Visualizzazione risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Panpot trio acustico

  1. #1
    Data Registrazione
    Feb 2011
    Messaggi
    3

    Predefinito Panpot trio acustico

    Buongiorno a tutti ! Sto mixando una registrazione del mio trio di folk contemporano, formato da voce, ghironda e pianoforte. Vorrei chiedere un consiglio sul posizionamento spaziale degli strumenti nel mix. La soluzione che ho trovato ora è: piano posizionato a -35/+35, voce e ghironda in centro. Vorrei riuscire a trovare una soluzione per non sovrapporre ghironda e piano e quindi migliorarne definizione e chiarezza, ma, partendo dal presupposto che in generale la voce è al centro, non trovo una disposizione soddisfacente. Un altro tentativo che avevo fatto in precedenza è riprodurre la disposizione spaziale degli strumenti sul palco (la registrazione è stata fatta in un teatro): piano a sx, voce in centro, ghironda a dx. Questa soluzione non mi piaceva perchè mancava di un suono di ensemble e l'insieme risultava povero.
    Questi sono un paio di esempi:
    https://soundcloud.com/angeloconto/i...stel-rough-mix
    https://soundcloud.com/angeloconto/maijn-rough-mix

  2. #2
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    , , Marche.
    Messaggi
    590

    Predefinito

    Io dal basso della mia esperienza avrei fatto di primo acchitto proprio come non piaceva a te, voce al centro e gli altri due strumenti uno a dx e l'altro a sx....magari non all'estrema destra e sinistra, ma un pò più verso il centro!
    IMAC 27" 2.66GHZ QUAD-CORE INTEL CORE I5 RAM 8GB HD 1TB|
    MACBOOK PRO RETINA 3.1 GHZ INTEL CORE I7 RAM 16 GB 1867 MHz DDR3|
    OS X 10.12.6|LOGIC PRO 9.1.8|LOGIC PRO X 10.4.3
    |MOTU ULTRALITE MK3 HYBRID|YAMAHA HS 50 M

  3. #3
    Data Registrazione
    Aug 2002
    Località
    Modena
    Messaggi
    10.062

    Predefinito

    Non si può troppo semplificare in realtà.
    Bisognerebbe capire quante tracce avete e come sono state registrate e dove.

    MI spiego meglio. Se oltre ai microfoni sullo strumento ci sono anche dei microfoni che prendono l'insieme, bisognerebbe capire in che modo sono stati registrati e con quale tecnica....MS? XY? Se XY quanti gradi? se troppo largo c'è il buco in mezzo ecc.....

    Fatta questa premessa, io sarei per fare una prova in cui i due strumenti sono ai lati (magari non del tutto), e la voce al centro.
    In funzione di che tipo di registrazione avete fatto, inserirei un riverbero stereo, che magari porta leggermente al centro gli strumenti disposti ai lati.

    Insomma, c'è del ragionamento da fare

    In un brano ho sentito la voce tremendamente fuori e "bruttina"....occhio
    MacBookPro 16" 2,3 Ghz i9 8 Core | OS 12.6 | RME Babyface | Logic Pro X 10.8

  4. #4
    Data Registrazione
    Feb 2011
    Messaggi
    3

    Predefinito

    Scusate l'assenza. La rec è stata fatta in un teatro, con due octava al piano (martelli e tavola), un akg non ricordo la sigla alla ghironda e beta 87 alla voce. Niente ambiente.
    Ho fatto qualche prova con i due strumenti ai lati e voce in centro, e non è male. Qui vi metto un link, se volete ascoltare:
    https://www.wetransfer.com/downloads...20130904143854
    /1e82dbad9929a754d1a0b10e49888f2020130904143854/fa4a9c

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •