Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 10 di 13

Discussione: Articolazioni Vienna

  1. #1
    Data Registrazione
    Dec 2014
    Località
    Pisa
    Messaggi
    109

    Predefinito Articolazioni Vienna

    Salve ragazzi
    Qualcuno potrebbe essere così gentile da spiegarmi che articolazioni sono queste? Vedi allegato
    Grazie a priori
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    mac pro 2 x 2,4 GHz Quad-Core Intel Xeon - ATI Radeon HD 5770 1024 MB - Logic Pro X - Adam A7X - MOTU 828 X THUNDERBOLT

  2. #2
    Data Registrazione
    Feb 2003
    Località
    Città Eterna
    Messaggi
    10.075

    Lightbulb

    Ciao Funz!

    "pLeg" sta per Performance Legato (quindi è una patch per suonare "linee melodiche legate")

    "pLeS"... potresti rifare la foto dopo aver selezionato il "quadratino" in questione? (così da leggere il nome completo della patch sotto a "AB-Switch")

    P.S.: Io non ho la tua stessa versione quindi le abbreviazioni sono diverse...
    Comunque, sui manuali sono spiegate le varie caratteristiche di ogni Patch... dagli un'occhiata! ;-)
    gribit

    iMac Intel Core G5 - 2,7 GHz - 16GB RAM
    MacOS 10.13.6 - LogicPro 10.4.8
    MacPro 8-core Xeon Intel 3GHz - 20GB RAM
    MacOS 10.6.8 - LogicPro 9.1.8
    MotU828mkII FW - Emagic amt8

  3. #3
    Data Registrazione
    Dec 2014
    Località
    Pisa
    Messaggi
    109

    Predefinito

    Citazione Originariamente Inviato da gribit Visualizza Messaggio
    Ciao Funz!

    "pLeg" sta per Performance Legato (quindi è una patch per suonare "linee melodiche legate")

    "pLeS"... potresti rifare la foto dopo aver selezionato il "quadratino" in questione? (così da leggere il nome completo della patch sotto a "AB-Switch")
    Grazie! quindi "P" sta per performance e Leg = legato

    Dopo aver selezionato pLeS appare la scritta 05S HOvn Legato-sus
    sus vuol dire sostenuto? ma in che senso sostenuto?
    Grazie!
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    mac pro 2 x 2,4 GHz Quad-Core Intel Xeon - ATI Radeon HD 5770 1024 MB - Logic Pro X - Adam A7X - MOTU 828 X THUNDERBOLT

  4. #4
    Data Registrazione
    Feb 2003
    Località
    Città Eterna
    Messaggi
    10.075

    Lightbulb

    "Sostenuto" è una nota "lunga" (quanto ti pare... potrebbe essere anche "corta"... intendo che ha un inizio e una fine... nel campione).

    2 note "lunghe", perfomance-legato, suonano legate (perché la seconda suona senza "attacco")
    2 note "lunghe", sostenute/sus, suonano "staccate/slegate"... (perché hanno entrambe l'"attacco")

    ...mi sarò spiegato?

    P.S.: In quel caso (HO sta per Corno, giusto?), "sus" potrebbe anche indicare che i campioni, le note, hanno un loop... (per farle durare più a lungo)
    Ultima modifica di gribit; 19-04-2016 alle 12:16
    gribit

    iMac Intel Core G5 - 2,7 GHz - 16GB RAM
    MacOS 10.13.6 - LogicPro 10.4.8
    MacPro 8-core Xeon Intel 3GHz - 20GB RAM
    MacOS 10.6.8 - LogicPro 9.1.8
    MotU828mkII FW - Emagic amt8

  5. #5
    Data Registrazione
    Dec 2014
    Località
    Pisa
    Messaggi
    109

    Predefinito

    Citazione Originariamente Inviato da gribit Visualizza Messaggio
    "Sostenuto" è una nota "lunga" (quanto ti pare... potrebbe essere anche "corta"... intendo che ha un inizio e una fine... nel campione).

    2 note "lunghe", perfomance-legato, suonano legate (perché la seconda suona senza "attacco")
    2 note "lunghe", sostenute/sus, suonano "staccate/slegate"... (perché hanno entrambe l'"attacco")

    ...mi sarò spiegato?

    P.S.: In quel caso (HO sta per Corno, giusto?), "sus" potrebbe anche indicare che i campioni, le note, hanno un loop... (per farle durare più a lungo)
    grazie mille!
    quindi, nelle note legate, la prima solo ha l'attacco e le altre sono legate appunto perché non hanno un attacco che le contraddistingue.
    Mentre invece nelle note sostenute (sus) avendo tutte quante l'attacco, suonano slegate fra loro. Ma queste "notazioni - articolazioni" sono le stesse che si usano negli strumenti reali?
    Grazie ancora per le spiegazioni
    mac pro 2 x 2,4 GHz Quad-Core Intel Xeon - ATI Radeon HD 5770 1024 MB - Logic Pro X - Adam A7X - MOTU 828 X THUNDERBOLT

  6. #6
    Data Registrazione
    Feb 2003
    Località
    Città Eterna
    Messaggi
    10.075

    Thumbs up

    Citazione Originariamente Inviato da Funz Visualizza Messaggio
    grazie mille!
    quindi, nelle note legate, la prima solo ha l'attacco e le altre sono legate appunto perché non hanno un attacco che le contraddistingue.
    Mentre invece nelle note sostenute (sus) avendo tutte quante l'attacco, suonano slegate fra loro. Ma queste "notazioni - articolazioni" sono le stesse che si usano negli strumenti reali?
    Grazie ancora per le spiegazioni
    In realtà, per essere chiari, anche/tutte le note legate hanno l'attacco... è il player che, quando ne suoni due di seguito (e legate), "nasconde" l'attacco della seconda... suonando un terzo campione "di transizione" tra la prima e la seconda... insomma...
    un genio! (il player!)

    "sono le stesse che si usano negli strumenti reali?"
    ...bèh, diciamo che è un modo per imitarli! (o... dovevo scrivere... è un "tentativo"? ...ah ah ah ah !)
    Ultima modifica di gribit; 19-04-2016 alle 14:44
    gribit

    iMac Intel Core G5 - 2,7 GHz - 16GB RAM
    MacOS 10.13.6 - LogicPro 10.4.8
    MacPro 8-core Xeon Intel 3GHz - 20GB RAM
    MacOS 10.6.8 - LogicPro 9.1.8
    MotU828mkII FW - Emagic amt8

  7. #7
    Data Registrazione
    Dec 2014
    Località
    Pisa
    Messaggi
    109

    Predefinito

    Citazione Originariamente Inviato da gribit Visualizza Messaggio
    In realtà, per essere chiari, anche/tutte le note legate hanno l'attacco... è il player che, quando ne suoni due di seguito (e legate), "nasconde" l'attacco della seconda... suonando un terzo campione "di transizione" tra la prima e la seconda... insomma...
    un genio! (il player!)


    ...bèh, diciamo che è un modo per imitarli! (o... dovevo scrivere... è un "tentativo"? ...ah ah ah ah !)
    Grazie mille!
    Ho letto che in sostanza un "legato" indica più note suonate sotto la stessa arcata se non mi sbaglio, ma anche esiste il legato fra note suonate cambiando la direzione dell'arco
    mac pro 2 x 2,4 GHz Quad-Core Intel Xeon - ATI Radeon HD 5770 1024 MB - Logic Pro X - Adam A7X - MOTU 828 X THUNDERBOLT

  8. #8
    Data Registrazione
    Feb 2003
    Località
    Città Eterna
    Messaggi
    10.075

    Lightbulb

    Citazione Originariamente Inviato da Funz Visualizza Messaggio
    Grazie mille!
    Ho letto che in sostanza un "legato" indica più note suonate sotto la stessa arcata se non mi sbaglio,
    Non sbagli...
    ma anche esiste il legato fra note suonate cambiando la direzione dell'arco
    Sì e no... sì, se intendi una nota lunga ("più lunga" di una singola arcata) suonata da un vero strumentista ("bravo" da non far sentire il cambio di direzione)...

    Detaché... è il termine che indica l'articolazione dove ogni nota è suonata con un cambio di direzione dell'arco...

    Argomento molto interessante e anche difficile da affrontare... sei ti piace, dai un'occhiata ai vari libri di Orchestrazione o, ho visto che ci sono, ai video tutorial dove si parla di strumenti ad arco (credo spieghino anche le varie articolazioni)...
    Ultima modifica di gribit; 24-04-2016 alle 10:31
    gribit

    iMac Intel Core G5 - 2,7 GHz - 16GB RAM
    MacOS 10.13.6 - LogicPro 10.4.8
    MacPro 8-core Xeon Intel 3GHz - 20GB RAM
    MacOS 10.6.8 - LogicPro 9.1.8
    MotU828mkII FW - Emagic amt8

  9. #9
    Data Registrazione
    Jan 2006
    Località
    Bellinzona, Ticino
    Messaggi
    118

    Predefinito

    L'immagine che hai allegato è molto strana. La matrice che mostri è quella del corno (quella del violino ha altre articolazioni).
    Da precisare che VSL nel legato (pLeg) usa un sample composto dalla transizione e dalla nota successiva, quindi le due fasi sono indivisibili. Questo migliora la qualità della transizione, ma purtroppo la nota successiva dura pochi secondi.
    Per questo esiste l'altra articolazione pLeS, ossia legato-sus, che aggiunge una nota tenuta che può durare molto più a lungo.
    iMac Intel Core i7, Os 10.11.4
    Logic Pro X, Kontakt 5, EWQL SO Gold XP e SC, Colossus, HS HB Gold - GPO - Garritan Jazz - Garritan Steinway Basic - VSL: SE, WW I, Saxophones, Appassionata, Vienna Suite - Hauptwerk organ, Embertone Friedlander Violin, Era Medieval Legends, Soundiron Requiem Light, Storm Choir II, Broadway BB lite

  10. #10
    Data Registrazione
    Dec 2014
    Località
    Pisa
    Messaggi
    109

    Predefinito

    Citazione Originariamente Inviato da gribit Visualizza Messaggio
    Non sbagli...

    Detaché... è il termine che indica l'articolazione dove ogni nota è suonata con un cambio di direzione dell'arco...

    si infatti sto studiando le varie articolazioni, che sono tante e spesso una sola articolazione viene chiamata con nomi diversi...
    grazie per l'aiuto!
    mac pro 2 x 2,4 GHz Quad-Core Intel Xeon - ATI Radeon HD 5770 1024 MB - Logic Pro X - Adam A7X - MOTU 828 X THUNDERBOLT

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •