Pagina 1 di 3 123 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 10 di 24

Discussione: Mastering... in rosso !

  1. #1
    Data Registrazione
    Oct 2012
    Messaggi
    9

    Predefinito Mastering... in rosso !

    Ciao ragazzi, mi sono appena iscritto perchè ho trovato un sacco di soluzioni a mille problemi ma non sono riuscito a trovare ciò che cerco adesso. Si parla di mastering... Purtroppo non sono molto ferrato nell'argomento.

    Traccia pronta, mixing ok... Vado sul master e carichiamo limiter e compressore... Regolo gain e volumi in modo da farli suonare "ad alto volume" senza però andare in distorsione ma la barra del master continua ad andarmi in rosso :/

    Solitamente uso "Adaptive Limiter" e il "Multipressor".

    Chi mi da una mano?

  2. #2
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Località
    Nürnberg, Deutschland
    Messaggi
    1.315

    Predefinito

    Ciao e benvenuto.
    Dovresti mettere il tuo setup in firma, come è spiegato nel Regolamento.
    Certamente qualcuno verrà in tuo soccorso al più presto.

    L.
    Lorenzo
    SW: OSX 10.13.6, LP9 9.1.8, LPX 10.4.6,
    HW: iMac 21.5"-12Gb RAM-WD SSD 512Gb.

  3. #3
    Data Registrazione
    Oct 2012
    Messaggi
    9

    Predefinito

    Ciao, la firma l'ho impostata ma non capisco perchè non viene visualizzata..

    Edit: Adesso la vedo anch'io

    Comunque volevo aggiungere che sul Limiter ho impostato i db a -2
    MacBook 2,26 Ghz 2 Gb RAM, OSX 10.6.8
    Logic 9.1.7
    M-Audio Fast Track C400

  4. #4
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Località
    Nürnberg, Deutschland
    Messaggi
    1.315

    Predefinito

    Citazione Originariamente Inviato da lmdj Visualizza Messaggio
    [...] limiter e compressore... [...]
    In quest'ordine?
    Puoi descrivere nel dettaglio il tuo Mastering Workflow, precisando l'esatta catena di plugin da te utilizzata?

    L.

    p.s.
    Sistema la firma specificando l'esatta versione di logic (9.xx).
    Lorenzo
    SW: OSX 10.13.6, LP9 9.1.8, LPX 10.4.6,
    HW: iMac 21.5"-12Gb RAM-WD SSD 512Gb.

  5. #5
    Data Registrazione
    Oct 2012
    Messaggi
    9

    Predefinito

    Ciao, prima di tutto il compressore Multipressor e aumento i db (non conosco a fondo le funzioni dei compressori quindi vado ad orecchio). Poi carico l'Adaptive Limiter e imposto il Gain a -2db (da qualche parte avevo letto che andava fatto così, correggetemi se sbaglio)... I vari canali della traccia sono tutti o a 0 o sotto lo 0...

    P.S.
    Firma sistemata
    MacBook 2,26 Ghz 2 Gb RAM, OSX 10.6.8
    Logic 9.1.7
    M-Audio Fast Track C400

  6. #6
    Data Registrazione
    Feb 2005
    Località
    Provincia di Asti, Piemonte.
    Messaggi
    13.021

    Predefinito

    probabilmente devi controllare la funzione "pre fader monitor" (la puoi aggiungere sulla barra transport in basso facendo click col tasto dx)

    Ricky
    Mac Pro 2,8 ghz (8 core) 12 gb ram OSX 10.10.5 | Logic Studio 9.1.8 | RME Fireface 800
    iMac 20 Alu 2,4 ghz 4 gb ram OSX 10.10.5 | Logic Studio 9.1.8 | M-Audio Profire 610
    MacBook Pro 2,4 ghz 4gb ram OSX 10.10.5 | Logic Studio 9.1.8 |

  7. #7
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Località
    Nürnberg, Deutschland
    Messaggi
    1.315

    Predefinito

    Citazione Originariamente Inviato da lmdj Visualizza Messaggio
    Ciao, prima di tutto il compressore Multipressor e aumento i db [...]
    Se usi il multipressor aumentando i db, non stai comprimendo ma modificando il gain di uscita delle bande interessate.
    Praticamente lo usi come un crossover.
    Devi lavorare più che altro (pur partendo da un preset, almeno al principio) sui parametri "Compression Threshold" e "Ratio", per avvertire l'effetto di compressione sulle varie bande di frequenza.
    Poi ci sarebbero i tempi d'inviluppo (Attack e Release), ma direi di procedere per gradi e intanto vedi come va in questo modo.
    Citazione Originariamente Inviato da lmdj Visualizza Messaggio
    [...]carico l'Adaptive Limiter e imposto il Gain a -2db (da qualche parte avevo letto che andava fatto così[...]
    Premetto che non ho molta fiducia nelle "ricette pronte" e nemmeno nei presets, dato che ogni brano, ogni traccia, ogni singolo suono rappresentano un mondo a se stante.
    Piuttosto che al Gain presterei maggiore attenzione ai parametri "Input Scale" (lasciando un pò di headroom) e "Lookahead", che se tarati a dovere possono dare delle soddisfazioni.
    Per quello che riguarda il "rosso" in uscita, devi considerare che per Logic 0dB è già rosso, quindi metti il parametro "Out Ceiling" di Adaptive Limiter al massimo a -0,1dB.

    L.
    Lorenzo
    SW: OSX 10.13.6, LP9 9.1.8, LPX 10.4.6,
    HW: iMac 21.5"-12Gb RAM-WD SSD 512Gb.

  8. #8
    Data Registrazione
    Aug 2002
    Località
    Modena
    Messaggi
    10.062

    Predefinito

    Citazione Originariamente Inviato da lmdj Visualizza Messaggio
    Ciao, prima di tutto il compressore Multipressor e aumento i db (non conosco a fondo le funzioni dei compressori quindi vado ad orecchio). Poi carico l'Adaptive Limiter e imposto il Gain a -2db (da qualche parte avevo letto che andava fatto così, correggetemi se sbaglio)... I vari canali della traccia sono tutti o a 0 o sotto lo 0...

    P.S.
    Firma sistemata
    Attenzione, perchè due fader del mixer impostati a 0 db con un segnale ottimizzato anch'esso con picchi a 0 db, nella somma non fanno 0db, ma la distorsione......figurati con più canali.
    Ecco perchè è buona norma partire a fare un mix con i fader impostati a -3 p -6 db.

    Il gain dell'adaptive limiter non deve e non può avere settaggi "preimpostati", dipende dal segnale di ciò che entra dentro.
    Il Gain nell'adaptive limiter è proprio quello che conferisce il suono dell'adaptive limiter, dunque......

    Ciao
    MacBookPro 16" 2,3 Ghz i9 8 Core | OS 12.6 | RME Babyface | Logic Pro X 10.8

  9. #9
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Località
    Nürnberg, Deutschland
    Messaggi
    1.315

    Predefinito

    Citazione Originariamente Inviato da webmaster Visualizza Messaggio
    [...]è buona norma partire a fare un mix con i fader impostati a -3 p -6 db.[...]
    Io anche meno.
    E se per l'ascolto e il mix servisse volume, basta alzare quello dei monitors.

    L.
    Lorenzo
    SW: OSX 10.13.6, LP9 9.1.8, LPX 10.4.6,
    HW: iMac 21.5"-12Gb RAM-WD SSD 512Gb.

  10. #10
    Data Registrazione
    Aug 2002
    Località
    Modena
    Messaggi
    10.062

    Predefinito

    Citazione Originariamente Inviato da krenzo Visualizza Messaggio
    Io anche meno.
    E se per l'ascolto e il mix servisse volume, basta alzare quello dei monitors.

    L.
    Infatti!

    Che poi era quello che si faceva una volta quando si voleva sentire la potenza di un brano con tutta la dinamica "non distrutta" dai megalimiter di adesso
    MacBookPro 16" 2,3 Ghz i9 8 Core | OS 12.6 | RME Babyface | Logic Pro X 10.8

Tags for this Thread

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •