Pagina 1 di 3 123 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 10 di 30

Discussione: processing finale

  1. #1
    Data Registrazione
    May 2015
    Località
    BERGAMO
    Messaggi
    12

    Talking processing finale

    Ciao a tutti , questo è il mio primo post in Logic Forum , quindi se dovessi fare qualche errore di indirizzamento dei quesiti vi prego di perdonarmi .
    In pratica , per i miei mastering finali utilizzo sempre logic o pro tools ma come si puo vedere dalla firma il mio mac è un dual , lui viaggia come deve ma... per ottenere degli rms "radiofonici" , quindi processare l'audio finale dandogli quel tocco competitivo senza dover alzare il volume a manetta dello stereo , devo passare le tracce che piu mi interessano ad uno studio di un conoscente dovendo cosi pagare per il "processing" .
    Qualcuno mi sa dare una dritta su come poter sfruttare (se è possibile sfruttare di piu ) il mio mac con qualche plug-in magari di logic che non utilizzo a dovere??
    O altri plug-in non nativi ....
    Uno nativo che non ho mai utilizzato per dire è AU dinamic processor ... puo essere utile??

    grazie in anticipo
    MACBOOK PRO 13,3 DUAL I5 2,3Ghz_8GB DDR3_
    MAC OS X 10.7.5_LOGIC PRO 9.1.7_
    AVID FAST TRACK C400_PRO TOOLS SE_
    KORG NANO KEY_ALESIS VI49

  2. #2
    Data Registrazione
    Aug 2002
    Località
    Modena
    Messaggi
    10.060

    Predefinito

    Ciao e benvenuto,
    Il discorso Mastering è abbastanza complesso, non si può certo ridurre in poche righe questo vasto argomento.

    Una catena effetti per il mastering non è fatta di soli Limiter, bensì di:
    - Equalizzatori, meglio se lineari (Linear Phase EQ) che nella versione di Logic Pro X può lavorare anche in modalità M/S
    - Compressori normali e anche multibanda per lavorare solo su determinati range di frequenza
    - Processori di transienti
    - Limiter (Adaptive Limiter di Logic)

    Importantissimi sono anche gli strumenti di misura. In Logic trovi il Multimeter, ma puoi contare anche su un Plugin gratuito (Span), della Voxango.
    La BlueCats audio produce strumenti di misura molto interessanti.......importante durante il masterign non è solo il livello di picco o rms, bensì il range dinamico, e alcuni strumenti possono mostrartelo in tempo reale.

    Se non conosci la tecnica MS ti metto il link di questo filmato preso dal VideoCorso che ho realizzato assieme a Stefano Cappelli del Creative Mastering di Forlì, nel quale spiego appunto cosa sia l'MS
    MacBookPro 16" 2,3 Ghz i9 8 Core | OS 12.6 | RME Babyface | Logic Pro X 10.8

  3. #3
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Messaggi
    5

    Predefinito

    Ciao e grazie per la risposta ,
    Cerco di essere più chiaro perchè non sono entrato nei dettagli prima.
    La tecnica m/s del video l'ho già guardata anche se non l'ho mai utilizzata in effetti...provvederò
    Per il mastering utilizzo in effetti sia il freq analyst di bluecats ed equality dmg audio oltre che il multimeter di logic , poi vario sulle compressioni e i limiter (non sempre in egual cascata).
    Quello che ottengo non è male , ovviamente grazie al mix , ma non riesco mai ad ottenere il punch che vorrei sulle basse e gli rms non "spingono" in maniera competitiva.

    Non so se riesco a spiegarmi !!

  4. #4
    Data Registrazione
    Aug 2002
    Località
    Modena
    Messaggi
    10.060

    Predefinito

    Se il mix è bilanciato bene anche sui bassi, forse devi giusto provare a lavorare sul Master con un equalizzatore.
    Puoi giusto provare a lavorare sui bassi nel canale Mid dove hai cassa e basso, lasciando stare tutti gli altri suoni.....meglio ancora solo sulla ritmica se hai gli Stem.

    Rms competitivi cosa vuol dire? come ti dicevo con solo il valore rms non ci dai molte informazioni......che picco hai? e soprattutto quale range dinamico medio hai?

    Forse hai già un buon range dinamico e devi solo lavorare meglio nel bilanciamento dei bassi e medio bassi con Eq e compressore multibanda

    oppure il limiter lavora poco?
    Che limite stai usando? Hai provato con altri limiter?

    Questi sono solo alcuni spunti su cui puoi riflettere
    MacBookPro 16" 2,3 Ghz i9 8 Core | OS 12.6 | RME Babyface | Logic Pro X 10.8

  5. #5
    Data Registrazione
    May 2015
    Località
    BERGAMO
    Messaggi
    12

    Predefinito

    Per farla in breve, a parte per l'editing e il mixing, per il master sono completamente autodidatta. Di conseguenza quando in alcune occasioni fonici di alcune etichette mi hanno chiesto di
    provare ad inviargli dei pezzi da sottoporre al manager la risposta è stata in tutte le occasioni. .. si ma devi lavorare sul master. .. ok e quindi? Non c'è abbastanza volume per presentarla, ovvero non è "radiofonica" (premetto però che nei generi che faccio non c'è molto di radiofonico)ma quello che mi hanno consigliato è parecchia compressione , sicuramente anche equalizzazione.. Non so se ho reso l'idea, avrei bisogno di una resa maggiore sul volume ma io più di un tot non riesco a salire, poi và in clip. ... per i valori precisi oggi pomeriggio dovrei riuscire a metter mano al computer quindi se vuoi te li scrivo.
    MACBOOK PRO 13,3 DUAL I5 2,3Ghz_8GB DDR3_
    MAC OS X 10.7.5_LOGIC PRO 9.1.7_
    AVID FAST TRACK C400_PRO TOOLS SE_
    KORG NANO KEY_ALESIS VI49

  6. #6
    Data Registrazione
    Aug 2002
    Località
    Modena
    Messaggi
    10.060

    Predefinito

    Ho capito benissimo quale sia il problema....che poi non è un problema...forse il problema lo hanno certi produttori, ma questo è un altro discorso.
    Se ad un produttore serio proponi un brano interessante l'ultimo dei suoi problemi dovrebbe essere il Loudness....se credi davvero che quel brano ti possa far guadagnare due soldi, allora spendi due soldi per far fare il mastering senza che questo gravi sulle tasche del "compositore".

    Detto questo, ripeto conosco il problema, ma come ti dicevo il processo di mastering non è solo pompare al massimo il volume.
    Ti ho dato diversi input.....hai capito cosa sia il Range dinamico, anche detto fattore di cresta?
    E' importante capirlo prima di iniziare a lavorare sul loudness di un brano.

    Se non riesci a avere un buon range dinamico vuol dire che molto probabilmente il mix non è così tanto efficiente come credi.

    A volte, anzi molto spesso, soprattutto nella musica EDM, non è solo una questione di usare bene i processori o effetti, bensì una questione di suoni scelti male o con non troppa cura.
    Sono proprio certi suoni che portano su l'RMS....e di conseguenza riducono il range dinamico....cioè quello che a te manca.

    Nel mondo digitale inoltre se si usano male i compressori e i limiter si arriva prima alla saturazione del suono a differenza di quanto accade nell'analogico.

    Non tutti i limite sono uguali. Adaptive Lmiter è un buon processore, ma forse altri consentono una maggiore compressione prima di arrivare alla saturazione e alcuni sono molto trasparenti.
    MacBookPro 16" 2,3 Ghz i9 8 Core | OS 12.6 | RME Babyface | Logic Pro X 10.8

  7. #7
    Data Registrazione
    Aug 2003
    Località
    Torino, Piemonte.
    Messaggi
    7.431

    Predefinito

    Nel 99, 9 % dei casi (parlo per esperienza diretta) il problema sta sempre nel mix e non nel mastering. Una volta messo in quadro il mix il processo di mastering diventa un lavoro abbastanza agevole, di finalizzazione e ottimizzazione. Anche perché non è che nel mastering si compia chissà quale miracolo.
    Se sei veramente sicuro che il produttore è interessato al brano ti consiglio di portare il progetto intero in uno studio serio ( per serio intendo uno studio che conosci, che sai come lavora e sai come suonano le proprie produzioni che escono da li ) : uno studio di registrazione e missaggio intendo…che magari ti effettua anche un mastering alla fine del lavoro o che comunque si appoggia ad uno studio separato di mastering di fiducia.
    Andare a tentativi è quasi sempre una perdita di tempo
    Mac Pro 8 core 2,8 Ghz , 24 Gb Ram - Mac book pro i7 dual 2,9 Ghz , 8Gb ram - RME Fireface 800 - Logic X 10.4.4 - OSX 10.12.6
    Mac mini M1 16Gb Ram , 1TB HD - Logic Pro 10.6.3 - Focusrite Scarlet Solo - OSX 11.6

  8. #8
    Data Registrazione
    May 2015
    Località
    BERGAMO
    Messaggi
    12

    Predefinito

    Ciao a tutti, scusate per lo smisurato ritardo nella risposta!!
    I valori del range dinamico in effetti erano alti. Fra i picchi a 0 Db e gli rms erano rimasti i 12 Db che in effetti metto come soglia nel mixing. Ma......... l'rms in effetti. .... non è stabile a- 12 . Su un campione di 4 tracce a caso, varia da- 18\20 a- 8 su ogni traccia e la differenza in effetti è troppa (credo) ,è x quello che non riesco a far rendere di più sul "master".
    In questi giorni, prima di rispondere ho provato a rimetter mano ai mix, in effetti il mio problema credo che sia proprio quello, dovrei stabilizzare di più gli rms in fase di mixing per poi compressare meglio dopo (so che la cosa vi irrita ma ne ho la necessità) . Ovviamente farò fare la stessa operazione ad uno studio come consigli tu (astral) ma devo provare anch'io e riuscirci, così da non dover passare sempre in mani ad altri.

    Voi che ne pensate??
    MACBOOK PRO 13,3 DUAL I5 2,3Ghz_8GB DDR3_
    MAC OS X 10.7.5_LOGIC PRO 9.1.7_
    AVID FAST TRACK C400_PRO TOOLS SE_
    KORG NANO KEY_ALESIS VI49

  9. #9
    Data Registrazione
    May 2015
    Località
    BERGAMO
    Messaggi
    12

    Predefinito

    Ho usato "in effetti "146 volte in 4 righe. Scusate lo schifo!!
    MACBOOK PRO 13,3 DUAL I5 2,3Ghz_8GB DDR3_
    MAC OS X 10.7.5_LOGIC PRO 9.1.7_
    AVID FAST TRACK C400_PRO TOOLS SE_
    KORG NANO KEY_ALESIS VI49

  10. #10
    Data Registrazione
    Aug 2002
    Località
    Modena
    Messaggi
    10.060

    Predefinito

    ....ma soprattutto vuoi "compressare" anziché comprimere
    MacBookPro 16" 2,3 Ghz i9 8 Core | OS 12.6 | RME Babyface | Logic Pro X 10.8

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •