Pagina 1 di 3 123 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 10 di 23

Discussione: Oggi vale la pena investire in hardware per il mastering ?!

  1. #1
    Data Registrazione
    Oct 2008
    Località
    Nocera Inferiore (SA)
    Messaggi
    200

    Predefinito Oggi vale la pena investire in hardware per il mastering ?!

    salve a tutti avrei una domanda da porvi. C'è un pensiero che mi sta attanagliando da molto tempo . Innanzitutto mi presento meglio: sono un dj e produco musica techno, progressive e deep da qualche annetto, fan del suono caldissimo del virus ti 2 e felice possessore....
    Oltre all'acquisto di un'altro synth hardware, magari un bel dave smith mopho, volevo chiedervi se oggi vale la pena investire in un setup hardware per il mastering o farlo in digitale (con i waves di cui già sono possessore) e risparmiare soldini?
    Se volessi acquistare hardware per il mastering, mi interessano quindi processori di segnale hardware per la dance, in effetti, cosa mi consigliate?
    Quanto dovrei spendere minimo? Ne vale la pena????
    Voi produrreste con synth hardware e poi fareste il mastering in digitale, non si andrebbe a rovinare tutto e a perdere il calore del synth?

    grazie e scusatemi in partenza
    MacBook Pro Retina 13" 2,6 GHz Intel Core i5, 8 Gb Ram, OSX 10.12.5, Logic X 10.3.1, Apogee Element 24, Focal Alpha 80, Access Virus Ti 2 Desktop, Moog Sub 37, Arturia Minibrute, Maschine Mk2, Arturia V Collection 3, Waves Gold Bundle, G-force Software, M-Audio Axiom Pro 49 e Rode NT1-A.

  2. #2
    Data Registrazione
    Aug 2003
    Località
    Torino, Piemonte.
    Messaggi
    7.431

    Predefinito

    Citazione Originariamente Inviato da show Visualizza Messaggio
    salve a tutti avrei una domanda da porvi. C'è un pensiero che mi sta attanagliando da molto tempo . Innanzitutto mi presento meglio: sono un dj e produco musica techno, progressive e deep da qualche annetto, fan del suono caldissimo del virus ti 2 e felice possessore....
    Oltre all'acquisto di un'altro synth hardware, magari un bel dave smith mopho, volevo chiedervi se oggi vale la pena investire in un setup hardware per il mastering o farlo in digitale (con i waves di cui già sono possessore) e risparmiare soldini?
    Se volessi acquistare hardware per il mastering, mi interessano quindi processori di segnale hardware per la dance, in effetti, cosa mi consigliate?
    Quanto dovrei spendere minimo? Ne vale la pena????
    Voi produrreste con synth hardware e poi fareste il mastering in digitale, non si andrebbe a rovinare tutto e a perdere il calore del synth?

    grazie e scusatemi in partenza

    Personalmente non investirei nemmeno un centesimo per dell' hardware dedicato al mastering! Tutto rigorosamente ITB, non ne vale la pena ne per la dance e nemmeno per gli altri generi. Ovviamente questo è il mio parere, poi c'è chi la pensa diversamente....
    Mac Pro 8 core 2,8 Ghz , 24 Gb Ram - Mac book pro i7 dual 2,9 Ghz , 8Gb ram - RME Fireface 800 - Logic X 10.4.4 - OSX 10.12.6
    Mac mini M1 16Gb Ram , 1TB HD - Logic Pro 10.6.3 - Focusrite Scarlet Solo - OSX 11.6

  3. #3
    Data Registrazione
    Oct 2008
    Località
    Nocera Inferiore (SA)
    Messaggi
    200

    Predefinito

    ciao astralbody, so che in questo forum sto parlando con gente che ne sa parecchio e tu, non sto facendo una sviolinata, come tanti altri che sono sempre presenti, dai sempre buoni consigli. In pratica mi fido .. A questo punto ti chiedo, tu che usi? cosa mi consigli?
    MacBook Pro Retina 13" 2,6 GHz Intel Core i5, 8 Gb Ram, OSX 10.12.5, Logic X 10.3.1, Apogee Element 24, Focal Alpha 80, Access Virus Ti 2 Desktop, Moog Sub 37, Arturia Minibrute, Maschine Mk2, Arturia V Collection 3, Waves Gold Bundle, G-force Software, M-Audio Axiom Pro 49 e Rode NT1-A.

  4. #4
    Data Registrazione
    Aug 2003
    Località
    Torino, Piemonte.
    Messaggi
    7.431

    Predefinito

    Citazione Originariamente Inviato da show Visualizza Messaggio
    ciao astralbody, so che in questo forum sto parlando con gente che ne sa parecchio e tu, non sto facendo una sviolinata, come tanti altri che sono sempre presenti, dai sempre buoni consigli. In pratica mi fido .. A questo punto ti chiedo, tu che usi? cosa mi consigli?
    Grazie per la stima e fiducia
    TI spiego anche meglio la mia affermazione: al giorno d'oggi esistono plug in talmente potenti (Izotope Ozone ad esempio, tanto per citarne uno) che non hanno nulla da invidiare ad hardware che costano molto di più, anzi, danno parecchio filo da torcere...e sfido io a trovare un hardware completo e con la stessa qualità ! Purtroppo a questi plug in non viene attribuito il valore che effettivamente hanno....perchè sono "soltanto" dei software e spesso si trovano in rete craccati, tutti se li scaricano e tutti diventano mastering engineer :-)
    Io solitamente uso una catena (per praticità) fatta da Linear Phase eq di Logic, C6 Waves, PSP Xenon e Izotope Ozone appunto (USato sia come limiter che come equalizzagtore mid/side .MA lo stesso risultato si potrebeb benissimo ottenere solo con l'uso di Ozone visto che il bundle contiene all'interno lo stesso tipo di processori (C6 ,compressore multibanda e Xeon maximiser sono sotituibili con gli equivgalenti del bundle di Ozone)
    Ultima modifica di astralbody; 18-10-2013 alle 15:06
    Mac Pro 8 core 2,8 Ghz , 24 Gb Ram - Mac book pro i7 dual 2,9 Ghz , 8Gb ram - RME Fireface 800 - Logic X 10.4.4 - OSX 10.12.6
    Mac mini M1 16Gb Ram , 1TB HD - Logic Pro 10.6.3 - Focusrite Scarlet Solo - OSX 11.6

  5. #5
    Data Registrazione
    Oct 2008
    Località
    Nocera Inferiore (SA)
    Messaggi
    200

    Predefinito

    Interessante la tua catena. Io ho utilizzato qualche volta questa: ssl bus compressor comprimendo max di 2/3 db, cl2a senza usarlo come compressore ma per aprire l'immagine stereo, eq lower band della waves, l3 comprimendo di 2 db max 3 e se riesco un altro db con l2. Che ne pensi di questa catena, l'ho vista su youtube
    MacBook Pro Retina 13" 2,6 GHz Intel Core i5, 8 Gb Ram, OSX 10.12.5, Logic X 10.3.1, Apogee Element 24, Focal Alpha 80, Access Virus Ti 2 Desktop, Moog Sub 37, Arturia Minibrute, Maschine Mk2, Arturia V Collection 3, Waves Gold Bundle, G-force Software, M-Audio Axiom Pro 49 e Rode NT1-A.

  6. #6
    Data Registrazione
    Aug 2003
    Località
    Torino, Piemonte.
    Messaggi
    7.431

    Predefinito

    Citazione Originariamente Inviato da show Visualizza Messaggio
    Interessante la tua catena. Io ho utilizzato qualche volta questa: ssl bus compressor comprimendo max di 2/3 db, cl2a senza usarlo come compressore ma per aprire l'immagine stereo, eq lower band della waves, l3 comprimendo di 2 db max 3 e se riesco un altro db con l2. Che ne pensi di questa catena, l'ho vista su youtube
    Secondo me in questo campo non ci sono regole , dovrei vederla all'azione per dare un parere , se però ti consente di raggiungere il risultato desiderato ben venga, bisogna sempre sperimentare.
    Su una cosa comunque non si discute: per un buon mastering bisogna partire da un ottimo mix,altrimenti nulla è risolutivo. Se hai un mix ben fatto il resto (cioè, il mastering ) sono soltanto ritocchi, che ovviamente vanno fatti ad hoc ma sempre di ritocchi si tratta
    Mac Pro 8 core 2,8 Ghz , 24 Gb Ram - Mac book pro i7 dual 2,9 Ghz , 8Gb ram - RME Fireface 800 - Logic X 10.4.4 - OSX 10.12.6
    Mac mini M1 16Gb Ram , 1TB HD - Logic Pro 10.6.3 - Focusrite Scarlet Solo - OSX 11.6

  7. #7
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Bologna\Italy
    Messaggi
    411

    Predefinito

    ciao
    sicuramente alcuni compressori hardware hanno una marcia in più.
    se avete possibilità di provare un pendulum rimanete a bocca aperta come ho fatto io.
    il problema è che il costo non giustifica il risulatato..
    se dovessi spendere soldi investirei su un buon convertitore DA di livello professionale
    una buona acustica dello studio
    una coppia di casse hifi di eccelsa qualità-...
    mixare e fare mastering negli stessi monitor non ti aiuta di certo a correggere in master...
    attualmente i plugin sono fenomenali quindi appoggio pienamente l idea del in to the box.
    buon natale a tutti
    Mac Pro "Quad Core" 2.66,Ram 16 gb, 3 hd sata,Snow Leopard 1.6.7,RME fireface 800,modificata,Logic 9,Adam A7x,B&W Cm1,SSL buss compressor,Tegeler Magnetismus 2,Novation 25 sl compact,Digichek,.

  8. #8
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Ravenna, Emilia Romagna.
    Messaggi
    6.400

    Predefinito

    Personalmente sono molto d'accordo con Astralbody…..credo che il discorso Hardware vada affrontato in mastering, ma anche in mixing e in acquisizione con lo stesso criterio….personalmente non credo che ci sia ancora un gap così elevato fra le due modalità e credo che solo ed esclusivamente alcune macchine, molto costose e spesso del passato, siano realmente in grado di fare la differenza…per parlare chiaro….se utilizzi processori hardware di marca Berhinger…ecco come puoi benissimo fare ITB e ci guadagni solo…se invece comincio a parlare di fairchild, tube-tech etc. etc….ecco che forse il discorso cambia….a mio avviso l'analogico, per sua natura è più intuitivo nell'utilizzo quindi in minor di tempo si raggiungono risultati migliori…con il digitale occorre avere un po' di tempo in più…di contro…possiamo cambiare i settaggi del digitale all'infinito….e i costi sono molto meno elevati!
    Per cui, riassumendo, entrambe le modalità sono intercambiabili….dipende cosa uno cerca, che tipo di realtà produttiva affronta….gli studi di mastering all'avanguardia oggi hanno sistemi ibridi….con macchine analogiche di gran pregio unite a software iperprofessionale dedicato!

    Ciao, Cris!
    MacPro Quad | 2,66GHz | 16 GB Ram |Mac OSX 10.14.6| MBP "13 i7 | 2,8 Ghz | 8 GB Ram |MacOSX 10.13.6
    Duet 2
    Logic Studio ( Pro 10.5.1) | Mainstage 3.4.4 | Cu*ase 10.0.6

  9. #9
    Data Registrazione
    Oct 2008
    Località
    Nocera Inferiore (SA)
    Messaggi
    200

    Predefinito

    Innanzitutto buone feste a tutti!
    Traducendo in termini economici :
    Se cambiassi la mia motu per una metric halo uln2, con la mia stanza che ho trattato acusticamente, i miei monitor krk e con i plug in dellla waves sarei a cavallo ?
    O dovrei puntare ad una scheda migliore???
    MacBook Pro Retina 13" 2,6 GHz Intel Core i5, 8 Gb Ram, OSX 10.12.5, Logic X 10.3.1, Apogee Element 24, Focal Alpha 80, Access Virus Ti 2 Desktop, Moog Sub 37, Arturia Minibrute, Maschine Mk2, Arturia V Collection 3, Waves Gold Bundle, G-force Software, M-Audio Axiom Pro 49 e Rode NT1-A.

  10. #10
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Bologna\Italy
    Messaggi
    411

    Predefinito

    io ho rme , non conosco la metric halo uln2,ma dicono che suoni molto molto bene, ho visto che si trova con 1300 euro circa....
    stanza trattata ok
    scheda audio , ce ne sono tante,per fare mastering molti usano lynx hilo ma ha un costo del doppio rispetto la metric halo uln2.
    certo che se puoi andrei su prodotti lynx ,antelope audio, oppure rme con un convertitore lavry blu collegato all'AESEBU.
    se parliamo di mastering le krk sono monitor nearfiel quindi non sono propriamente da finalizzare il prodotto, ma più da mix difatti sono a corto fuoco.come tutti i monitor nearfield.
    io per fare uno pseudo master uso dei monitor hifi le B&W Cm1 con amplificatore separato.
    disposte in maniera diversa rispetto al triangolo equilatero che serve nelle nearfield.
    i plugin waves .... spettacolo, peccato per il costo, anche se devo dire che ultimamente fanno delle offerte ...

    se si vuole migliorare il proprio impianto io guardarei l' anello debole ..dello studio
    dopo anni sto mandando in pensione tutte le mie macchine e sto procedendo con cura al riassetto del mio studiolo...

    show
    il consiglio che mi sento di darti, ma è il mio non sono portatore di ragione, ma dopo 30 anni che spendo soldi, iniziando con un atari e un roland s50 ti consiglio questo.:::

    la motu scheda audio la terrei .
    guarderei un convertitore di classe da collegare via spdif della tua Motu Traveler mk3. con sync wordclock.

    poi un paio di casse per hifi buone buone con un ampli dedicato in classe A... allora si che quando hai finito il mixaggio ha un monitor differente che ti da ogni tipo di sfumatura da andare a farci mastering...
    rimane il mio parere però.

    credo che i plugin siano un buon compromesso prezzo \prestazione.
    l unica cosa che non si riesce ancora a clonare bene sono i compressori......
    come ho detto prima io ho avuto la fortuna di sentire un compressore Pendulum ES8 in azione e vi garantisco che asfalta il vari mu della Manley come ridere , quindi i plugin non si possono nemmeno calcolare..
    ovvio 4000 euro di compressore non vale la pena...

    un ultimo consiglio.......che un mio carissimo amico audiofilo (gli audiofili sono persone ricche oconomicamente e in paranoia totale su tutto il percorso della catena audio) mi ha fatto provare dei cavi digitali da 200 euro e vi garantisco che il suono cambia ...
    quindi anche sui cavi sarebbe bello aprire una discussione....
    spendiamo tanti soldi e poi caso mai abbiamo cavi da 20 euro... o no?
    buone feste a tutti ...
    Ultima modifica di Browerman; 29-12-2013 alle 23:59
    Mac Pro "Quad Core" 2.66,Ram 16 gb, 3 hd sata,Snow Leopard 1.6.7,RME fireface 800,modificata,Logic 9,Adam A7x,B&W Cm1,SSL buss compressor,Tegeler Magnetismus 2,Novation 25 sl compact,Digichek,.

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •