Pagina 2 di 13 PrimoPrimo 123412 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 11 a 20 di 127

Discussione: Il suono di Logic X

  1. #11
    Data Registrazione
    Aug 2002
    Località
    Modena
    Messaggi
    10.062

    Predefinito

    Citazione Originariamente Inviato da Oblique Visualizza Messaggio
    Io no
    Comunque, in tutta onestà, per quanto poco mi stia a cuore l'argomento, non ho mai letto di un programmatore di DAW che afferma che non ci sono variabili in grado di produrre differenze nella somma finale. Di solito se ne stanno zitti, sospetto che ci sia un motivo.
    Oddio, io l'ho sentito eccome....plugins a parte ovvio....ma non voglio entrare in questi argomenti.
    MacBookPro 16" 2,3 Ghz i9 8 Core | OS 12.6 | RME Babyface | Logic Pro X 10.8

  2. #12
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Napoli, Campania.
    Messaggi
    2.494

    Predefinito

    Citazione Originariamente Inviato da Damon77 Visualizza Messaggio
    Guarda...
    io usavo Logic anni fa e uscivano delle ciofeche sonore (che al tempo
    mi sembravano dei dischi di qualità sopraffina, ), solo che il problema
    era nella scheda audio che usavo, non nel software.
    Oggi uso Apogee, e sto su un altro pianeta.
    Il bounce è un calcolo della cpu, anche se usi la scheda integrata del mac per fare il bounce dello stesso progetto il mix sarà identico.
    Logic Pro 8.02, MacBook Pro 2.5 Ghz Intel Core 2 Duo, 4 GB Ram, Mac OS X 10.5.6, Motu Ultralite Firewire 1410, orecchie funzionanti e studio sonorizzato come Cristo comanda...

  3. #13
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    Pesaro, , Marche.
    Messaggi
    2.080

    Predefinito

    Ragazzi mai sentito parlare di aliasing? Prendete rocket di stillwell, su un loop di batteria pulito, attack e release velocissimi, 5-10 db di compressione, ora sentite la differenza premendo il tastino per l'upsampling.
    Qualcuno mi sa scrivere la formula per incrementare di x dB un singolo campione? Esiste un solo metodo per farlo? Ci sono precauzioni da prendere, quali, quante?
    Se no di che caxxo stiamo a parlare?
    Ultima modifica di Oblique; 28-07-2013 alle 16:12
    MBpro 2.5Ghz, 4Gb RAM, hd @ 7200 RPM - MacOS (ultima release) - Logic Pro 9 (ultima release) - RME UFX - Mytek stereo96 DAC - ADAM p11-a

  4. #14
    Data Registrazione
    Aug 2002
    Località
    Modena
    Messaggi
    10.062

    Predefinito

    Citazione Originariamente Inviato da Oblique Visualizza Messaggio
    Ragazzi mai sentito parlare di aliasing? Prendete rocket di stillwell, su un loop di batteria pulito, attack e release velocissimi, 5-10 db di compressione, ora sentite la differenza premendo il tastino per l'upsampling.
    Qualcuno mi sa scrivere la formula per incrementare di x dB un singolo campione? Esiste un solo metodo per farlo? Ci sono precauzioni da prendere, quali, quante?
    Se no di che caxxo stiamo a parlare?
    Non capisco dove vuoi arrivare?
    MacBookPro 16" 2,3 Ghz i9 8 Core | OS 12.6 | RME Babyface | Logic Pro X 10.8

  5. #15
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    Pesaro, , Marche.
    Messaggi
    2.080

    Predefinito

    A dire che le variabili sono tante e che, nonostante i vari programmatori conoscano ormai un po' tutti i passaggi critici della programmazione e sappiano far suonare bene una DAW, è secondo me plausibile che tra una e l'altra ci siano delle lievi differenze. Di sicuro l'argomento non si liquida con "una somma è una somma" e "la matematica non è un'opinione" ecc
    MBpro 2.5Ghz, 4Gb RAM, hd @ 7200 RPM - MacOS (ultima release) - Logic Pro 9 (ultima release) - RME UFX - Mytek stereo96 DAC - ADAM p11-a

  6. #16
    Data Registrazione
    Aug 2002
    Località
    Modena
    Messaggi
    10.062

    Predefinito

    Invece la somma è la somma, e tutte le prove che io ho fatto con software diversi, hanno portato allo stesso risultato.
    Ovvio che le prove vanno fatte come si deve e con lo stessa impostazione di Pan Law.

    Se mi parli di Plugins la cosa è diversa, come ho già detto e come più volte si è detto.

    Quando si dice che un software suono di plastica, si deve capire che tipo di prova si è fatta.

    Ovviamente se si imposta un mix in PT con i plugins nativi e lo si imposta con Logic e i suoi Plugins nativi, i due risultati sono senza dubbio diversi...ho detto "diversi", e non meglio o peggio.....occhio.

    Ma se si usano gli stessi plugins di terze parti su DAW differenti, la faccenda è un altra.

    Io le prove le ho fatte e con criterio, e devo dire che non ho avuto sorprese.

    Se gli sviluppatori non parlano di queste cose è perchè c'è poco da discutere e molto la lavorare

    Ciao
    MacBookPro 16" 2,3 Ghz i9 8 Core | OS 12.6 | RME Babyface | Logic Pro X 10.8

  7. #17
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Napoli, Campania.
    Messaggi
    2.494

    Predefinito

    Che il filtro anti aliasing di ogni plugin sia progettato meglio o peggio hai pienamente ragione.
    Ma mi è già capitato di provare a vedere cosa succedeva con daw diverse ma con gli stessi plugin e le stesse tracce settate allo stesso modo e gli stessi setting di bitrate, frequenza di campionamento e panlaw e i mixdown davano tutti il silenzio se messi in controfase.
    Logig x non saprei, magari hanno del tutto cambiato il motore audio o magari è solo un restyling.....

    Edit: matteo mi ha bruciato sul tempo.....
    Logic Pro 8.02, MacBook Pro 2.5 Ghz Intel Core 2 Duo, 4 GB Ram, Mac OS X 10.5.6, Motu Ultralite Firewire 1410, orecchie funzionanti e studio sonorizzato come Cristo comanda...

  8. #18
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Località
    Puglia
    Messaggi
    2.838

    Predefinito

    Credo di poter affermare che LogicX ha un suono diverso da Logic9!

    Ho fatto questa prova... ho pronunciato ad alta voce "L O G I C D I E C I"... poi subito "L O G I C N O V E"...
    Dunque...
    all'inizio sembra avere lo stesso suono ma poi cambia decisamente appena si supera la parola LOGIC!!! Quindi a conti fatti suona diverso e basta!!!


    Perdonate il caxxeggio!!!


    Volevo quotare Matteo e sottoscrivere la sua risposta:

    Citazione Originariamente Inviato da webmaster Visualizza Messaggio
    Invece la somma è la somma, e tutte le prove che io ho fatto con software diversi, hanno portato allo stesso risultato.
    Ovvio che le prove vanno fatte come si deve e con lo stessa impostazione di Pan Law.

    Se mi parli di Plugins la cosa è diversa, come ho già detto e come più volte si è detto.

    Quando si dice che un software suono di plastica, si deve capire che tipo di prova si è fatta.

    Ovviamente se si imposta un mix in PT con i plugins nativi e lo si imposta con Logic e i suoi Plugins nativi, i due risultati sono senza dubbio diversi...ho detto "diversi", e non meglio o peggio.....occhio.

    Ma se si usano gli stessi plugins di terze parti su DAW differenti, la faccenda è un altra.

    Io le prove le ho fatte e con criterio, e devo dire che non ho avuto sorprese.

    Se gli sviluppatori non parlano di queste cose è perchè c'è poco da discutere e molto la lavorare

    Ciao
    Contento che ci sia ancora l'Enviroment Window...
    ...ma deluso dall'averla mantenuta senza cambiare una virgola! Siamo fermi a Logic 4!!!
    Non scherzo! Mai più modificata! Secondo me non sanno metterci mano!
    Mi aspettavo un'integrazione di Max/MSP in Environment o similare per poter trattare l'audio come in Ableton LIVE...
    per ora mi accontento che non l'abbiano eliminata... sarebbe stato un autogol notevole a mio avviso!

    Un abbraccione a tutti!!!
    MacBookPro17"/ i7 2.5Ghz/16Gb/1 Tb + 1 Tb SSD / CinemaDisplay30" / Slate Raven MTi2
    MacOsX 10.12.6 / LogicProX (oltre che 7, 8 e 9 Pro e Express)
    Nicerizer 16 MKII / NEVE 1073DPD / Presonus StudioLive 16.4.2 AI/ Motu 828 MkIII / Octopre Dynamic MKII
    Hornberg hb1 Midi Breath Station / Zoom H6 / 3x Fatar Studio2001 / Korg MicroX / Roland Integra-7

  9. #19
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    Pesaro, , Marche.
    Messaggi
    2.080

    Predefinito

    Citazione Originariamente Inviato da webmaster Visualizza Messaggio
    Invece la somma è la somma, e tutte le prove che io ho fatto con software diversi, hanno portato allo stesso risultato.
    Ovvio che le prove vanno fatte come si deve e con lo stessa impostazione di Pan Law.

    Se mi parli di Plugins la cosa è diversa, come ho già detto e come più volte si è detto.

    Quando si dice che un software suono di plastica, si deve capire che tipo di prova si è fatta.

    Ovviamente se si imposta un mix in PT con i plugins nativi e lo si imposta con Logic e i suoi Plugins nativi, i due risultati sono senza dubbio diversi...ho detto "diversi", e non meglio o peggio.....occhio.

    Ma se si usano gli stessi plugins di terze parti su DAW differenti, la faccenda è un altra.

    Io le prove le ho fatte e con criterio, e devo dire che non ho avuto sorprese.

    Se gli sviluppatori non parlano di queste cose è perchè c'è poco da discutere e molto la lavorare

    Ciao
    Io non ho mai fatto una prova a riguardo ma mi chiedo: se i filtri antialiasing sono diversi, alcuni migliori alcuni peggiori, se gli algoritmi di conversione del samplerate sono diversi e di qualità diversa (vedi r8brain), se il produttore del mio comp preferito se ne esce così riguardo all'ultimo aggiornamento: " Also there's additional processing inside the oversampling now to improve the effect of the oversampling."... vorrà dire che anche queste elaborazioni in apparenza semplici alla 2+2=4 devono in realtà tener conto di svariati aspetti del problema e che non tutti adottano soluzioni identiche?
    Ho capito che sti null test danno silenzio ma... qualcuno qui, poco fa, ha linkato un video su youtube dove si sente la stessa canzone su logic pt e ****** e si poteva riconoscere la daw a occhi chiusi, su youtube. boh
    Io rimango dubbioso, ad ogni modo... spravviverò anche senza risposta che te devo dì? il null test non mi convince, magari un giorno lo faccio così vedo con i miei occhi.
    MBpro 2.5Ghz, 4Gb RAM, hd @ 7200 RPM - MacOS (ultima release) - Logic Pro 9 (ultima release) - RME UFX - Mytek stereo96 DAC - ADAM p11-a

  10. #20
    Data Registrazione
    Dec 2005
    Località
    forlì
    Messaggi
    811

    Predefinito re

    ragazzi non vorrei essere preso per pazzo, ma ogni software suona differente, eppure da una relase all altra.

    ho usato logic 7 per anni, poi sono passato al 9 e c'è un bel po di differenza.

    usato ******, e ora uso pro tools.

    ogni software suona differrente, se poi sono piccole differenze e non le sentite e non importano per il prodotto finale OK(fino ad un certo punto), ma io le sento eccome..neanche piccole.

    un po come cambiare banco nell era analogica.

    sono curioso di sentire questo logic X.
    g5 dual 2ghz 3.5gb Ram
    Motu 828
    osx 10.4
    logic 7.1

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •