Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 10 di 18

Discussione: Logic Pro 8 e V-Synth 2.0

  1. #1
    Data Registrazione
    Aug 2013
    Messaggi
    7

    Predefinito Logic Pro 8 e V-Synth 2.0

    Salve!!!

    Sono nuovo del forum ed anche dell'ambiente Mac e Logic, avendo acquistato da poco un PowerPC usato con OS X 10.4 con installato Logic Pro 8.

    Vorrei sapere se Logic, impostando una melodia sul "Piano Roll", può controllare il mio Synth e farlo suonare al posto mio?

    In pratica sto cercando comunque un modo per usare i suoni del mio V-Synth con il "sequencer" (Piano Roll) di Logic.


    Grazie anticipatamente per l'aiuto.

    P.S.: Ho dato un occhiata agli altri thread... bel forum, c'è molto da imparare qui! Complimenti!!!

  2. #2
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Località
    Rimini
    Messaggi
    1.957

    Predefinito

    Ciao e benvenuto!
    Ti dico subito che si può fare e che ci sono diversi modi.
    Il primo che mi viene da proporre è quello di utilizzare le tracce External Instrument.

    p.s. Leggi il regolamento del forum se non l'hai fatto, ed inserisci in firma il tuo setup.

    buona permanenza
    Francesco Pezza.
    iMac i5 4 core/ 16Gb RAM/ Osx 10.6.8 / Logic 9.1.8 / M-Audio Firewire 410 / Yamaha Hs50/ Novation 61SL MKII/ Yamaha MOX8

  3. #3
    Data Registrazione
    Aug 2013
    Messaggi
    7

    Predefinito

    Grazie per la tempestiva risposta e per l'augurio di buona permanenza. Ho aggiornato la firma!!!

    Il primo inghippo arriva nel fatto che ho scaricato ed installato sul mio Mac i Driver per il V-Synth 2.0, direttamente dal sito Roland, e collegato il synth tramite USB. Ma in Logic non compare niente... e non so se devo impostare qualcosa.

    Premetto che ho una scheda audio Esterna (Roland TriCapture) che però non è provvista ne di porte midi, ne di ingressi USB... quindi il synth è collegato agli ingressi USB del PC e non so se questo è un problema.

    Potresti aiutarmi a risolvere questo?!
    || PC: Apple PowerPC G5, Processore IBM Dual 2Ghz, 16GB DDR2 SDRAM, OS X Tiger 10.4.11, Logic Pro 8.0.2 .
    || Sk audio: Roland UA33 TriCapture .
    || Tastiere: Yamaha MM8, Roland V-Synth v2.0 .

  4. #4
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Località
    Rimini
    Messaggi
    1.957

    Predefinito

    non succede nulla cosa vuol dire??? riesci a pilotare i Virtual Instrument di logic? cioè provando a caricare Exs24 ed un suono qualsiasi, tramite il roland riesci a suonare?


    p.s. la firma non è proprio corretta....sono importantissimi la versione esatta del sistema operativo e di logic.
    Francesco Pezza.
    iMac i5 4 core/ 16Gb RAM/ Osx 10.6.8 / Logic 9.1.8 / M-Audio Firewire 410 / Yamaha Hs50/ Novation 61SL MKII/ Yamaha MOX8

  5. #5
    Data Registrazione
    Aug 2013
    Messaggi
    7

    Predefinito

    Allora, il synth è collegato tramite USB al PC, e sulla traccia ho selezionato la voce External Instrument. Nella finestrella che compare subito dopo, quella per impostare lo strumento esterno, alla voce MIDI Destination c'è un menu nel quale posso cliccare solo "None" oppure aprire un sottomenu che si chiama MIDI Graphics dentro il quale posso cliccare solo "Imput Notes".

    In pratica mi sembra che il mio synth non venga rilevato da Logic.

    Per quanto riguarda i Virtual Instruments invece non ho problemi, mi suonano...

    P.S.: Firma modificata!!!
    || PC: Apple PowerPC G5, Processore IBM Dual 2Ghz, 16GB DDR2 SDRAM, OS X Tiger 10.4.11, Logic Pro 8.0.2 .
    || Sk audio: Roland UA33 TriCapture .
    || Tastiere: Yamaha MM8, Roland V-Synth v2.0 .

  6. #6
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Località
    Roma
    Messaggi
    121

    Predefinito

    nella V-Synth 2.0 tramite usb si gestisce solo la memoria. Quindi salvataggio delle patch, caricamento samples, ecc. non funziona come master. Devi collegarla comunque tramite porta midi.
    MacBook Pro 13" 2,5 Ghz 16gb Os 10.10.2 - ****** 8.0.10 - Pro Tools 11.3.1 - Logic Pro X

  7. #7
    Data Registrazione
    Aug 2013
    Messaggi
    7

    Predefinito

    Grazie per la risposta Deadwing... ergo, il fatto che la mia scheda audio non abbia porte midi rappresenta un problema?! Si puo ovviare al fattaccio? Ci sono soluzioni?
    || PC: Apple PowerPC G5, Processore IBM Dual 2Ghz, 16GB DDR2 SDRAM, OS X Tiger 10.4.11, Logic Pro 8.0.2 .
    || Sk audio: Roland UA33 TriCapture .
    || Tastiere: Yamaha MM8, Roland V-Synth v2.0 .

  8. #8
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Località
    Roma
    Messaggi
    121

    Predefinito

    acquista una porta USB-MIDI.... alcuni sono riusciti a far funzionare i driver della V-Synth XT, ma solo sotto Lion. Io comunque ti sconsiglio prove ardite.
    MacBook Pro 13" 2,5 Ghz 16gb Os 10.10.2 - ****** 8.0.10 - Pro Tools 11.3.1 - Logic Pro X

  9. #9
    Data Registrazione
    Aug 2013
    Messaggi
    7

    Predefinito

    Capito... esco un secondo fuori tema... ma tu possiedi un V-Synth?!
    || PC: Apple PowerPC G5, Processore IBM Dual 2Ghz, 16GB DDR2 SDRAM, OS X Tiger 10.4.11, Logic Pro 8.0.2 .
    || Sk audio: Roland UA33 TriCapture .
    || Tastiere: Yamaha MM8, Roland V-Synth v2.0 .

  10. #10
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Località
    Roma
    Messaggi
    121

    Predefinito

    si.... identico al tuo.
    MacBook Pro 13" 2,5 Ghz 16gb Os 10.10.2 - ****** 8.0.10 - Pro Tools 11.3.1 - Logic Pro X

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •