Visualizzazione risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: durante il mastering la voce è uncome posso risolverlo? po' distorta.

  1. #1
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Messaggi
    84

    Predefinito durante il mastering la voce è uncome posso risolverlo? po' distorta.

    Ciao ragazzi, è la prima volta che faccio il mix ad una traccia e mastering, ma il problme ache ho trovato è il seguente:
    con la mia pochissima esperienza il mix mi è uscito abbastanza bene, il problme al'ho trivato quando, all'OUT ho aggiunto un MULTIPRESSOR ed un LIMITER. Cioè, ho prtato in modo tale che arrivi il tutto a 0 dB, quindi il volume abbastanza alto, pero' la voce mi distorce leggermente in alcuni punti. Piu' che una distorsione sembra che la voce sia leggermente rauca !! ho provato pure a modificare un po' i processori di dinamica che stannio nell isnert della traccia voce, ma nulla, non riesco a risolverlo

    ah, dimenticavo, se metto la voce in SOLO il problema non c'è !!

    ringrazio tutti in anticipo per aiuto,suggerimenti e consigli !!
    iMac OS X 10.5.8 ,2.4GHz,intel Core 2 Duo,memory 4GB.Logic 9,M-Audio 1814,korg Electribe MX,midi keyboard Roland,midi controller Evolution UC16. Novation Ultranova

  2. #2
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Località
    Milano, Caserta, Roma.
    Messaggi
    2.255

    Predefinito

    È probabile che tu abbia esagerato con la soglia di compressione (threshold) sul master e col gain del limiter.

    Non sono un fonico, ma provo ugualmente a spiegarti il mio metodo, che si basa solo su qualche anno di mix da autodidatta, ma che per me funziona quasi sempre: abbassa il master di qualche db (di solito si usa abbassare a -6 ma non è una regola fissa). Imposta limiter e comp in modo da avere ampia dinamica, ovvero fai si che i ppp e i fff suonino bene. Dopodiché alza il master finché non hai il primo picco a 0db.
    Et voila.
    Hachintosh i9 7940 - ram 64GB - OS 10.13.6 - LPX 10.4.6 - MOTU Traveler mkIII[/size]

  3. #3
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Località
    Firenze
    Messaggi
    421

    Predefinito

    cosi per scrupolo... hai qualche meter sul mixer di logic o in qualche plugin con indicatore ROSSO??

    ciao!
    iMac 21.5 (late 2013) 3.1GHz Intel Core i7 - 16gb ram - 10.11.2 - Logic Pro X 10.2.2 - Reason 7 - ProTools LE 8 - Adam A7X - Behringer Berithone B5A - Motu 828mk3h - MBox2 - Hu Meter - PodXT Live - Novation 49SL MkII - BCF 2000 - Esp MH-307 7 corde

  4. #4
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    Modena, Emilia Romagna
    Messaggi
    932

    Predefinito

    concordo con buffolano....

    tropo gain in entrata nel master.....o abbassi quello o diminuisci l'uscita nel multiband o altri plug nel master.....
    Mac Pro 8core 2.8 - MacBook pro 13'/ 6 gb ram / osx 10.8.5 / logic studio 9.1.7 / m_audio 1814 / e_mu xboard25

  5. #5
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Messaggi
    84

    Predefinito

    non ci sono ragazzi !! intanto -scusate la mi ignoranza- spiegatemi la differenza tra OUTPUT e MASTER
    cioè, sulla OUT posso mettere effetti , processori ec ec.
    se metto il MULTIMETER sull Out ed abbasso i volumi , sia appunto dell'Out che del MASTER ,il volume sul MULTIMETER lo segna lo stesso.
    Poi, che diffrenza ci sta tra il GAIN e OUT del Limiter ? oppure l OUT del Multipressor per esempio ?
    non riesco ancora a risolvere il problema della voce che in alucuni punti mi distorce .
    iMac OS X 10.5.8 ,2.4GHz,intel Core 2 Duo,memory 4GB.Logic 9,M-Audio 1814,korg Electribe MX,midi keyboard Roland,midi controller Evolution UC16. Novation Ultranova

  6. #6
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Messaggi
    84

    Predefinito

    P.S. ho notato che , non inserendo nessun Insert sullo Out, quindi completamente vuoto e mettendo il tutto al massimo sia Out, Master e volume del Mac funziona "bene" , cioè non storce nulla. why?
    iMac OS X 10.5.8 ,2.4GHz,intel Core 2 Duo,memory 4GB.Logic 9,M-Audio 1814,korg Electribe MX,midi keyboard Roland,midi controller Evolution UC16. Novation Ultranova

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •