Pagina 2 di 3 PrimoPrimo 123 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 11 a 20 di 28

Discussione: copiare l'automazione

  1. #11
    Data Registrazione
    Feb 2009
    Località
    Firenze, Toscana.
    Messaggi
    108

    Predefinito

    grazie e scusate per il ritardo. Non ho potuto ancora effettuare tutte le prove necessarie. Appena sarò pronto vi farò sapere. Comunque, per quanto riguarda il Beat Mapping ho riscontrato questo problema...

    Dopo aver fatto coincidere l'inizio del pezzo con l'inizio della prima battuta (ho trascinato la regione in modo che l'onda che corrisponde all'inizio del pezzo coincidesse con l'inizio della prima battuta) ho evidenziato la regione e l'ho fatta analizzare in Beat Mapping con una sensibilità 80.
    Quindi, ho evidenziato la prima stanghetta e l'ho trascinata fino al beat dell'inizio della seconda battuta (che certamente non coincideva già con quella).
    Automaticamente si è impostato il tempo metronomico.

    Dopo avere rilasciato tutto ho evidenziato la stanghetta sull'inizio della seconda battuta andando a cercare l'inizio della terza. A questo punto si è sballata la prima. Devo mettere a punto questo secondo passaggio

    Anche per le automazioni il procedimento non è così lineare, vi saprò dire qualcosa di più
    Imac 1.8GHz Power PC G5 2GB RAM OSX10.4.11 - EDIROL FA-66 - Logic Express 8.0.0

  2. #12
    Data Registrazione
    May 2006
    Località
    Salerno
    Messaggi
    2.231

    Wink

    Premetto, Elia, che lavorando sul 9.17, non ricordo bene la finestra di BM sulla versione 8: sulla 9 ci sono diverse opzioni non presenti sulla 8.

    Tuttavia, essendo il principio di funzionamento lo stesso, provo ad ipotizzare il fatto che tu stia cercando di allineare il BPM alla battuta piuttosto che al quarto della stessa. Ciò, in termini musicali, porta a creare delle velocità 4 volte superiori a quelle reali.

    Sarebbe il caso che tu procedessi come segue:
    1) non alllineare subito la regione all'inizio, ma dopo che Beat Mapping l'ha analizzato;
    2) se la linea rilevata corrisponde al rullante (faccio un esempio) questo deve essere ancorato al 2ndo quarto della prima battuta e non all'inizio della seconda battuta; così via, poi, per gli impulsi successivi;
    3) se vedi che gli sbalzi di andamento tra un punto e l'altro sono eccessivi (tipo 300-400 BPM, cancella il punto di BM ancorato: sicuramente stai ricadendo nell'errore del punto 2.

    Se ciò che affermo non ti aiuta, credo sia il caso che nel prossimo post tu inserisca un'immagine dell'Arrange di Logic.
    AC
    MacMini i7 Quad (OSX.14.6 Mojave), MacStudio M1 Max, LPX. ultima versione, Melodyne 5; MOTU Ultralite; plugin FX/VI; Master NI S61;

  3. #13
    Data Registrazione
    May 2006
    Località
    Salerno
    Messaggi
    2.231

    Predefinito

    Ripeto, Elia, forse è il caso che appena puoi, posti un'immagine dell'arrange e dei punti specifici del Beat Mapping.
    AC
    MacMini i7 Quad (OSX.14.6 Mojave), MacStudio M1 Max, LPX. ultima versione, Melodyne 5; MOTU Ultralite; plugin FX/VI; Master NI S61;

  4. #14
    Data Registrazione
    Feb 2009
    Località
    Firenze, Toscana.
    Messaggi
    108

    Predefinito

    Come primo passo parlerei della prima fase.
    A prescindere da quello che si dovrebbe fare prima o dopo, io dopo aver analizzato gli accenti, evidenzio la stanghetta che corrisponde all’inizio del brano (brano reale) che nel mio caso è il battere della prima battuta, fig.1, e trascino fino a che quello che sto trascinando vada a sovrapporsi alla stanghetta dove si trova l’accento o inizio della seconda battuta (ancora brano reale, che chiaramente non coincide con quello che il righello considera il battere della seconda battuta).
    Il risultato è che, mentre il brano iniziava a 1.1.1.1 ora il tutto si è spostato a 0.0.0.0 che è il punto dove all’inizio avevo portato lo start, non chiedetemi perché. La curiosità è che ora a 1.1.1.1 si trova l’inizio della seconda battuta (perfettamente collocata) mentre l’inizio del brano, che dovrebbe trovarsi perfettamente sullo 0.0.0.0 è leggermente spostato. In pratica con la mia operazione ho spostato la regione di una battuta indietro fissando su 1.1.1.1 l’inizio che in realtà è l’inizio della seconda battuta, fig.2.
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Imac 1.8GHz Power PC G5 2GB RAM OSX10.4.11 - EDIROL FA-66 - Logic Express 8.0.0

  5. #15
    Data Registrazione
    May 2006
    Località
    Salerno
    Messaggi
    2.231

    Predefinito

    Scusami Elia, anche dalle immagini purtroppo non riesco a capire dove possa essere il problema, dato che rileva insacco di transienti e dalla grafica non si riesce a capire a cosa corrispondano in termini di bpm, battute, ecc.
    Detto questo, hai possibilità di linkare anche solo 30 secondi del brano musicale in oggetto, in modo che si faccia delle prove con LP9?
    AC
    MacMini i7 Quad (OSX.14.6 Mojave), MacStudio M1 Max, LPX. ultima versione, Melodyne 5; MOTU Ultralite; plugin FX/VI; Master NI S61;

  6. #16
    Data Registrazione
    Feb 2009
    Località
    Firenze, Toscana.
    Messaggi
    108

    Predefinito

    ciao Playmusic, questo è il link che vale più di qualsiasi immagine. Ho registrato lo schermo http://www.youtube.com/watch?v=Ch83_...ature=youtu.be
    Imac 1.8GHz Power PC G5 2GB RAM OSX10.4.11 - EDIROL FA-66 - Logic Express 8.0.0

  7. #17
    Data Registrazione
    May 2006
    Località
    Salerno
    Messaggi
    2.231

    Wink

    Citazione Originariamente Inviato da elia Visualizza Messaggio
    ciao Playmusic, questo è il link che vale più di qualsiasi immagine. Ho registrato lo schermo http://www.youtube.com/watch?v=Ch83_...ature=youtu.be
    Ciao Elia,
    Come immaginavo éerrato il tuo approccio al BM.
    Partiamo dal principio:
    BM calcola un andamento di Logic in base all'ancoraggio che tu sviluppi tra due punti del brano. I riferimenti che ti rileva, in bas al valore di sensibilità che tu stabilisci, devono essere fissati alle battute o ai Bpm intermedi.
    Nel video, già il primo segmento è stato ancorato male, visto che hai un frammento di suono iniziale che se viene spostato prima della battuta 1, ovviamente non suonerà. Per cui già questo deve essere ancorato all'inizio della battuta 2.
    Il successivo transiente rilevato, che sembra essere quello della battuta successiva del brano, andrà ancorato all'inizio della battuta 3.

    Se tu lo ancori sempre alla battuta 1, Logic intenderà quel punto come quello iniziale del brano, e per conseguenza non ti modificherà l'andamento, e per conseguenza non ti farà suonare la parte antecedente del brano.

    Inoltre, se a te interessa rilevare solo il Bpm medio del brano, vedi che c'è un plug-in che lo fa al posto tuo senza che perdi troppo tempo con BM, il cui scopo ed esistenza ha ben altre finalità.

    Spero di essermi spiegato meglio!
    AC
    MacMini i7 Quad (OSX.14.6 Mojave), MacStudio M1 Max, LPX. ultima versione, Melodyne 5; MOTU Ultralite; plugin FX/VI; Master NI S61;

  8. #18
    Data Registrazione
    Feb 2009
    Località
    Firenze, Toscana.
    Messaggi
    108

    Predefinito

    procedendo per gradi, avrei bisogno di sapere:

    1) per "andamento di Logic" intendi le variazioni di tempo tra transienti selezionati? Presumo di sì.
    2) per "riferimenti che ti rileva" intendi i transienti? Se è così che significa "devono essere fissati alle battute"? Non li mette lui automaticamente sui picchi di volume? Questi non sono ancora fissati alle battute! ... "o ai BPM intermedi", se per BPM si intende Beat Per Minute, i BPM esprimono la velocità del brano tra due nodi (punti azzurri sulla linea del tempo). Quindi un transiente dovrebbe essere fissato all'ultimo nodo, procedendo dall'inizio alla fine del brano...

    Scusa ma sono un po' duro. Un'ultima cosa prima di andare avanti (in giornata provo): i transienti sono fissati solamente dal programma oppure si possono aggiungere a mano?

    Ho già provato qualcosa: dici "il primo segmento è stato ancorato male". Io fisso il primo trans sull'inizio 1.1.1.1 dove ho l'inizio della regione per cui tutta la musica mi rientra, non dovrebbero esserci problemi. Nel trascinare fino al picco dell'inizio, che essendo un picco ha una forma a triangolo con un punto sulla base a sinistra che ovviamente verrà prima del vertice che si colloca un attimo dopo, il programma mi sposta la regione fino a far coincidere il picco dell'inizio con 1.1.1.1 (... e spostando fuori il frammento di suono iniziale, il "punto sulla base"). Quando poi mi colloco sul transiente in 1.1.1.1 e trascino fino al picco dell'inizio della seconda battuta, il programma mi fissa quest'ultimo come inizio (1.1.1.1) spostando di nuovo la regione di un'altra battuta fuori. Credo che il problema stia proprio nel partire.
    Ultima modifica di elia; 23-09-2012 alle 11:00
    Imac 1.8GHz Power PC G5 2GB RAM OSX10.4.11 - EDIROL FA-66 - Logic Express 8.0.0

  9. #19
    Data Registrazione
    May 2006
    Località
    Salerno
    Messaggi
    2.231

    Wink

    Citazione Originariamente Inviato da elia Visualizza Messaggio
    procedendo per gradi, avrei bisogno di sapere:

    1) per "andamento di Logic" intendi le variazioni di tempo tra transienti selezionati? Presumo di sì.
    Confermo

    2) per "riferimenti che ti rileva" intendi i transienti? Se è così che significa "devono essere fissati alle battute"? Non li mette lui automaticamente sui picchi di volume? Questi non sono ancora fissati alle battute! ... "o ai BPM intermedi", se per BPM si intende Beat Per Minute, i BPM esprimono la velocità del brano tra due nodi (punti azzurri sulla linea del tempo). Quindi un transiente dovrebbe essere fissato all'ultimo nodo, procedendo dall'inizio alla fine del brano...
    Un transiente è un picco di dinamica che viene rilevato in un brano. Viene RILEVATO, non FISSATO alla griglia di battute e BPM di Logic: questo è un tuo compito. Ciò prevede però che tu abbia conoscenza ritmica del brano o, tutt'al più, ascoltandolo tu riesca a capire dove inizia e finisce una battua musicale: meglio ancora se riesci a rilevare ad orecchio tutti i singoli Bpm.

    Scusa ma sono un po' duro. Un'ultima cosa prima di andare avanti (in giornata provo): i transienti sono fissati solamente dal programma oppure si possono aggiungere a mano?
    Non ricordo bene nella v8, ma credo di si: basta cliccare sulla forma d'onda rilevata da BM nel punto che ritieni più opportuno. Prova!

    Ho già provato qualcosa: dici "il primo segmento è stato ancorato male". Io fisso il primo trans sull'inizio 1.1.1.1 dove ho l'inizio della regione per cui tutta la musica mi rientra, non dovrebbero esserci problemi. Nel trascinare fino al picco dell'inizio, che essendo un picco ha una forma a triangolo con un punto sulla base a sinistra che ovviamente verrà prima del vertice che si colloca un attimo dopo, il programma mi sposta la regione fino a far coincidere il picco dell'inizio con 1.1.1.1 (... e spostando fuori il frammento di suono iniziale, il "punto sulla base"). Quando poi mi colloco sul transiente in 1.1.1.1 e trascino fino al picco dell'inizio della seconda battuta, il programma mi fissa quest'ultimo come inizio (1.1.1.1) spostando di nuovo la regione di un'altra battuta fuori. Credo che il problema stia proprio nel partire.
    Come già ti ho risposto il Primo Transiente da te indicato deve essere ancorato a 2.1.1.1;
    il secondo, sempre da te indicato, se in termini musicali corrisponde alla battuta successiva, deve essere ancorato a 3.1.1.1.

    Giusto per...: sarebbe il caso che tu faccia un altro video e faccia ascoltare almeno i primi 10/15 secondi del brano, lasciando la stessa visuale del BM come hai già fatto.
    Ultima modifica di playmusic; 23-09-2012 alle 11:15
    AC
    MacMini i7 Quad (OSX.14.6 Mojave), MacStudio M1 Max, LPX. ultima versione, Melodyne 5; MOTU Ultralite; plugin FX/VI; Master NI S61;

  10. #20
    Data Registrazione
    Feb 2009
    Località
    Firenze, Toscana.
    Messaggi
    108

    Predefinito

    scusa Play ma a me continua a non funzionare. Dici di collocare il primo transiente su 2.1.1.1. ma non mi è chiaro che cosa tu intenda per primo transiente, se non che debba essere quello sul picco di inizio pezzo, però non mi dici come fare. Se mi dai la tua mail ti invio l'intro di quel pezzo in mp3 che è di otto battute, se ci vuoi provare... io sinceramente mi sono rotto. La mia mail è uncle.meat@hotmail it. Grazie, ciao.
    Imac 1.8GHz Power PC G5 2GB RAM OSX10.4.11 - EDIROL FA-66 - Logic Express 8.0.0

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •