Visualizzazione risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Gain pre fader

  1. #1
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Messaggi
    13

    Predefinito Gain pre fader

    Ciao a tutti,
    Per aumentare il segnale di input in recording si può creare uno strip channel INPUT nella finestra Environment, e mettere in insert un gain.
    Il problema è che ho notato un fastidioso particolare: non riesco a cambiare canali in ingresso... vale a dire che logic mi da solamente i canali 1 e 2 ma non gli altri.. perchè?

    grazie per l'attenzione
    Powermac G5 dual Processor 1.8 Ghz - OsX Tiger, edirol FA101, Alesis Mastercontrol
    Macbook intel Core 2 Duo 2 Ghz - osX Leopard,
    Roland Quad capture

  2. #2
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Località
    Nürnberg, Deutschland
    Messaggi
    1.315

    Predefinito

    Controllerei prima due cose:
    che nel pannello Configurazione Midi Audio, siano visibili e attivi tutti gli ingressi e nessuno in mute.



    e che questo corrisponda a ciò che ti mostra il parametro Channel dall'inspector dell'Environment.



    Ciao.

    L.
    Lorenzo
    SW: OSX 10.13.6, LP9 9.1.8, LPX 10.4.6,
    HW: iMac 21.5"-12Gb RAM-WD SSD 512Gb.

  3. #3
    Data Registrazione
    Aug 2002
    Località
    Modena
    Messaggi
    10.064

    Predefinito

    Tieni conto di una cosa però......anche se inserisci un gain nel canale input, vai a modificare comunque il file dopo la conversione AD, dunque abbastanza inutile. In sostanza è come farlo dopo e non è come impostare correttamente il gain del preamplificatore della scheda audio.
    MacBookPro 16" 2,3 Ghz i9 8 Core | OS 12.6 | RME Babyface | Logic Pro X 10.8

  4. #4
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Località
    Nürnberg, Deutschland
    Messaggi
    1.315

    Predefinito

    Citazione Originariamente Inviato da webmaster Visualizza Messaggio
    Tieni conto di una cosa però......anche se inserisci un gain nel canale input, vai a modificare comunque il file dopo la conversione AD, dunque abbastanza inutile. In sostanza è come farlo dopo e non è come impostare correttamente il gain del preamplificatore della scheda audio.
    Ovviamente.

    L.
    Lorenzo
    SW: OSX 10.13.6, LP9 9.1.8, LPX 10.4.6,
    HW: iMac 21.5"-12Gb RAM-WD SSD 512Gb.

  5. #5
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Messaggi
    13

    Predefinito

    Innanzitutto vi ringrazio,
    vi spiego chiaramente perché ho necessità a volte di aumentare il gain in environment:
    Mi capita di utilizzare Garritan personal orchestra, il software risiede sul portatile e dato che gli input della FA 101 non sono tutti forniti di gain mi devo appoggiare a un piccolo mixer analogico.
    Detto questo il suono risulta piuttosto debole comunque in ingresso ( anche dopo aver aumentato il volume del laptop al massimo ), mi vedo quindi spesso costretto ad aumentare il fader del canale ed il master del mixer analogico in maniera spesso esagerata...
    Devo esagerare con i volumi del mixer analogico anche con il kurtzweil ME1, fate un po voi...

    P.S. aggiungere un gain nel channel strip del mixer di logic una volta registrato il brano è inutile lo so ma io parlo di inserirlo nel channel input in environment, dunque registrare con il suddetto gain attivato, questo trucchetto permette di registrare con un guadagno proporzionale al livello di gain impostato.
    Ultima modifica di Mordec; 18-09-2012 alle 20:24
    Powermac G5 dual Processor 1.8 Ghz - OsX Tiger, edirol FA101, Alesis Mastercontrol
    Macbook intel Core 2 Duo 2 Ghz - osX Leopard,
    Roland Quad capture

  6. #6
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Località
    Nürnberg, Deutschland
    Messaggi
    1.315

    Predefinito

    È comunque un artificio non paragonabile allo stadio di Gain in ingresso (quello nella scheda-preamplificatore), dato che avviene successivamente alla conversione in digitale del segnale.
    Più o meno come farlo dopo.
    Il buon Web aveva già accennato a questa cosa.
    Ma ovviamente, se questo ti offre risultati che ti soddisfano, va benone.
    Per il discorso legato numero degli inputs visibili, immagino tu abbia risolto.
    Ciao.

    L.
    Lorenzo
    SW: OSX 10.13.6, LP9 9.1.8, LPX 10.4.6,
    HW: iMac 21.5"-12Gb RAM-WD SSD 512Gb.

  7. #7
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Messaggi
    13

    Predefinito

    No in effetti non sono riuscito a risolvere: i canali nei channel strip e nell'environment li vede tutti e 10 ma se apro un canale INPUT me lo da direttamente come 1 in mono o 1-2 in stereo, non posso scegliere per esempio i canali 3-4
    Powermac G5 dual Processor 1.8 Ghz - OsX Tiger, edirol FA101, Alesis Mastercontrol
    Macbook intel Core 2 Duo 2 Ghz - osX Leopard,
    Roland Quad capture

  8. #8
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Località
    Nürnberg, Deutschland
    Messaggi
    1.315

    Predefinito

    Se osservi bene il secondo passaggio (con foto) nella mia prima risposta, vedrai come fare per assegnare gli ingressi all' oggetto Input.

    L.
    Lorenzo
    SW: OSX 10.13.6, LP9 9.1.8, LPX 10.4.6,
    HW: iMac 21.5"-12Gb RAM-WD SSD 512Gb.

  9. #9
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Messaggi
    13

    Predefinito

    Trovato ! ti ringrazio Krenzo !
    Powermac G5 dual Processor 1.8 Ghz - OsX Tiger, edirol FA101, Alesis Mastercontrol
    Macbook intel Core 2 Duo 2 Ghz - osX Leopard,
    Roland Quad capture

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •