Pagina 2 di 3 PrimoPrimo 123 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 11 a 20 di 24

Discussione: Mastering... in rosso !

  1. #11
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Località
    Nürnberg, Deutschland
    Messaggi
    1.315

    Predefinito

    Citazione Originariamente Inviato da webmaster Visualizza Messaggio
    Infatti!

    Che poi era quello che si faceva una volta quando si voleva sentire la potenza di un brano con tutta la dinamica "non distrutta" dai megalimiter di adesso
    E pure c'è ancora, specie tra i professionisti, chi considera la "Loudness War" un male necessario.
    Non si dica che dischi meravigliosi come "Voyage of the Acolyte" mancavano di dinamica o potenza... anzi.
    Il problema è che l'ascolto di cose sempre più forti, schiantate sullo 0dB e quindi senza un minimo accettabile di headroom e dinamica, ha viziato tutti e contribuito alla rovina "sonora" del mercato discografico.
    Almeno da un punto di vista qualitativo, la penso così.
    Suonano tutti uguali, tutti fortissimo, tutti inutilmente piatti e talvolta (spesso?) distorti.

    L.
    Ultima modifica di krenzo; 05-11-2012 alle 19:53
    Lorenzo
    SW: OSX 10.13.6, LP9 9.1.8, LPX 10.4.6,
    HW: iMac 21.5"-12Gb RAM-WD SSD 512Gb.

  2. #12
    Data Registrazione
    Oct 2012
    Messaggi
    9

    Predefinito

    Citazione Originariamente Inviato da krenzo Visualizza Messaggio
    Se usi il multipressor aumentando i db, non stai comprimendo ma modificando il gain di uscita delle bande interessate.
    Praticamente lo usi come un crossover.
    Devi lavorare più che altro (pur partendo da un preset, almeno al principio) sui parametri "Compression Threshold" e "Ratio", per avvertire l'effetto di compressione sulle varie bande di frequenza.
    Poi ci sarebbero i tempi d'inviluppo (Attack e Release), ma direi di procedere per gradi e intanto vedi come va in questo modo.

    Premetto che non ho molta fiducia nelle "ricette pronte" e nemmeno nei presets, dato che ogni brano, ogni traccia, ogni singolo suono rappresentano un mondo a se stante.
    Piuttosto che al Gain presterei maggiore attenzione ai parametri "Input Scale" (lasciando un pò di headroom) e "Lookahead", che se tarati a dovere possono dare delle soddisfazioni.
    Per quello che riguarda il "rosso" in uscita, devi considerare che per Logic 0dB è già rosso, quindi metti il parametro "Out Ceiling" di Adaptive Limiter al massimo a -0,1dB.

    L.
    Ciao, ho seguito tutte le tue indicazioni, ho anche provato i preset ma onestamente non sono quello che fa per me, perciò ho fatto tutto da 0...

    L'Adaptive Limiter l'ho regolato come da te descritto, sul Multipressor ho alzato i valori di Compression Threshold da -15db a 0db, ma non saprei come agire sul Ratio (ho fatto delle prove ma ad orecchio non noto differenze, è normale?)

    Allego screenshot:
    http://img19.imageshack.us/img19/169...1106a09411.png

    Come ottenere una buona potenza e volume ?

    Edit: il Master va ancora in rosso :/
    Ultima modifica di lmdj; 06-11-2012 alle 09:53
    MacBook 2,26 Ghz 2 Gb RAM, OSX 10.6.8
    Logic 9.1.7
    M-Audio Fast Track C400

  3. #13
    Data Registrazione
    Aug 2002
    Località
    Modena
    Messaggi
    10.062

    Predefinito

    Citazione Originariamente Inviato da lmdj Visualizza Messaggio

    Edit: il Master va ancora in rosso :/
    Disattiva tutto ciò che hai sul canale master.
    Fatto ciò il master va ancora in "rosso"??
    Se si, il problema è a monte, ovvero devi abbassare tutti i canali del mixer (in proporzione), finchè il master torna nei limiti.

    Solo dopo puoi lavorare bene sul master con i diversi processori.
    MacBookPro 16" 2,3 Ghz i9 8 Core | OS 12.6 | RME Babyface | Logic Pro X 10.8

  4. #14
    Data Registrazione
    Oct 2012
    Messaggi
    9

    Predefinito

    Sul master ho solo limiter e compressore... Non posso disattivarli..
    Comunque ho abbassato un paio di canali che a quanto pare causavano il "rosso", adesso tutta la traccia non supera "l'arancione" (scusate non saprei come spiegarmi altrimenti ).

    Fatto questo, vorrei sapere come poter agire sul compressore...
    MacBook 2,26 Ghz 2 Gb RAM, OSX 10.6.8
    Logic 9.1.7
    M-Audio Fast Track C400

  5. #15
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    ,Venezia-Padova-Treviso, Veneto.
    Messaggi
    1.802

    Predefinito

    vediti i videocorsi sui plug-in ... e ne capirai un sacco oopure cerca su internet.. uso del compressore.... scusami se sono "brutale" .... spiegarlo in forum.... e più complicato che studiarlo e provarlo in linea.. ciao
    Mac Mini i7 2020 - 32GB ram - 500gb - lpx aggiornato OS X aggiornato MacBook Pro 2018 i7 16gb ram Mac Studio Max - 64gb - 4 tb Apollo silver tb3 quad - satellite uad OCTO - Apollo twin x duo… rme fireface 800 genelec 8040a Yamaha ns10pro Avantone

  6. #16
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Località
    Nürnberg, Deutschland
    Messaggi
    1.315

    Predefinito

    Citazione Originariamente Inviato da lmdj Visualizza Messaggio
    Sul master ho solo limiter e compressore... Non posso disattivarli..[...]
    Perché?

    L.
    Lorenzo
    SW: OSX 10.13.6, LP9 9.1.8, LPX 10.4.6,
    HW: iMac 21.5"-12Gb RAM-WD SSD 512Gb.

  7. #17
    Data Registrazione
    Oct 2012
    Messaggi
    9

    Predefinito

    Se li disattivo come masterizzo la traccia ?
    MacBook 2,26 Ghz 2 Gb RAM, OSX 10.6.8
    Logic 9.1.7
    M-Audio Fast Track C400

  8. #18
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Località
    Nürnberg, Deutschland
    Messaggi
    1.315

    Predefinito

    Citazione Originariamente Inviato da webmaster Visualizza Messaggio
    [...]il problema è a monte, ovvero devi abbassare tutti i canali del mixer[...]
    Se rileggi bene quello che ha scritto il Webmaster, è assai probabile che il problema sia il Mix, non il Mastering.
    Il Mastering è l'ultima cosa di cui ti devi preoccupare.
    Per quello che riguarda il funzionamento di un compressore, fai prima a leggerti qualche guida tipo questa.
    Un pò di Google ti può aiutare a colmare questa fondamentale lacuna, almeno parzialmente.
    Non conosco il brano a cui stai lavorando, ma scommetto che buona parte del lavoro sulle dinamiche va fatto sulle singole tracce prima di parlare di Master.

    L.

    p.s.
    Portando il valore di threshold da -15db a 0dB, il compressore "non comprime". A meno che il livello in ingresso (il segnale che arriva al compressore) non sia sufficientemente alto (e quindi sopra lo 0dB) da attivarlo.
    Ultima modifica di krenzo; 06-11-2012 alle 11:33
    Lorenzo
    SW: OSX 10.13.6, LP9 9.1.8, LPX 10.4.6,
    HW: iMac 21.5"-12Gb RAM-WD SSD 512Gb.

  9. #19
    Data Registrazione
    Oct 2012
    Messaggi
    9

    Predefinito

    Ragazzi sto facendo un paio di prove e finalmente sto ottenendo qualche buon risultato... Finora mi interessava sopratutto "aumentare il volume" della traccia... Che mi dite invece del metodo per far girare l'audio meno mono e più in stereo? Mi spiego, fare in modo che il suono sia accentuato su sx e dx... Ad esempio come avviene per gli effetti ambientali ecc.

    Scusatemi se non mi esprimo bene ma non conosco i termini tecnici....
    MacBook 2,26 Ghz 2 Gb RAM, OSX 10.6.8
    Logic 9.1.7
    M-Audio Fast Track C400

  10. #20
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Località
    Nürnberg, Deutschland
    Messaggi
    1.315

    Predefinito

    Citazione Originariamente Inviato da lmdj Visualizza Messaggio
    Ragazzi sto facendo un paio di prove e finalmente sto ottenendo qualche buon risultato... Finora mi interessava sopratutto "aumentare il volume" della traccia... Che mi dite invece del metodo per far girare l'audio meno mono e più in stereo? Mi spiego, fare in modo che il suono sia accentuato su sx e dx... Ad esempio come avviene per gli effetti ambientali ecc.

    Scusatemi se non mi esprimo bene ma non conosco i termini tecnici....
    Penso che tu stia parlando di Mid/Side.
    Le tecniche di mix e mastering in Mid/Side, sono un pò diverse da quelle tradizionali e se padroneggiate sono interessanti.
    Per esempio in mix possono servire quando dobbiamo allargare un fronte stereofonico "povero", anche se devo dire che non sono un fan del "super-stereo" ad ogni costo. Era comunque un esempio.
    Logic possiede praticamente tutto quello che occorre per lavorare in M/S.

    L.
    Ultima modifica di krenzo; 06-11-2012 alle 16:47
    Lorenzo
    SW: OSX 10.13.6, LP9 9.1.8, LPX 10.4.6,
    HW: iMac 21.5"-12Gb RAM-WD SSD 512Gb.

Tags for this Thread

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •