Pagina 2 di 5 PrimoPrimo 1234 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 11 a 20 di 49

Discussione: Un plugin che scriva accordi midi?

  1. #11
    Data Registrazione
    May 2006
    Località
    Salerno
    Messaggi
    2.231

    Cool

    Citazione Originariamente Inviato da Criseaside Visualizza Messaggio
    Scusate la polemica......ma in quale altro mestiere / hobby / passione, chiamatelo come volete voi.....si possono voler cercare tante scorciatoie come nella musica...io gioco a Tennis, mica prendo uno che gioca al posto mio......la musica va studiata....e quando non ci arriviamo con i nostri mezzi dobbiamo pagare qualcuno che ci aiuti...

    Ciao, Cris!
    Il fatto è Cris che come in tutte le cose in cui la tecnologia ha preso il sopravvento sullo studio classico, le nuove generazioni pensano che le stesse possano risolvere tutto:
    E il bello, se ci fai caso, è che hanno pure ragione visto che saranno loro a delineare le nuove menti del futuro.
    immagina cosa sarà la musica fra qualche decennio: il binario tra Colta e "Popular" sarà tanto divergente che pensare di rimetterle in parallelo sarà pura utopia se non si corre ai ripari da subito.
    E' un pò come viviamo oggi, ma già da qualche anno, l'ondata dei DJ che si ritengono "musicisti" solo perché riescono a sommare, a mo' di mosaico, qualche loop ritmico-melodico o, con tanto di cappello, riescono a far ballare le persone.
    AC
    MacMini i7 Quad (OSX.14.6 Mojave), MacStudio M1 Max, LPX. ultima versione, Melodyne 5; MOTU Ultralite; plugin FX/VI; Master NI S61;

  2. #12
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Località
    Rimini
    Messaggi
    1.957

    Predefinito

    Cris....facciamo questa ipotesi: Non ho una master, ne una tastiera arranger. Ho in mente una linea melodica e voglio armonizzarla con accordi, magari far diverse prove con ritmi(stili) ed armonizzazioni differenti.

    Nel caso abbia una tastiera arranger mi metto li e suono.
    se non ho una master ne un'arranger, ad esempio Band In a Box mi viene in soccorso. Ovvio che inserisco io gli accordi e se non conosco la musica non riesco nemmeno ad usarlo per molte sue funzioni.

    se mi mettessi a scrivere gli accordi, programmare la batteria linea basso etc etc .....ciao ciao idea ! cioè, ste cose credo servano a far "al volo" e non a sostituire il musicista che dovrebbe esser in ogni persona che si definisce tale!


    tra l'altro come dicevo, band in a box una volta trovate le combinazioni che più ci piacciono, ci permette di importarle in una daw come file midi ed a quel punto faccio anche prima a programmare le parti avendo già una buona base di partenza.
    Francesco Pezza.
    iMac i5 4 core/ 16Gb RAM/ Osx 10.6.8 / Logic 9.1.8 / M-Audio Firewire 410 / Yamaha Hs50/ Novation 61SL MKII/ Yamaha MOX8

  3. #13
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Località
    Rimini
    Messaggi
    1.957

    Predefinito

    ....tra l'altro , sono moltissimi anche i "seri" che hanno studiato musica, che anziche programmarsi una parte di batteria da zero, usano i pattern midi.....basta anche soolo sondare quanti usano EzDrummer, stylus rmx ed affini....

    ecco....il concetto è lo stesso.



    e cmq anche nel tennis c'è l'affare che ti tira le palline e giochi da solo
    Ultima modifica di Pezza; 26-05-2013 alle 14:05
    Francesco Pezza.
    iMac i5 4 core/ 16Gb RAM/ Osx 10.6.8 / Logic 9.1.8 / M-Audio Firewire 410 / Yamaha Hs50/ Novation 61SL MKII/ Yamaha MOX8

  4. #14
    Data Registrazione
    Aug 2002
    Località
    Modena
    Messaggi
    10.062

    Predefinito

    Citazione Originariamente Inviato da Pezza Visualizza Messaggio
    Cris....facciamo questa ipotesi: Non ho una master, ne una tastiera arranger. Ho in mente una linea melodica e voglio armonizzarla con accordi, magari far diverse prove con ritmi(stili) ed armonizzazioni differenti.

    Nel caso abbia una tastiera arranger mi metto li e suono.
    se non ho una master ne un'arranger, ad esempio Band In a Box mi viene in soccorso. Ovvio che inserisco io gli accordi e se non conosco la musica non riesco nemmeno ad usarlo per molte sue funzioni.

    se mi mettessi a scrivere gli accordi, programmare la batteria linea basso etc etc .....ciao ciao idea ! cioè, ste cose credo servano a far "al volo" e non a sostituire il musicista che dovrebbe esser in ogni persona che si definisce tale!


    tra l'altro come dicevo, band in a box una volta trovate le combinazioni che più ci piacciono, ci permette di importarle in una daw come file midi ed a quel punto faccio anche prima a programmare le parti avendo già una buona base di partenza.
    Sono molto d'accordo. Una cosa del genere integrata ad una Daw non servirebbe per sostituire la conoscenza dell'armonia e per sostituire il musicista.
    Per fare linee Pad ad esempio, sarebbe ottimo e velocizzerebbe molto il lavoro.
    Basterebbe avere tutti gli accordi già pronti con i diversi rivolti......dopo sarà il musicista (e dico musicista), che grazie agli studi, dovrà accostare i diversi accordi e rivolti.
    Sarebbe carino!
    MacBookPro 16" 2,3 Ghz i9 8 Core | OS 12.6 | RME Babyface | Logic Pro X 10.8

  5. #15
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Rimini, , Emilia Romagna.
    Messaggi
    1.025

    Predefinito

    può darsi che sia carino.. ma si fa veramente prima (parliamo dei pad...ok!) a suonarseli da solo... io quando non ho nulla sotto mano uso la tastiera del MAc, che pur se orribile è ancora utilissima.
    per quanto riguarda le batterie da programmare.. per fare le cose al volo esistono i midifiles integrati per esempio su EZDrummer... se ti servono gli stili di pianoforte ecco che arriva addirittura la toontraks con l'instrument dedicato con migliaia di midifiles già pronti.. ma allora che la toontracks faccia anche i brani già che c'è.
    Poi se ti vuoi divertire nel segreto della tua stanza è tutta un'altra cosa.. ma non parliamo di musica... la musica è tutt'altro. Fatica, sudore, passione e ore ed ore passate sullo strumento.. Dopo una visione così romanzata passiamo alla visione di adesso. dopo aver studiato tanto, se devo fare un pad ci metto 0,2 secondi a suonarlo o programmarlo... se ci metti di più non sai usare Logic o atro programma.
    sempre scusando le polemiche...
    Ripeto che per studiare la parte di armonia non servono 10 anni di conservatorio... ma dedizione per un anno, lezione una volta a settimana e tanta carta, matita e gomma.... tutto qui. e poi i plugin che fanno tutto da soli manco te li sogni.
    -MiniMac 2.3 GHz i7 Quad 16Gb Yosemite 10.10.5 - MACBookPro 2.5Ghz, 4GBRAM, G4 1.25Ghz - OSX 10.9.5
    LogicPRO X 10.2 - Logic 9.1.8 - Pro Tools 10, 11 & 12 - MOTU Traveler MKIII, EUPHONIX McMIX & McTRANSPORT, UAD Satellite QUAD Thunderbolt.

  6. #16
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    , , Marche.
    Messaggi
    590

    Predefinito

    Ammazza o!...me fate sentì un pezzente!..e pensare che tra una cosa e l'altra sono nella musica da tipo 15 anni buoni!

    L'applicazione per iphone che ho trovato molto carina si chiama "suggester" e da li mi è venuto in mente che una cosa così sarebbe molto comoda e utile!
    Quannomai!!!
    IMAC 27" 2.66GHZ QUAD-CORE INTEL CORE I5 RAM 8GB HD 1TB|
    MACBOOK PRO RETINA 3.1 GHZ INTEL CORE I7 RAM 16 GB 1867 MHz DDR3|
    OS X 10.12.6|LOGIC PRO 9.1.8|LOGIC PRO X 10.4.3
    |MOTU ULTRALITE MK3 HYBRID|YAMAHA HS 50 M

  7. #17
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    Roma
    Messaggi
    590

    Predefinito

    Citazione Originariamente Inviato da theduke44 Visualizza Messaggio
    Poi se ti vuoi divertire nel segreto della tua stanza è tutta un'altra cosa.. ma non parliamo di musica... la musica è tutt'altro. Fatica, sudore, passione e ore ed ore passate sullo strumento.. Dopo una visione così romanzata passiamo alla visione di adesso. dopo aver studiato tanto, se devo fare un pad ci metto 0,2 secondi a suonarlo o programmarlo... se ci metti di più non sai usare Logic o atro programma.
    sempre scusando le polemiche...
    Ripeto che per studiare la parte di armonia non servono 10 anni di conservatorio... ma dedizione per un anno, lezione una volta a settimana e tanta carta, matita e gomma.... tutto qui. e poi i plugin che fanno tutto da soli manco te li sogni.
    Non posso non condividere questo pensiero.
    Se le cose si sanno fare bene da soli, non c'è marchingegno/plug-in o scorciatoia che esista.
    E non credo neanche che ci sia bisogno di chissà quale velocità per fissare le idee. Se un idea è valida e ci convince, non c'è bisogno di fissarla entro due secondi per la paura che scompaia... quella rimane lì, ferma nella testa, sopratutto per quei dieci secondi che ci si mette ad aprire il pianoroll e scrivere quattro segmenti per fare un accordo!
    Ormai ci hanno rincoglioonito co sta storia che bisogna fissare tutto nell'istante stesso in cui lo abbiamo percepito; ma che pensano che abbiamo alzheimer?

    Concordo anche sul discorso di conoscere l'armonia:
    se si conosce la funzione di un accordo di settima (ad esempio) non bisogna aver paura di perderlo: quello sempre li è stato nella sua essenza e funzione!
    Credo ci sia bisogno di fissare le idee quando non si sa come le si ha avute... quindi per paura di perderle e non sapendo come ritrovarle, dobbiamo "scolpirle" subito.

    il plug in potrebbe anche non funzionare con il prossimo OS, mentre un libro di armonia costa meno di un plug in, e te lo ritrovi tutta la vita;


    MacPro 4.1 Octo 2x2.26 gHz Intel Xeon Nehalem | Ram 52gb | Osx 10.9.5 | Logic Pro 10.2.1
    Presonus FirestudioTube | Focal Alpha65 | BeyerDynamic DT-990Pro, DT-770Pro
    StudioLogic Acuna 88 | Novation Zero SL MKII | Ipad N.I. Maschine | Korg NanoKeys2 | Moog Controller
    www.simonelontano.com

  8. #18
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    Roma
    Messaggi
    590

    Predefinito

    Citazione Originariamente Inviato da webmaster Visualizza Messaggio
    Per fare linee Pad ad esempio, sarebbe ottimo e velocizzerebbe molto il lavoro.
    Si ma perderesti ad esempio le infinite possibilità dei voicing, delle posizione strette o late, etc.
    il rischio a mio avviso è che ti ritrovi sempre a fare la stessa roba, che suona sempre uguale.
    MacPro 4.1 Octo 2x2.26 gHz Intel Xeon Nehalem | Ram 52gb | Osx 10.9.5 | Logic Pro 10.2.1
    Presonus FirestudioTube | Focal Alpha65 | BeyerDynamic DT-990Pro, DT-770Pro
    StudioLogic Acuna 88 | Novation Zero SL MKII | Ipad N.I. Maschine | Korg NanoKeys2 | Moog Controller
    www.simonelontano.com

  9. #19
    Data Registrazione
    May 2006
    Località
    Salerno
    Messaggi
    2.231

    Cool

    Citazione Originariamente Inviato da theduke44 Visualizza Messaggio
    e poi i plugin che fanno tutto da soli manco te li sogni.
    beh,... mica tanto. Band in a Box, citato sopra, anche se non è un plug-in risolve un sacco di rogne per chi:

    1) non conosce l'armonia, almeno quella tonale;
    2) non conosce o non sa distinguere i generi musicali, perché magari è viincolato alla dance e basta; in questo però ci inquadro più un aiuto storico-stilistico del 900.
    3) non sa suonare o non sa programmare strumenti per una base ritmica, armonica o melodica che sia;
    4) come dice Pezza, usarlo come Block Notes;
    5) ...

    ... non aiuta chi ha un "pensiero compositivo originale" e non vuole essere la copia di nessuno.
    AC
    MacMini i7 Quad (OSX.14.6 Mojave), MacStudio M1 Max, LPX. ultima versione, Melodyne 5; MOTU Ultralite; plugin FX/VI; Master NI S61;

  10. #20
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Località
    Rimini
    Messaggi
    1.957

    Predefinito

    Io insisto.
    1) non bisogna per forza saper fissare una idea su carta o su pianoroll per esser sicuri che non sia un'idea del cacchio o che si sappia con certezza usare la carta la matita l'armonia o Logic!

    2) tralasciando i generi di musica "colta" o pseudo tale, si può aver necessità di arrangiamenti non troppo elaborati o complicati per avere una base sulla quale ad esempio far cantare una persona, e non è nemmeno necessario perderci ore e giorni per farla suonare bene visto che è una PROVA !

    3) se siete così fighi da avere idee geniali ed immediate per le linee melodiche e gli arrangiamenti fate pure, ma non dovete guardar male chi ha necessità di scrivere ad esempio di getto aiutandosi con stili e/o arrangiamenti preconfezionati;

    e poi insisto ancora: meglio usare un programma nel quale inserisco gli accordi con tutte le alterazioni che mi interessano, anziché usare ad esempio la tastiera di un computer......

    poi insisto ancora: le strade per raggiungere un obiettivo possono essere tante , più o meno veloci, percorribili, panoramiche , dispendiose, ma se io usando Band in a Box riesco a raggiungere lo stesso risultato di chi si programma tutto tutto sin dal primo momento, non vuol dire che sono un cretino dell'armonia!

    P.S. io Band in a Box lo uso soltanto per studiare su un realbook jazz e blues poiché mi da la bella possibilità di variare velocità e tonalità a differenza degli Aebersold !
    Francesco Pezza.
    iMac i5 4 core/ 16Gb RAM/ Osx 10.6.8 / Logic 9.1.8 / M-Audio Firewire 410 / Yamaha Hs50/ Novation 61SL MKII/ Yamaha MOX8

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •