Visualizzazione risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: automatizzare livelli frequenza in mastering

  1. #1
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    Reggio Emilia-Bologna, , Emilia Romagna.
    Messaggi
    1.596

    Predefinito automatizzare livelli frequenza in mastering

    ...puo' avere senso sta cosa?

    esempio: mi ritrovo con i miei file/bounce gia registrati e ascoltando su diverse casse mi accorgo che la rullata (trrrrrrrr ) e' troppo alta di volume,ma ne ho voglia zero di riaprire i mix e mettere a posto sta cosa.

    io pensavo di fare cosi:

    importo i file stereo su logic per il master,poi apro un equalizzatore,individuo le frequenze della rullata plusvalenti e con un automazione TAC!!!! le abbasso solo in quel tratto li...

    e' una porcheria o potrebbe funzionare?

    grazie

    iMac 21.5
    2.9 GHz Intel Core i5 - 16 GB 1600 MHz DDR3
    OSX 10.9 - Logic 10.0.7 - Motu Track 16 - Adam a8x

  2. #2
    Data Registrazione
    Aug 2009
    Località
    Provincia di Lecco
    Messaggi
    1.048

    Predefinito

    Citazione Originariamente Inviato da Plissken Visualizza Messaggio
    e' una porcheria o potrebbe funzionare?

    grazie
    È una porcheria ma potrebbe funzionare
    >>iMac core 2 duo/3.06GHz -- 8GB RAM -- OS 10.12 -- Logic X -- RME BabyFace Pro -- Adam A5X
    >> MacPro quad 2.66 -- OS 10.5.8 -- Logic 9.1.5 -- Pro Tools HD2 -- 192 I/O (X3) -- SSL AWS900+

  3. #3
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    Reggio Emilia-Bologna, , Emilia Romagna.
    Messaggi
    1.596

    Predefinito

    Citazione Originariamente Inviato da Valerio Visualizza Messaggio
    È una porcheria ma potrebbe funzionare
    ...hahaha!!! non avevo dubbi...

    il fatto e' che non ne posso piu di riaprire i mix,mettere a posto per poi accorgermi col nuovo bounce di avere un altro problema...

    ...altro fatto e' che,molti dicono di no ma dopo che hai registrato/bounciato il mix molte cose cambiano...non so' per quale motivo,pero' cambiano...

    ...e' forse per questo che esiste il mastering???

    iMac 21.5
    2.9 GHz Intel Core i5 - 16 GB 1600 MHz DDR3
    OSX 10.9 - Logic 10.0.7 - Motu Track 16 - Adam a8x

  4. #4
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    Reggio Emilia-Bologna, , Emilia Romagna.
    Messaggi
    1.596

    Predefinito

    ...altra cosa (che ingrandisce la mia pessima esperienza):

    quando agisco su una banda di equalizzatore,non faccio altro che modificare il volume di una determinata frequenza giusto?

    quindi quando agisco sul volume master non faccio altro che modificare tutto lo spettro delle frequenze insieme...e' giusto anche questo o no?

    iMac 21.5
    2.9 GHz Intel Core i5 - 16 GB 1600 MHz DDR3
    OSX 10.9 - Logic 10.0.7 - Motu Track 16 - Adam a8x

  5. #5
    Data Registrazione
    Aug 2009
    Località
    Provincia di Lecco
    Messaggi
    1.048

    Predefinito

    direi che è giusto. Però calcola che lavorando su una frequenza vai a toccare anche le frequenze circostanti, insomma ci sono più variabili da tener presenti
    >>iMac core 2 duo/3.06GHz -- 8GB RAM -- OS 10.12 -- Logic X -- RME BabyFace Pro -- Adam A5X
    >> MacPro quad 2.66 -- OS 10.5.8 -- Logic 9.1.5 -- Pro Tools HD2 -- 192 I/O (X3) -- SSL AWS900+

  6. #6
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    Reggio Emilia-Bologna, , Emilia Romagna.
    Messaggi
    1.596

    Predefinito

    Citazione Originariamente Inviato da Valerio Visualizza Messaggio
    direi che è giusto. Però calcola che lavorando su una frequenza vai a toccare anche le frequenze circostanti, insomma ci sono più variabili da tener presenti
    ...si,si ok...volevo sapere solo questo...

    ...mama sto diventando intelligente...quasi quasi mi butto in politica...ah no,e' vero...li prendono solo i coglioni hahaha!!!

    iMac 21.5
    2.9 GHz Intel Core i5 - 16 GB 1600 MHz DDR3
    OSX 10.9 - Logic 10.0.7 - Motu Track 16 - Adam a8x

  7. #7
    Data Registrazione
    May 2006
    Località
    Salerno
    Messaggi
    2.231

    Wink

    Citazione Originariamente Inviato da Plissken Visualizza Messaggio
    ...altra cosa (che ingrandisce la mia pessima esperienza):

    quando agisco su una banda di equalizzatore,non faccio altro che modificare il volume di una determinata frequenza giusto?

    quindi quando agisco sul volume master non faccio altro che modificare tutto lo spettro delle frequenze insieme...e' giusto anche questo o no?
    se ti vuoi rendere conto di cosa succede usando gli EQ, sempre che tu già non agisca in questo modo, apri il Channel EQ sul Master Out e abilita, a SX, l'Analyze impostandolo su POST nella finestra sottostante.
    A questo punto inizia a "giocare" con le bande centrali e all'occorrenza cambia anche drasticamente il valore "Q".
    Potresti restare meravigliato dai risultati!

    Visto che non riesci ad ottenere risultati soddisfacenti e definitivi ti consiglio:

    1) di rivedere Monitor e Stanza

    2) prima di chiudere il Mix e di fare il Bounce, se le condizioni te lo permettono, una volta che hai raggiunto un certo equilibrio, chiudi il progetto e ritornaci sopra dopo qualche giorno, anche una settimana o più, ascoltandolo senza guardare l'arrange e, al volo, segnati le modifiche che ritieni opportuno attuare: dopo lavora solo su quelle.
    AC
    MacMini i7 Quad (OSX.14.6 Mojave), MacStudio M1 Max, LPX. ultima versione, Melodyne 5; MOTU Ultralite; plugin FX/VI; Master NI S61;

  8. #8
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    Roma
    Messaggi
    590

    Predefinito

    Citazione Originariamente Inviato da playmusic Visualizza Messaggio

    2) prima di chiudere il Mix e di fare il Bounce, se le condizioni te lo permettono, una volta che hai raggiunto un certo equilibrio, chiudi il progetto e ritornaci sopra dopo qualche giorno, anche una settimana o più, ascoltandolo senza guardare l'arrange e, al volo, segnati le modifiche che ritieni opportuno attuare: dopo lavora solo su quelle.
    Esattamente questi due consigli (chiudere progetto, sentirlo dopo qualche giorno a schermi spenti) sono quelli che seguo da anni e di cui non posso fare a meno per accorgermi di errori che l'orecchio stanco dopo ore di lavoro (distratto anche dalla VISTA) non riesce a cogliere in un primo momento
    MacPro 4.1 Octo 2x2.26 gHz Intel Xeon Nehalem | Ram 52gb | Osx 10.9.5 | Logic Pro 10.2.1
    Presonus FirestudioTube | Focal Alpha65 | BeyerDynamic DT-990Pro, DT-770Pro
    StudioLogic Acuna 88 | Novation Zero SL MKII | Ipad N.I. Maschine | Korg NanoKeys2 | Moog Controller
    www.simonelontano.com

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •