Visualizzazione risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: e' sbagliato fare il mix in sample rate 48.000 e poi esportare in 41.000?

  1. #1
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Messaggi
    84

    Predefinito e' sbagliato fare il mix in sample rate 48.000 e poi esportare in 41.000?

    Salve ragazzi,
    siccome ho ancora il problema del "SYSTEM OVERLOAD ",nel forum tempo fa mi avevate consigliato di lavorare a 48.000 sample rate anziche' 41.000, ed infatti va molto meglio, si blocca di meno.

    Ora: compongo al 90% con strumenti virtuali quindi midi .

    la domanda e' :
    prima di fare il mix mi conviene esporatre a 48 o 41? perche' ovviamnte il mix lo faccio poi sui singoli file wave, altrimenti non mi reggere proprio se oltre agli AU carico pure vari effetti e processori di dinamica.

    ovviamnte mi convine lavorare sul mix a 48 per farlo bloccare di meno.
    ma se lavoro a 48 e poi esporto il lavoro finito a 41? mica e' un problema?

    iMac OS X 10.5.8 ,2.4GHz,intel Core 2 Duo,memory 4GB.Logic 9,M-Audio 1814,korg Electribe MX,midi keyboard Roland,midi controller Evolution UC16. Novation Ultranova

  2. #2
    Data Registrazione
    Feb 2005
    Località
    Provincia di Asti, Piemonte.
    Messaggi
    13.021

    Predefinito

    Ciao,

    onestamente mi stupisce il fatto che a 48 il tuo mac faccia meno fatica che a 44 ma la conversione non dovrebbe comunque crearti problemi.
    Mac Pro 2,8 ghz (8 core) 12 gb ram OSX 10.10.5 | Logic Studio 9.1.8 | RME Fireface 800
    iMac 20 Alu 2,4 ghz 4 gb ram OSX 10.10.5 | Logic Studio 9.1.8 | M-Audio Profire 610
    MacBook Pro 2,4 ghz 4gb ram OSX 10.10.5 | Logic Studio 9.1.8 |

  3. #3
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Ravenna, Emilia Romagna.
    Messaggi
    6.400

    Predefinito

    Citazione Originariamente Inviato da marika Visualizza Messaggio
    Salve ragazzi,
    siccome ho ancora il problema del "SYSTEM OVERLOAD ",nel forum tempo fa mi avevate consigliato di lavorare a 48.000 sample rate anziche' 41.000, ed infatti va molto meglio, si blocca di meno.

    Ora: compongo al 90% con strumenti virtuali quindi midi .

    la domanda e' :
    prima di fare il mix mi conviene esporatre a 48 o 41? perche' ovviamnte il mix lo faccio poi sui singoli file wave, altrimenti non mi reggere proprio se oltre agli AU carico pure vari effetti e processori di dinamica.

    ovviamnte mi convine lavorare sul mix a 48 per farlo bloccare di meno.
    ma se lavoro a 48 e poi esporto il lavoro finito a 41? mica e' un problema?

    Non credo che il sample rate non incida sui V.I e midi...a meno che tu, per prassi non converta tutto in audio........in ogni caso un valore è 48, l'altro è 44.....

    In ogni caso, vedo dalla firma che hai ancora l' OSX 10.5.8....forse se avessi aggiornato allo snow leopard...avresti meno problemi di overload......e Logic 9, che versione hai?

    Ciao, Cris!
    MacPro Quad | 2,66GHz | 16 GB Ram |Mac OSX 10.14.6| MBP "13 i7 | 2,8 Ghz | 8 GB Ram |MacOSX 10.13.6
    Duet 2
    Logic Studio ( Pro 10.5.1) | Mainstage 3.4.4 | Cu*ase 10.0.6

  4. #4
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Località
    Milano, Caserta, Roma.
    Messaggi
    2.255

    Predefinito

    Citazione Originariamente Inviato da Criseaside Visualizza Messaggio
    Non credo che il sample rate non incida sui V.I e midi...a meno che tu, per prassi non converta tutto in audio........in ogni caso un valore è 48, l'altro è 44.....
    infatti incide, e ha' voglia se 'ncide!

    a rigor di logica (e di fisica, e di elettronica), più alta è la frequenza, più i processori si sforzano.
    quindi se proprio il computer non ce la fa, conviene tenersi bassi, tenendo sempre presente che tutte le volte che si converte da analogico a digitale (e viceversa) si ha sempre una perdita di informazioni di circa la metà rispetto a quella contenuta nel campionamento iniziale.
    teorema di Niquist

    dici di comporre al 90% col virtuale... dunque c'è una parte di audio registrata. e come fai a convertire la registrazione da 48k a 44,1k (dunque nè 41 ne 44)? avrai inevitabilmente una dilatazione del segnale (effetto nastro rallentato).

    io ti consiglio di pensare alla frequenza di campionamento prima di iniziare a lavorare, e a quella di destinazione solo a lavoro terminato, basandoti sul tipo di supporto a cui è destinato il tuo lavoro (ad esempio il cd è a 44,1k mentre il dvd è a 48k i SACD arrivano quasi a 3MHz!!!).

    se inizi in digitale, e finisci in digitale allora non esistono problemi se non quello della conversione in riproduzione.

    spero di essere stato chiaro ed esaustivo, scusate la prolissità.
    Hachintosh i9 7940 - ram 64GB - OS 10.13.6 - LPX 10.4.6 - MOTU Traveler mkIII[/size]

  5. #5
    Data Registrazione
    Aug 2002
    Località
    Modena
    Messaggi
    10.062

    Predefinito

    Citazione Originariamente Inviato da Alberto Buffolano Visualizza Messaggio
    a rigor di logica (e di fisica, e di elettronica), più alta è la frequenza, più i processori si sforzano.
    .
    C'è però da dire una cosa. Che maggiore è la frequenza di campionamento minore è la latenza a parità di buffer size, dunque può essere che a 48Khz si possa lavorare ad un buffer size più alto e il computer fa meno fatica.
    MacBookPro 16" 2,3 Ghz i9 8 Core | OS 12.6 | RME Babyface | Logic Pro X 10.8

  6. #6
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Ravenna, Emilia Romagna.
    Messaggi
    6.400

    Predefinito

    Citazione Originariamente Inviato da Alberto Buffolano Visualizza Messaggio
    infatti incide, e ha' voglia se 'ncide!

    a rigor di logica (e di fisica, e di elettronica), più alta è la frequenza, più i processori si sforzano.
    quindi se proprio il computer non ce la fa, conviene tenersi bassi, tenendo sempre presente che tutte le volte che si converte da analogico a digitale (e viceversa) si ha sempre una perdita di informazioni di circa la metà rispetto a quella contenuta nel campionamento iniziale.
    teorema di Niquist

    dici di comporre al 90% col virtuale... dunque c'è una parte di audio registrata. e come fai a convertire la registrazione da 48k a 44,1k (dunque nè 41 ne 44)? avrai inevitabilmente una dilatazione del segnale (effetto nastro rallentato).

    io ti consiglio di pensare alla frequenza di campionamento prima di iniziare a lavorare, e a quella di destinazione solo a lavoro terminato, basandoti sul tipo di supporto a cui è destinato il tuo lavoro (ad esempio il cd è a 44,1k mentre il dvd è a 48k i SACD arrivano quasi a 3MHz!!!).

    se inizi in digitale, e finisci in digitale allora non esistono problemi se non quello della conversione in riproduzione.

    spero di essere stato chiaro ed esaustivo, scusate la prolissità.
    E' evidente che il secondo "non" è stato un lapsus....mi spiego meglio... volevo dire, che se, in termini di prestazioni, può incidere, questo non influenza la qualità del suono, in quanto, i campioni dei virtual non cambiano con il sample rate, sl massimo, in alcuni casi cambiano con il bit depth........ho scritto 44 in maniera approssimativa, hai fatto bene a correggermi....chiedo scusa...è 44.100...

    Ciao, Cris!
    MacPro Quad | 2,66GHz | 16 GB Ram |Mac OSX 10.14.6| MBP "13 i7 | 2,8 Ghz | 8 GB Ram |MacOSX 10.13.6
    Duet 2
    Logic Studio ( Pro 10.5.1) | Mainstage 3.4.4 | Cu*ase 10.0.6

  7. #7
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Località
    Milano, Caserta, Roma.
    Messaggi
    2.255

    Predefinito

    Ma infatti siamo d'accordo!
    Hachintosh i9 7940 - ram 64GB - OS 10.13.6 - LPX 10.4.6 - MOTU Traveler mkIII[/size]

  8. #8
    Data Registrazione
    May 2006
    Località
    Salerno
    Messaggi
    2.231

    Predefinito

    Alcune imprecisioni scritte: consentitemi l'intervento.
    Standard del campionamento:

    CD 44,1K - 16bit
    DVD video 48K - 16bit
    DVD Audio (mai realizzato, in effetti, visto che siamo soggiogati dagli mp3 & C.) 96K - 24bit.

    Stabilito ciò, la risoluzione maggiore consente di avere un segnale audio "registrato" più definito e, per conseguenza, anche soggetto a tagli, Xfade, mix, ... più gestibile.

    Anche i VI, soprattutto se li vai a renderizzare in audio, beneficiano di Sample Rate più elevati.

    Attenzione, però che la scheda audio gestisca tali frequenze, altrimenti da qualche parte si verifica un downsampling che snatura il suono e tu non te ne accorgi a meno che non lavori in ambienti che ti garantiscano un ascolto certosino.

    Premesso tutto questo, la logica porta a suggerire registrazioni a SR quanto più alti possibili (con evidente ripercussioni, come già anticipato, sulla tenuta della CPU, maggiore spreco di RAM e HD).
    Alla fine, se necessario, converti a SR inferiori, oppure se devi usare un mp3, AAC, FLAC, ecc. converti direttamente nel Bounce finale.
    AC
    MacMini i7 Quad (OSX.14.6 Mojave), MacStudio M1 Max, LPX. ultima versione, Melodyne 5; MOTU Ultralite; plugin FX/VI; Master NI S61;

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •