Visualizzazione risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: domanda sul mix

  1. #1

    Predefinito domanda sul mix

    è meglio mixare uno strumento in solo, oppure in play con tutti gli altri strumenti?
    Imac mid 2010: Intel core i3 3,2 GHz / 16 gb 1333 MHz DDR3 / 2TB disco rigido 7200rpm / Logic 10.4.1/ Focusrite scarlett 2i2 (2nd gen) / Yamaha hs7

  2. #2
    Data Registrazione
    Aug 2002
    Località
    Modena
    Messaggi
    10.064

    Predefinito

    Di solito si ascolta inizialmente da solo, lo si lavoro a grandi linee, ma poi lo si deve sentire insieme agli altri strumenti, anche perchè è insieme agli altri strumenti che deve prendersi il suo spazio.
    MacBookPro 16" 2,3 Ghz i9 8 Core | OS 12.6 | RME Babyface | Logic Pro X 10.8

  3. #3
    Data Registrazione
    Nov 2004
    Località
    REVERE (MANTOVA), Lombardia.
    Messaggi
    5.429

    Predefinito

    Consiglio di mixare step-by-step, quindi sia strumenti da soli che assieme per fare il raffronto.
    Ma più che altro, dall'inizio: mixare in mono. Passare un analizzatore (vedi Paz Analyzer) su ogni canale per controllare la fase/controfase con un imager (vedi S1 Imager). Se parti così dovresti andare tranquillo e vedrai che poi quando andrai a fare l'ascolto in stereo dovrebbe esserci meno da sistemare.
    Apple iMac i5 27" 2,8Ghz Quadcore 16Gb Ram. Mac Os 10.13.equalcosa Logic 10.4.6

  4. #4
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Napoli, Campania.
    Messaggi
    2.494

    Predefinito

    Ci sono tanti approcci, tralaltro tutti validi......
    Io tendo a mettere in solo lo strumento principale (quasi sempre la voce) ed a fargli un bel suono naturale (se ho il cantante in studio lo faccio parlare vicino a i monitor per fare AB).
    Poi metto in mute lo strumento principale e faccio la ritmica, in particolare la parte bassa (cassa e basso) la metto in solo e scolpisco le fondamenta del mix, la pancia de suono.
    Dopodichè tolgo i solo e mixo gli arrangiamenti in modo che si sentano ma senza mascheramenti sulla voce e sul rullante.
    Una volta fatto questo inizio a piazzare gli ambienti.
    Un controllo che faccio spesso è mettere in solo tutti gli arrangiamenti che sono "in secondo piano" per vedere se hanno una coerenza "orchestrale" tra di loro, come se fossero un arrangiamento nell'arrangiamento.
    Man mano che il mix ha preso forma comincio a switchare sulle altre coppie di monitor e con le ns 10 elimino ogni suono medioso che può dare fastidio (soprattutto ad alto volume), poi switcho sulle jbl one e ci controllo che non ci sia troppa fangosità sulle mediobasse.
    A questo punto il mix è più o meno pronto, almeno per il mio livello di SE ad capocchiam.....
    Logic Pro 8.02, MacBook Pro 2.5 Ghz Intel Core 2 Duo, 4 GB Ram, Mac OS X 10.5.6, Motu Ultralite Firewire 1410, orecchie funzionanti e studio sonorizzato come Cristo comanda...

  5. #5

    Predefinito

    io registro in mono e mixo in mono, cioè carico solo plug-in mono, mai stereo, solo il mastering faccio, ovviamente, in stereo, sbaglio? comunque ho cominciato a mixare in solo le principali tracce, strumenti principali e la voce e poi fare piccoli aggiustamenti con tutto l'arraggiamento..
    Imac mid 2010: Intel core i3 3,2 GHz / 16 gb 1333 MHz DDR3 / 2TB disco rigido 7200rpm / Logic 10.4.1/ Focusrite scarlett 2i2 (2nd gen) / Yamaha hs7

  6. #6
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    ,Venezia-Padova-Treviso, Veneto.
    Messaggi
    1.802

    Predefinito

    Citazione Originariamente Inviato da CrosMc Visualizza Messaggio
    io registro in mono e mixo in mono, cioè carico solo plug-in mono, mai stereo, solo il mastering faccio, ovviamente, in stereo, sbaglio? comunque ho cominciato a mixare in solo le principali tracce, strumenti principali e la voce e poi fare piccoli aggiustamenti con tutto l'arraggiamento..
    è anche questo un metodo... e dipende anche dal genere.. credo che per la Dance non vada proprio bene così.... però come fai se hai strumenti stereo? perdi la spazialità che poi devi rimettere con plug-in adatti.... ciao.
    Mac Mini i7 2020 - 32GB ram - 500gb - lpx aggiornato OS X aggiornato MacBook Pro 2018 i7 16gb ram Mac Studio Max - 64gb - 4 tb Apollo silver tb3 quad - satellite uad OCTO - Apollo twin x duo… rme fireface 800 genelec 8040a Yamaha ns10pro Avantone

  7. #7
    Data Registrazione
    Aug 2002
    Località
    Modena
    Messaggi
    10.064

    Predefinito

    Citazione Originariamente Inviato da CrosMc Visualizza Messaggio
    io registro in mono e mixo in mono, cioè carico solo plug-in mono, mai stereo, solo il mastering faccio, ovviamente, in stereo, sbaglio? comunque ho cominciato a mixare in solo le principali tracce, strumenti principali e la voce e poi fare piccoli aggiustamenti con tutto l'arraggiamento..
    Non è sempre giusto. Gli effetti in mandata ad esempio è meglio che siano stereo.
    MacBookPro 16" 2,3 Ghz i9 8 Core | OS 12.6 | RME Babyface | Logic Pro X 10.8

  8. #8
    Data Registrazione
    Aug 2006
    Località
    Tastiere.
    Messaggi
    489

    Predefinito

    Io in genere effettuo un'operazione preliminare: ogni singola traccia la equalizzo innanzitutto al fine di eliminare quegli estremi di banda che non servono a caratterizzare il suono. Gli acuti oltre una certa frequenza o le bassa al di sotto di una certa soglia. In questo modo si evita di mandare sul master energie che non servono ma producono, nella loro somma, sporco.
    Logic X 10.3
    Mac Pro 8-Core 2,26 GHz con 13 Gb

    OSX 10.11.4 - Sony DMX R100 - Lynx AES16 x2

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •