Visualizzazione risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Problema File WAV piano roll

  1. #1
    Data Registrazione
    May 2013
    Località
    Vercelli
    Messaggi
    3

    Predefinito Problema File WAV piano roll

    Salve ragazzi ho provato a guardare in giro per internet ma non trovo quello che cerco, o meglio lo trovo ma non funziona... quindi chiedo a voi. In pratica volevo usare un file audio (wav) sul piano roll... ed io effettuo questo procedimento.

    Importo il file nell'arrange clicco su di esso e faccio Convert To New Sample Track. Nel Create Zone lascio Region...e nel Trigger Note Range metto dalla più bassa alla più alta.

    Premo su ok e mi crea il file exs... a questo punto apro il piano roll, ma non mi lascia cambiare la tonalità del file sul piano. In pratica funziona soltanto sulla nota più bassa che ho messo nel Trigger Note Range... ma le altre non suonano. Mi sapete dare una mano?

  2. #2
    Data Registrazione
    Nov 2004
    Località
    Reggio Calabria
    Messaggi
    238

    Predefinito

    Non è una funzione che uso e che conosco bene, ma forse se apri EXS24 e da li imposti il range di note, dovrebbe suonare per tutte quelle comprese.
    Enzo
    MacBook Pro 2.6 Ghz i5-8 Gb Ram-500 HD/1 Tb HD-Mountain Lion-Yosemite-Logic X 10.2
    Librerie suoni in HD esterno.
    DIGI 002 Rack FW - M-Audio 2626 - Motu 896 MK3

  3. #3
    Data Registrazione
    Sep 2004
    Località
    pesaro, Italy.
    Messaggi
    12.194

    Predefinito

    Forse è meglio ancora se legge il regolamento e aggiorna la firma come richiesto.
    Mac Studio Max M1/ 64 GB Ram / Osx 13.2 / Logic 10.7.7/ Apogee Ensemble fw / RME baby-face usb / SSL 2 / UAD 2 / Console 1 / Adam A7 /

  4. #4
    Data Registrazione
    May 2006
    Località
    Salerno
    Messaggi
    2.231

    Wink

    ciao A.Nini
    come già detto da MisterD appena ritorni sul forum metti la firma secondo regolamento. Da Link Veloci, qui sopra nel menu blu a destra, clicca su "Modifica Firma".

    Riguardo il problema del piano roll: la funzione da te indicata crea un file EXS spezzettando l'audio per poi assegnare i singoli frame, chiamati Slice, alle note contigue secondo i criteri da te indicati nelle varie finestre che compaiono.
    Ogni Slice, non fa altro che attivare il frammento sonoro a cui è associata la nota.
    Non è possibile, secondo questa modalità, aspettarsi che cambiando la nota, cambi anche l'intonazione dell'audio ad essa associata. Ciò che ti ritroverai alla fine, sarà un frammento audio diverso.

    La modifica dell'intonazione va fatta nella finestra di Audio Editing e non è una cosa semplice. Per questi compiti, in attesa di Logic X, buona parte di noi si affida ancora a plug-in esterni.
    AC
    MacMini i7 Quad (OSX.14.6 Mojave), MacStudio M1 Max, LPX. ultima versione, Melodyne 5; MOTU Ultralite; plugin FX/VI; Master NI S61;

  5. #5
    Data Registrazione
    May 2013
    Località
    Vercelli
    Messaggi
    3

    Predefinito

    La firma l'ho aggiornata dopo avere scritto il messaggio...ho inviato prima il thread e poi salvato la firma, per quello nn appare...

    Comunque ringrazio playmusic per la spiegazione. Però ho letto di gente che è riuscita a fare ciò. Ovvero prendere un sample di una nota di basso, e farla suonare su piano roll tipo come in Fruity Loops. Che una volta aggiunto il file audio bastava semplicemente disegnare il piano roll e avere le varie melodie in scala, semplicemente usando quel sample. Non è possibile che logic non abbia una cosa così...
    MacBook Pro 2.3 Ghz Intel Core i7 - Memoria 4 GB 1600 MHz DDR3
    Mac OS X Versione 10.7.5
    LOGIC Pro 9.1.8 (1700.67) (32-bit)

  6. #6
    Data Registrazione
    May 2006
    Località
    Salerno
    Messaggi
    2.231

    Cool

    Citazione Originariamente Inviato da A.Nini Visualizza Messaggio
    La firma l'ho aggiornata dopo avere scritto il messaggio...ho inviato prima il thread e poi salvato la firma, per quello nn appare...

    Comunque ringrazio playmusic per la spiegazione. Però ho letto di gente che è riuscita a fare ciò. Ovvero prendere un sample di una nota di basso, e farla suonare su piano roll tipo come in Fruity Loops. Che una volta aggiunto il file audio bastava semplicemente disegnare il piano roll e avere le varie melodie in scala, semplicemente usando quel sample. Non è possibile che logic non abbia una cosa così...
    la questione va inquadrata diversamente A.Nini.
    Se non ho capito male, non stiamo parlando di groove, pattern, riff o che altro ma di una precisa nota Audio che vuoi gestire in intonazione tramite EXS.
    Questo, con alcuni limiti, si può fare, ma credo vada innanzitutto postata nella stanza apposita dell'EXS (molto probabilmente qualche moderatore provvederà a spostare il post), dove potresti trovare già sufficienti risposte al tuo problema.

    Tuttavia provo a dire la mia:
    1) apri un'istanza di EXS e con il pulsante Edit, posizionato sopra il volume, accedi alla pagina di programmazione Note MIDI.
    1) importa un file audio (nota musicale) in EXS 24, trascinandola e posizionandola sulla corretta nota MIDI (Root Key);
    2) estendi gli estremi coprendo al massimo un'ottava in entrambe le direzioni;
    3) suona e divertiti.

    Tieni presente che:
    1) con questa semplice modalità, il suono risulterà sempre più "distorto" man mano che ti allontani dalla Root Key;
    2) puoi applicare questo sistema con suoni che durano almeno qualche secondo;
    3) meglio evitare suoni ricchi di armonici;
    4) vale la pena considerare il metodo per sonorità elettroniche, piuttosto che acustiche.
    AC
    MacMini i7 Quad (OSX.14.6 Mojave), MacStudio M1 Max, LPX. ultima versione, Melodyne 5; MOTU Ultralite; plugin FX/VI; Master NI S61;

  7. #7
    Data Registrazione
    May 2013
    Località
    Vercelli
    Messaggi
    3

    Predefinito

    Grazie 1000 Playmusic mi sei stato di grande aiuto
    MacBook Pro 2.3 Ghz Intel Core i7 - Memoria 4 GB 1600 MHz DDR3
    Mac OS X Versione 10.7.5
    LOGIC Pro 9.1.8 (1700.67) (32-bit)

  8. #8
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    ,Venezia-Padova-Treviso, Veneto.
    Messaggi
    1.802

    Predefinito

    Citazione Originariamente Inviato da playmusic Visualizza Messaggio
    la questione va inquadrata diversamente A.Nini.
    Se non ho capito male, non stiamo parlando di groove, pattern, riff o che altro ma di una precisa nota Audio che vuoi gestire in intonazione tramite EXS.
    Questo, con alcuni limiti, si può fare, ma credo vada innanzitutto postata nella stanza apposita dell'EXS (molto probabilmente qualche moderatore provvederà a spostare il post), dove potresti trovare già sufficienti risposte al tuo problema.

    Tuttavia provo a dire la mia:
    1) apri un'istanza di EXS e con il pulsante Edit, posizionato sopra il volume, accedi alla pagina di programmazione Note MIDI.
    1) importa un file audio (nota musicale) in EXS 24, trascinandola e posizionandola sulla corretta nota MIDI (Root Key);
    2) estendi gli estremi coprendo al massimo un'ottava in entrambe le direzioni;
    3) suona e divertiti.

    Tieni presente che:
    1) con questa semplice modalità, il suono risulterà sempre più "distorto" man mano che ti allontani dalla Root Key;
    2) puoi applicare questo sistema con suoni che durano almeno qualche secondo;
    3) meglio evitare suoni ricchi di armonici;
    4) vale la pena considerare il metodo per sonorità elettroniche, piuttosto che acustiche.

    ahhhh bei tempi quando si faceva col Roland S550!!! o con l'AKAI 900 .......
    Mac Mini i7 2020 - 32GB ram - 500gb - lpx aggiornato OS X aggiornato MacBook Pro 2018 i7 16gb ram Mac Studio Max - 64gb - 4 tb Apollo silver tb3 quad - satellite uad OCTO - Apollo twin x duo… rme fireface 800 genelec 8040a Yamaha ns10pro Avantone

  9. #9
    Data Registrazione
    May 2006
    Località
    Salerno
    Messaggi
    2.231

    Wink

    Citazione Originariamente Inviato da GASTOD Visualizza Messaggio
    ahhhh bei tempi quando si faceva col Roland S550!!! o con l'AKAI 900 .......
    Perché: anche queste macchine avevano gli stessi limiti!

    La lettura, e quindi la durata e l'intonazione, del campione varia secondo la distanza dalla Root Key ed è un principio base della tecnica del campionamento: è per questo motivo che negli anni, grazie anche alla lettura da HD, ci ritroviamo suoni mostruosi, in multilayer, multisplit, RoundRobin e quant'altro il MIDI consenta, che occupano interi HD a fronte di librerie degli '80 e '90 che pesavano al massimo qualche Megabyte.
    AC
    MacMini i7 Quad (OSX.14.6 Mojave), MacStudio M1 Max, LPX. ultima versione, Melodyne 5; MOTU Ultralite; plugin FX/VI; Master NI S61;

  10. #10
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    ,Venezia-Padova-Treviso, Veneto.
    Messaggi
    1.802

    Predefinito

    Citazione Originariamente Inviato da playmusic Visualizza Messaggio
    Perché: anche queste macchine avevano gli stessi limiti!

    La lettura, e quindi la durata e l'intonazione, del campione varia secondo la distanza dalla Root Key ed è un principio base della tecnica del campionamento: è per questo motivo che negli anni, grazie anche alla lettura da HD, ci ritroviamo suoni mostruosi, in multilayer, multisplit, RoundRobin e quant'altro il MIDI consenta, che occupano interi HD a fronte di librerie degli '80 e '90 che pesavano al massimo qualche Megabyte.
    Era ironico... Lo dovevi fare con un dito alla volta..... Altro che mouse o tastiere
    Mac Mini i7 2020 - 32GB ram - 500gb - lpx aggiornato OS X aggiornato MacBook Pro 2018 i7 16gb ram Mac Studio Max - 64gb - 4 tb Apollo silver tb3 quad - satellite uad OCTO - Apollo twin x duo… rme fireface 800 genelec 8040a Yamaha ns10pro Avantone

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •