Pagina 1 di 10 123 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 10 di 95

Discussione: Test comparativo DAW

  1. #1
    Data Registrazione
    Aug 2002
    Località
    Modena
    Messaggi
    10.062

    Predefinito Test comparativo DAW

    Ciao,
    Con un pò di tempo a disposizione ho preparato questo simpatico (dannato) Test.....non si vince e non si perde nulla...bello no?

    A seguire ci sono 5 tracce realizzate con diversi Software, ovvero Logic 9, Logic X, Pro Tools 10....e due li lascio misteriosi
    Ovviamente non sono nell'orine in cui li ho elencati.

    Premetto che per questo Test, sono state usate tracce comprensive di Plugins, dunque le differenze che sentirete (o non sentirete), sono date solo ed esclusivamente dalla somma del mixer e quindi dal Bounce dei rispettivi Software.
    Pro Tools usato è in versione 10, dunque con Bounce in tempo reale.

    A chi va di sbilanciarsi dicendo quale suona meglio?
    I più spericolati possono anche cercare di abbinare le Daw.













    N.B:
    Ribadisco il concetto. Non sentirete mixaggi differenti, solo 5 mixaggi identici ma ottenuti dalla somma e dal bounce dei diversi software, per cui le differenze che sentirete sono minime e sono date solo dalla qualità del Bounce e della somma del mixer.
    MacBookPro 16" 2,3 Ghz i9 8 Core | OS 12.6 | RME Babyface | Logic Pro X 10.8

  2. #2
    Data Registrazione
    Feb 2008
    Località
    Bergamo - Frosinone.
    Messaggi
    1.673

    Predefinito

    Scusa Web non vedo nessun link.

  3. #3
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    ,Venezia-Padova-Treviso, Veneto.
    Messaggi
    1.802

    Predefinito

    Citazione Originariamente Inviato da zeus Visualizza Messaggio
    Scusa Web non vedo nessun link.
    Zeus Sei orbo! A parte gli scherzi.... Ahaha davvero nessun link
    Mac Mini i7 2020 - 32GB ram - 500gb - lpx aggiornato OS X aggiornato MacBook Pro 2018 i7 16gb ram Mac Studio Max - 64gb - 4 tb Apollo silver tb3 quad - satellite uad OCTO - Apollo twin x duo… rme fireface 800 genelec 8040a Yamaha ns10pro Avantone

  4. #4
    Data Registrazione
    Feb 2008
    Località
    Bergamo - Frosinone.
    Messaggi
    1.673

    Predefinito

    ..... Aggiungo, credo che per fare un test "serio" secondo me, si debba partire dal presupposto di sfruttare al massimo una DAW, quindi caricando i VI con relative tracce midi, effettare, equalizzare, comprimere, maximizzare, in ogni DAW con i propri plugins proprietari. Credo fortemente, perchè un pó di "pugnette mentali" e soprattutto prove, me le sono fatte anche io, che caricare in 2 o più DAW delle tracce audio, giá trattare ( equalizzate, effettare ecc ecc ) senza nemmeno sfruttare i plugins nativi serva veramente a gran poco.... poi, ognuno è libero di pensarla come vuole, il mio è solo un parere personale tratto da circa 20 anni di marciapiede :-)

  5. #5
    Data Registrazione
    Feb 2008
    Località
    Bergamo - Frosinone.
    Messaggi
    1.673

    Predefinito

    @gastod: non ti nascondo che quando ho visto lo spazio vuoto mi sono acceso qualche punto di domanda uuuu :-)

  6. #6
    Data Registrazione
    Aug 2002
    Località
    Modena
    Messaggi
    10.062

    Predefinito

    non ci sono link, ma playerini direttamente nel post....non li vedete?
    MacBookPro 16" 2,3 Ghz i9 8 Core | OS 12.6 | RME Babyface | Logic Pro X 10.8

  7. #7
    Data Registrazione
    Aug 2002
    Località
    Modena
    Messaggi
    10.062

    Predefinito

    Citazione Originariamente Inviato da zeus Visualizza Messaggio
    ..... Aggiungo, credo che per fare un test "serio" secondo me, si debba partire dal presupposto di sfruttare al massimo una DAW, quindi caricando i VI con relative tracce midi, effettare, equalizzare, comprimere, maximizzare, in ogni DAW con i propri plugins proprietari.
    Questo non sarebbe un test "serio" ed oggettivo, e dunque non servirebbe a dimostrare nulla.
    E' ovvio che plugins diversi, ambienti diversi, momenti temporali differenti, umore differente, stanchezza ecc...portano ad un risultato differente di Mix.
    Cosa dimostreresti? al massimo che ti trovi meglio a lavorare con una piattaforma piuttosto che un altra.
    Si, se hai del tempo puoi cercare di far una prova del genere:
    Fai il mix dello stesso brano 3 volte in una Daw e altre 3 volte in un altra Daw, in giorni differenti, partendo sempre da zero.

    Fatto ciò, se i mix più belli sono in prevalenza fatti da una determinata Daw, hai dimostrato a te stesso che ti trovi meglio lavorando su quella piattaforma piuttosto che l'altra.

    Sapere questo è importante, così ti dedichi ad un solo software senza perdere tempo con altri.
    MacBookPro 16" 2,3 Ghz i9 8 Core | OS 12.6 | RME Babyface | Logic Pro X 10.8

  8. #8
    Data Registrazione
    Aug 2002
    Località
    Modena
    Messaggi
    10.062

    Predefinito

    Comunque i link sono questi:

    http://www.logicforum.it/download/Bounce 1.mp3
    http://www.logicforum.it/download/Bounce 2.mp3
    http://www.logicforum.it/download/Bounce 3.mp3
    http://www.logicforum.it/download/Bounce 4.mp3
    http://www.logicforum.it/download/Bounce 5.mp3

    Ma davvero non vedete i Player???
    Mi mandate una schermata del 3ad così capisco meglio???

    P.S.
    Che palle, nel link c'è uno spazio......copiate tutto il link e incollatelo nel browser altrimenti avrete solo un messaggio di errore.
    MacBookPro 16" 2,3 Ghz i9 8 Core | OS 12.6 | RME Babyface | Logic Pro X 10.8

  9. #9
    Data Registrazione
    Feb 2005
    Località
    Provincia di Asti, Piemonte.
    Messaggi
    13.021

    Predefinito

    il player li vedo benissimo e funzionano anche.

    Sono sul portatile quindi non riesco a giudicare se ci fossero dfferenze udibili.

    Magari lo collego alle casse e gli metto ai fianchi un paio di fianchetti in radica per scaldare il suono e torno a dire le mie impressioni.

    Web ti stimo
    Mac Pro 2,8 ghz (8 core) 12 gb ram OSX 10.10.5 | Logic Studio 9.1.8 | RME Fireface 800
    iMac 20 Alu 2,4 ghz 4 gb ram OSX 10.10.5 | Logic Studio 9.1.8 | M-Audio Profire 610
    MacBook Pro 2,4 ghz 4gb ram OSX 10.10.5 | Logic Studio 9.1.8 |

  10. #10
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Località
    Firenze
    Messaggi
    421

    Predefinito

    con chrome si vedono i playerini!
    iMac 21.5 (late 2013) 3.1GHz Intel Core i7 - 16gb ram - 10.11.2 - Logic Pro X 10.2.2 - Reason 7 - ProTools LE 8 - Adam A7X - Behringer Berithone B5A - Motu 828mk3h - MBox2 - Hu Meter - PodXT Live - Novation 49SL MkII - BCF 2000 - Esp MH-307 7 corde

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •