Pagina 2 di 2 PrimoPrimo 12
Visualizzazione risultati da 11 a 19 di 19

Discussione: Info dinamica L e R su singole tracce

  1. #11
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Località
    , , .
    Messaggi
    592

    Predefinito

    Anche se i picchi sono solo per esempio a destra??
    MacBooK 2.2 GHz Intel Core 2 Duo - 4GB 667 MHz DDR2 SDRAM
    Mac OS X Lion 10.7.4 - Logic Pro 9.1.8
    duet by APOGEE - YAMAHA HS80M - KORG Kaossilator Pro - iPad - Arturia Spark - Novation Twitch - Novation Impulse 61 - APOGEE MIC - beyerdynamic DT 880 PRO

  2. #12
    Data Registrazione
    Aug 2002
    Località
    Modena
    Messaggi
    10.062

    Predefinito

    Certo, anche se è solo a destra. Se il suono è su un canale stereo il compressore sarà stereo, dunque comprime come ti ho detto su entrambi i canali LR. Qui non ci piove no?
    Se regoli bene la soglia di intervento il compressore agisce solo quando avrai il picco a destra, lasciando inalterato i segnali più bassi, ad esempio quelli a sinistra.
    Ovviamente se abbassi la soglia comprimerà sia a sinistra che a destra.....tutto sta nella soglia
    MacBookPro 16" 2,3 Ghz i9 8 Core | OS 12.6 | RME Babyface | Logic Pro X 10.8

  3. #13
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Località
    Nürnberg, Deutschland
    Messaggi
    1.315

    Predefinito

    Citazione Originariamente Inviato da webmaster Visualizza Messaggio
    Il compressore di Logic non è dual mono (come tanti), ovvero tutti i parametri agiscono sia sul segnale L che R...questo quando è aperto su una traccia stereo.

    Se proprio vuoi usare un compressore per bilanciare i due segnali, registrati apposta per essere sbilanciati, ovvero per fornire un panorama stereofonico, potresti Settare Logic per lavorare con tracce mono, anzichè stereo.

    Così facendo avresti un file stereo splittato automaticamente su due canali mono di Logic (alla pro tools per intenderci), e a quel punto potresti comprimere solo il canale con il segnale più altro per livellarlo all'altro.

    Tutto questo per farti ragionare.....tutti gli "input" fanno "crescere"

    Detto questo, io non lo farei se non in casi eccezionali.
    Io userei un pan, oppure, se non mi interessa perdere la ripresa già stereo, trasformerei la traccia da stereo a mono per posizionare la somma dei due segnali (L+R), nel panorama come voglio...quindi a sinistra o destra......sempre con il pan.

    No?

    P.S: UN compressore lavora sulla dinamica di un segnale audio che gli arriva in ingresso, ovvero tende ad abbassare i picchi......non comprare e comprime i due segnali L eR.......giusto una precisazione, anche se ho capito che hai capito
    Per avere i canali stereo in dual mono, io a volte metto "No Output" come uscita della traccia e invio il segnale a due bus in pre-fader con livello 0dB.
    Agli Aux creati dai due bus assegno le uscite left (ad uno) e right (all'altro).
    Panpot tutto a SX per il primo e tutto a DX per il secondo e poi metto tutti gli insert "mono" che mi pare, in ciascun Aux.

    L.
    Lorenzo
    SW: OSX 10.13.6, LP9 9.1.8, LPX 10.4.6,
    HW: iMac 21.5"-12Gb RAM-WD SSD 512Gb.

  4. #14
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Località
    , , .
    Messaggi
    592

    Predefinito

    A ok! dal tuo intervento precedente avevo frainteso! Riassumendo si può dire che settando bene la soglia del compressore posso controllare i picchi che ad esempio si creano a destra lasciando inalterata la sinistra?

    Ok Krenzo molto utile lo provo subito!!!
    MacBooK 2.2 GHz Intel Core 2 Duo - 4GB 667 MHz DDR2 SDRAM
    Mac OS X Lion 10.7.4 - Logic Pro 9.1.8
    duet by APOGEE - YAMAHA HS80M - KORG Kaossilator Pro - iPad - Arturia Spark - Novation Twitch - Novation Impulse 61 - APOGEE MIC - beyerdynamic DT 880 PRO

  5. #15
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Località
    Nürnberg, Deutschland
    Messaggi
    1.315

    Predefinito

    Citazione Originariamente Inviato da GB Visualizza Messaggio
    A ok! dal tuo intervento precedente avevo frainteso! Riassumendo si può dire che settando bene la soglia del compressore posso controllare i picchi che ad esempio si creano a destra lasciando inalterata la sinistra? [...]
    Non proprio.
    Come ti ha detto il Web, il compressore agisce quando il segnale raggiunge la soglia d'intervento.
    Se la soglia viene raggiunta su un solo canale (p. es. DX), il Comp agirà su entrambi i canali dato che è un processore stereo.

    L.
    Lorenzo
    SW: OSX 10.13.6, LP9 9.1.8, LPX 10.4.6,
    HW: iMac 21.5"-12Gb RAM-WD SSD 512Gb.

  6. #16
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Rimini, , Emilia Romagna.
    Messaggi
    1.025

    Predefinito

    eheheh io mi ero dimenticato di citare il compressore dual mono... io uso tutte tracce mono per compatibilità con protools...
    sorry per l'inesattezza.
    comunque esistono anche plugins tipo S1 Waves che gestisce il panorama stereo permettendoti di livellare, ruotare il segnale come ti serve..
    -MiniMac 2.3 GHz i7 Quad 16Gb Yosemite 10.10.5 - MACBookPro 2.5Ghz, 4GBRAM, G4 1.25Ghz - OSX 10.9.5
    LogicPRO X 10.2 - Logic 9.1.8 - Pro Tools 10, 11 & 12 - MOTU Traveler MKIII, EUPHONIX McMIX & McTRANSPORT, UAD Satellite QUAD Thunderbolt.

  7. #17
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Località
    , , .
    Messaggi
    592

    Predefinito

    Credo di aver capito, ma mi serve un ultima conferma per fugare ogni dubbio! Se il canale destro raggiunge e supera la soglia di intervento del compressore e il canale sinistro nemmeno si avvicina alla soglia, il compressore comprime entrambi i canali o solo quello che supera la soglia?
    MacBooK 2.2 GHz Intel Core 2 Duo - 4GB 667 MHz DDR2 SDRAM
    Mac OS X Lion 10.7.4 - Logic Pro 9.1.8
    duet by APOGEE - YAMAHA HS80M - KORG Kaossilator Pro - iPad - Arturia Spark - Novation Twitch - Novation Impulse 61 - APOGEE MIC - beyerdynamic DT 880 PRO

  8. #18
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Località
    Nürnberg, Deutschland
    Messaggi
    1.315

    Predefinito

    Vengono compressi entrambi.
    In un compressore stereo i segnali in ingresso sono due (L+R), ma il compressore è uno.
    Un compressore dual-mono è invece come 2 "compressori mono messi assieme, per semplificare il concetto.
    Non possiedo tanto outboard hardware, giacche mi occupo prevalentemente di arrangiamenti, ma ho comunque qualcosa... adesso ti metto la foto di uno dei miei comp così ne vedi uno dual-mono "dal vivo".



    È uno scorcio di un rack che ho a casa e come puoi vedere il compressore (il primo e il quarto dall'alto) ha una serie di controlli (threshold, ratio, attk, rls, etc) a destra e una identica a sinistra.
    Questo è un compressore dual-mono.
    È cioè composto da due distinte unità di compressione mono, che possono all'occorrenza essere linkate.

    L.

    p.s.
    Non sono un gran fotografo.
    Lorenzo
    SW: OSX 10.13.6, LP9 9.1.8, LPX 10.4.6,
    HW: iMac 21.5"-12Gb RAM-WD SSD 512Gb.

  9. #19
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Località
    , , .
    Messaggi
    592

    Predefinito

    Più chiaro di così:-) Grazie per l'aiuto! Non credo di aver bisogno d'altro!
    Complimenti per il rack, sono davvero molto belli! Grazie ancora, ciao!!!
    MacBooK 2.2 GHz Intel Core 2 Duo - 4GB 667 MHz DDR2 SDRAM
    Mac OS X Lion 10.7.4 - Logic Pro 9.1.8
    duet by APOGEE - YAMAHA HS80M - KORG Kaossilator Pro - iPad - Arturia Spark - Novation Twitch - Novation Impulse 61 - APOGEE MIC - beyerdynamic DT 880 PRO

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •