Pagina 2 di 2 PrimoPrimo 12
Visualizzazione risultati da 11 a 20 di 20

Discussione: Apertura Stereofonica

  1. #11
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Località
    , , .
    Messaggi
    592

    Predefinito

    Avete altri consigli utili e creativi o trucchi che usate per dare maggiore stereofonia ad un brano? Ad esempio ho letto su questo forum il metodo classico che si usa con le chitarre, di duplicare la traccia e poi spostarle rispettivamente a destra e a sinistra in ugual misura, vorrei chiedervi è un metodo che si usa prevalentemente con le chitarre? Perché ? Su quali altri strumenti può essere utile una tecnica simile? Magari sui suoni con lungo sustain?E le due tracce di chitarra devono essere in mono o stereo? Applicate qualche effetto su una traccia per ottenere qualche cosa in particolare? Scusate le tante domande, è un argomento che mi interessa molto! Ad esempio io in molti casi utilizzo la compressione parallela! Ciao!
    MacBooK 2.2 GHz Intel Core 2 Duo - 4GB 667 MHz DDR2 SDRAM
    Mac OS X Lion 10.7.4 - Logic Pro 9.1.8
    duet by APOGEE - YAMAHA HS80M - KORG Kaossilator Pro - iPad - Arturia Spark - Novation Twitch - Novation Impulse 61 - APOGEE MIC - beyerdynamic DT 880 PRO

  2. #12
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    ,Venezia-Padova-Treviso, Veneto.
    Messaggi
    1.802

    Predefinito

    ciao, fai una copia del file... panpotti una a dx quel che tu basta, l'altra a sx, sempre quel che ti basta..... e ritardi una delle due tracce di qualche ms... fai delle prove e ascolti. chiaro che ti perdi la "coerenza" mono e rischi di annullare le fasi .. ma se stai basso con gli ms.... non succede niente... ciao
    Mac Mini i7 2020 - 32GB ram - 500gb - lpx aggiornato OS X aggiornato MacBook Pro 2018 i7 16gb ram Mac Studio Max - 64gb - 4 tb Apollo silver tb3 quad - satellite uad OCTO - Apollo twin x duo… rme fireface 800 genelec 8040a Yamaha ns10pro Avantone

  3. #13
    Data Registrazione
    Aug 2002
    Località
    Modena
    Messaggi
    10.062

    Predefinito

    Citazione Originariamente Inviato da GASTOD Visualizza Messaggio
    ciao, fai una copia del file... panpotti una a dx quel che tu basta, l'altra a sx, sempre quel che ti basta..... e ritardi una delle due tracce di qualche ms... fai delle prove e ascolti. chiaro che ti perdi la "coerenza" mono e rischi di annullare le fasi .. ma se stai basso con gli ms.... non succede niente... ciao
    Suggerisco appunto di farlo con il sample delay per evitare di ritrovarsi con le regioni disallineate tra loro, che poi dopo potrebbe essere un problema riallineare perfettamente.
    MacBookPro 16" 2,3 Ghz i9 8 Core | OS 12.6 | RME Babyface | Logic Pro X 10.8

  4. #14
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Località
    , , .
    Messaggi
    592

    Predefinito

    Ok grazie! Una volta aperto il sample delay, trovo delay L ed R, li devo ritardare in ugual misura avendo già una traccia duplicata?Grazie
    MacBooK 2.2 GHz Intel Core 2 Duo - 4GB 667 MHz DDR2 SDRAM
    Mac OS X Lion 10.7.4 - Logic Pro 9.1.8
    duet by APOGEE - YAMAHA HS80M - KORG Kaossilator Pro - iPad - Arturia Spark - Novation Twitch - Novation Impulse 61 - APOGEE MIC - beyerdynamic DT 880 PRO

  5. #15
    Data Registrazione
    Aug 2002
    Località
    Modena
    Messaggi
    10.062

    Predefinito

    Citazione Originariamente Inviato da GB Visualizza Messaggio
    Ok grazie! Una volta aperto il sample delay, trovo delay L ed R, li devo ritardare in ugual misura avendo già una traccia duplicata?Grazie
    Aspetta spetta.....cosa intendi duplicata???
    Un conto è registrare due volte una traccia....ad esempio di chitarra....un conto è copiare una regione in un altra traccia.....in questo caso non serve a nulla duplicarla, basta avere la traccia stereo e cambiare solo un valore del sample delay
    MacBookPro 16" 2,3 Ghz i9 8 Core | OS 12.6 | RME Babyface | Logic Pro X 10.8

  6. #16
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    ,Venezia-Padova-Treviso, Veneto.
    Messaggi
    1.802

    Predefinito

    si esatto come dice il WEBMASTER.. il mio metodo era senza avere il SAMPLE DELAY..... e su tracce mono .. "alla vecchia"
    Mac Mini i7 2020 - 32GB ram - 500gb - lpx aggiornato OS X aggiornato MacBook Pro 2018 i7 16gb ram Mac Studio Max - 64gb - 4 tb Apollo silver tb3 quad - satellite uad OCTO - Apollo twin x duo… rme fireface 800 genelec 8040a Yamaha ns10pro Avantone

  7. #17
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Località
    , , .
    Messaggi
    592

    Predefinito

    A ecco!! Io ho una traccia instrument stereo, quindi non serve a nulla duplicarla? Mi basta inserire un sample delay su una sola traccia e ritardare l'effetto tra L e R?
    MacBooK 2.2 GHz Intel Core 2 Duo - 4GB 667 MHz DDR2 SDRAM
    Mac OS X Lion 10.7.4 - Logic Pro 9.1.8
    duet by APOGEE - YAMAHA HS80M - KORG Kaossilator Pro - iPad - Arturia Spark - Novation Twitch - Novation Impulse 61 - APOGEE MIC - beyerdynamic DT 880 PRO

  8. #18
    Data Registrazione
    Aug 2009
    Località
    Provincia di Lecco
    Messaggi
    1.048

    Predefinito

    Citazione Originariamente Inviato da webmaster Visualizza Messaggio
    Beh, se ti serve un ritardo costante (più che lineare) puoi usare il sample delay, con valori molto bassi per evitare che il ritardo si avverta distintamente, ma che però "apre" molto il suono.
    Eh no Matteo, il bello di questo metodo è proprio la non uniformità del delay data dal movimento meccanico. Il sample delay va bene ma tende a "spostare" la posizione stereofonica verso destra o sinistra in base al ritardo impostato
    >>iMac core 2 duo/3.06GHz -- 8GB RAM -- OS 10.12 -- Logic X -- RME BabyFace Pro -- Adam A5X
    >> MacPro quad 2.66 -- OS 10.5.8 -- Logic 9.1.5 -- Pro Tools HD2 -- 192 I/O (X3) -- SSL AWS900+

  9. #19
    Data Registrazione
    Aug 2002
    Località
    Modena
    Messaggi
    10.062

    Predefinito

    Citazione Originariamente Inviato da Valerio Visualizza Messaggio
    Eh no Matteo, il bello di questo metodo è proprio la non uniformità del delay data dal movimento meccanico. Il sample delay va bene ma tende a "spostare" la posizione stereofonica verso destra o sinistra in base al ritardo impostato
    Si si, ho capito tutto, ma tu scrivendo ".....peccato che non funziona in modo non lineare....", forse hai fatto un pò di confusione.
    In ogni caso ho presente ciò che accade durante un trasferimento da ADAT.
    MacBookPro 16" 2,3 Ghz i9 8 Core | OS 12.6 | RME Babyface | Logic Pro X 10.8

  10. #20
    Data Registrazione
    Aug 2009
    Località
    Provincia di Lecco
    Messaggi
    1.048

    Predefinito

    ho scritto "peccato che funziona in modo non lineare". Effettivamente ho usato un termine che induce confusione, scusami...intendevo dire che il tape delay ha questa funzione, ma lavora "a scatti" ed è brutto da sentire purtroppo.

    Tornando al discorso iniziale sull'apertura stereo, anche i plugin "Spreader" e "Stereo Spread" non sono per niente male se ben dosati.
    Bisogna ammettere che l'arsenale di Logic è davvero completo sotto molti aspetti. Ultimamente sto usando un pò pro tools HD e (complice il fatto che lo conosco poco) il confronto con logic a volte è imbarazzante...a favore di Logic ovviamente
    >>iMac core 2 duo/3.06GHz -- 8GB RAM -- OS 10.12 -- Logic X -- RME BabyFace Pro -- Adam A5X
    >> MacPro quad 2.66 -- OS 10.5.8 -- Logic 9.1.5 -- Pro Tools HD2 -- 192 I/O (X3) -- SSL AWS900+

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •