Pagina 5 di 5 PrimoPrimo ... 345
Visualizzazione risultati da 41 a 50 di 50

Discussione: Col senno di poi.. Cosa vi sareste aspettati da Logic Pro X ??

  1. #41
    Data Registrazione
    Feb 2008
    Località
    Bergamo - Frosinone.
    Messaggi
    1.673

    Predefinito

    @prudo : è un gran software perchè progettato da un'azienda che di mestiere si occupa di Hard Disk Recording e non fa altro, ed è per questo vicina al musicista, conoscendone le esigenze.

  2. #42
    Data Registrazione
    Aug 2002
    Località
    Modena
    Messaggi
    10.062

    Predefinito

    A quali musicisti è vicina però io me lo chiedo da anni.....ha un mixer che non si guarda, una gestione tutt'altro che intuitiva.......preferisco altro, nonostante so che in molti ne sono contenti.
    Se dovessi cambiare Daw, DP sarebbe l'ultimo della lista.....non è fatto per me....e dire che l'ho anche comprato anni fa.

    Non c'è verso, non ce la posso fare ad usarlo
    MacBookPro 16" 2,3 Ghz i9 8 Core | OS 12.6 | RME Babyface | Logic Pro X 10.8

  3. #43
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Località
    Gallarate, Lombardia - Tiranë, Albania - Curio, Lugano CH.
    Messaggi
    159

    Predefinito

    [
    Citazione Originariamente Inviato da Criseaside Visualizza Messaggio
    Senza voler addentrarmi troppo nel dettaglio delle tue motivazioni, anche perchè sono tutte molto sensate e condivisibili, ti faccio una domanda che sembrerà banale e scontata, ma che in realtà risponde anche a tante critiche che leggo: " ma non sarà che a te un programma come logic non serve?"....
    . . . . .
    Ciao, Cris!
    Sono anni che lavoro con il Logic. Mi piace molto fare le cose che faccio con questo software:
    Programmazione MIDI e raramente (per questione di arrangiamento) registrazione audio compreso il parziale editing del suono che registro.
    In un secondo momento, i progetti di Logic, vengono spostati in uno studio di registrazione dove vengono registrate altre tracce Audio con altri musicisti. Con "il dieci" (oltre alle novità che piacciono a tutti) speravo di trovare dentro quelle funzioni che ho sempre desiderato. Secondo me, era proprio il momento giusto per fare delle modifiche sostanziali anche per la scrittura.
    Come dicevo prima: Per quello che faccio mi basta Logic 9. Volente o nolente, sono costretto a trasferire il mio lavoro su altri software: Finale o Sibelius. Purtroppo, a questi ultimi due manca la parte Audio che a me comunque serve.
    Sia Finale che Sibelius, sono entrambi dei buoni software di stampa musicale ma secondo me hanno delle funzioni per niente intuitive per il musicista. Sono costruiti con la mentalità da "Copista o da Editore". Logic invece, (su molti aspetti della scrittura musicale di base), risulta molto più intuitivo di qualsiasi altro software musicale.

    Una volta, parecchio tempo fa, l'antenato di Logic si chiamava "Notator" ... o no?! Logic è un registratore Audio/MIDI con funzioni di scrittura per i musicisti ... altrimenti non si capisce che cosa ci sta a fare dentro la parte dello "Score"!

    Ultimamente ho provato a fare delle partiture con il Logic.
    Purtroppo mancano certi modi avanzati di scrittura musicale. Tali funzioni, la Apple poteva benissimo integrarle nel esistente sistema di scrittura del Logic Pro X.

    Boh ...Pazienza ...
    ---
    Buon Logic [X]

    P.S:

    Citazione Originariamente Inviato da Zorro Visualizza Messaggio
    ...col senno del poi....
    dopo anni mi aspettavo come molti un miglioramento sullo score e farmi evitare di uscire ed andare in Sibelius, potevano farlo hanno avuto tempo ed hanno la tecnologia. Sarebbe stato un passo gigantesco.
    ......
    -Z
    D'accordissimo con te.
    Ultima modifica di jollyjazz; 23-07-2013 alle 14:53
    - Mark Kapidani - (Focusrite Scarlett 18i8) - (M-AUDIO 1814 FW) - Mac Book Pro 15 - Logic PRO - (9.1,8) & (Pro X) - (El Capitan 10.11) ...

  4. #44
    Data Registrazione
    Feb 2008
    Località
    Bergamo - Frosinone.
    Messaggi
    1.673

    Predefinito

    Riflettevo.... ma voi, ma noi, vogliamo un programma puro, stabile, performante, con quasi assenza di bug, con un motore audio efficace... oppure volete/vogliamo un compromesso tra quantità di funzioni, plugin, Apple Loops e VI ??
    No perchè io ho sempre pensato e poi ho fatto mettendo mooooooolte volte la mano al portafoglio, che se mi serve da intonare la voce o creare effetti particolari acquisto Melodyne, se mi serve il suono di batteria giusto acquisto il plugin e magari quella tal libreria, se mi serve ...... acquisto ..... . Disassocioci dalla moda di voler tutto nella scatola, partiamo da un grande programma di partenza e poi corrediamolo a nostro piacere.

  5. #45
    Data Registrazione
    Feb 2008
    Località
    Bergamo - Frosinone.
    Messaggi
    1.673

    Predefinito

    @Web, quale sarebbe il programma che farebbe per te se Logic non esistesse ??

  6. #46
    Data Registrazione
    Aug 2002
    Località
    Modena
    Messaggi
    10.062

    Predefinito

    Citazione Originariamente Inviato da zeus Visualizza Messaggio
    Riflettevo.... ma voi, ma noi, vogliamo un programma puro, stabile, performante, con quasi assenza di bug, con un motore audio efficace... oppure volete/vogliamo un compromesso tra quantità di funzioni, plugin, Apple Loops e VI ??
    No perchè io ho sempre pensato e poi ho fatto mettendo mooooooolte volte la mano al portafoglio, che se mi serve da intonare la voce o creare effetti particolari acquisto Melodyne, se mi serve il suono di batteria giusto acquisto il plugin e magari quella tal libreria, se mi serve ...... acquisto ..... . Disassocioci dalla moda di voler tutto nella scatola, partiamo da un grande programma di partenza e poi corrediamolo a nostro piacere.
    Può essere una scelta giusta, ma se un software fornisce già una buona dotazione, può essere usato anche in circostanze "volanti" senza doversi rivolgere a strumenti di terze parti, senza dubbio utili e a volte essenziali.
    MacBookPro 16" 2,3 Ghz i9 8 Core | OS 12.6 | RME Babyface | Logic Pro X 10.8

  7. #47
    Data Registrazione
    Aug 2002
    Località
    Modena
    Messaggi
    10.062

    Predefinito

    Citazione Originariamente Inviato da zeus Visualizza Messaggio
    @Web, quale sarebbe il programma che farebbe per te se Logic non esistesse ??
    Per certi aspetti forse Cu8ase, oppure Studio One, quest'ultimo molto interessante al quale ogni tanto butto un occhio.....per certe cose senza dubbio PT e forse anche Sequoia.......ce ne sono altri, ma che non conosco affatto e di conseguenza non posso parlarne ne bene ne male.

    Di sicuro non mi baso sul costo per decidere se è o no un software professionale.
    MacBookPro 16" 2,3 Ghz i9 8 Core | OS 12.6 | RME Babyface | Logic Pro X 10.8

  8. #48
    Data Registrazione
    Feb 2008
    Località
    Bergamo - Frosinone.
    Messaggi
    1.673

    Predefinito

    @Web, condivido molto, soprattutto Studio One, è un ottimo programma :-)

  9. #49
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Località
    Gallarate, Lombardia - Tiranë, Albania - Curio, Lugano CH.
    Messaggi
    159

    Predefinito

    Citazione Originariamente Inviato da zeus Visualizza Messaggio
    Riflettevo.... ma voi, ma noi, vogliamo un programma puro, stabile, performante, con quasi assenza di bug, con un motore audio efficace... oppure volete/vogliamo un compromesso tra quantità di funzioni, plugin, Apple Loops e VI ??
    No perchè io ho sempre pensato e poi ho fatto mettendo mooooooolte volte la mano al portafoglio, che se mi serve da intonare la voce o creare effetti particolari acquisto Melodyne, se mi serve il suono di batteria giusto acquisto il plugin e magari quella tal libreria, se mi serve ...... acquisto ..... . Disassocioci dalla moda di voler tutto nella scatola, partiamo da un grande programma di partenza e poi corrediamolo a nostro piacere.
    ---

    Secondo me, un Logic Pro [...] (che sta su un DVD-DL, al massimo su due) con i suoi plug ins esistenti compreso i virtual instruments in dotazione, con un EXS 24 rinnovato con in dotazione una libreria contenuta di suoni campionati per bene (tipo l'orchestra di Miroslav più la famiglia completa di percussioni), con uno "Score" come si deve ... e sopratutto con i vari "Bug" corretti andrebbe più che bene. Poi, secondo le esigenze di ciascuno si possono aggiungere altre funzioni comprando vari "Audio Units":
    Melodyne, i vari iZotope, PSP, Waves, Spectrasonics ... et.c ...
    P.es:
    Dall'acquisto di Logic Pro 8 (pacchetto STUDIO) possiedo le varie librerie di suoni ... una montagna di suoni che non uso quasi mai perché non mi piacciono per niente. Preferisco usare i suoni di altri Strumenti virtuali prodotti da terzi, che suonano molto ma molto meglio.
    Ultima modifica di jollyjazz; 23-07-2013 alle 16:26
    - Mark Kapidani - (Focusrite Scarlett 18i8) - (M-AUDIO 1814 FW) - Mac Book Pro 15 - Logic PRO - (9.1,8) & (Pro X) - (El Capitan 10.11) ...

  10. #50
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Ravenna, Emilia Romagna.
    Messaggi
    6.400

    Predefinito

    Citazione Originariamente Inviato da jollyjazz Visualizza Messaggio
    ---

    Secondo me, un Logic Pro [...] (che sta su un DVD, al massimo su due) con i suoi plug ins esistenti compreso i virtual instruments in dotazione, con un EXS 24 rinnovato con in dotazione una libreria contenuta di suoni campionati per bene (tipo l'orchestra di Miroslav più la famiglia completa di percussioni), con uno "Score" come si deve ... e sopratutto con i vari "Bug" corretti andrebbe più che bene. Poi, secondo le esigenze di ciascuno si possono aggiungere altre funzioni comprando vari "Audio Units":
    Melodyne, i vari iZotope, PSP, Waves, Spectrasonics ... et.c ...
    P.es:
    Dall'acquisto di Logic Pro 8 (pacchetto STUDIO) possiedo le varie librerie di suoni ... una montagna di suoni che non uso quasi mai perché non mi piacciono per niente. Preferisco usare i suoni di altri Strumenti virtuali prodotti da terzi, che suonano molto ma molto meglio.
    Sarei anche d'accordo, ma trovo tutto molto soggettivo...per esempio a me di avere una libreria orchestrale tipo la Miroslav non mi interesserebbe..perchè comunque la trovo insufficiente e dovrei ricorrere comunque a terze parti...sullo score ti posso pure dare ragione...ma poi, ti guardi attorni e ti chiedi: "chi è che ancora scrive sul pentagramma?"..io lo faccio di tanto in tanto...però la produzione media di oggi se ne frega...l'editor del pitch per me era fondamentale, non tanto perchè ci sono solo cantanti incapaci...ma perchè è un modo come un altro per non perdere tempo a fare duecento take....per intonare una nota!.......
    Sui Bug mi sa che siamo tutti d'accordo...ma non esistono al momento software che ne siano esenti!
    Le lrerie sono, vecchie e obsolete e sono il risultato di anni di logic.....volendo si possono installare solo le nuove che suonano peraltro molto bene!

    Senza voler fare il difensore d'ufficio di Apple....anche perchè non ne ha bisogno..credo che cerchino sempre di fare un discorso coerente, anche con le logiche (numeriche) di mercato...non sarà un caso se i pitch corrector nelle daw sono ormai un pnto di forza...vabbeh a parte protools, ma loro si sono accorti ora che si può fare il bounce offline!

    Ciao, Cris!
    MacPro Quad | 2,66GHz | 16 GB Ram |Mac OSX 10.14.6| MBP "13 i7 | 2,8 Ghz | 8 GB Ram |MacOSX 10.13.6
    Duet 2
    Logic Studio ( Pro 10.5.1) | Mainstage 3.4.4 | Cu*ase 10.0.6

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •