Pagina 5 di 5 PrimoPrimo ... 345
Visualizzazione risultati da 41 a 49 di 49

Discussione: Un plugin che scriva accordi midi?

  1. #41
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Ravenna, Emilia Romagna.
    Messaggi
    6.400

    Predefinito

    Grazie per avermi dato ragione ancora! Ahahahha

    Molti ragazzi ascoltano la musica classica e magari si appassionano...il punto è che qui parte una discussione che non finisce più...sul livello di cultura che le famglie trasmettono e con cultura intendo tutta la rete di valori....se ti dicono che la musica classica è un valore importante per la nostra cultura..magari non ti piace, ma la ascolti con un po' di deferenza...magari non ti comprerai mai un disco di classica, però sai che il limite è tuo.....puoi leggere solo i fumetti ma sapere che Tolstoj scriveva grandi cose....non puoi dire che scriveva cacca..solo leggendo i fumetti...così come non puoi negare il valore del fumetto...ma sono sempre e comunque piani differenti (e il fumetto è culturalmente molto più avanti di certa musica pop!)
    Secondo me, partire dai gusti dei ragazzi, a lungo andare diventa solo un modo per non risultare vecchi e antipatici come me....ti faccio un esempio...tu hai figli...sai meglio di me che il loro palato mal gradisce certi ortaggi e affini, prediligendo cioccolate e ammenicoli vari....tuttavia da genitore ed educatore devi insegnargli il valore della cucina e del mangiar sano.....poi lui può strafogarsi fino a morire, però sa a cosa va incontro.....non puoi dire a un figlio...cosa ti va di mangiare oggi? soprattutto non puoi dirglielo sempre......è complicato da spiegare...e aggiungo se lasci un bambino 8 ore davanti alla tivu....quali interessi musicali pensi che possa avere di differente dagli stacchetti delle veline? Il problema è che noi ci stiamo ignorantendo ogni giorno che passa e se come me lo fai presente...vieni considerato una vecchia cariatide, brutta e antipatica...non è sempre vero che il vecchio è meglio...ma trovo di gran lungo peggio la mentalità di oggi in cui solo il nuovo è giusto..in quanto nuovo!

    Le cavallette non possono essere come i tortellini....le prime sono una delle poche fonti di sostentamento di paesi in cui la miseria economica e di risorse porta ad adattare il palato alle esigenze.....il tortellino è frutto di ricerca ull'elaborazione di materie prime già ricche di per se...infatti è molto più probabile che uno che si nutra di cavallette, approdato da noi si converta al tortellinesimo piuttosto che il contrario! Non è sempre e solo questione di gusti.....poi è vero che si tenda a considerare l'occidente come depositario della cultura universale....bisognerà vedere i risultati fra qualche millennio!

    Grazie per il tuo magnanimo perdono...non lo farò più....forse!


    Ciao, Cris!
    Ultima modifica di Criseaside; 27-05-2013 alle 17:31
    MacPro Quad | 2,66GHz | 16 GB Ram |Mac OSX 10.14.6| MBP "13 i7 | 2,8 Ghz | 8 GB Ram |MacOSX 10.13.6
    Duet 2
    Logic Studio ( Pro 10.5.1) | Mainstage 3.4.4 | Cu*ase 10.0.6

  2. #42
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    Roma
    Messaggi
    590

    Predefinito

    Citazione Originariamente Inviato da astralbody Visualizza Messaggio
    Astio? Ma ci mancherebbe...anch'io sto esprimendo la mia opinione, il discorso comunque non era riferito ai tuoi commenti (su cui concordo in buona parte..) ma ad un atteggiamento, un andazzo generale di questo forum (ma diciamo pure dei forum in generale) dove puntualmente spuntano i grandi maestri dispensatori di verità insindacabili .
    Ragazzi non volevo fare assolutamente polemica; ho solo espresso un mio parere che non aveva nessuna intenzione di essere "verità assoluta"
    Ognuno è libero di fare/creare come meglio crede e con il processo che più gli è affine. Dico solo che se estremizziamo i parametri avremo sempre effetti negativi.
    non conoscere la musica o studiarla a tal punto da farsi inibire porta esattamente allo stesso punto: zero originalità.
    Nel primo caso si seguono gli stereotipi che già conosciamo e funzionano, per paura di sbagliare;
    nel secondo abbiamo dei riferimenti e dei "paletti mentali" così grandi che ci inibiscono la voglia di sperimentare.
    Entrambe le situazioni sono estremi che non portano a niente (o meglio, niente di originale).

    Ci tengo a ribadire che non sono un "professorone" e ne tanto meno voglio esserlo;
    ho studiato ( e tuttora lo faccio e mai smetterò di farlo) la musica in molti dei suoi generi: dal jazz al classico passando per il rock, blues ed elettronica; Tanto tempo passato sui libri tanto quanto passato a sperimentare sul campo e a suonare strumenti; tanto tempo passato a comporre...
    Nutro molto rispetto per la Musica e per questo ho scelto di approcciarmi in maniera profonda ad essa.
    Forse è questo mio rispetto esagerato che a volte mi porta ad essere un po duro;
    d'altro canto vedo sempre più persone che si approcciano a questo mondo con estrema superficialità (grazie anche alla tecnologia).

    Comunque il mio pensiero lo ha già espresso Cris nel suo post. Sono totalmente d'accordo

    Citazione Originariamente Inviato da Criseaside Visualizza Messaggio
    se ti dicono che la musica classica è un valore importante per la nostra cultura..magari non ti piace, ma la ascolti con un po' di deferenza...magari non ti comprerai mai un disco di classica, però sai che il limite è tuo.....puoi leggere solo i fumetti ma sapere che Tolstoj scriveva grandi cose....non puoi dire che scriveva cacca..solo leggendo i fumetti...così come non puoi negare il valore del fumetto...ma sono sempre e comunque piani differenti (e il fumetto è culturalmente molto più avantio di certa musica pop!)
    Secondo me, partire dai gusti dei ragazzi, a lungo andare diventa solo un modo per non risultare vecchi e antipartici come me....ti faccio un esempio...tu hai figli...sai meglio di me che il loro palato mal gradisce certi ortaggi e affini, prediligendo cioccolate e ammenicoli vari....tuttavia da genitore ed educatore devi insegnargli il valore della cucina e del mangiar sano.....poi lui può strafogarsi fino a morire, però sa a cosa va incontro.....non puoi dire a un figlio...cosa ti va di mangiare oggi? soprattutto non puoi dirglielo sempre......è complicato da spiegare...e aggiungo se lasci un bambino 8 ore davanti alla tivu....quali interessi musicali pensa che possa avere di differente dagli stacchetti delle veline? Il problema è che noi ci stiamo ignorantendo ogni giorno che passa e se come me lo fai presente...vieni considerato una vecchia cariatide, brutta e antipatica...non è sempre vero che il vecchio è meglio...ma trovo di gran lungo peggio la mentalità di oggi in cui solo il nuovo è giusto..in quanto nuovo!

    Ovviamente qui si discute, non si litiga quindi:
    pace amore e musica a tutti
    MacPro 4.1 Octo 2x2.26 gHz Intel Xeon Nehalem | Ram 52gb | Osx 10.9.5 | Logic Pro 10.2.1
    Presonus FirestudioTube | Focal Alpha65 | BeyerDynamic DT-990Pro, DT-770Pro
    StudioLogic Acuna 88 | Novation Zero SL MKII | Ipad N.I. Maschine | Korg NanoKeys2 | Moog Controller
    www.simonelontano.com

  3. #43
    Data Registrazione
    Aug 2002
    Località
    Modena
    Messaggi
    10.062

    Predefinito

    Citazione Originariamente Inviato da Criseaside Visualizza Messaggio
    .......così come non puoi negare il valore del fumetto...ma sono sempre e comunque piani differenti (e il fumetto è culturalmente molto più avantio di certa musica pop!)
    Secondo me il Pop non sta al fumetto, no.....il Grunge sta al fumetto, si, secondo me si il fumetto è Grunge!....qualcuno è pure Punk, ma mai classico!
    Vogliamo fare una lista come nella canzone di Gaber Destra Sinistra?
    i film che fanno oggi sono di destra, se annoiano son di sinistra.........la musica classica è di Sinistra! Ecco!!!!! ahahahahahaha!
    e comunque il cesso è sempre in fondo a destra!

    non so se siano di più i cultori della musica classica ad ascoltare dischi di musica "poco colta", o chi ascolta musica leggera ad ascoltare quella "colta"
    Mah!
    MacBookPro 16" 2,3 Ghz i9 8 Core | OS 12.6 | RME Babyface | Logic Pro X 10.8

  4. #44
    Data Registrazione
    Aug 2002
    Località
    Modena
    Messaggi
    10.062

    Predefinito

    Citazione Originariamente Inviato da simacpro Visualizza Messaggio
    d'altro canto vedo sempre più persone che si approcciano a questo mondo con estrema superficialità (grazie anche alla tecnologia).
    No, ragazzi.....il problema non è nella tecnologia o nella superficialità di chi prova ad esprimersi......da sempre ci sono i neofiti che pensano di essere dei fenomeni, ma a differenza di oggi, un tempo (anche poco tempo fa), c'era chi, senza mezzi termini, gli faceva capire che molto spesso il prodotto era merda!
    Ecco cosa manca ora, una vera critica!
    MacBookPro 16" 2,3 Ghz i9 8 Core | OS 12.6 | RME Babyface | Logic Pro X 10.8

  5. #45
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Ravenna, Emilia Romagna.
    Messaggi
    6.400

    Predefinito

    Citazione Originariamente Inviato da webmaster Visualizza Messaggio
    Secondo me il Pop non sta al fumetto, no.....il Grunge sta al fumetto, si, secondo me si il fumetto è Grunge!....qualcuno è pure Punk, ma mai classico!
    Vogliamo fare una lista come nella canzone di Gaber Destra Sinistra?
    i film che fanno oggi sono di destra, se annoiano son di sinistra.........la musica classica è di Sinistra! Ecco!!!!! ahahahahahaha!
    e comunque il cesso è sempre in fondo a destra!
    Matteo, banale ironia a parte, sei intelligente e hai capito benissimo cosa intendevo......qui non è questione di merito.....nessuno dice che qualcosa sia meglio o peggio dal punto di vista del gusto...ma ci sono parametri che sono oggettivi.......tu puoi essere un architetto innovatore e fare cose bellissime..ma se non hai le basi di architettura, tutto ciò che fai cade dopo un giorno...in musica è uguale, poi noi vogliamo mettere molta soggettività, allora si finisce per fare dibattiti di un'ora....piacevoli, peraltro......

    non so se siano di più i cultori della musica classica ad ascoltare dischi di musica "poco colta", o chi ascolta musica leggera ad ascoltare quella "colta"
    Mah!
    Questo è un altro paio di maniche e lo sai anche te!

    Ciao, Cris!
    MacPro Quad | 2,66GHz | 16 GB Ram |Mac OSX 10.14.6| MBP "13 i7 | 2,8 Ghz | 8 GB Ram |MacOSX 10.13.6
    Duet 2
    Logic Studio ( Pro 10.5.1) | Mainstage 3.4.4 | Cu*ase 10.0.6

  6. #46
    Data Registrazione
    Aug 2002
    Località
    Modena
    Messaggi
    10.062

    Predefinito

    E' tutto il 3ad che dico che anche se esistesse un tool con tutte o molte figure accordali già pronte, non basterebbe per farci diventare dei fenomeni, ma comunque servirebbe intelligenza e conoscenza dell'armonia e sarebbe solo una cosa utile di cui non aver paura.......ma siete venuti fuori con cose di questo tipo:
    - è per colpa di questi tool che poi che la musica pop è tutta uguale e non si discosta da quegli accordi.
    - la musica classica è l'Unica vera arte della musica.

    sono banale io?

    Ca22o il Buon Mazeleddeep ha fatto una semplice e sacrosanta domanda e gli avete detto di comprarsi un manuale di armonia!
    Non solo, anche dopo avervi detto che non era un problema di armonia, ma di comodità e che faceva musica da 15 anni, avete continuato a dirgli di studiare l'armonia.

    e poi sarei io quello che fa finta di non capire?
    MacBookPro 16" 2,3 Ghz i9 8 Core | OS 12.6 | RME Babyface | Logic Pro X 10.8

  7. #47
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Ravenna, Emilia Romagna.
    Messaggi
    6.400

    Predefinito

    Citazione Originariamente Inviato da webmaster Visualizza Messaggio
    E' tutto il 3ad che dico che anche se esistesse un tool con tutte o molte figure accordali già pronte, non basterebbe per farci diventare dei fenomeni, ma comunque servirebbe intelligenza e conoscenza dell'armonia e sarebbe solo una cosa utile di cui non aver paura.......ma siete venuti fuori con cose di questo tipo:
    - è per colpa di questi tool che poi che la musica pop è tutta uguale e non si discosta da quegli accordi.
    - la musica classica è l'Unica vera arte della musica.

    sono banale io?

    Ca22o il Buon Mazeleddeep ha fatto una semplice e sacrosanta domanda e gli avete detto di comprarsi un manuale di armonia!
    Non solo, anche dopo avervi detto che non era un problema di armonia, ma di comodità e che faceva musica da 15 anni, avete continuato a dirgli di studiare l'armonia.
    Aspetta, sul discorso iniziale eravamo tutti d'accordo nel dire che quelle cose lì sono utili ma richiedono competenza...
    - è vero, è anche colpa di quei tools e degli utilizzatori dei medesimi se c'è del piattume musicale...è innegabile.....da anni si fa solo musica che risponde a degli standard....non lo dico io...le innovazioni sono minime....

    - io ho scritto che la musica classica è l'unica musica colta ...non ho scritto vera arte....sono due cose differenti.....

    Banale era l'ironia, nel senso che era facile.....

    La mia polemica non era sulla domanda di Mazeldeep......ma sull'andazzo che prendono i discorsi.....tutte le volte che uno consiglia di studiare armonia...la reazione è: " nooo, ma per quello che devo fare io...noo ma a me non interessa tutta quella me..a classica...noo ma che pesantezza...." allora la domanda polemica che ho fatto io è:" possibile che questo avvenga solo nella musica....in nessun altro mestiere viene snobbata l'arte dell'imparare come nella musica.....e infatti è anche il mestiere che conta il maggior numero di dopo lavoristi, abusivi che con 4 basi e un minidisc fanno serate a 4 lire.....adesso anche negli studi è così: tre programmi cracconi, due plugin e siamo tutti Alan Parson...e tutti a dire...ma è la qualità che fa la differenza... il professionista emerge comunque...il problema è che la qualità non sappiamo più vederla......in compenso ognuno ha la "sua verità"......e i professionisti sono solo dei vecchi parrucconi irascibili che non riescono a vedere il nuovo!

    Ciao, Cris!
    MacPro Quad | 2,66GHz | 16 GB Ram |Mac OSX 10.14.6| MBP "13 i7 | 2,8 Ghz | 8 GB Ram |MacOSX 10.13.6
    Duet 2
    Logic Studio ( Pro 10.5.1) | Mainstage 3.4.4 | Cu*ase 10.0.6

  8. #48
    Data Registrazione
    Aug 2002
    Località
    Modena
    Messaggi
    10.062

    Predefinito

    Criss, qualche post indietro hai scritto questo:

    ......va benissimo skrillex (che a me fa schifo!) giusto per continuare col suo esempio.....ma ciò che fa lui non è paragonabile alla musica classica...sinceramente sono anche un po' stufo di vedere delegittimare l'unica forma di cultura musicale vera

    Sei stufo di vedere delegittimare l'unica forma di cultura musicale vera....riferendoti alla musica Classica che hai poi detto di essere l'unica musica Colta.

    Ma poi chi è che la delegittima? chi le butta cacca addosso? Noi? lo abbiamo fatto qui? Direi proprio di no, anzi caso mai c'è stato un tentativo di delegittimare tutta la musica che non è quella "colta".

    Se con questi discorsi si crede di spronare i giovani a studiare ed avvicinarsi alla musica colta, siete fuori strada direi. E' già un miracolo che ci siano ragazzi che abbiano ancora voglia di prendere in mano uno strumento, quindi non facciamogli passare la voglia

    Io non ho studiato musica classica, solo Jazz, che non sarà colta, ma mi ha permesso di imparare oltre che l'armonia (presa dalla classica), anche l'improvvisazione ad esempio.
    MacBookPro 16" 2,3 Ghz i9 8 Core | OS 12.6 | RME Babyface | Logic Pro X 10.8

  9. #49
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Ravenna, Emilia Romagna.
    Messaggi
    6.400

    Predefinito

    Citazione Originariamente Inviato da webmaster Visualizza Messaggio
    Criss, qualche post indietro hai scritto questo:

    ......va benissimo skrillex (che a me fa schifo!) giusto per continuare col suo esempio.....ma ciò che fa lui non è paragonabile alla musica classica...sinceramente sono anche un po' stufo di vedere delegittimare l'unica forma di cultura musicale vera

    Sei stufo di vedere delegittimare l'unica forma di cultura musicale vera....riferendoti alla musica Classica che hai poi detto di essere l'unica musica Colta.

    Ma poi chi è che la delegittima? chi le butta cacca addosso? Noi? lo abbiamo fatto qui? Direi proprio di no, anzi caso mai c'è stato un tentativo di delegittimare tutta la musica che non è quella "colta".

    Se con questi discorsi si crede di spronare i giovani a studiare ed avvicinarsi alla musica colta, siete fuori strada direi. E' già un miracolo che ci siano ragazzi che abbiano ancora voglia di prendere in mano uno strumento, quindi non facciamogli passare la voglia

    Io non ho studiato musica classica, solo Jazz, che non sarà colta, ma mi ha permesso di imparare oltre che l'armonia (presa dalla classica), anche l'improvvisazione ad esempio.
    Ok...ho invertito l'ordine delle parole, ma il succo non cambia....comunque ilo mio era un discorso di carattere generale.....c'è la tendenza a delegittimare..io mi lamentavo di uno stato di fatto.....

    Io faccio il mestiere della musica e ho anche studiato, e credimi, l'andazzo era quello......ho studiato jazz e classica e credimi, nessuno si è mai preoccupato di chiedermi cosa mi andasse di fare.....ciononostante...mi sono appassionato alla musica "colta"....se i ragazzi non si appassionano, forse è perchè nessuno gli ha mai insegnato niente.....e se non hanno stimoli a suonare è anche perchè il concetto di musica e lavoro in Italia non esiste più...l'approccio credo c'entri poco....

    Ciao, Cris!
    MacPro Quad | 2,66GHz | 16 GB Ram |Mac OSX 10.14.6| MBP "13 i7 | 2,8 Ghz | 8 GB Ram |MacOSX 10.13.6
    Duet 2
    Logic Studio ( Pro 10.5.1) | Mainstage 3.4.4 | Cu*ase 10.0.6

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •