Pagina 3 di 13 PrimoPrimo 12345 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 21 a 30 di 127

Discussione: Il suono di Logic X

  1. #21
    Data Registrazione
    Aug 2002
    Località
    Modena
    Messaggi
    10.062

    Predefinito

    Citazione Originariamente Inviato da andrea19837 Visualizza Messaggio
    ragazzi non vorrei essere preso per pazzo, ma ogni software suona differente, eppure da una relase all altra.

    ho usato logic 7 per anni, poi sono passato al 9 e c'è un bel po di differenza.

    usato ******, e ora uso pro tools.

    ogni software suona differrente, se poi sono piccole differenze e non le sentite e non importano per il prodotto finale OK(fino ad un certo punto), ma io le sento eccome..neanche piccole.

    un po come cambiare banco nell era analogica.

    sono curioso di sentire questo logic X.
    Ci potresti dire quali sono i criteri adottati nel fare le comparazioni che ti portano ad affermare ciò?

    Ciao
    MacBookPro 16" 2,3 Ghz i9 8 Core | OS 12.6 | RME Babyface | Logic Pro X 10.8

  2. #22
    Data Registrazione
    Dec 2005
    Località
    forlì
    Messaggi
    811

    Predefinito re

    real life experiece.

    poche pugnette con controfasi o silenzi e simili.

    le mie orecchie mi dicono questo, quando mixo su logic posso fare quello che voglio, anche passare in un banco amek, somma con un vecchio API(Pacific recorders broadcast upgradato a 24 volt sull alimentazione e sostituiti i ne5532 con OP Amp discreti, quindi ora suona davvero simile ad un api anni 70),somma passive con neve 1073 non cambia nulla, le alte sono sempre un po "opache" e ho un build up nel medio basso.
    logic 7 è molto più analog se vogliamo mentre il 9 è un po più "pulito" punch.

    pro tools, lo trovo molto lineare, con bassi più fermi, sembra come se fossero più veloci i convertitori, riesci a fare colpi di cassa più punch che con logic.

    le alte di pro tools sono più pulite, a mio avviso.


    tutto questo ripeto secondo la mia esperienza. ascolti con quested, pmc, ns10, focal, convertitori apogee, motu, lynx Hilo. ambienti trattati e non.

    ripeto non parliamo dal giorno alla notte, ma ci sono.

    ultimo esperimento(poi mi sono stancato e ho detto ok suonano leggermente differenti, ora scrivi una bella canzone) somma di 32 tracce mono in logic.

    somma delle 32 tracce mono in pro tools.

    fatti sentire i mix a 4 persone(professionisti con più di 10 anni ciascuno) e qualcuno preferiva logic altri pro tools, in blind test, loro non sapevano quale erano i file.
    g5 dual 2ghz 3.5gb Ram
    Motu 828
    osx 10.4
    logic 7.1

  3. #23
    Data Registrazione
    Aug 2002
    Località
    Modena
    Messaggi
    10.062

    Predefinito

    Citazione Originariamente Inviato da andrea19837 Visualizza Messaggio

    ultimo esperimento(poi mi sono stancato e ho detto ok suonano leggermente differenti, ora scrivi una bella canzone) somma di 32 tracce mono in logic.

    somma delle 32 tracce mono in pro tools.

    fatti sentire i mix a 4 persone(professionisti con più di 10 anni ciascuno) e qualcuno preferiva logic altri pro tools, in blind test, loro non sapevano quale erano i file.
    Quello che ti dicono le tue orecchie in questo contesto "scientifico" non mi interessa molto.....la scienza non è fatta di "secondo me".
    Nonostante questo accetto qualsiasi convinzione.... è lecita.
    C'è chi crede in Dio, chi in Budda, chi in Geova ecc...

    Tornando alla tua prova prima che ti stancassi, puoi dirci come l'hai fatta?
    Quando parli di somma, come l'hai fatta? erano solo tracce audio in somma?
    a quali db era impostato il mixer? hai usato plugins o solo somma? Pan Law?

    Detto questo, se secondo te i test con la controfase sono "pugnette", io dico che i blin test, non fanno testo.

    è risaputo che mettere di fronte ad una scelta una persona, la si mette in una condizione di stress, per cui è portata a trovare forzatamente una differenza, anche qualora non ce ne siano.

    Inoltre, basta una leggerissima discrepanza di volume tra i file comparati a confondere l'ascoltatore che inevitabilmente sceglierà il file che suona più forte.
    MacBookPro 16" 2,3 Ghz i9 8 Core | OS 12.6 | RME Babyface | Logic Pro X 10.8

  4. #24
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Napoli, Campania.
    Messaggi
    2.494

    Predefinito

    Il test della controfase non è una pugnetta ma l'UNICO modo per stabilire se c'è o meno distorsione armonica....
    Un motore audio che, nel compiere un'operazione, dovesse introdurre una distorsione armonica ulteriore e non richiesta, commetterebbe più un errore di programmazione che una caratteristica sonora.
    Stiamo pur sempre parlando di audio digitale!!!!
    Se potessi postare qualche file parleremmo di qualcosa di un minimo meno pugnettesco, senza offesa...

    Edit: Matteo, soffri di postatio precox.....
    Ultima modifica di Red; 28-07-2013 alle 20:37
    Logic Pro 8.02, MacBook Pro 2.5 Ghz Intel Core 2 Duo, 4 GB Ram, Mac OS X 10.5.6, Motu Ultralite Firewire 1410, orecchie funzionanti e studio sonorizzato come Cristo comanda...

  5. #25
    Data Registrazione
    Aug 2002
    Località
    Modena
    Messaggi
    10.062

    Predefinito

    Citazione Originariamente Inviato da Red Visualizza Messaggio

    Edit: Matteo, soffri di postatio precox.....
    Sono imbattibile!!!
    MacBookPro 16" 2,3 Ghz i9 8 Core | OS 12.6 | RME Babyface | Logic Pro X 10.8

  6. #26
    Data Registrazione
    Dec 2005
    Località
    forlì
    Messaggi
    811

    Predefinito

    il test della controfase non dice nulla perchè cmq viene fatta all'interno di uno dei 2 motori audio.

    l'unico modo per stabilire se davvero suonano diversi sarebbe 2 macchine distinte una con una con sequencer una un altro, sincronizzate, stessi convertitori, fare uscire in analogico l' out e mettere una delle 2 in controfase su un banco da mastering.

    PAN LAW non centra perchè ho usato file mono non pannati, nessun plug in , ritengo che se uno fa questa prova con i plug in può cambiare lavoro.

    cmq ok, usate le macchine che volete, l'importante è il risultato.
    g5 dual 2ghz 3.5gb Ram
    Motu 828
    osx 10.4
    logic 7.1

  7. #27
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Napoli, Campania.
    Messaggi
    2.494

    Predefinito

    Il test della controfase puoi ripeterlo anche su diverse daw e dovrebbero dare tutte lo stesso risultato.
    Se una daw ti da un risultato diverso significa che il motore audio è stato progettato male.
    Comunque io parlavo di mix totalmente ITB, se esci e rientri dai convo ci sono gli errori di campionamento che possono determinare distorsioni armoniche casuali ma parliamo di piccoli dettagli.
    IMHO.
    Logic Pro 8.02, MacBook Pro 2.5 Ghz Intel Core 2 Duo, 4 GB Ram, Mac OS X 10.5.6, Motu Ultralite Firewire 1410, orecchie funzionanti e studio sonorizzato come Cristo comanda...

  8. #28
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    Pesaro, , Marche.
    Messaggi
    2.080

    Predefinito

    Citazione Originariamente Inviato da Red Visualizza Messaggio
    distorsioni armoniche
    La distorsione digitale è inarmonica comunque.
    Scusate ma i files risultanti da null test sono totalmente piatti? Prorio tutti i campioni a 0?
    MBpro 2.5Ghz, 4Gb RAM, hd @ 7200 RPM - MacOS (ultima release) - Logic Pro 9 (ultima release) - RME UFX - Mytek stereo96 DAC - ADAM p11-a

  9. #29
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Napoli, Campania.
    Messaggi
    2.494

    Predefinito

    Parlavo di distorsione armonica in questo senso:
    La distorsione armonica totale (in inglese total harmonic distortion, da cui l'acronimo THD) è un parametro che informa della distorsione che un dispositivo introduce nei segnali elettrici che lo attraversano.
    Quando fai il null test la differenza di segnale è esattamente la distorsione armonica introdotta dal software, sempre che ci sia....
    Comunque il null test, quando è positivo ti crea un file di silenzio, salvo qualche errore di quantizzazione.
    C'è anche un altro metodo: fai l'md5 dei file e dovrebbero essere uguali.
    Logic Pro 8.02, MacBook Pro 2.5 Ghz Intel Core 2 Duo, 4 GB Ram, Mac OS X 10.5.6, Motu Ultralite Firewire 1410, orecchie funzionanti e studio sonorizzato come Cristo comanda...

  10. #30
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    Pesaro, , Marche.
    Messaggi
    2.080

    Predefinito

    Citazione Originariamente Inviato da Red Visualizza Messaggio
    Parlavo di distorsione armonica in questo senso:
    si ma, ribadisco, se una DAW introduce qualcosa di sicuro non è distorsione armonica che esiste solo nel mondo fisico (analogico) a meno che non venga deliberatamente programmata in ambito digitale.

    Citazione Originariamente Inviato da Red Visualizza Messaggio
    Quando fai il null test la differenza di segnale è esattamente la distorsione armonica introdotta dal software, sempre che ci sia....
    Comunque il null test, quando è positivo ti crea un file di silenzio, salvo qualche errore di quantizzazione.
    C'è anche un altro metodo: fai l'md5 dei file e dovrebbero essere uguali.
    Domanda: perchè errori di quantizzazione? Se si fa il bounce con gli stessi bit dei files originali non avviene una quantizzazione. E in ogni caso per quale motivo ci sarebbero errori?
    Comunque volevo sapere se il silenzio lo avete misurato con un meter o guardando il file e se nel primo caso la lettura era a 0 prorio.
    MBpro 2.5Ghz, 4Gb RAM, hd @ 7200 RPM - MacOS (ultima release) - Logic Pro 9 (ultima release) - RME UFX - Mytek stereo96 DAC - ADAM p11-a

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •