Visualizzazione risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Problema con assegnazione Bus

  1. #1
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Messaggi
    9

    Predefinito Problema con assegnazione Bus

    Salve ragazzi,
    Mi chiamo Emanuele e vi scrivo dall'Australia, seguo sempre questo forum e mi ha aiutato molto a passare da ****** (che ho usato per qualche anno) a logic che ha sempre suscitato in me grande passione ma che ho potuto cominciare a conoscere solo dopo l'acquisto del mio mac book pro. Perdonatemi se qualche volta scriverò male ma sono collegato dal lavoro e uso il tel, vi espongo il mio problema anticipando che ho cercato di seguire tutti i vostri consigli in altri topic senza buon esito:
    Vorrei creare gruppi di canali in cui agire con eq, compressor ed reverb simultaneamente, come consigliato ho assegnato a questi canali un bus (es 1), ora in questo caso mi ritrovo a dover girare una rotellina che mi appare proprio di fianco al tasto bus 1, questa rotellina parte da -infinito ad un numero che in questo momento non ricordo, girandola vedo il suono trasferirsi al canale bus assegnatogli ma nello stesso tempo sia il canale bus sia il canale di origine continuano a suonare a meno che io non metta il bus in solo.. È possibile che io debba tenere il bus solo? Dimentico forse qualche passaggio?

    However chiedo scusa se non ho ancora aggiornato la mia firma ma lo farò appena tornerò a casa dal lavoro.. Il mio è un mac book pro del 2010 con 4 giga di ram e uso pro tools 9.1.8.. A giorni acquisterò la versione X..

    Grazie in anticipo per aver dedicato tempo a questo messaggio, so che siete fantastici e spero possiate aiutarmi anche questa volta con le vostre soluzioni date dall'esperienza.

  2. #2
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    Roma
    Messaggi
    590

    Predefinito

    Ciao e benvenuto nel forum

    Per usare il bus come vorresti farlo tu, non bisogna crearlo nella sezione send del canale altrimenti succederà quello che succede a te, ovvero: parte del suono va direttamente all'output e parte va al bus; lo "smistatore" del segnale è proprio quella rotellina che tu dici che ti permette appunto di scegliere in che proporzione mandare i sue segnali.
    questo modo di assegnare gli effetti si chiama appunto "Send".
    Ciò che vuoi fare tu invece si fa così:

    - dal mixer crei un bus con il stato +
    - carichi tutti gli effetti che vuoi nella sezione insert del medesimo
    - adesso vai sulle tracce che vuoi mandare al bus e nella sezione output assegni il bus in questione

    A questo punto avrai creato praticamente un gruppo di tracce e il fader del bus sarà il volume generale di tutte le tracce che gli mandi.

    Buon lavoro
    MacPro 4.1 Octo 2x2.26 gHz Intel Xeon Nehalem | Ram 52gb | Osx 10.9.5 | Logic Pro 10.2.1
    Presonus FirestudioTube | Focal Alpha65 | BeyerDynamic DT-990Pro, DT-770Pro
    StudioLogic Acuna 88 | Novation Zero SL MKII | Ipad N.I. Maschine | Korg NanoKeys2 | Moog Controller
    www.simonelontano.com

  3. #3
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Messaggi
    9

    Predefinito

    Citazione Originariamente Inviato da simacpro Visualizza Messaggio
    Ciao e benvenuto nel forum

    Per usare il bus come vorresti farlo tu, non bisogna crearlo nella sezione send del canale altrimenti succederà quello che succede a te, ovvero: parte del suono va direttamente all'output e parte va al bus; lo "smistatore" del segnale è proprio quella rotellina che tu dici che ti permette appunto di scegliere in che proporzione mandare i sue segnali.
    questo modo di assegnare gli effetti si chiama appunto "Send".
    Ciò che vuoi fare tu invece si fa così:

    - dal mixer crei un bus con il stato +
    - carichi tutti gli effetti che vuoi nella sezione insert del medesimo
    - adesso vai sulle tracce che vuoi mandare al bus e nella sezione output assegni il bus in questione

    A questo punto avrai creato praticamente un gruppo di tracce e il fader del bus sarà il volume generale di tutte le tracce che gli mandi.

    Buon lavoro
    Ciao Simacpro,

    grazie mille per la risposta, ho provato a fare come mi hai descritto ma mi trovo in difficolta' lo stesso, cliccando il tasto che mi hai indicato mi appare una finestrella con su scritto "new auxiliary channel strips", ho provato ad impostare imput e output in svariatissimi modi, ma senza successo.. C'e' forse qualche impostazione che devo selezionare? Perdonatemi ma proprio non riesco a capire come sia possibile..

  4. #4
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    Roma
    Messaggi
    590

    Predefinito

    Ho appena prova e funziona.. prova a fare così:
    - vai sul mixer
    - clicca su output della traccia che ti interessa (es pianoforte)
    - invece di output assegna bus 1
    - dovrebbe averti creato un traccia aux (che è sinonimo di bus)
    - rinominala "gruppo 1" (o come preferisci)
    - ora l'output della traccia (pianoforte) è indirizzato nel bus (aux) chiamato gruppo 1

    -ripeti l'operazione di reindirizzamento tracce al bus (aux) chiamato gruppo 1 per tutte le tracce che vuoi.

    spero di essere stato più chiaro




    ps: come da regolamento sarebbe il caso che tu mettessi la firma come gli altri utenti del forum; in questo modo possiamo aiutarti in maniera rapida e migliore
    MacPro 4.1 Octo 2x2.26 gHz Intel Xeon Nehalem | Ram 52gb | Osx 10.9.5 | Logic Pro 10.2.1
    Presonus FirestudioTube | Focal Alpha65 | BeyerDynamic DT-990Pro, DT-770Pro
    StudioLogic Acuna 88 | Novation Zero SL MKII | Ipad N.I. Maschine | Korg NanoKeys2 | Moog Controller
    www.simonelontano.com

  5. #5
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Messaggi
    9

    Predefinito

    Citazione Originariamente Inviato da simacpro Visualizza Messaggio
    Ho appena prova e funziona.. prova a fare così:
    - vai sul mixer
    - clicca su output della traccia che ti interessa (es pianoforte)
    - invece di output assegna bus 1
    - dovrebbe averti creato un traccia aux (che è sinonimo di bus)
    - rinominala "gruppo 1" (o come preferisci)
    - ora l'output della traccia (pianoforte) è indirizzato nel bus (aux) chiamato gruppo 1

    -ripeti l'operazione di reindirizzamento tracce al bus (aux) chiamato gruppo 1 per tutte le tracce che vuoi.

    spero di essere stato più chiaro




    ps: come da regolamento sarebbe il caso che tu mettessi la firma come gli altri utenti del forum; in questo modo possiamo aiutarti in maniera rapida e migliore
    ottimo!!! sei stato veramente di grandissimo aiuto!!! ora funziona e Logic mi appassiona sempre piu'!!!grazie mille davvero!!!

  6. #6
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    Roma
    Messaggi
    590

    Predefinito

    Figurati, per così poco

    Buon divertimento
    MacPro 4.1 Octo 2x2.26 gHz Intel Xeon Nehalem | Ram 52gb | Osx 10.9.5 | Logic Pro 10.2.1
    Presonus FirestudioTube | Focal Alpha65 | BeyerDynamic DT-990Pro, DT-770Pro
    StudioLogic Acuna 88 | Novation Zero SL MKII | Ipad N.I. Maschine | Korg NanoKeys2 | Moog Controller
    www.simonelontano.com

  7. #7
    Data Registrazione
    Sep 2004
    Località
    pesaro, Italy.
    Messaggi
    12.194

    Predefinito

    Ciao, tre cose:
    1 benvenuto
    2 aggiorna la firma come richiesto da regolamento
    3 ma che ci fai in Australia?
    Cambi le molle ai canguri?


    Sia chiaro, la mia è invidia.....
    Mac Studio Max M1/ 64 GB Ram / Osx 13.2 / Logic 10.7.7/ Apogee Ensemble fw / RME baby-face usb / SSL 2 / UAD 2 / Console 1 / Adam A7 /

  8. #8
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Messaggi
    9

    Predefinito

    Citazione Originariamente Inviato da misterd Visualizza Messaggio
    Ciao, tre cose:
    1 benvenuto
    2 aggiorna la firma come richiesto da regolamento
    3 ma che ci fai in Australia?
    Cambi le molle ai canguri?


    Sia chiaro, la mia è invidia.....
    Ahahahhaha no no, non sono qui per revisionare le molle ai canguri Misterd,
    sono venuto perche' vorrei studiare, il mio sogno e' lavorare in uno studio di registrazione ma dato che sono un bravo cuoco lavoro come tale in un risturante qui a Melbourne, le paghe sono molo alte e mi permette di mettermi da parte qualche soldo per partecipare a qualche corso di Sound Engineering e godermi la vita. In compenso sto imparando la lingua molto in maniera molto fluent e l'Australia e' a dir poco fantastica.. Penso di rimanere qui qualche altro anno e poi chissa', magari Los Angeles

    ps. ho provato a modificare la firma, spero che si veda :O

    however if you want to know some things about this country ask me, is a pleasure for me answer to your questions!!!
    Mac Book Pro - 2.2 GHz Intel Core i7 - 4 GB Ram - OS X 10.8.5 - Fast Track Duo & FocusRite Forte (The last one In Italy) - Logic Pro x

  9. #9
    Data Registrazione
    Sep 2004
    Località
    pesaro, Italy.
    Messaggi
    12.194

    Predefinito

    Invidiosissimo, auguroni per tutto...
    La firma va benissimo
    Mac Studio Max M1/ 64 GB Ram / Osx 13.2 / Logic 10.7.7/ Apogee Ensemble fw / RME baby-face usb / SSL 2 / UAD 2 / Console 1 / Adam A7 /

Tags for this Thread

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •