Visualizzazione risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Alleggerire in megabit un progetto editato

  1. #1
    Data Registrazione
    Dec 2008
    Località
    , , .
    Messaggi
    326

    Predefinito Alleggerire in megabit un progetto editato

    ciao raga buon anno! ho aperto una registrazione live della mia band , un progetto di 2 ore che occupa circa 8 giga, ho tagliuzzato una canzone in particolare nel mezzo della regisrazione ed eliminato tutte le tracce prima e dopo lasciando cosi solo la canzone interessata. Successivamente sono andato in Media poi Bin poi Edit poi Select Unused files e poi Delete File e poi Salva progetto con altro nome, tutto cio' pensando di alleggerire il progetto, i file sono stati cancellati la se vado sulla nuova cartella del progetto e faccio informazioni mi risulta sempre di 8 giga come il progetto originale da cui ho estratto la canzone.
    Sbaglio qualcosa?
    grazie mille a tutti
    mac mini quadcore, 1 tera fusion drive, 16 giga Ram, Maverick, Logic X pro, firestudio mobile presonus (fw), cs1x yamaha, stick 12 str. Tech, Yamaha Attitude 5 custom, Alusonic 4 strings

  2. #2
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Località
    Nürnberg, Deutschland
    Messaggi
    1.315

    Predefinito

    Citazione Originariamente Inviato da gabrystick Visualizza Messaggio
    [...] Select Unused files e poi Delete File e poi Salva progetto con altro nome, tutto cio' pensando di alleggerire il progetto, [...]
    Così facendo hai solo detto a Logic che quei files e quelle regions non devono più essere utilizzati nel progetto.
    Per eliminare "realmente" i files in questione devi fare "File > Project > Clean up...".
    Dopo non ti rimane che svuotare il cestino dal Finder di OS X.
    Ciao
    Lorenzo
    SW: OSX 10.13.6, LP9 9.1.8, LPX 10.4.6,
    HW: iMac 21.5"-12Gb RAM-WD SSD 512Gb.

  3. #3
    Data Registrazione
    Dec 2008
    Località
    , , .
    Messaggi
    326

    Predefinito

    grande grazie!
    mac mini quadcore, 1 tera fusion drive, 16 giga Ram, Maverick, Logic X pro, firestudio mobile presonus (fw), cs1x yamaha, stick 12 str. Tech, Yamaha Attitude 5 custom, Alusonic 4 strings

  4. #4
    Data Registrazione
    Dec 2008
    Località
    , , .
    Messaggi
    326

    Predefinito

    non funziona... mi dice "There's nothing to remove"

    come si fa?
    mac mini quadcore, 1 tera fusion drive, 16 giga Ram, Maverick, Logic X pro, firestudio mobile presonus (fw), cs1x yamaha, stick 12 str. Tech, Yamaha Attitude 5 custom, Alusonic 4 strings

  5. #5
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Località
    Nürnberg, Deutschland
    Messaggi
    1.315

    Predefinito

    Mi sa che hai eliminato solo le regions, i files sono ancora interi.
    E mi sa pure che occorre chiarire alcuni concetti di base, spero non ti dispiaccia.
    Osserva la foto 01 : il file è quello del quale sono indicate anche alcune proprietà, quali l'estensione, il n° dei canali audio, samplerate e bitrate, il peso in Kb (o multipli) e altro.
    Le regions sono i "pezzetti" in cui è stato tagliato il file sull'arrange window.

    foto 01



    Ora, come puoi osservare (foto 02), cancellando le regions inutilizzate il peso del file è rimasto esattamente lo stesso, dato che la region è soltanto una specie di playlist che indica al programma come e cosa suonare del file originale (mi perdonino i puristi, ma cerco di semplificare all'osso il concetto).

    foto 02



    Per ottenere un alleggerimento del peso del tuo progetto, devi selezionare sull'arrange le regions che vuoi tenere e fare tasto DX > Convert > Convert to new audio file(s).

    foto 03



    Fatto questo puoi eseguire le operazioni di rimozione dei files inutilizzati dall'Audio Bin e poi fare il Clean Up del progetto.
    Ciao
    Ultima modifica di krenzo; 02-01-2014 alle 19:49
    Lorenzo
    SW: OSX 10.13.6, LP9 9.1.8, LPX 10.4.6,
    HW: iMac 21.5"-12Gb RAM-WD SSD 512Gb.

  6. #6
    Data Registrazione
    Dec 2008
    Località
    , , .
    Messaggi
    326

    Predefinito

    prima di tutto: GRAZIE MILLE PER LA TUA SPIEGAZIONE !!!! SEI STATO GENTILISSSSSSSIIIIMMOOOOOOO !!

    sabato proverò a fare come mi hai detto e poi ti faccio sapere, una domanda: ma lo step 3 ovvero tasto DX -> convert posso farlo selezionando con il puntatore tutte le tracce oppure devo farlo traccia per traccia?
    grazia ancora
    mac mini quadcore, 1 tera fusion drive, 16 giga Ram, Maverick, Logic X pro, firestudio mobile presonus (fw), cs1x yamaha, stick 12 str. Tech, Yamaha Attitude 5 custom, Alusonic 4 strings

  7. #7
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Località
    Nürnberg, Deutschland
    Messaggi
    1.315

    Predefinito

    Citazione Originariamente Inviato da gabrystick Visualizza Messaggio
    prima di tutto: GRAZIE MILLE PER LA TUA SPIEGAZIONE !!!! SEI STATO GENTILISSSSSSSIIIIMMOOOOOOO !!

    sabato proverò a fare come mi hai detto e poi ti faccio sapere, una domanda: ma lo step 3 ovvero tasto DX -> convert posso farlo selezionando con il puntatore tutte le tracce oppure devo farlo traccia per traccia?
    grazia ancora
    Selezioni tutto quello che ti serve e converti il tutto con una sola operazione.
    Lorenzo
    SW: OSX 10.13.6, LP9 9.1.8, LPX 10.4.6,
    HW: iMac 21.5"-12Gb RAM-WD SSD 512Gb.

  8. #8
    Data Registrazione
    Dec 2008
    Località
    , , .
    Messaggi
    326

    Predefinito

    perfettissimo!! funziona tutto!!! grazie ancora
    mac mini quadcore, 1 tera fusion drive, 16 giga Ram, Maverick, Logic X pro, firestudio mobile presonus (fw), cs1x yamaha, stick 12 str. Tech, Yamaha Attitude 5 custom, Alusonic 4 strings

  9. #9
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    milano, , .
    Messaggi
    11

    Predefinito rimozione file unused

    Citazione Originariamente Inviato da krenzo Visualizza Messaggio
    Mi sa che hai eliminato solo le regions, i files sono ancora interi.
    E mi sa pure che occorre chiarire alcuni concetti di base, spero non ti dispiaccia.
    Osserva la foto 01 : il file è quello del quale sono indicate anche alcune proprietà, quali l'estensione, il n° dei canali audio, samplerate e bitrate, il peso in Kb (o multipli) e altro.
    Le regions sono i "pezzetti" in cui è stato tagliato il file sull'arrange window.

    foto 01



    Ora, come puoi osservare (foto 02), cancellando le regions inutilizzate il peso del file è rimasto esattamente lo stesso, dato che la region è soltanto una specie di playlist che indica al programma come e cosa suonare del file originale (mi perdonino i puristi, ma cerco di semplificare all'osso il concetto).

    foto 02



    Per ottenere un alleggerimento del peso del tuo progetto, devi selezionare sull'arrange le regions che vuoi tenere e fare tasto DX > Convert > Convert to new audio file(s).

    foto 03



    Fatto questo puoi eseguire le operazioni di rimozione dei files inutilizzati dall'Audio Bin e poi fare il Clean Up del progetto.
    Ciao
    Innanzituto grazie mille per il tuo post, magari scrivessero libri così chiari!! ho solo una piccola domanda: se io ho nel Bin dei file audio che non ho nell'Arrange, devo convertirli lo stesso dalla finestra però del Bin? o devo reimportarli e fare tutta l'operazione?
    grazie ancora!
    iMac 2.7GHz core i5 - 16GB 1600 Mhz DDR3 - S.O. 10.9.5
    Logic Pro 9.1.8
    FP10

  10. #10
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Località
    Nürnberg, Deutschland
    Messaggi
    1.315

    Predefinito

    Citazione Originariamente Inviato da mymilagro Visualizza Messaggio
    Innanzituto grazie mille per il tuo post, magari scrivessero libri così chiari!! ho solo una piccola domanda: se io ho nel Bin dei file audio che non ho nell'Arrange, devo convertirli lo stesso dalla finestra però del Bin? o devo reimportarli e fare tutta l'operazione?
    grazie ancora!
    Se si tratta di regions (foto 01 nel post da te citato) da convertire in files puoi farlo con "Tasto DX > Save region(s) As...".
    Ciao
    Ultima modifica di krenzo; 10-01-2014 alle 10:26
    Lorenzo
    SW: OSX 10.13.6, LP9 9.1.8, LPX 10.4.6,
    HW: iMac 21.5"-12Gb RAM-WD SSD 512Gb.

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •