Visualizzazione risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Strumento SCORE

  1. #1
    Data Registrazione
    Dec 2010
    Messaggi
    72

    Predefinito Strumento SCORE

    ciao a tutti,
    sto lavorando ad un arrangiamento di I'M BLUE (ABUDI' ABUDAI - Eiffel 65) per i miei alunni di prima media e vorrei utilizzare lo strumento SCORE di Logic per il lavoro di scrittura perché poi, in fase di ascolto, vorrei farlo suonare da alcune librerie di suoni che mi sono procurato e che ho installato in Logic.

    per ora vorrei impostare la partitura col seguente organico:

    1 voce (e/o voci - mi basta un solo rigo)
    1 flauto (e/o flauti - mi basta un rigo)
    1 chitarra
    5 tastiere/synth (5 righi doppi tipo pianoforte)
    Percussioni (2 righi singoli - sto creando una serie di mini-ostinati di facile esecuzione da assegnare a 4-5 ragazzini)

    tonalità d'impianto: re minore

    qualcuno mi darebbe qualche indicazione per iniziare a lavorare?
    grazie

    Vinicio74
    MacBookPro (2.90 GHz - 16Gb di Ram)
    Os X 10.15.2 - Logic Pro 10.4.6
    Master Keyboard: M-Audio Axiom61 (2nd generation)
    Scheda audio: Motu 2

  2. #2
    Data Registrazione
    Feb 2003
    Località
    Città Eterna
    Messaggi
    10.075

    Post

    Sposto questa Discussione nell'apposito spazio: [Finestra Score]
    (Vinicio, per non confonderci, lo Score di Logic è meglio chiamarlo Editor e non strumento... o, in senso moooolto generale, Finestra Score... )

    Scusa la pignoleria.
    gribit

    iMac Intel Core G5 - 2,7 GHz - 16GB RAM
    MacOS 10.13.6 - LogicPro 10.4.8
    MacPro 8-core Xeon Intel 3GHz - 20GB RAM
    MacOS 10.6.8 - LogicPro 9.1.8
    MotU828mkII FW - Emagic amt8

  3. #3
    Data Registrazione
    Feb 2003
    Località
    Città Eterna
    Messaggi
    10.075

    Lightbulb

    Ciao Vinicio.
    Dò per scontato che tu sappia usare le funzioni base di Logic (cioè usare i menu, le finestre, creare e modificare dati, salvarli, ecc ecc)

    Impostare quel che chiedi, richiede pochissimo tempo... spiegarlo ed impararlo, un po' di più... quindi, sicuramente, questa spiegazione richiederà più parti (diciamo che: man mano andrai avanti, potrai chiedere aiuto sul come).

    Per iniziare devi creare, nella finestra Arrange, 10 tracce "Software Instrument" e caricare -nell'ordine che hai stabilito- gli strumenti adatti per ascoltare ciò che noterai (dal verbo notare... cioè, scrivere note! )

    Imposta il Tempo nella barra di Trasporto (quella in basso, dove ci sono i comandi Stop-Play-Rec ecc).
    Per ora lascia la suddivisione in Sedicesimi (è la frazione che trovi sotto l'indicazione, altra frazione, del Tempo... "/16")

    Create le 10 tracce, devi impostare il/i tuo/i foglio/i di carta pentagrammata.
    Lo fai creando su ciascuna traccia una regione di "n" battute/misure (fai un calcolo delle misure che ti servono, non è necessaria la precisione matematica... puoi sempre aggiungere o tagliare misure in seguito...).

    Seleziona tutte le regioni e digita i tasti cmd + 3, entrerai automaticamente nella Finestra Score (cioè, per essere precisi, nello Score Editor) con tutti i pentagrammi già (quasi) pronti da usare...

    Scrivo "(quasi)" perché devi prima assegnare la Chiave (di lettura) giusta ad ogni strumento/pentagramma/endecalineo...
    In Logic questo elemento, la Chiave, è racchiuso nello Staff Style (in breve -ah ah ah ah!- selezionando ciascun pentagramma/endecalineo (cliccandoci su), vedrai in cima al Riquadro dei Parametri di Visualizzazione/Display Parameter Box -a sinistra, nell'Inspector- un menu a tendina che si chiama "Style"... se ci clicchi su, puoi scegliere tra vari Stili... cioè Chiavi).
    Assegna, in base alle tue esigenze, ad ogni strumento la Chiave giusta e, diciamo così, sei pronto per partire... sì, per partire! Perchè, in realtà, sei solo all'inizio del viaggio!

    (dovrei decidermi a finire 'sto benedetto/maledetto VideoCorso su "Lo Score Editor di Logic 9"! ...vero Web? )
    Ultima modifica di gribit; 12-12-2012 alle 12:19
    gribit

    iMac Intel Core G5 - 2,7 GHz - 16GB RAM
    MacOS 10.13.6 - LogicPro 10.4.8
    MacPro 8-core Xeon Intel 3GHz - 20GB RAM
    MacOS 10.6.8 - LogicPro 9.1.8
    MotU828mkII FW - Emagic amt8

  4. #4
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Località
    Milano, Caserta, Roma.
    Messaggi
    2.255

    Predefinito

    Citazione Originariamente Inviato da gribit Visualizza Messaggio
    (dovrei decidermi a finire 'sto benedetto/maledetto VideoCorso su "Lo Score Editor di Logic 9"! ...vero Web? )
    ...e se poi esce i'ddieci?
    Hachintosh i9 7940 - ram 64GB - OS 10.13.6 - LPX 10.4.6 - MOTU Traveler mkIII[/size]

  5. #5
    Data Registrazione
    Aug 2002
    Località
    Modena
    Messaggi
    10.060

    Predefinito

    Citazione Originariamente Inviato da Alberto Buffolano Visualizza Messaggio
    ...e se poi esce i'ddieci?
    ....quando ha iniziato a buttare giù le basi del corso c'era Logic 7
    MacBookPro 16" 2,3 Ghz i9 8 Core | OS 12.6 | RME Babyface | Logic Pro X 10.8

  6. #6
    Data Registrazione
    Feb 2003
    Località
    Città Eterna
    Messaggi
    10.075

    Talking

    AlbertBu, Webbu... Vi ricordo che siete in area tecnica. Astenersi da commenti futili!
    gribit

    iMac Intel Core G5 - 2,7 GHz - 16GB RAM
    MacOS 10.13.6 - LogicPro 10.4.8
    MacPro 8-core Xeon Intel 3GHz - 20GB RAM
    MacOS 10.6.8 - LogicPro 9.1.8
    MotU828mkII FW - Emagic amt8

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •