Visualizzazione risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: pedale sustain compromette il suono

  1. #1
    Data Registrazione
    Dec 2013
    Messaggi
    2

    Predefinito pedale sustain compromette il suono

    Salve a tutti, sono un neofita di Mac e di Logic quindi vi chiedo scusa per eventuali domande stupide. Premetto inoltre che, non conoscendo l'esatta natura del problema, non so se il post è fuori luogo o meno quindi chiedo ai moderatori eventualmente di spostarlo nella categoria adatta.
    Il mio problema è che utilizzo una tastiera M-Audio prokeys 88 collegata tramite usb al Mac, alla quale è collegato, nell'apposito ingresso, un pedale sustain. Utilizzando il suono integrato di pianoforte, in particolare lo Steinway di Logic, scade che, durante l'esecuzione normale il suono è perfetto, ma, premendo il pedale del sustain, oltre a fare il suo lavoro, il suono si chiude, come se fosse ovattato, compresso, come se ci fosse un attenuatore. Questo difetto compare anche con altri tipi di pianoforti, ma non con altri suoni tipo organi o altro. Immagino che il segnale midi venga tradotto male da Logic ma non riesco, pur aver cercato moltissimo, di capire dove e come dettare il pedale del sustain, facendogli svolgere solo il suo compito senza compromettere il suono ulteriormente. Non so se è problema di Logic, dei preset, fatto sta che non posso registrare in queste condizioni. Qualcuno può aiutarmi? Ringrazio in anticipo e attendo risposte.

    MacBook pro 15" osx 10.9.1 2 GHz intel core i7 8GB 1600 MHz DDR3 Logic pro X 10.0.0

  2. #2
    Data Registrazione
    Feb 2005
    Località
    Provincia di Asti, Piemonte.
    Messaggi
    13.021

    Predefinito

    Ciao Felice,

    Guardando le immagini del retro della M-Audio ho notato che ci sono 2 ingrassi per il pedale di sustain.
    Per sicurezza prima di tutto hai provato a vedere se la stessa cosa accade quando il pedale è collegato nell'altra presa?

    Credo che comunque la colpa è sicuramente da imputare a ciò che invia la masterkeyboard pertanto prova a resettarla o a cercare sul suo manuale.
    Mac Pro 2,8 ghz (8 core) 12 gb ram OSX 10.10.5 | Logic Studio 9.1.8 | RME Fireface 800
    iMac 20 Alu 2,4 ghz 4 gb ram OSX 10.10.5 | Logic Studio 9.1.8 | M-Audio Profire 610
    MacBook Pro 2,4 ghz 4gb ram OSX 10.10.5 | Logic Studio 9.1.8 |

  3. #3
    Data Registrazione
    Aug 2002
    Località
    Modena
    Messaggi
    10.060

    Predefinito

    Come dice heyeye, mi sa che stai usando il pedale sostenuto anziché sustain. Sono due cose diverse come i tre pedali del pianoforte
    MacBookPro 16" 2,3 Ghz i9 8 Core | OS 12.6 | RME Babyface | Logic Pro X 10.8

  4. #4
    Data Registrazione
    Dec 2013
    Messaggi
    2

    Predefinito

    il fatto è che ho utilizzato e utilizzo l'ingresso giusto...inoltre ho provato a usare un pianoforte di garage band e funziona, purtroppo è dentro logic che mi crea questo problema...credo appunto sia un problema di software e non di hardware...se non sbaglio devo trovare l'opzione che mi permette di dire a Logic che, quando premo il pedale del sustain, il suono non si attenui ma crei solo sustain...alla ime è solo un segnale midi il cui effetto può essere scelto e modificato ma non so come ne dove agire...ho provato a smanettare sui key command ma ho paura di crear danni :\ altre soluzioni?

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •