Visualizzazione risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Kick and Bass

  1. #1
    Data Registrazione
    Apr 2011
    Località
    Arco (TN)
    Messaggi
    62

    Predefinito Kick and Bass

    Buongiorno ragazzi vi chiedo un consiglio su come far suonare bene kick e basso...nonostante sia ormai da 14 anni che suono e ormai da quasi 3 anni che compongo, ho seri problemi con il basso. Faccio fatica a capire come inserirlo armonicamente nel pezzo, in alcuni miei brani mi sono fatta aiutare (solo con il basso) perchè non ce ne venivo fuori. Cercavo di farmi spiegare come farlo al meglio, ma o sono di coccio o non mi spiegavano bene!
    grazie intanto e buona giornata a tutti :*
    Apple Mac Pro 8 Core Nahalem 20gb Ram 1066Mhz ECC - Macbook Pro 15" Intel Core i7 quad-core 2,2 GHz ram 4GB AMD Radeon HD 6750M 1GB GDDR5 - Alesis mkII - KRK Rp6 G2 Rokit - M-Audio ProjectMix - Presonus DigiMax D8 - TC Helicon VoiceWorks Plus - OSX 10.6.8 - OSX Lion - Logic Studio 9.1.5

  2. #2
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Napoli, Campania.
    Messaggi
    2.494

    Predefinito

    Vuoi spiegazioni su come fare una linea di basso?
    Se è così il discorso è bello lungo, più che altro ti consiglio di fare, come penso abbiamo fatto tutti, ascolto critico dei brani di cui l'accoppiata cassa e basso ti convince particolarmente.
    In generale una buona linea di basso sottolinea gli incastri con la cassa, sostenendo di basse il brano e canta quando gli altri strumenti (in primis la voce) non stanno suonando.
    Logic Pro 8.02, MacBook Pro 2.5 Ghz Intel Core 2 Duo, 4 GB Ram, Mac OS X 10.5.6, Motu Ultralite Firewire 1410, orecchie funzionanti e studio sonorizzato come Cristo comanda...

  3. #3
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    ,Venezia-Padova-Treviso, Veneto.
    Messaggi
    1.802

    Predefinito

    Citazione Originariamente Inviato da consuelo89 Visualizza Messaggio
    Buongiorno ragazzi vi chiedo un consiglio su come far suonare bene kick e basso...nonostante sia ormai da 14 anni che suono e ormai da quasi 3 anni che compongo, ho seri problemi con il basso. Faccio fatica a capire come inserirlo armonicamente nel pezzo, in alcuni miei brani mi sono fatta aiutare (solo con il basso) perchè non ce ne venivo fuori. Cercavo di farmi spiegare come farlo al meglio, ma o sono di coccio o non mi spiegavano bene!
    grazie intanto e buona giornata a tutti :*
    Ciao io vado ad istinto .. dipende dal genere musicale.. se intendi linea di basso.. tieni conto che tutto il peso del brano su certi generi è sostenuto dal kick e dal bass che suona di solito le armoniche basse del brano.. ci sono dei tutorial in rete che spiega il modo di suonare il basso.. walking.. etc etc... se intendi invece farli suonare bene nel mix... allora è un altro discorso.... a volte basta ritardare il basso di qualche ms... ed esce fuori l'attacco del kick e continua con il basso... ciao Gas
    Mac Mini i7 2020 - 32GB ram - 500gb - lpx aggiornato OS X aggiornato MacBook Pro 2018 i7 16gb ram Mac Studio Max - 64gb - 4 tb Apollo silver tb3 quad - satellite uad OCTO - Apollo twin x duo… rme fireface 800 genelec 8040a Yamaha ns10pro Avantone

  4. #4
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Località
    Milano, Caserta, Roma.
    Messaggi
    2.255

    Predefinito

    È una lacuna grave per un musicista non saper scrivere un basso per una stesura armonica, soprattutto se ha studiato per anni.

    Inizia nel mettere le fondamentali sugli accenti forti del beat o della cassa (la scelta dipende più che altro dal genere). Poi elabori la linea inserendo note cordiali. Come ha già detto Red, il discorso si può approfondire ma diventa lungo e complesso.
    Hachintosh i9 7940 - ram 64GB - OS 10.13.6 - LPX 10.4.6 - MOTU Traveler mkIII[/size]

  5. #5
    Data Registrazione
    Apr 2011
    Località
    Arco (TN)
    Messaggi
    62

    Predefinito

    va bene grazie a tutti
    alberto cercherò di colmare le mie lacune così portò essere definita musicista anche io
    Apple Mac Pro 8 Core Nahalem 20gb Ram 1066Mhz ECC - Macbook Pro 15" Intel Core i7 quad-core 2,2 GHz ram 4GB AMD Radeon HD 6750M 1GB GDDR5 - Alesis mkII - KRK Rp6 G2 Rokit - M-Audio ProjectMix - Presonus DigiMax D8 - TC Helicon VoiceWorks Plus - OSX 10.6.8 - OSX Lion - Logic Studio 9.1.5

  6. #6
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Località
    Milano, Caserta, Roma.
    Messaggi
    2.255

    Predefinito

    perfezionarsi fa solo bene brava.
    Hachintosh i9 7940 - ram 64GB - OS 10.13.6 - LPX 10.4.6 - MOTU Traveler mkIII[/size]

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •