Visualizzazione risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Mastering - Mixing

  1. #1
    Data Registrazione
    May 2013
    Messaggi
    298

    Predefinito Mastering - Mixing

    Salve , ragazzi volevo una specifica sul seguente argomento , leggendo altri

    post qui e cercando di entare nel dettaglio , volevo capire l'uso e la

    differenza tra MIXING -MASTERING .

    Vediamo se ho capito bene durante il lavoro di un progetto , è importante il

    mixing cioè il misaggio tra le tracce , ed una buona regolazione dei volumi

    (insert vari, bus, compressori , EQ ecc...) e registrazione

    di suoni ad un buon guadagno iniziale .. Quindi già diciamo che il grosso è fatto

    Ma se per esempio , in fase finale di progetto ci accorgiamo che è un pizzico

    sotto la normale soglia, in (guadagno) oppure eventualmente in cosa che non

    sò.. Si fà un Mastering , che tra l'altro praticamente non so come si faccia

    ecco.

    Però se il progetto risulta suonare ad un buon guadagno e il missaggio delle

    tracce è molto soddisfacente non necessita fare il mastering giusto ?

    Perchè abbiamo lavorato bene durante il mixing quindi , teoricamente come

    dice il detto prevenire e meglio che curare no, nel senso che il mastering non

    serve in questo caso giusto ?

    Grazie Raga
    Imac 27" i7 3,8 Ghz 8 core, 8gb Ram , OS X 10.15.7 , Logic 10.5.1 , Focusrite 6i6 1th , RCF Ayra 5, Mackie Mix8 , M-Audio Keystation mini 32
    MacbookPro 13,3" i7 2,9 Ghz 2 core, 8 Gb Ram , OS X 10.15.7 , Logic 10.5.1, Beats Mixr


  2. #2
    Data Registrazione
    Aug 2002
    Località
    Modena
    Messaggi
    10.060

    Predefinito

    Il mixing è ovviamente importantissimo! Deve essere fatto per bene e il brano deve suonare equilibrato....a che livello di picco è non ti deve più di tanto interessare, l'importante è che suoni bene a tutti i volumi, sia quando hai un ascolto a bassi volumi, che quando alzi il volume.

    Il mastering è sempre necessario, più o meno lavorato, ma qualcosa c'è sempre da fare.

    Se il mix è particolarmente bello, si tratterù "solo" di ottimizzarlo come valore RMS e picco.

    Sul canale Youtube di Videocorsipro (mio), trovi qualche video che ti può aiutare a capire meglio.
    MacBookPro 16" 2,3 Ghz i9 8 Core | OS 12.6 | RME Babyface | Logic Pro X 10.8

  3. #3
    Data Registrazione
    May 2013
    Messaggi
    298

    Predefinito

    Citazione Originariamente Inviato da webmaster Visualizza Messaggio
    Il mixing è ovviamente importantissimo! Deve essere fatto per bene e il brano deve suonare equilibrato....a che livello di picco è non ti deve più di tanto interessare, l'importante è che suoni bene a tutti i volumi, sia quando hai un ascolto a bassi volumi, che quando alzi il volume.

    Il mastering è sempre necessario, più o meno lavorato, ma qualcosa c'è sempre da fare.

    Se il mix è particolarmente bello, si tratterù "solo" di ottimizzarlo come valore RMS e picco.

    Sul canale Youtube di Videocorsipro (mio), trovi qualche video che ti può aiutare a capire meglio.
    Ok grazie web , sempre gentile nel darmi risposte consistenti ... Lo guarderò

    sicuramente in questi giorni.. volevo chiarirmi un pò le idee per una cosa che

    dovrò fare...

    Imac 27" i7 3,8 Ghz 8 core, 8gb Ram , OS X 10.15.7 , Logic 10.5.1 , Focusrite 6i6 1th , RCF Ayra 5, Mackie Mix8 , M-Audio Keystation mini 32
    MacbookPro 13,3" i7 2,9 Ghz 2 core, 8 Gb Ram , OS X 10.15.7 , Logic 10.5.1, Beats Mixr


  4. #4
    Data Registrazione
    May 2013
    Messaggi
    298

    Predefinito

    Bhè devo dire che ho guardato i 3 video mixing .. E sono sincero e la prima volta

    che guardo un suo corso web, devo dire che è una persona preparatissima e

    all'altezza wow !

    Non ne posso fare a meno di farle queste domandine :

    L'analizzatore di spettro della blue cat audio è gratis , sto guardando nel sito

    però no mi parla di pagamento anzì... E poi quale devo prendere la versione

    plug-in completa oppure la vst ?

    Il multimeter si trova in automatico su logic vero, sugli insert dell master ?

    Grazie web

    Complimenti Davvero
    Imac 27" i7 3,8 Ghz 8 core, 8gb Ram , OS X 10.15.7 , Logic 10.5.1 , Focusrite 6i6 1th , RCF Ayra 5, Mackie Mix8 , M-Audio Keystation mini 32
    MacbookPro 13,3" i7 2,9 Ghz 2 core, 8 Gb Ram , OS X 10.15.7 , Logic 10.5.1, Beats Mixr


  5. #5
    Data Registrazione
    Aug 2002
    Località
    Modena
    Messaggi
    10.060

    Predefinito

    Daniele, se mi torni a dare del "lei", ti banno!!
    Comunque ho apprezzato molto questa educazione ormai in disuso...grazie!

    E' qui il pacchetto gratuito della Bluecats audio:
    http://www.bluecataudio.com/Products..._FreewarePack/
    MacBookPro 16" 2,3 Ghz i9 8 Core | OS 12.6 | RME Babyface | Logic Pro X 10.8

  6. #6
    Data Registrazione
    May 2013
    Messaggi
    298

    Predefinito

    Citazione Originariamente Inviato da webmaster Visualizza Messaggio
    Daniele, se mi torni a dare del "lei", ti banno!!
    Comunque ho apprezzato molto questa educazione ormai in disuso...grazie!

    E' qui il pacchetto gratuito della Bluecats audio:
    http://www.bluecataudio.com/Products..._FreewarePack/
    Ma purtroppo , mi viene spontaneo... Cerherò da ora di non usarlo...

    Più , dopo controllo se i link è uguale al pacchetto che ho già scaricato

    Grazie
    Imac 27" i7 3,8 Ghz 8 core, 8gb Ram , OS X 10.15.7 , Logic 10.5.1 , Focusrite 6i6 1th , RCF Ayra 5, Mackie Mix8 , M-Audio Keystation mini 32
    MacbookPro 13,3" i7 2,9 Ghz 2 core, 8 Gb Ram , OS X 10.15.7 , Logic 10.5.1, Beats Mixr


Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •