Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 10 di 12

Discussione: "Terzine"-Superiror Drummer -Follow Tempo...consigli

  1. #1
    Data Registrazione
    Oct 2006
    Località
    Falconara M.ma (AN)
    Messaggi
    207

    Predefinito "Terzine"-Superiror Drummer -Follow Tempo...consigli

    Ciao a tutti ragazzi,allora da pochissimi giorni ho eseguito il crossgrade da EzDrummer a Superior Drummer . Ho sempre utilizzato Logic solo per un scopo prettamente compositivo,per cui conosco solo le funzioni base di editing mentre per il discorso batteria mi sono sempre affidato a DFH modificandone ad orecchio il contenuto (fortunatamente ho un batterista in carne ed ossa e ci pensa lui).Suonando un genere stile Meshuggah per me la batteria è fondamentale e vorrei imparare a disegnarmela bene da me con dei suoni decenti ………per cui vi espongo il mio problema:
    - Il mio batterista ha registrato un pattern di batteria e mi piacerebbe “trasferirlo” su Superior
    ma ho difficoltà a creare gruppi irregolari …per capire ho visto la lezione del videocorso dedicata alla quantizzazione,ma esiste un modo per impostare la griglia “terzinata” dal principio, invece di correggere 3 note esistenti, ad esempio?
    - Chi di voi utilizza Superior? Si può mettere ogni singolo pezzo es: tom, rullante, cassa ogni uno in un singolo canale dedicato?come una reale batteria per intenderci
    - Il pattern del mio batterista è leggerissamamente fuori tempo, per cui per cercare di rimetterlo apposto ho eseguito le seguenti operazioni :Su un canale audio ho inserito “bpm counter” (come consigliato da Voi) e trascinato su questo canale il file audio del pattern ….ma, anche questa volta non non mi compare la funzione“ Follow Tempo “ , (come quando non assegnavo nessun Vst )dove sbaglio?
    -iMac-3,4 GHz Intel Core i5 quad-core-SSD1Tb-16GB 2400MHz DDR4-iOS 13.2.-Logic 10.7.7.

  2. #2
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Ravenna, Emilia Romagna.
    Messaggi
    6.400

    Predefinito

    Ciao....rispondo velocememte:

    1) Per avere la griglia in terzine è sufficiente cambarne la risoluzione nella transport bar....mettendola, anzichè a 16 come di default, a 12, 24, etc. ea seconda della divisione che ti interessa..terzine di 1/8, 1/16 etc...

    2) Devi aprire superior in multioutput, dal mixer di SD imposti le uscite (molte sono già impostate di default!), dopodichè dal mixer di logic, dalla strip di SD cliccherai sul tastino "+" tante volte quanti ingressi vuoi creare e, automaticamente ti troverai i canali di SD separati!

    3) il pattern è audio? cosa intendi per fuori tempo...non a click..o più lento o più veloce? spiega meglio quello che vuoi fare!

    Ciao, Cris!
    MacPro Quad | 2,66GHz | 16 GB Ram |Mac OSX 10.14.6| MBP "13 i7 | 2,8 Ghz | 8 GB Ram |MacOSX 10.13.6
    Duet 2
    Logic Studio ( Pro 10.5.1) | Mainstage 3.4.4 | Cu*ase 10.0.6

  3. #3
    Data Registrazione
    Oct 2006
    Località
    Falconara M.ma (AN)
    Messaggi
    207

    Predefinito

    si è audio...leggerissimamnete + lento(138bpm)
    grazie miile per l'aiuto
    -iMac-3,4 GHz Intel Core i5 quad-core-SSD1Tb-16GB 2400MHz DDR4-iOS 13.2.-Logic 10.7.7.

  4. #4
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Ravenna, Emilia Romagna.
    Messaggi
    6.400

    Predefinito

    se è regolare...e non è troppo differente prova a stretchare...o se il pattern non è lunghissimo...mettilo al suo tempo originale...e crea un apple loop....mettilo a tempo e riconvertiloin file audio normale o lascialo così com'è.....

    Ciao, Cris!
    MacPro Quad | 2,66GHz | 16 GB Ram |Mac OSX 10.14.6| MBP "13 i7 | 2,8 Ghz | 8 GB Ram |MacOSX 10.13.6
    Duet 2
    Logic Studio ( Pro 10.5.1) | Mainstage 3.4.4 | Cu*ase 10.0.6

  5. #5
    Data Registrazione
    Oct 2006
    Località
    Falconara M.ma (AN)
    Messaggi
    207

    Predefinito

    Si è 4/4 ma le casse si alternano tra gruppetti di tre note regolari : 1/8+ 1/16+1/16 (il classico "taa-tata ;taa-tata" tipico dell'heavy metal ) e terzine pure quando fa le ciaccature sulla cassa... per questo chiedevo delucidazioni in merito all'impostazione griglia del piano -roll,comunque come riesco a mettere il file audio di batteria nella libreria degli apple loops?.......per strecciare intendi applicare la funzione "follow tempo"sul channel strip dedicato? .....ieri sera ho notato che anche se avevo il bpm counter sull'insert, non partiva neanche...non mi conteggiava il file audio di batteria.....puo' dipendere perchè è un file mp3 e non wave?..........ho messo SDX in multioutput ma lo visualizzo =mente stereo.......
    grazie cmq per l'aiuto e mi scuso per il linguaggio primitivo delle varie funzioni da "fare"
    -iMac-3,4 GHz Intel Core i5 quad-core-SSD1Tb-16GB 2400MHz DDR4-iOS 13.2.-Logic 10.7.7.

  6. #6
    Data Registrazione
    Oct 2006
    Località
    Falconara M.ma (AN)
    Messaggi
    207

    Smile

    ...........allora nessuno puo' illuminarmi
    -iMac-3,4 GHz Intel Core i5 quad-core-SSD1Tb-16GB 2400MHz DDR4-iOS 13.2.-Logic 10.7.7.

  7. #7
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Località
    Milano, Caserta, Roma.
    Messaggi
    2.255

    Predefinito

    i gruppi binari li scrivi regolarmente, quelli irregolari invece li inserisci con la griglia suddivisa in /12 o /24. la suddivisione la trovi nel display della transport.
    Hachintosh i9 7940 - ram 64GB - OS 10.13.6 - LPX 10.4.6 - MOTU Traveler mkIII[/size]

  8. #8
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    Roma
    Messaggi
    590

    Predefinito

    Citazione Originariamente Inviato da Alberto Buffolano Visualizza Messaggio
    i gruppi binari li scrivi regolarmente, quelli irregolari invece li inserisci con la griglia suddivisa in /12 o /24. la suddivisione la trovi nel display della transport.
    questo va bene per le terzine, ma per le quintine settimine e queste altre figure ritmiche qual'è il metodo migliore?
    Io le suono direttamente, ma se uno volesse scriverle a mano?
    MacPro 4.1 Octo 2x2.26 gHz Intel Xeon Nehalem | Ram 52gb | Osx 10.9.5 | Logic Pro 10.2.1
    Presonus FirestudioTube | Focal Alpha65 | BeyerDynamic DT-990Pro, DT-770Pro
    StudioLogic Acuna 88 | Novation Zero SL MKII | Ipad N.I. Maschine | Korg NanoKeys2 | Moog Controller
    www.simonelontano.com

  9. #9
    Data Registrazione
    Oct 2006
    Località
    Falconara M.ma (AN)
    Messaggi
    207

    Predefinito

    io chiedevo info per il file audio più che altro
    -iMac-3,4 GHz Intel Core i5 quad-core-SSD1Tb-16GB 2400MHz DDR4-iOS 13.2.-Logic 10.7.7.

  10. #10
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Località
    Milano, Caserta, Roma.
    Messaggi
    2.255

    Predefinito

    per quintine e settimine conviene o suonarle, oppure scriverle nel note editor usando il simbolo n nel partbox delle durate:

    posiziona una nota sul pentagramma, trascina il simbolo n sopra di questa, a questo punto ti apparirà una finestra di dialogo, qui dovrai inserire la quantità di note irregolari nel primo riquadro (dunque per scrivere una quintina, inserirai un 5). Per determinare la durata di ogni singola nota del gruppo, devi andare nel menu a tendina (terzo riquadro) che di default è impostato su /8. Quando hai finito, clicka OK. Ora avrai un gruppo irregolare con la prima nota seguita da pause. non ti rimane che inserire le note al posto delle pause con il pencil tool.

    l'audio lo aggiungi ai loops clickando col tasto destro sulla regione audio>Export>Add to Apple Loops, ti compare una finestra in cui dovrai inserire tutti i tags del tuo file.
    Ciao
    Hachintosh i9 7940 - ram 64GB - OS 10.13.6 - LPX 10.4.6 - MOTU Traveler mkIII[/size]

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •