Visualizzazione risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Error trying so syncronize Audio and Midi

  1. #1
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Località
    Vicenza
    Messaggi
    17

    Angry Error trying so syncronize Audio and Midi

    Salve ciao a tutti,
    come da oggetto, ho il problema sopradescritto e volevo sapere se qualcuno in passato ha sofferto della stessa sindrome. Ho una MOTU 828Mk3 ed un 8-pre collegate da qualche anno ormai. Succede così … RANDOM che da un momento all'altro, durante certe sessioni di lavoro, il bpm della song inizia a scendere, il pitch pure, e mi preparo… quindi compaiono dei click, che si sentono anche quando la song è in pausa, tipico problema del sample rate! Di lì a poco l'audio si blocca, va in MUTE. Non esce nulla da Logic. Poi compare il mesaggio sopracitato.

    Sample rate 96034 recognized
    Check conflict between Logic Pro and external devices.

    Quello che mi chiedo io è: perché? Non cambio nulla, i settaggi sono sempre quelli. Uso lo stesso template di Logic dal quale parto. Non riesco veramente a capire.
    Succede di punto in bianco durante una sessione, anche dopo ore che ci lavoro senza problemi.. un incubo.
    Se spengo e riaccendo le due schede, il problema non scompare, ma si ripresenta.
    Riavviare il tutto sembra far sparire il problema.

    Unica cosa che noto è che a volte in studio è un po' freddino appena arrivo. Può la temperatura influenzare il clock delle due schede che sono collegate in ottico?
    Grazie!

    PS: allego screenshot errore ed anche screenshot MOTU AUDIO SETUP per eventuale aiuto
    Andy
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Macmini 2012 i7 2.3ghz CPU - 16GB RAM - Max OS X 10.12 - Motu 828MK3 + 8Pre- Logic Pro 10.4.4

  2. #2
    Data Registrazione
    Feb 2005
    Località
    Provincia di Asti, Piemonte.
    Messaggi
    13.021

    Predefinito

    ciao,

    probabilmente è solo perchè nelle impostazioni audio di Logic ed in quelle della scheda non hai inserito la stessa sample rate. Nel tuo screenshot non si vede che quella della scheda....tra l'altro credo tutti lavorino a 44khz e non a 96 salvo dover fare lavori ultra professionali ha poco senso.

    Il freddo di certo non dovrebbe essere il problema.
    Ultima modifica di hayeye; 06-03-2016 alle 21:54
    Mac Pro 2,8 ghz (8 core) 12 gb ram OSX 10.10.5 | Logic Studio 9.1.8 | RME Fireface 800
    iMac 20 Alu 2,4 ghz 4 gb ram OSX 10.10.5 | Logic Studio 9.1.8 | M-Audio Profire 610
    MacBook Pro 2,4 ghz 4gb ram OSX 10.10.5 | Logic Studio 9.1.8 |

  3. #3
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Località
    Vicenza
    Messaggi
    17

    Predefinito

    Grazie della riposta.
    Diciamo che il template è sempre lo stesso e mi chiedo perché succede "a caso". La prossima volta che si ripresenta farò altri controlli, non vorrei per sbaglio aprire due progetti uno dei quali ad un sample rate minore, ma mi sembra effettivamente assurdo. Lavoro a 96khz perché uso synth hardware e per una migliore qualità dell'audio, ho sempre lavorato così.... Poi faccio il dithering in fase di bounce.

    Alla prossima volta che mi ricapita farò un piccolo video.
    grazie per la risposta

    Andy
    Macmini 2012 i7 2.3ghz CPU - 16GB RAM - Max OS X 10.12 - Motu 828MK3 + 8Pre- Logic Pro 10.4.4

  4. #4
    Data Registrazione
    Feb 2005
    Località
    Provincia di Asti, Piemonte.
    Messaggi
    13.021

    Predefinito

    ci sono impostazioni che esulano da quelle del template caricato. Credo quelle MIDI ed audio siano proprio tra queste.

    Anche io ho tanti synth hardware ma preferisco non sovraccaricare i miei mac (ormai un po' vecchi).
    Mac Pro 2,8 ghz (8 core) 12 gb ram OSX 10.10.5 | Logic Studio 9.1.8 | RME Fireface 800
    iMac 20 Alu 2,4 ghz 4 gb ram OSX 10.10.5 | Logic Studio 9.1.8 | M-Audio Profire 610
    MacBook Pro 2,4 ghz 4gb ram OSX 10.10.5 | Logic Studio 9.1.8 |

  5. #5
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Località
    Vicenza
    Messaggi
    17

    Smile

    Salve,
    volevo riaprire questo thread indicando quale potrebbe essere la soluzione.
    Dopo ripetute prove ed aperture di chiamata in MOTU, ho capito che:
    - accendendo PRIMA le due interfacce audio 828MK3 e 8 pre e DOPO il mac (quindi avviando il sistema operativo a posteriori) il problema sembra miracolosamente risolto.

    MA..
    Ho effettuato anche un'altra operazione in contemporanea, ovvero: sganciato e riagganciato i cavi tos-link che collegano le due interfacce.. assicurandomi che i cavi non fossero allentati.

    Vediamo quanto dura...
    grazie a tutti
    Macmini 2012 i7 2.3ghz CPU - 16GB RAM - Max OS X 10.12 - Motu 828MK3 + 8Pre- Logic Pro 10.4.4

Tags for this Thread

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •