.
    Appena lo farò vi farò sapere. Grazie.
    come ha detto Krenzo, per queste cose devi usare il Beat Mapping. Funzione unica, e poco conosciuta di Logic (non presente su altre DAW), che si attiva nelle Global Track.
    AC
    MacMini i7 Quad (OSX.14.6 Mojave), MacStudio M1 Max, LPX. ultima versione, Melodyne 5; MOTU Ultralite; plugin FX/VI; Master NI S61;

  10. #10
    Data Registrazione
    May 2006
    Località
    Salerno
    Messaggi
    2.231

    Wink

    Citazione Originariamente Inviato da elia Visualizza Messaggio
    ho impostato una automazione riguardante il volume per una battuta. L'automazione vorrei che riguardasse tutte le battute di un pezzo ma il disegno della stessa automazione battuta per battuta è estremamente lungo e noioso se il pezzo ne contiene 120 e all'interno di una battuta ha quattro livelli diversi.
    c'è una procedura un pò articolata, ma molto efficace per questo tipo di problemi. L'immagine che ti allego è della versione 9, ma nei menu globali esiste anche per la v8.
    Inoltre, vale sia per le tracce MIDI che Audio .

    è questa: una volta fissata l'automazione, crea una regione MIDI nuova (anche sulla traccia Audio se necessario) e attiva la funzione "Move Visibile Track Automation to Region" oppure "Move All track Automation to Region" (il senso dovrebbe essere chiaro). A questo punto, la regione conterrà tutti i dati MIDI relativi all'Automazione che potrai spostare dove vuoi, ivi inclusi operare con il Loop per ripetizioni contigue.
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    AC
    MacMini i7 Quad (OSX.14.6 Mojave), MacStudio M1 Max, LPX. ultima versione, Melodyne 5; MOTU Ultralite; plugin FX/VI; Master NI S61;

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •