Pagina 1 di 3 123 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 10 di 22

Discussione: Rumori in traccia audio strumentale con Flex Pitch

  1. #1
    Data Registrazione
    Aug 2013
    Località
    Argenta (Fe)
    Messaggi
    28

    Exclamation Rumori in traccia audio strumentale con Flex Pitch

    Ciao a tutti.
    Mi chiamo Mauro e sono un nuovo utente di questo prezioso forum.
    Chiedo già scusa per eventuali errori, tipo firma non corretta o altro e accoglierò ogni vostro consiglio ben volentieri.
    Vengo subito al dunque.
    Sto cercando di ottimizzare l'intonazione di una piva emiliana, ovvero un tipo di cornamusa dell'Appennino settentrionale, già molto instabile alla nascita.
    Questi strumenti hanno praticamente un suono continuo e quindi non lasciano alcun spazio vuoto nella traccia audio registrata.
    Il problema nasce quando applico flex pitch e cerco di portare le note suonate alla giusta intonazione.
    Metto il parametro dell'intonazione perfetta a 100 e ascolto il tutto.
    Ora cominciano i guai, ovvero, si creano dei fastidiosi rumori, una via di mezzo tra clip digitali e il battere col dito sul microfono (non saprei in quale altro modo descriverli).
    Ovviamente prima di flex il suono risulta pulito.
    Siccome non vorrei dilungarmi troppo con questo mio intervento, vi chiedo suggerimenti (ho letto che le formanti sono molto importanti) e consigli su come poter risolvere il problema.
    Chiedo ancora scusa per la lunghezza del messaggio.
    Ringrazio davvero tanto chi risponderà.
    Rimango a vostra disposizione.
    Grazie
    Mauro
    MacBookPro 2009 2.26 Ghz, 8 GB ram; Logic Pro X 10.0.7; Motu 8 Pre Firewire; Apogee Duet; Yamaha Cp33; Kawai mp4, Adams A7X, akg 271

  2. #2
    Data Registrazione
    Aug 2013
    Località
    Roma
    Messaggi
    12

    Predefinito Verooo!!

    Ciao, finalmente qualcuno che ha il mio stesso problema!!
    Ho cercato disperatamente questa problematica in tutto internet ma niente di niente... nessuno ne parla...
    spero che esca qualcuno che ne sa qualcosa!!

  3. #3
    Data Registrazione
    Aug 2013
    Località
    Roma
    Messaggi
    12

    Predefinito

    E cosi siamo in tre...
    Sembriamo matti ma a quanto sembra il problema sussiste!! e come!
    sto cercando in tutti i modi di capire e risolvere... vedremo...
    chi sa prima cosa è possibile fare lo comunichi please :-)
    imac 27'' i5 | 3,2GHz | 16 GB Ram | MBP "17 cor duo 2 | 2,5 Ghz | 4 GB Ram |MacOSX 10.8.4
    Tascam Dm3200 Logic Studio ( Pro 10.0.1)

  4. #4
    Data Registrazione
    May 2010
    Località
    Sermide (MN)
    Messaggi
    105

    Predefinito

    ...ebbene, il problema si è presentato anche a me ieri. Una cosa che ho notato, è che alcuni transient presenti nel file non possono essere tolti.
    Mac Pro 6-core a 3,5GHz con 12MB di cache L3
    32GB (4 x 8GB) di ECC DDR3 a 1866MHz
    Unità flash PCIe da 256GB - Mac Mini Intel Core i7 quad-core 2,6 GHz, 8 Gb RAM - OSX Mavericks - Logic X - Universal Audio Apollo

  5. #5
    Data Registrazione
    Aug 2013
    Località
    Argenta (Fe)
    Messaggi
    28

    Predefinito Flex pitch...ottimo con la voce, ma con altri strumenti....

    Ciao.
    Grazie a chi continua ad intervenire in questa discussione.
    Ho notato che flex pitch lavora molto bene con la voce, direi che per ora non crea problemi, mentre con strumenti quali i fiati il problema è molto più evidente.
    Con alcune tracce di cornamusa (dove il suono è continuo, senza nessun respiro o pausa) il risultato è pessimo e ingestibile.
    Comunque sto continuando a provare.
    Anche con melodyne non ho risolto il problema, ma è un software che ancora sto esplorando.
    Probabilmente flex si comporta bene dove si hanno respiri o pause nella traccia.
    Chiedo se qualcuno del forum ha notato la stessa cosa e se ha trovato soluzioni.
    Ringrazio chi interviene nella discussione, lo scambio di idee ed esperienze è sempre importante e prezioso.
    A presto.
    Mauro
    MacBookPro 2009 2.26 Ghz, 8 GB ram; Logic Pro X 10.0.7; Motu 8 Pre Firewire; Apogee Duet; Yamaha Cp33; Kawai mp4, Adams A7X, akg 271

  6. #6
    Data Registrazione
    May 2010
    Località
    Sermide (MN)
    Messaggi
    105

    Predefinito

    ...a me è successo proprio su una traccia di voce, mono quindi e le note dove si avvertono rumori non sono ne attaccate ne lunghe. Semplicemente, in alcuni punti succede questa cosa.
    Mac Pro 6-core a 3,5GHz con 12MB di cache L3
    32GB (4 x 8GB) di ECC DDR3 a 1866MHz
    Unità flash PCIe da 256GB - Mac Mini Intel Core i7 quad-core 2,6 GHz, 8 Gb RAM - OSX Mavericks - Logic X - Universal Audio Apollo

  7. #7
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Ravenna, Emilia Romagna.
    Messaggi
    6.400

    Predefinito

    FDico la mia in breve....il Flex Pitch è un correttore.....e andrebbe considerato come tale......pretendere che da solo risolva tutti i problemi è a dir poco esagerato.......anche perchè quando leggo che le medesime cose si ottengoo anche con melodyne, allora comincio a pensare che il problema non sia nel mezzo......ma nell'utente del mezzo..

    Innanzitutto per un'intonazione massimale e generale io consiglierei l'utilizzo del pitch corrector (che lavora tipo autotune!)...poi consiglierei di utilizzare tracce mono (e non stereo, come ho letto altrove!)...dopodichè se il risultato che otteniamo non è quello voluto si interviene lì......ma, per mia esperienza con diversi correttori, melodyne compreso...per ottenere un lavoro pulito bisogna che la fonte sia pulita...ad esempio i cantanti con difetti di pronuncia e respirazione non corretta sono molto difficili da mettere a posto....strmenti che oresentano delay, rumori di fondo o armoniche particolari, sono difficili da gestire...in fase di analisi....

    Scrivo questo perché non vorrei che si imputassero al software problemi che sono di altra natura!

    Ciao, Cris!
    MacPro Quad | 2,66GHz | 16 GB Ram |Mac OSX 10.14.6| MBP "13 i7 | 2,8 Ghz | 8 GB Ram |MacOSX 10.13.6
    Duet 2
    Logic Studio ( Pro 10.5.1) | Mainstage 3.4.4 | Cu*ase 10.0.6

  8. #8
    Data Registrazione
    May 2010
    Località
    Sermide (MN)
    Messaggi
    105

    Predefinito

    Ciao Criseaside, sono d'accordissimo con te su tutto...la correzione del pitch va usata con parsimonia e piuttosto di usarlo, faccio fare molte take e poi scelgo le migliori, ma il comportamento è davvero strano...succede anche se il pitch è settato ad un 30-40 %. In studio possono capitare anche i casi disperati, come tu ben saprai e l'uso diventa quasi obbligatorio. Se funzionasse per benino mi farebbe piacere ed eviterebbe l'uso plug in esterni. Ora verifico che in quei punti specifici non ci siano rumori nascosti che potrebbero influire, poi vi dico.
    Mac Pro 6-core a 3,5GHz con 12MB di cache L3
    32GB (4 x 8GB) di ECC DDR3 a 1866MHz
    Unità flash PCIe da 256GB - Mac Mini Intel Core i7 quad-core 2,6 GHz, 8 Gb RAM - OSX Mavericks - Logic X - Universal Audio Apollo

  9. #9
    Data Registrazione
    May 2010
    Località
    Sermide (MN)
    Messaggi
    105

    Predefinito

    P.S.: difficilmente punto il dito sul malfunzionamento di Logic, fidati...per esperienza ha quasi sempre ragione il computer, quindi prima di segnalare problemi ci penso tre volte!! heheh!! Magari ho problemi io sul mio mac...infatti ho postato anche per un problema per drummer che poi si è risolto magicamente, purtroppo però devo ancora capire come.
    Spero succeda anche per flexpitch!!
    Mac Pro 6-core a 3,5GHz con 12MB di cache L3
    32GB (4 x 8GB) di ECC DDR3 a 1866MHz
    Unità flash PCIe da 256GB - Mac Mini Intel Core i7 quad-core 2,6 GHz, 8 Gb RAM - OSX Mavericks - Logic X - Universal Audio Apollo

  10. #10
    Data Registrazione
    Aug 2013
    Località
    Argenta (Fe)
    Messaggi
    28

    Predefinito

    Ciao.
    Mi trovo d'accordo sul fatto che i problemi vengano prima di tutto dall'utente, penso che nella maggior parte dei casi sia così.
    Qualcuno ha più esperienza e altri meno.
    Penso comunque che un software professionale e di una certa qualità dovrebbe mettere l'utente in condizioni ottimali per arrivare al risultato nel più breve tempo possibile, diciamo pure, senza dover far troppi esperimenti o impazzire nel capire cosa non va.
    Ovvio che prima o poi si arriverà a questo.
    Però se penso che vent'anni fa c'erano fonici in grado di fare letteralmente miracoli con mezzi d'allora, oggi non sarebbe bello avere la possibilità di gestire tutto in maniera più o meno semplice e quasi immediata?
    Poi, per uno come me che lavorava con Atari 1040, oggi si va alla grande.
    Ho sempre la continua speranza che esca qualcosa di miracoloso...perdonatemi!!
    Grazie per la continua discussione.
    Spero di leggere altri commenti.
    Buona serata.
    Mauro
    MacBookPro 2009 2.26 Ghz, 8 GB ram; Logic Pro X 10.0.7; Motu 8 Pre Firewire; Apogee Duet; Yamaha Cp33; Kawai mp4, Adams A7X, akg 271

Tags for this Thread

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •