Pagina 2 di 5 PrimoPrimo 1234 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 11 a 20 di 43

Discussione: Logic e utilizzo dei processori

  1. #11
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    Roma
    Messaggi
    590

    Predefinito

    Citazione Originariamente Inviato da astolfo Visualizza Messaggio
    Per quanto riguarda il mio problema, la clip della cpu con omnisphere, i dischi non c'entrano proprio nulla.
    Omnisphere gira in ram. Non ho un minimo accenno di accesso a disco.
    Non è proprio così.
    carica la prima parte del suono in ram, e il resto lo va a pescare su HD.
    stessa cosa fa kontakt.
    questo ti permette di gestire campionamenti pesanti ed avere una risposta immediata quando si pigia un tasto sulla tastiera.
    MacPro 4.1 Octo 2x2.26 gHz Intel Xeon Nehalem | Ram 52gb | Osx 10.9.5 | Logic Pro 10.2.1
    Presonus FirestudioTube | Focal Alpha65 | BeyerDynamic DT-990Pro, DT-770Pro
    StudioLogic Acuna 88 | Novation Zero SL MKII | Ipad N.I. Maschine | Korg NanoKeys2 | Moog Controller
    www.simonelontano.com

  2. #12
    Data Registrazione
    Aug 2011
    Messaggi
    110

    Predefinito

    Ciao a tutti , mi scuso se ho ripostato la discussione che e' giap presente i vari siti e forum , pero' vedo che e' comunque un tema che riscontrano in molti e quindi volevo vedere se c'era un aggiornamento sull'argomento ...purtroppo vedo pareri discordanti , ma alla fine nessuno pare aver risolto .
    Sul web vedo anche che dice che e' la pecca di Logic come programma ....peccato pero' avere delle ferrari a volte e farle andare come delle 500 ...

    Nello specifico io volevo fare delle preproduzioni dove tutti suonassero dal vivi usando pero' srumenti generati da plug in ( batteria elettronica , hammond, o piano ) pero' il fatto di dover tener la latenza bassa per ovvi motivi , con questo sistema mi sa che potrei riscontrare dei problemi .
    Aspetto fiducioso una soluzione visto che non vorrei trovarmi costretto a cambiare piattaforma quando oramai ho la mano su Logic e sinceramente mi ci trovo bene ....

    Grazie
    Mac Book Pro 2Gh Intel Core i7 8 Gb Ram 1333 MHz DDR3 Mac Osx 10.8.3 -Digi 002 Rack - Logic 9.1.8
    (32 Bit)

  3. #13
    astolfo Guest

    Predefinito

    Citazione Originariamente Inviato da simacpro Visualizza Messaggio
    Non è proprio così.
    carica la prima parte del suono in ram, e il resto lo va a pescare su HD.
    stessa cosa fa kontakt.
    questo ti permette di gestire campionamenti pesanti ed avere una risposta immediata quando si pigia un tasto sulla tastiera.
    non sono sicuro neanche io che è come dici tu. Su un brano di 8 tracce con Omnisphere, perché 8 ne gestisce in multi, avrei dovuto avere un minimo di accenno a disco, invece nulla, mentre in Kontakt l'accesso a disco si vede. Ma se anche così fosse, la velocità del disco che sia 5400 o 7200 su otto tracce è a mio avviso ininfluente su una clip così evidente della cpu allo start del brano. Il clip della cpu secondo il tuo ragionamento sarebbe dovuto avvenire anche durante lo svolgimento del brano conseguente ad un accesso a disco.

  4. #14
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    Roma
    Messaggi
    590

    Predefinito

    Citazione Originariamente Inviato da astolfo Visualizza Messaggio
    non sono sicuro neanche io che è come dici tu. Su un brano di 8 tracce con Omnisphere, perché 8 ne gestisce in multi, avrei dovuto avere un minimo di accenno a disco, invece nulla, mentre in Kontakt l'accesso a disco si vede. Ma se anche così fosse, la velocità del disco che sia 5400 o 7200 su otto tracce è a mio avviso ininfluente su una clip così evidente della cpu allo start del brano. Il clip della cpu secondo il tuo ragionamento sarebbe dovuto avvenire anche durante lo svolgimento del brano conseguente ad un accesso a disco.
    Il problema risiede proprio nella gestione del multi.
    Per i Computer che hanno il multicore (quad core, octo core, i7, i5, etc) conviene aprire più istanze di uno stesso strumento piuttosto che aprirne di meno, o una sola, e metterla in multi. è un argomento già affrontato qui per quanto riguarda kontakt (se non ricordo male anche Alberto Buffolano fece questa prova riscontrandone la veridicità)
    Nello specifico io stesso ho fatto la prova:
    per il mio lavoro utilizzo all'incirca un centinaio di tracce virtual instrument contenenti campionamenti orchestrali pesantissimi, utilizzando nello specifico Kontak e proprio omnisphere.
    Provando ad aprire meno istanze possibili e caricando più strumenti in multi, mi ritrovo che lavora un solo core di 8 (al max 2) a pieno regime mentre gli altri stanno belli fermi.
    Aprendo un istanza per ogni strumento quindi nel mio caso quasi 90 di kontakt e una decina di omnisphere riesco a far lavorare tutti i core contemporaneamente e in maniera efficiente.

    Ovviamente logic a 64bit !

    ps: Comunque per il discorso dei campioni caricati in parte in ram e in parte in Hd ti do la conferma al 100% almeno per quel che riguarda kontakt (e credo quasi certamente si possa estendere a Omnisphere e a qualsiasi campionatore moderno); viene spiegato nel manuale di kontakt.


    EDIT: trovato il topic in cui se ne parlò http://www.logicforum.it/vb/showthre...=multi+kontakt
    Ultima modifica di simacpro; 17-05-2013 alle 19:45
    MacPro 4.1 Octo 2x2.26 gHz Intel Xeon Nehalem | Ram 52gb | Osx 10.9.5 | Logic Pro 10.2.1
    Presonus FirestudioTube | Focal Alpha65 | BeyerDynamic DT-990Pro, DT-770Pro
    StudioLogic Acuna 88 | Novation Zero SL MKII | Ipad N.I. Maschine | Korg NanoKeys2 | Moog Controller
    www.simonelontano.com

  5. #15
    astolfo Guest

    Smile

    Citazione Originariamente Inviato da simacpro Visualizza Messaggio
    Il problema risiede proprio nella gestione del multi.
    Provando ad aprire meno istanze possibili e caricando più strumenti in multi, mi ritrovo che lavora un solo core di 8 (al max 2) a pieno regime mentre gli altri stanno belli fermi.
    Aprendo un istanza per ogni strumento quindi nel mio caso quasi 90 di kontakt e una decina di omnisphere riesco a far lavorare tutti i core contemporaneamente e in maniera efficiente.

    Ovviamente logic a 64bit !

    ps: Comunque per il discorso dei campioni caricati in parte in ram e in parte in Hd ti do la conferma al 100% almeno per quel che riguarda kontakt (e credo quasi certamente si possa estendere a Omnisphere e a qualsiasi campionatore moderno); viene spiegato nel manuale di kontakt.
    allora è uno cattiva gestione del plugin, programmazione approssimata, non so come definirla. Riguardo il caricamento del campione sono convinto che è come scrivi parte in ram e poi accesso a disco, ma come ho scritto prima non sono convinto che la clip della cpu alla partenza del brano sia da imputare al caricamento dei campioni, piuttosto invece alla prima parte della tua risposta.

  6. #16
    astolfo Guest

    Predefinito

    Citazione Originariamente Inviato da simacpro Visualizza Messaggio
    EDIT: trovato il topic in cui se ne parlò http://www.logicforum.it/vb/showthre...=multi+kontakt
    ho letto. Quello che accade al Buffolano è durante lo svolgimento del brano il core 8 va in clip, e non ho letto accenni a gestione dei dischi. Piuttosto come scrive qualcuno è un limite di logic ( sono d'accordo ), più che un limite una cattiva gestione dei plugin da parte di logic, più che una cattiva gestione.....bisogna riscriverla sta parte....

  7. #17
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    Roma
    Messaggi
    590

    Predefinito

    Citazione Originariamente Inviato da astolfo Visualizza Messaggio
    ...bisogna riscriverla sta parte....
    questo è poco ma sicuro
    MacPro 4.1 Octo 2x2.26 gHz Intel Xeon Nehalem | Ram 52gb | Osx 10.9.5 | Logic Pro 10.2.1
    Presonus FirestudioTube | Focal Alpha65 | BeyerDynamic DT-990Pro, DT-770Pro
    StudioLogic Acuna 88 | Novation Zero SL MKII | Ipad N.I. Maschine | Korg NanoKeys2 | Moog Controller
    www.simonelontano.com

  8. #18
    Data Registrazione
    Aug 2011
    Messaggi
    110

    Predefinito

    Ho seguito con attenzione tutte le vostre risposte .
    Quindi in sostanza c'e' qualcosa di pratico che posso fare per ottenere il mio scopo ? E cioe' aprire al massimo 4 virtual , suonandoli in contemporanea dal " vivo " quindi utilizzanod una latenza bassa ( 64 o 128 ) ?
    Mac Book Pro 2Gh Intel Core i7 8 Gb Ram 1333 MHz DDR3 Mac Osx 10.8.3 -Digi 002 Rack - Logic 9.1.8
    (32 Bit)

  9. #19
    Data Registrazione
    Sep 2004
    Località
    pesaro, Italy.
    Messaggi
    12.194

    Predefinito

    Citazione Originariamente Inviato da astolfo Visualizza Messaggio
    Per quanto riguarda il mio problema, la clip della cpu con omnisphere, i dischi non c'entrano proprio nulla.
    Omnisphere gira in ram. Non ho un minimo accenno di accesso a disco.
    Eppure mi sembra che le librerie risiedano sul disco.
    Fai come credi.
    Mac Studio Max M1/ 64 GB Ram / Osx 13.2 / Logic 10.7.7/ Apogee Ensemble fw / RME baby-face usb / SSL 2 / UAD 2 / Console 1 / Adam A7 /

  10. #20
    astolfo Guest

    Smile

    Citazione Originariamente Inviato da misterd Visualizza Messaggio
    Eppure mi sembra che le librerie risiedano sul disco.
    Fai come credi.
    che le librerie risiedano su disco è sicuro, ma io non credo che mettendo una pila di dischi a 7200 risolvo questo problema. Preferisco avere pile di GB di ram e 2 dischi anche a 5400. Inoltrre anche le librerie dei plug di logic risiedono su disco e questo problema non si verifica affatto.

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •