Visualizzazione risultati da 1 a 2 di 2

Discussione: Program Change - gestione cambi suoni - MIDI Set

  1. #1
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Roma
    Messaggi
    50

    Predefinito Program Change - gestione cambi suoni - MIDI Set

    Ho visto un video di youtube di Danilo Ballo (tastierista dei Pooh) https://www.youtube.com/watch?v=7nxMgVoBz6k che spiegava il suo settaggio di Logic per distribuire in automatico i program change sulle varie tastiere quando suona dal vivo così da concentrarsi sull'esecuzione e non sui comandi
    Ovviamente vorrei riprodurre la stessa cosa ma non ci capisco nulla.

    - Uso il MIDI Usb: ossia sia il midi controller M-Audio che la mia Kurz PC3K8 sono collegati via MIDI Usb su canali midi diversi.
    - La configurazione richiesta sull'environment mi serve per suonare live ed effettuare in automatico cambi di program change ai suoni sia della kurz PC3K8 (tastiera esterna) sia di uno o più virtual Instrument caricati da Logic. e suonati tramite il midi controller M-Audio Axiom pro 61, senza che io mi preoccupo di usare le mani per farlo manulamente, vorrei essere concentrato solo a suonare.
    - Prima di configurare Logic, devo procedere all'Audio Midi setup, come ti suggerisce questo video, per ogni tastiera che possiedo? oppure altro?
    https://www.youtube.com/watch?v=nsdaYBaiZzs
    - successivamente alla configurazione dell'audio midi setup, procedo come questo video per caricare in external midi i suoni della kurz? http://www.youtube.com/watch?v=nsdaYBaiZzs

    Vi attendo intrepidi con tante spiegazioni e suggerimenti
    Ultima modifica di alexkey; 28-09-2014 alle 03:23
    MacBookPro i7 2,66 GHz Mid2010|8Gb RAM|Snow Leopard 10.6.8|Logic Studio 9.1.8|OnStage
    M-Audio Midi Controller Axiom Pro 61|IPAD Air 2|MOTU 896mk3 Hybrid|MOTU 4PRE Hybrid|Kurzweil PC3K8

  2. #2
    Data Registrazione
    Aug 2002
    Località
    Modena
    Messaggi
    10.060

    Predefinito

    Prima Puntata:
    Gestione delle tracce Midi per la tua Kurz.

    Esempio di progetto:
    Brano aperto in Logic in cui si hanno ad esempio 8 tracce External Midi sulle quali ci sono sequenze Midi che devono essere suonate dalla Kurz.
    Allo stesso tempo un'altra traccia External Midi è usata per pilotare un suono che dovrà cambiare automaticamente durante lo svolgimento del brano per essere suonato dal vivo

    Cosa fare:
    Si creano sull'Arrange 9 tracce Midi. Logic crea automaticamente uno oggetto Multi-Instrument nell'environment (che non dovrai neanche aprire).
    Le tracce appena create fanno capo a quell'unico oggetto, per cui, selezionandone una e andando nel parameter box della traccia, si dovrà settare la porta Midi scegliendo quella che va alla Kurz.
    Così facendo tutte e 9 le tracce midi dialogano verso la Kurz.
    Nel parameter box il parametro Program dovrà essere attivato e volendo si sceglie un suono.....che corrisponderà al banco della Kurz.
    Ora le 8 tracce sono pronte per gestire le sequenze, ognuna con proprio suono richiamato dal program Change inserito nel parameter box.
    Anche la traccia che si usa per suonare dal vivo sarà impostata allo stesso modo, ma nei punti desiderati, lungo il brano, si dovranno creare delle piccole regioni nelle quali, attraverso una finestra di editing Midi (Hyper Editor/Step Editor, Event List), si inseriranno degli eventi di Program Change che andranno così a richiamare il suono consentendo di suonare senza smanettare tasti per i cambi suoni.

    Questo è ciò che si potrebbe fare ad esempio
    MacBookPro 16" 2,3 Ghz i9 8 Core | OS 12.6 | RME Babyface | Logic Pro X 10.8

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •