Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 10 di 12

Discussione: Logic Pro X e Kontakt 5 memory server

  1. #1
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    Roma
    Messaggi
    590

    Predefinito Logic Pro X e Kontakt 5 memory server

    Ciao ragazzi,
    ieri ho aggiornato a Maveriks e con l'occasione ho acquistato Logic X dall'apple store.
    Sembra funzionare tutto a meraviglia tranne un piccolo problema che riscontro con il memory server di kontakt 5: praticamente non carica in memoria i campioni o a volte inizia il caricamento ma si blocca ad un certo punto (diciamo "ad libitum").
    Se apro Logic 9 sembra essere tutto ok...
    qualche idee sul possibile malfunzionamento?
    inutile dire che ho tutto aggiornato all'ultima versione...
    MacPro 4.1 Octo 2x2.26 gHz Intel Xeon Nehalem | Ram 52gb | Osx 10.9.5 | Logic Pro 10.2.1
    Presonus FirestudioTube | Focal Alpha65 | BeyerDynamic DT-990Pro, DT-770Pro
    StudioLogic Acuna 88 | Novation Zero SL MKII | Ipad N.I. Maschine | Korg NanoKeys2 | Moog Controller
    www.simonelontano.com

  2. #2
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    ,Venezia-Padova-Treviso, Veneto.
    Messaggi
    1.802

    Predefinito

    Citazione Originariamente Inviato da simacpro Visualizza Messaggio
    Ciao ragazzi,
    ieri ho aggiornato a Maveriks e con l'occasione ho acquistato Logic X dall'apple store.
    Sembra funzionare tutto a meraviglia tranne un piccolo problema che riscontro con il memory server di kontakt 5: praticamente non carica in memoria i campioni o a volte inizia il caricamento ma si blocca ad un certo punto (diciamo "ad libitum").
    Se apro Logic 9 sembra essere tutto ok...
    qualche idee sul possibile malfunzionamento?
    inutile dire che ho tutto aggiornato all'ultima versione...
    ..fai come credi.. però a 64bit non credo serva usare il "Memory server" si usava a 32bit quindi io lo escluderei ciao Gas
    Mac Mini i7 2020 - 32GB ram - 500gb - lpx aggiornato OS X aggiornato MacBook Pro 2018 i7 16gb ram Mac Studio Max - 64gb - 4 tb Apollo silver tb3 quad - satellite uad OCTO - Apollo twin x duo… rme fireface 800 genelec 8040a Yamaha ns10pro Avantone

  3. #3
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    Roma
    Messaggi
    590

    Predefinito

    Purtroppo devo contraddirti
    io utilizzo anche 100/120 strumenti orchestrali con kontakt... se facessi passare tutto attraverso Logic non ne uscirei vivo.
    é un esperimento che feci a tempo debito (quando aggiornarono il 9 a 64bit) ma la cosa non cambiò mai... il kontakt memory server è per me indispensabile per lavorare
    MacPro 4.1 Octo 2x2.26 gHz Intel Xeon Nehalem | Ram 52gb | Osx 10.9.5 | Logic Pro 10.2.1
    Presonus FirestudioTube | Focal Alpha65 | BeyerDynamic DT-990Pro, DT-770Pro
    StudioLogic Acuna 88 | Novation Zero SL MKII | Ipad N.I. Maschine | Korg NanoKeys2 | Moog Controller
    www.simonelontano.com

  4. #4
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    ,Venezia-Padova-Treviso, Veneto.
    Messaggi
    1.802

    Predefinito

    Citazione Originariamente Inviato da simacpro Visualizza Messaggio
    Purtroppo devo contraddirti
    io utilizzo anche 100/120 strumenti orchestrali con kontakt... se facessi passare tutto attraverso Logic non ne uscirei vivo.
    é un esperimento che feci a tempo debito (quando aggiornarono il 9 a 64bit) ma la cosa non cambiò mai... il kontakt memory server è per me indispensabile per lavorare
    ...non mi dispiace che mi contraddici... però non è cosi come dici... non passa per logic.... è kontakt che a 64 bit gestisce piu di 4gb ram (circa...) ... invece a 32 bit non va oltre i 4gb (circa anzi meno) e quindi mette il resto in una memoria server che non è niente altro che la memoria del mac.... praticamente crea blocca un parte della RAM... io se usassi un sacco di campioni lavorerei sui primi ms del campione per occupare meno RAM e avere meno latenza e piu suoni... tanto quando suoni un campione quella che contasono i primi ms... poi il resto lo carica da disco... ciao Gas
    Mac Mini i7 2020 - 32GB ram - 500gb - lpx aggiornato OS X aggiornato MacBook Pro 2018 i7 16gb ram Mac Studio Max - 64gb - 4 tb Apollo silver tb3 quad - satellite uad OCTO - Apollo twin x duo… rme fireface 800 genelec 8040a Yamaha ns10pro Avantone

  5. #5
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    Roma
    Messaggi
    590

    Predefinito

    Citazione Originariamente Inviato da GASTOD Visualizza Messaggio
    ...non mi dispiace che mi contraddici... però non è cosi come dici... non passa per logic.... è kontakt che a 64 bit gestisce piu di 4gb ram (circa...) ...
    Questa mi è "parzialmente" nuova
    nel senso che io ho sempre pensato che questo ragionamento che hai appena fatto valesse per Kontakt in standalone; mentre se caricato dentro un sequencer come plugin si appoggiasse al motore del sequencer. Per questo l'utilizzo del memory server, in modo da bypassare il sequencer ed andare a prendersi direttamente la memoria di cui avesse bisogno.
    Anche se tempo fa feci molte prove e questa che attualmente uso era risultata la più performante, proverò a fare qualche altro esperimento.
    MacPro 4.1 Octo 2x2.26 gHz Intel Xeon Nehalem | Ram 52gb | Osx 10.9.5 | Logic Pro 10.2.1
    Presonus FirestudioTube | Focal Alpha65 | BeyerDynamic DT-990Pro, DT-770Pro
    StudioLogic Acuna 88 | Novation Zero SL MKII | Ipad N.I. Maschine | Korg NanoKeys2 | Moog Controller
    www.simonelontano.com

  6. #6
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    ,Venezia-Padova-Treviso, Veneto.
    Messaggi
    1.802

    Predefinito

    Citazione Originariamente Inviato da simacpro Visualizza Messaggio
    Questa mi è "parzialmente" nuova
    nel senso che io ho sempre pensato che questo ragionamento che hai appena fatto valesse per Kontakt in standalone; mentre se caricato dentro un sequencer come plugin si appoggiasse al motore del sequencer. Per questo l'utilizzo del memory server, in modo da bypassare il sequencer ed andare a prendersi direttamente la memoria di cui avesse bisogno.
    Anche se tempo fa feci molte prove e questa che attualmente uso era risultata la più performante, proverò a fare qualche altro esperimento.
    ....passa per la RAM di logic.. Semmai prova con monitoraggio attività e vedi.. In standalone ***279; di sicuro così... In modalità plug-in USA la RAM all'interno di logic... La RAM non il motore... Ciao gas
    Mac Mini i7 2020 - 32GB ram - 500gb - lpx aggiornato OS X aggiornato MacBook Pro 2018 i7 16gb ram Mac Studio Max - 64gb - 4 tb Apollo silver tb3 quad - satellite uad OCTO - Apollo twin x duo… rme fireface 800 genelec 8040a Yamaha ns10pro Avantone

  7. #7
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    Roma
    Messaggi
    590

    Predefinito

    Citazione Originariamente Inviato da GASTOD Visualizza Messaggio
    ....passa per la RAM di logic.. Semmai prova con monitoraggio attività e vedi.. In standalone ***279; di sicuro così... In modalità plug-in USA la RAM all'interno di logic... La RAM non il motore... Ciao gas
    Scusami ho sbagliato termine, volevo dire Ram.
    Appunto perchè usa la Ram all'interno di Logic e non direttamente dal Mac, non fa un passaggio in più che potrebbe rallentare o mandare in overload tutto quanto?
    Immagino che se logic debba gestire tutti i suoi compiti da sequencer, più un video caricato al suo interno, più tutte le tracce sia già abbastanza; se gli faccio fare anche il lavoro di gestione dei campioni (i quali arrivano a pesare anche 2 gb ognuno), secondo me e le mie prove, ne risente tutto il flusso di lavoro... notavo infatti frequenti overload, video e play che procedono a scatti etc.
    comunque sia come ho detto farò delle prove per verificare che il mio ragionamento sia giusto.
    Rimane comunque il fatto che con Snow Leopard e Logic pro 9 il memory server funziona alla grande (che sia utile o meno utilizzarlo) mentre qui su Maveriks con Logic Pro X non funziona per niente o lo fa malissimo.
    PERCHè secondo te (voi)?
    MacPro 4.1 Octo 2x2.26 gHz Intel Xeon Nehalem | Ram 52gb | Osx 10.9.5 | Logic Pro 10.2.1
    Presonus FirestudioTube | Focal Alpha65 | BeyerDynamic DT-990Pro, DT-770Pro
    StudioLogic Acuna 88 | Novation Zero SL MKII | Ipad N.I. Maschine | Korg NanoKeys2 | Moog Controller
    www.simonelontano.com

  8. #8
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    ,Venezia-Padova-Treviso, Veneto.
    Messaggi
    1.802

    Predefinito

    Per quando detto sopra! Maverick è puro 64bit logic x pure...mentre logic 9 e sl sono 32/64 ibridi ciao
    Mac Mini i7 2020 - 32GB ram - 500gb - lpx aggiornato OS X aggiornato MacBook Pro 2018 i7 16gb ram Mac Studio Max - 64gb - 4 tb Apollo silver tb3 quad - satellite uad OCTO - Apollo twin x duo… rme fireface 800 genelec 8040a Yamaha ns10pro Avantone

  9. #9
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    Roma
    Messaggi
    590

    Predefinito

    Questo mi è chiaro , però non mi spiego come mai allora il memory server funzioni con logic 9 sia su Mavericks che su SL mentre con Logic X (ovviamente su Mavericks) non funzioni o lo faccia male.
    Credo si tratti di una cattiva gestione di Logic X del memory server, o molto probabilmente una incompatibilità (spero momentanea!!!) di alcune funzioni di Kontakt 5 con il nuovo Logic.
    Comunque non credo di essere l'unico ad usare il memory server, se non sbaglio anche Alberto e Zorro (ma sicuramente anche altri) lo utilizzano. Possibile che succeda solo a me?
    Chi lo possiede potrebbe fare una prova su Logic X e caricare un bel po di campioni pesanti e vedere se tutto fila liscio?
    Se carico pochi giga non c'è apparentemente nessun problema, se carico il mio solito template che dovrebbe caricare nel memory server circa 10gb di campioni, il caricamento si blocca circa a 3,5gb di campioni e ovviamente suonano solo alcuni strumenti.
    Vi ringrazio del supporto

    EDIT: RETTIFICO IN QUANTO DOPO ALCUNE PROVE APPARENTEMENTE ANDATE A BUON FINE, IN AMBIENTE MAVERICKS NON FUNZIONA NEANCHE CON IL 9.
    Ultima modifica di simacpro; 26-10-2013 alle 07:53
    MacPro 4.1 Octo 2x2.26 gHz Intel Xeon Nehalem | Ram 52gb | Osx 10.9.5 | Logic Pro 10.2.1
    Presonus FirestudioTube | Focal Alpha65 | BeyerDynamic DT-990Pro, DT-770Pro
    StudioLogic Acuna 88 | Novation Zero SL MKII | Ipad N.I. Maschine | Korg NanoKeys2 | Moog Controller
    www.simonelontano.com

  10. #10
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    Roma
    Messaggi
    590

    Predefinito

    Dunque oggi ho fatto molte prove e posso confermare che il Memory Server non funziona sotto Mavericks nè con Logic 9 ne con Logic X.

    Ho fatto prove per vedere se effettivamente se ne potesse fare a meno (come suggerito da Gastod) caricando un progetto che andava perfettamente su SL e Logic 9 con il memory server attivo.
    Caricando dunque lo stesso progetto e disattivando il memory server sia in Logic 9 che Logic 10 (ovviamente in Mavericks) il flusso di lavoro risulta molto affaticato e dunque inutilizzabile. La CPU risulta essere sempre nel pieno dello sforzo e il tutto procede a scatti (sequencer, video etc) e spesso segnala errori di overload o di perdita di sync.
    Dunque me ne torno momentaneamente su SnowLeopard in attesa di un aggiornamento di Kontakt 5 che risolva questo problema (che ho opportunamente segnalato alla N.I.).
    Mi preme dire che ho sentito altre persone su altri forum che riscontravano il medesimo problema.
    Chi volesse è comunque invitato a fare delle prove e inviare il proprio feedback alla NativeInstrument di modo che possa risolvere il problema.
    Grazie a tutti per l'aiuto
    MacPro 4.1 Octo 2x2.26 gHz Intel Xeon Nehalem | Ram 52gb | Osx 10.9.5 | Logic Pro 10.2.1
    Presonus FirestudioTube | Focal Alpha65 | BeyerDynamic DT-990Pro, DT-770Pro
    StudioLogic Acuna 88 | Novation Zero SL MKII | Ipad N.I. Maschine | Korg NanoKeys2 | Moog Controller
    www.simonelontano.com

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •