Pagina 3 di 3 PrimoPrimo 123
Visualizzazione risultati da 21 a 28 di 28

Discussione: copiare l'automazione

  1. #21
    Data Registrazione
    May 2006
    Località
    Salerno
    Messaggi
    2.231

    Predefinito

    Citazione Originariamente Inviato da elia Visualizza Messaggio
    scusa Play ma a me continua a non funzionare. Dici di collocare il primo transiente su 2.1.1.1. ma non mi è chiaro che cosa tu intenda per primo transiente, se non che debba essere quello sul picco di inizio pezzo, però non mi dici come fare. Se mi dai la tua mail ti invio l'intro di quel pezzo in mp3 che è di otto battute, se ci vuoi provare... io sinceramente mi sono rotto. La mia mail è uncle.meat@hotmail it. Grazie, ciao.
    mail inviata.
    AC
    MacMini i7 Quad (OSX.14.6 Mojave), MacStudio M1 Max, LPX. ultima versione, Melodyne 5; MOTU Ultralite; plugin FX/VI; Master NI S61;

  2. #22
    Data Registrazione
    Feb 2009
    Località
    Firenze, Toscana.
    Messaggi
    108

    Predefinito

    sto rimuginando... sarebbe tanto semplice se io potessi collocare un trans (giallo) su 1.1.1.1. a prescindere dal resto del mondo e collegare questo al picco (trans bianco) presente sull'inizio del brano, questo solamente per fissare il punto di partenza. Dopo, collocare un trans (giallo) su 2.1.1.1. e collegare questo al picco (trans bianco) che sul file audio indica l'inizio della seconda battuta. Poi, vediamo se ci indovino, cliccare su 3.1.1.1. onde collocare colà un trans giallo da unire al trans bianco che il programma mi ha (tra gli altri trans) posto sul picco di inizio della terza battuta... e così via. A questo sono arrivato in via del tutto teorica perché dove mi trovo non ho Logic. Trovo questo procedimento giusto, credo che funzionerà, mi stupisco che non sia spiegato così nel manuale e inorridisco se Logic non è stato programmato per obbedire a questa elementare procedura!! Amen.
    Imac 1.8GHz Power PC G5 2GB RAM OSX10.4.11 - EDIROL FA-66 - Logic Express 8.0.0

  3. #23
    Data Registrazione
    May 2006
    Località
    Salerno
    Messaggi
    2.231

    Predefinito

    Citazione Originariamente Inviato da elia Visualizza Messaggio
    sto rimuginando... sarebbe tanto semplice se io potessi collocare un trans (giallo) su 1.1.1.1. a prescindere dal resto del mondo e collegare questo al picco (trans bianco) presente sull'inizio del brano, questo solamente per fissare il punto di partenza. Dopo, collocare un trans (giallo) su 2.1.1.1. e collegare questo al picco (trans bianco) che sul file audio indica l'inizio della seconda battuta. Poi, vediamo se ci indovino, cliccare su 3.1.1.1. onde collocare colà un trans giallo da unire al trans bianco che il programma mi ha (tra gli altri trans) posto sul picco di inizio della terza battuta... e così via. A questo sono arrivato in via del tutto teorica perché dove mi trovo non ho Logic. Trovo questo procedimento giusto, credo che funzionerà, mi stupisco che non sia spiegato così nel manuale e inorridisco se Logic non è stato programmato per obbedire a questa elementare procedura!! Amen.
    Logic funziona così: Bingo!

    Cmq, puoi sempre chiedere alla Apple di assumerti per gli sviliuppi futuri del software!
    AC
    MacMini i7 Quad (OSX.14.6 Mojave), MacStudio M1 Max, LPX. ultima versione, Melodyne 5; MOTU Ultralite; plugin FX/VI; Master NI S61;

  4. #24
    Data Registrazione
    Feb 2009
    Località
    Firenze, Toscana.
    Messaggi
    108

    Predefinito

    ahahahah, già, Play... Bingo, ci voleva tanto a dirlo. Col senno di poi è veramente elementare. Pensa che, duro come sono, l'ho capito mentre guidavo per tornare a casa. L'ho avuto chiaro in testa quando mi sono chiesto quale sarebbe stata la procedura che avrei adottato io se avessi dovuto programmare una tale funzione... scusa se te lo chiedo: ma perché non me lo hai spiegato? L'intervento di krenzo ha scatenato la questione, poi è scomparso, ma il tuo di intervento risale alle 16:51 del 16/09. Ci sono impazzito a cercare di capire come funzionano i trans (conoscevo solo la Romanina).
    http://www.youtube.com/watch?v=KrUVS...ature=youtu.be
    Imac 1.8GHz Power PC G5 2GB RAM OSX10.4.11 - EDIROL FA-66 - Logic Express 8.0.0

  5. #25
    Data Registrazione
    May 2006
    Località
    Salerno
    Messaggi
    2.231

    Thumbs up

    leggiti bene il post di ieri mattina alle 9,41.

    Cmq, felicitazioni.

    AC
    MacMini i7 Quad (OSX.14.6 Mojave), MacStudio M1 Max, LPX. ultima versione, Melodyne 5; MOTU Ultralite; plugin FX/VI; Master NI S61;

  6. #26
    Data Registrazione
    Feb 2009
    Località
    Firenze, Toscana.
    Messaggi
    108

    Predefinito

    Grazie Play.

    Allora, per concludere, to whom it may concern (cioè per coloro che hanno bisogno di maggiori dettagli), io direi questo:

    Prima di entrare nel merito vi premetto che bisogna avere chiare due cose:
    1) il brano audio (nel nostro caso in 4/4) desideriamo che rimanga immutato.
    2) qualsiasi sia il tempo espresso in bpm da Logic alla creazione di un nuovo file, questo sarà comunque sempre costituito di battute (di 4/4) suddivise in quattro movimenti contenenti suddivisioni. Questo tempo iniziale è impostato da Logic in modo costante dall'inizio alla fine ed è ancora totalmente svincolato dal brano audio importato che, se non è stato registrato sulla base di un beat fisso, conterrà lievi fluttuazioni di tempo dall'inizio alla fine.

    Lavoriamo prima sul brano reale dimenticandoci del tempo impostato da Logic quindi si importi il file audio trascinandone l'icona all'inizio della prima traccia audio. La regione che lo conterrà si posizionerà automaticamente in 1.1.1.1. e l'inizio audio del brano si troverà quindi più o meno spostato all'interno della stessa. Si evidenzi la regione e si esegua il Beat Mapping. L'analisi delle variazioni di volume del brano si troveranno normalmente e facilmente all'inizio delle battute ma anche altrove, nel caso per esempio di rullante della batteria, sul secondo movimento.

    Ora, nel caso che il brano inizi in battere, è importante fissarne l'inizio su 1.1.1.1. al posto dell'inizio della regione, altrimenti si individui il primo impulso in battere (su cui l'analisi del Beat Mapping avrà certamente fissato uno dei transients) da collocare su 2.1.1.1. poiché le note suonate nel levare occuperanno la fine della prima battuta [questo è corretto formalmente ma non è necessario in assoluto, il levare potrebbe anche andare prima di 1.1.1.1. senza conseguenze]. Come si effettua questa operazione?

    Nella Beat Mapping track si clicchi in corrispondenza di 1.1.1.1. (facciamo che sia questo il caso). Apparirà un transient giallo. Cliccando e trascinando il mouse, si vada a sovrapporsi al transient bianco, prodotto dalla mappatura, posto sull'inizio del brano. La regione si sposterà verso sinistra fino a far coincidere i due transients con il risultato che l'inizio del brano, e non più quello della regione, si collocherà in 1.1.1.1. Tutto quanto viene prima si recupererà trascinando lo start marker indietro (es.: in 0.1.1.1.). N.B.: avendo fissato solamente un punto finora, la velocità impostata da Logic sarà ancora quella originale e non avrà subito ancora variazioni.

    Nella Beat Mapping track, si clicchi ora in corrispondenza dell'inizio della seconda battuta [NB.: la seconda battuta del righello indicata con 2.1.1.1., non del brano]. Di nuovo apparirà un transient giallo alto quanto la traccia stessa e, come fatto prima, cliccandovi sopra e trascinando si porti a trovare il transient bianco posto sul picco di inizio della seconda battuta. Ora sarà il righello che si adatterà al brano modificando la sua velocità iniziale.

    Si crei un altro transient in 3.1.1.1. e si cerchi il picco audio che segna il battere della terza battuta, si sovrappongano come fatto precedentemente. La velocità sicuramente varierà ma non di molto. Si continui così fino alla fine.

    Si perdoni la prolissità ma sono sicuro che così non c'è verso di venire fraintesi
    Ultima modifica di elia; 25-09-2012 alle 19:16
    Imac 1.8GHz Power PC G5 2GB RAM OSX10.4.11 - EDIROL FA-66 - Logic Express 8.0.0

  7. #27
    Data Registrazione
    May 2006
    Località
    Salerno
    Messaggi
    2.231

    Wink

    Giusto per ...

    allego immagine delle opzioni di BM presenti nella versione in firma.
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Ultima modifica di playmusic; 25-09-2012 alle 21:50
    AC
    MacMini i7 Quad (OSX.14.6 Mojave), MacStudio M1 Max, LPX. ultima versione, Melodyne 5; MOTU Ultralite; plugin FX/VI; Master NI S61;

  8. #28
    Data Registrazione
    Feb 2009
    Località
    Firenze, Toscana.
    Messaggi
    108

    Predefinito

    Ciao, prima o poi dovrò passare alla v9
    Imac 1.8GHz Power PC G5 2GB RAM OSX10.4.11 - EDIROL FA-66 - Logic Express 8.0.0

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •