Visualizzazione risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Quantizzare Audio rispetto a una traccia MIDI. Si può?

  1. #1
    Data Registrazione
    Aug 2013
    Località
    Treviso
    Messaggi
    5

    Predefinito Quantizzare Audio rispetto a una traccia MIDI. Si può?

    Ciao di nuovo a tutti!

    E' da un po' che sto pensando all'argomento da titolo...
    Ormai molti musicisti usano GiutarPro per scrivere i propri spartiti, e da li é facile estrarre il midi, che tra l'altro é molto utile per creare la traccia di metronomo adeguata.

    Siccome ho provato a cercare, ma come digito "quantizzazione Audio MIDI" trovo il vero marasma... Volevo sapere se esiste un modo per quantizzare l'audio in base a una traccia MIDI.
    MacBook Pro 17" Metà 2009; Intel Core 2 Duo 2,8GHz: RAM 8GB 1067 DDR3; HD Ibrido Seagate 750GB+8GB SSD;
    OSX 10.8.4; Logic 9.1.8 + Logic X 10.0.1;
    M-Audio FireWire 1814 + M-Audio ProFire 2626

  2. #2
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Località
    Milano, Caserta, Roma.
    Messaggi
    2.255

    Predefinito

    Non è molto chiaro qual è il tuo intento, ma comunque l'audio si può quantizzare attraverso flex time. In logic x puoi impostare una traccia guida per il portamento del groove che il Drummer deve seguire, attivando la funzione follow nel Drummer editor.
    Hachintosh i9 7940 - ram 64GB - OS 10.13.6 - LPX 10.4.6 - MOTU Traveler mkIII[/size]

  3. #3
    Data Registrazione
    Aug 2009
    Località
    Provincia di Lecco
    Messaggi
    1.048

    Predefinito

    nel manuale di Logic cerca "groove quantize" dovrebbe essere quello che chiedi
    >>iMac core 2 duo/3.06GHz -- 8GB RAM -- OS 10.12 -- Logic X -- RME BabyFace Pro -- Adam A5X
    >> MacPro quad 2.66 -- OS 10.5.8 -- Logic 9.1.5 -- Pro Tools HD2 -- 192 I/O (X3) -- SSL AWS900+

  4. #4
    Data Registrazione
    Aug 2002
    Località
    Modena
    Messaggi
    10.060

    Predefinito

    Credo tu debba usare Flextime in modo intelligente, facendo corrispondere i flexmarker agli eventi midi della traccia che tvuoi faccia da guida.

    Non è una passeggiata, è impegnativo, ma si fa.

    però devi essere più chiaro, perchè la domanda non è molto precisa.
    MacBookPro 16" 2,3 Ghz i9 8 Core | OS 12.6 | RME Babyface | Logic Pro X 10.8

  5. #5
    Data Registrazione
    Aug 2013
    Località
    Treviso
    Messaggi
    5

    Predefinito

    Citazione Originariamente Inviato da Alberto Buffolano Visualizza Messaggio
    Non è molto chiaro qual è il tuo intento, ma comunque l'audio si può quantizzare attraverso flex time. In logic x puoi impostare una traccia guida per il portamento del groove che il Drummer deve seguire, attivando la funzione follow nel Drummer editor.
    Credo che tu abbia capito il mio intento... E mi scuso con tutti per la poca chiarezze, pensavo fosse semplice messa giù così...
    Infatti ciò che desidero é usare un traccia midi di batteria come specie di "griglia" per usare al meglio flex time. Ovviamente come dice il webmaster, sempre con cognizione di causa e monitorando l'azione... Altrimenti é abbastanza inutile chiaramente.

    Alberto, potresti gentilmente spiegarmi meglio la procedura che intendi consigliarmi?

    Grazie
    MacBook Pro 17" Metà 2009; Intel Core 2 Duo 2,8GHz: RAM 8GB 1067 DDR3; HD Ibrido Seagate 750GB+8GB SSD;
    OSX 10.8.4; Logic 9.1.8 + Logic X 10.0.1;
    M-Audio FireWire 1814 + M-Audio ProFire 2626

  6. #6
    Data Registrazione
    Aug 2002
    Località
    Modena
    Messaggi
    10.060

    Predefinito

    Allora la soluzione è solo e unicamente flexTime.....la funione follow di Drummer non ti serve a nulla nel tuo caso descritto.

    Come ti ho già detto, devi creare i flexmarker della traccia audio che vuoi correggere e trascinarli (agganciarli) alle note midi della traccia subito sotto.....si agganciano in modo più o meno automatico.

    fai delle prove e capirai cosa intendo.

    Non ti consiglio però di farlo su tutta la traccia, ma solo sulle parti non a tempo.
    MacBookPro 16" 2,3 Ghz i9 8 Core | OS 12.6 | RME Babyface | Logic Pro X 10.8

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •